PDA

Visualizza la versione completa : I Sorpassi Da Sinistra

Pippor850r
01-06-2008, 17:26
Automobile 100/110 km in corsia di sorpasso...Corsia normale vuota.
Abbaglio una...due...tre....quattro...cinque...Lui si fa da parte,purtroppo a sinistra rischiando la fiancata contro il guard rail e con la mano fa cenno di passare da destra... Io dico no,suono abbaglio,ancora nulla,suono abbaglio con + insistenza.Lui insiste,altro cenno di passarlo da destra.Insisto.Si sposta x metà carreggiata e sta fermo.
Passo,proseguo,impreco.
Neanche 200 mt solita scena:corsia libera a destra,abbaglio,suono,solito cenno del ca@@o di passare da destra.
Passo,proseguo,impreco.
E poi ancora;e ancora...
Passo,proseguo,impreco.
Insomma;io mi sono rotto di imprecare x colpa degli imbecilli.
Qualcuno(mi è capitato)fa il cenno di chiudereti verso il guard rail o di frenare;mi sono ritrovato a fare la mossa di spacca specchietto con la gamba.
Qualcuno durante il sorpasso ti guarda dicendoti le cose + assurde come ferito nell'orgoglio.
Ma dico io...Si parla di eccesso di velocità,tassi alcolici alle stelle che basta poco x passarli,ma di comportamenti sbagliati non ne parla mai nessuno?
Che il sorpasso da sinistra è vietato e punito con multa e riduzione punti sulla patente non lo sa nessuno?:mad:
Solo perchè hai la moto pensano che tu possa essere giustificato dal poterlo fare.:mad:
Voi come vi comportate?

Weiss
01-06-2008, 17:34
Forse tu volevi dire i sorpassi da destra...
L'anno scorso al rientro dalle ferie dalla Germania, c'erano le macchine incolonnate da Ala Avio fino a Bologna, tutte sulla corsia di sx a 80/90km/h senza motivo... la corsia di dx completamente libera per km! Anche se sbagliato mi sono messo sulla corsia di marcia a 110/120 km/h...fino a Bologna...
Ma la Polizia non c'è mai quando serve! La corsia di sorpasso serve al sorpasso! La corsia di marcia alla marcia! Secondo me gli automobilisti si sentono dei sottosviluppati a viaggiare sulla dx...
In Germania, sulle immense autobahn la gente sorpassa e si rimette subito sulla corsia più a dx. Porsche, Rolls, Aston che mi superavano abbondantemente oltre i 200km/h rientravano subito nella corsia di dx (quella che noi chiamiamo "per i camion"!
Che bel posto la Germania...:eek:

Boxerrader
01-06-2008, 17:35
Guarda Pippo, è un comportamento che non sopporto nemmeno io ma sembra che in itaGLia sia normale....:)

Mi sono ritrovato tantissime volte a fare quello che hai fatto tu oggi, con le stesse reazioni da parte dei conducenti....NON LI SOPPORTOOOOO!!!

E pensare che se non si usa la corsia di destra libera SI INCORRE IN UNA MULTA PIU' LA DECURTAZIONE DI 5 PUNTI.....maaaa....hai mai sentito che qualcuno abbia preso la multa?????

La solita cagata italiana....se metti le regole e non controlli chi vuoi che le segua????:(:(:(

Boxerrader
01-06-2008, 17:40
In Germania, sulle immense autobahn la gente sorpassa e si rimette subito sulla corsia più a dx. Porsche, Rolls, Aston che mi superavano abbondantemente oltre i 200km/h rientravano subito nella corsia di dx (quella che noi chiamiamo "per i camion"!
Che bel posto la Germania...:eek:

Straquoto al 100% ;)

Weiss
01-06-2008, 17:42
Berlino è bellissima! Ma Monaco secondo me (e la Baviera in generale) è più a misura d'uomo, più vivibile!

stark
01-06-2008, 17:50
...giustissimo.
oggi, di ritorno da un giro di pochi km, mi sono preso tante di quelle incazzature con tutte le macchine attaccate alla linea di mezzeria con tre metri liberi sulla destra che neppure te lo immagini.
Hai ragione, purtroppo l'Itaglia si vede già dall'educazione sulla strada

-REMO-
01-06-2008, 18:51
purtroppo con la moto riesco solo ad esprimermi a parole ma lo faccio a 5 centimetri dal finestrino!:(
con la macchina però avevo un altro sistema!! E come si spostavano!!!...:D
ma non lo posso dire sul forum...
potrei urtare la sensibilità di qualcuno!:confused:

Weiss
01-06-2008, 18:52
purtroppo con la moto riesco solo ad esprimermi a parole ma lo faccio a 5 centimetri dal finestrino!:(
con la macchina però avevo un altro sistema!! E come si spostavano!!!...:D
ma non lo posso dire sul forum...
potrei urtare la sensibilità di qualcuno!:confused:
fammelo sapere in mp! :)

briscola
01-06-2008, 18:54
annate piiano ragazzi:lol:

vadocomeundiavolo
01-06-2008, 19:06
questo problema è gia stato evidenziato anche nel parlamento europeo:

" L'TALIA E LA CORSIA DELLA VERGOGNA"

nel senso che secondo l'italiano medio viaggiare sulla corsia di destra è una vergogna.

il codice della strada (art.148) proibisce il sorpasso a destra.
è anche vero pero' che la cassazione in una sentenza del 1979 ha affermato la liceita' della manovra qualora il veicolo che procede nella corsia di sinistra mantenga ostinatamente la sua posizione (inrregolarmente)e non accenni a spostarsi in quella giusta.
in questo caso il sorpasso a destra è lecito ,purche sia preceduto da espicite segnalazioni( con ripetuti segnali acustici)e venga effettuato con cautela,solo dopo aver acquistato la ragionevole certezza che l'altro non abbia intenzione si spostarsi.
si potrebbe configurare come un SUPERAMENTO non come un sorpasso.

-REMO-
01-06-2008, 19:18
...purche sia preceduto da espicite segnalazioni...
...appunto, è quel che facevo io quando mi trovavo dei bastardi che pur avendo strada in avanti e corsia destra libera non si spostavano!!!
E specie quando con la mano mi facevano cenno 1-3-0, centotrenta! Cioè siccome loro stavano a 130 che era il limite massimo io non potevo chiedere di sorpassare in quanto non era consentito!!!!!
A quel punto bastava semplicemente appoggiarsi al paraurti posteriore e dare una leggera spinta... così anche loro andavano oltre i limiti!:lol:
...addavedè come si spostavano immediatamente!! e tutto il tragitto seguente lo hanno fatto a 80 sulla corsia "camion".
Scusate ma ero giovane e impetuoso e mi incazzavo molto facilmente! Con la moto non lo faccio più!:(

Isabella
01-06-2008, 19:24
cancella, và, locook...

anche se devo proprio dirtelo, mica hai tutti i torti, neh? certo, con la moto viene un pelo difficile, la manovra di convincimento.... :lol::lol::lol::lol:

Boxerrader
01-06-2008, 19:37
...appunto, è quel che facevo io quando mi trovavo dei bastardi che pur avendo strada in avanti e corsia destra libera non si spostavano!!!
E specie quando con la mano mi facevano cenno 1-3-0, centotrenta! Cioè siccome loro stavano a 130 che era il limite massimo io non potevo chiedere di sorpassare in quanto non era consentito!!!!!
A quel punto bastava semplicemente appoggiarsi al paraurti posteriore e dare una leggera spinta... così anche loro andavano oltre i limiti!:lol:
...addavedè come si spostavano immediatamente!! e tutto il tragitto seguente lo hanno fatto a 80 sulla corsia "camion".
Scusate ma ero giovane e impetuoso e mi incazzavo molto facilmente! Con la moto non lo faccio più!:(
hahahahahahahaha....bella tattica....un pò pericolosetta ma efficace....:lol:

Meno male che sei cresciuto...:lol::lol:

-REMO-
01-06-2008, 20:01
cancella, và, locook...

anche se devo proprio dirtelo, mica hai tutti i torti, neh? certo, con la moto viene un pelo difficile, la manovra di convincimento.... :lol::lol::lol::lol:
paura del "rischio emulazione"?? :rolleyes:
non temere teste di caxxo come la mia ce ne son poche in giro, per fortuna!

P.S.
già a casa???
com'è andata oggi??

Alvit
01-06-2008, 20:02
Dov'e' il problema? basta eliminare o cambiare l'Art 148 !
In America non esistono ste menate del sorpasso a dx ! Staremmo freschi senno'!

mauromartino
01-06-2008, 20:13
Il SORPASSO (con cambio di corsia) a destra è vietato, ma il SUPERAMENTO (senza cambio di corsia) del veicolo più lento E' CONSENTITO!
Ecco come me lo spiega la Polizia Stradale:

L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la
manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

geba
01-06-2008, 20:17
1° - Quoto Weiss.
2° - Mitra per gli automobilisti.
3° - In fiamme chi ha dato via le patenti come le noccioline.
Da domani sarebbe BELLO (ma è solo fantasia) che i cosiddetti controlli non fossero SOLO per la velocità ma PER CHI SA GUIDARE E CHI NO: la selezione della specie, perché è implicito chi ha il rispetto delle regole e degli altri!!!

Calenn
01-06-2008, 21:07
Mi ricordo che quando ero bambino e andavo in macchina con mio padre era normale dopo un sorpasso spostarsi sul Dx, piu' avanti quando iniziai a guidare mi fu insegnato dall'autoscuola questa che ancora dovrebbe essere consuetidine.
Oggi e ogni anno che passa secondo me aumentano le persone incapaci e maleducate sia in auto sia in moto.
Ma cari genitori di oggi e anche di 20 anni fa ...........ma due zanpate in culo ai vostri figli quando cappellano .........no? Invece di fare denuncie ad minchiam per esempio professori che sgridano gli alunni in maniera un po' forte.
Ecco piu' passano gli anni e piu' aumenta la maleducazione.

zergio
01-06-2008, 21:15
mauro martino l'hai detta giusta.

l'obbligo di rientrare sulla corsia di destra più libera è un "precetto" messo giù dal solito legislatre frettoloso e pressappochista.

con una pattuglia della polstrada ogni 100km è difficile controlare ste cose.

Certo che se ci fossero più pattuglie e qualcuna anche in borghese ( come in germany) toccherebbe a tutte le infrazioni, non solo a quelle degli altri.;)

kappa
01-06-2008, 21:19
Il SORPASSO (con cambio di corsia) a destra è vietato, ma il SUPERAMENTO (senza cambio di corsia) del veicolo più lento E' CONSENTITO!
Ecco come me lo spiega la Polizia Stradale:

L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148,comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la
manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Finalmente uno che conosce il codice della strada

Weiss
01-06-2008, 21:24
E' inciviltà quella degli itagliani!

A Monaco di Baviera il mio albergo era in una zona residenziale (case e scuole) con limite di velocità a 30 km/h.
Esco dall'albergo e dopo qualche centinaio di metri mi si accoda molto vicina una Bmw serie 5 nuova. Penso che molto probabilmente a 30km/h o mi suona o mi sorpassa. Quindi decido di allungare a 40km/h...:rolleyes:dopo pochi raggiunti i 40km/h guardo lo specchietto...:rolleyes: l'auto procede a 30km/h! L'automobilista rispetta il bassissimo limite della velocità! Che bello! :eek:

Berlino: Mi ritrovo al centro di un incrocio immenso! 3 corsie per senso di marcia (quindi 6 corsie che si incrociano con altre 6 corsie!) più la il tram!
Mi blocco in mezzo perchè non so dove girare e blocco il traffico per qualche secondo....nessuno e dico NESSUNO che abbia clacsonato! Un automobilista si è affacciato al finestrino indicandomi gentilmente dove inserirmi! Dietro a me c'era il tram!!!!! Nessuno mi ha suonato....:rolleyes:

Che bella cose sono l'educazione, la civiltà, il rispetto per chi è in difficoltà...

sylver65
01-06-2008, 23:51
che palle sta germania.

Deckard
02-06-2008, 07:54
scusate.... io ero rimasto che si sorpassa a sinistra (legalmente).... mi sfugge qualcosa?

questa cosa di essere invitato dall automobilista a sorpassare sulla destra é la prima volta che la sento.... assurda.

Poi che qualche volta mi girano gli zebedei e lo faccio....é un altro discorso.

frenco
02-06-2008, 11:11
Forse tu volevi dire i sorpassi da destra...
L'anno scorso al rientro dalle ferie dalla Germania, c'erano le macchine incolonnate da Ala Avio fino a Bologna, tutte sulla corsia di sx a 80/90km/h senza motivo... la corsia di dx completamente libera per km! Anche se sbagliato mi sono messo sulla corsia di marcia a 110/120 km/h...fino a Bologna...

per nulla sbagliato, lo faccio sempre anch'io, è perfettamente legale, sono i lobotomizzati a sx che sbagliano

frenco
02-06-2008, 11:13
...E specie quando con la mano mi facevano cenno 1-3-0, centotrenta! Cioè siccome loro stavano a 130 che era il limite massimo io non potevo chiedere di sorpassare in quanto non era consentito!!!!!

questa dell'automobilista che si autonomina tutore della legge impedendo fisicamente il superamento dei limiti sembra uscita da un film di Verdone...

pm1964
02-06-2008, 11:18
Ieri ho fatto 700 km (Roma-Mugello e ritorno). Avrò sorpassato a destra 5000 macchine. Non c'era altro da fare, ormai è la regola, tanto loro non si tolgono. Però non mi sono arrabbiato neanche un po'.

mastgreg
02-06-2008, 11:25
... ormai io l'ho adottata come normale prassi: 130km/h rigorosamente nella corsia di destra tendente all'emergenza, si e no rallenti una o due volte in tutto il viaggio e soprattutto non ti inca@@i. :lol:

3alista
02-06-2008, 11:46
Io mi sono sempre preparato la storia che non stavo sorpassando a destra, sono quelli di sx che hanno rallentato ma implicitamente pensavo a quello che avete scritto qui... diverso credo sarebbe se io andassi a 160 sulla dx... li' non credo ci sarebbero le scuse.

Bella li'

Wotan
02-06-2008, 11:56
Esattamente.
Se ne è già parlato un po' di tempo fa qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=2293767).

-REMO-
02-06-2008, 12:25
questa dell'automobilista che si autonomina tutore della legge impedendo fisicamente il superamento dei limiti sembra uscita da un film di Verdone...
mi stai dando del bugiardo???

TheBoss
02-06-2008, 12:29
non sei il solo Remo/locook, per esempio sul viale che porta a casa mia si va a 40km, e si mi capiti dietro vai a 40km/h come me e con me! ;)

frenco
02-06-2008, 17:49
mi stai dando del bugiardo???
perché, tu non ti immagini l'autista zelante che fa "no-no" col dito e scandisce 1-3-0?
fantastico!

R72
02-06-2008, 18:31
Straquoto al 100% ;)
anche io

molte volte mi trovo a guidare all'inglese, ovvero i veicoli lenti sono a sinistra, a destra qualche raro camion, per il resto corsia di marcia in cui andare a 130

ma agli automobilisti quando han trovato la patente nelle patatine han detto che da' impotenza (infertilita' per le donne) stare in corsia di marcia e che stare in sorpasso da' vigore sessuale?

R72
02-06-2008, 18:35
bello, bello
magari con un pugno gigante che esce dal fanale anteriore

-REMO-
02-06-2008, 19:21
perché, tu non ti immagini l'autista zelante che fa "no-no" col dito e scandisce 1-3-0?
fantastico!
no ragazzi io lo dico senza immaginazione... mi è capitato almeno 3/4 volte in autostrada! E in un paio di volte ho usato le brutte maniere se avevo veramente fretta... se invece avevo più tempo gli passavo di fianco accostandomi il più vicino possibile alla sua auto e lo guardavo in cagnesco dicendogli le peggiori cose possibili... sperando che mi rispondesse e mi invitasse a fermarmi!!! mai succeso!
naturale che in strade a corsia unica con limite 40 sto tranquillo al mio posto... ma in autostrada di corsie ce ne sono 3 o 4 e spesso libere!

CMB
02-06-2008, 19:54
Beh, se sto occupando la seconda o terza corsia quando le altre sono libere allora sono in torto, ma se sto sorpassando a 130kmh sulla terza corsia e qualcuno mi arriva dietro a 200 può sfanalare fino a stancarsi il polso che io non accelero di un kmh, finisco il sorpasso poi gli dò strada. ;)

emmegey
02-06-2008, 20:34
...Sorpasso ovunque, dx, sx, riga continua, doppia riga continua e non mi curo dei sardomobilisti.....Non voglio rovinarmi il fegato! :lol::lol::lol::lol:

dr.Sauer
02-06-2008, 20:52
purtroppo l'Itaglia si vede già dall'educazione sulla strada

quanto hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

geba
02-06-2008, 23:22
E poi, mai vista una pattuglia polstrada far rispettare il -4 punti per non occupare la corsia a dx più libera.
L'unico ligio dovere ce l'hanno tutti con velox e tutor ...... :mad::mad::mad:

fredbulsara
03-06-2008, 11:14
ItaGliani ....un popolo di amanti della corsia di sorpasso....

Tricheco
03-06-2008, 11:38
hanno rotto gli zebedei

Timberwolf
03-06-2008, 12:11
:lol:Pippo ma, non è che per caso eri in Inghilterra o Irlanda?????:lol::lol::lol: