Visualizza la versione completa : Centraline ed eprom...
GIANFRANCO
30-05-2008, 12:35
Dato che qui spesso l'argomento viene fuori,
ho reputato opportuno dare alcune specifiche che potrebbero tornare utili,
e ricordarle ogni tanto non fa male ed evitate di fare qualche minchiata.
Perdonate la franchezza, ma è meglio saperle prima queste cose, poichè dopo ci si scotta.
7667285 - BOSCH 0261206173 28506 17400642 - 020506 26SA8112
Questo e' il numero della centralina di una R/Gs 1150 MONOCANDELA
(PRODUZIONE DAL 1999 ALL’INIZIO DEL 2003)
metto anche una fotina, così la vedete meglio..
http://img511.imageshack.us/my.php?i...nummer1ar4.jpg
produzione dal 2003 in poi, hanno messo una centralina leggermente differente
BMW Motronic:
(a dx c'e' scritto ) 040430-1039S04742 48430-1184-0139
(a sx c'e' scritto ) 0 261 207 869
(sotto c'e' scritto) 7 658 618
Quando comprate una eprom, come detto, ripetuto e ribadito, affidatevi solo e soltanto a chi le produce per mestiere, meglio ancora se comprate una eprom conosciuta e provata e risprovata.
Poi, i soldi sono vostri, e fateci quello che vi pare. Io ve l'ho detto.
Voster semper voster,
MaxMagnus
MARIODUC
30-05-2008, 13:04
Ciao Gianfranco, io dopo varie prove alla fine ritengo che il miglior compromesso è .......lasciarla originale, ogni modifica per funzionare bene richiede la modifica dei rapporti, a quel punto cambio la moto:arrow:
liberi di pensarla come volete, la mia è modificata da qualche anno ormai e va benissimo, certamente meglio di prima, ovvio che bisogna fare le cose con una certa cognizione, o lasciar fare a chi ne ha, come un professionista, e lasciar perdere il fai da te casereccio!
GIANFRANCO
30-05-2008, 13:53
a parte i saluti agli amici, che ricambio con vero piacere, :D :D :D
il mio voleva solo essere un modo per segnalare che chi compra un'eprom deve sapere cosa compra, e dove la monta.
Originale, non originale, non ci addentriamo in questi meandri, altrimenti non ne usciamo piu' fuori.
Ad ogni modo, la mia di originale, non ha piu' nemmeno le manopole...c'ha solo i suoi 4 anni ed i suoi km che oggi sono 90.000...
Ciao Gianfrà! :D Sono pienamente d'accordo. ;)
Old Rabbit
31-05-2008, 07:49
Non funziona il link della foto.
novantottoottani
31-05-2008, 08:42
A suo tempo "l'ingrassatore a resistenze" della Siontek montato sulla ex ks regalava delle belle fiamme in rilascio oltre a dei bei bang dalla laser.......chiedere a Ste64 che si è bruciato i peli del naso nel seguirmi........:lol::lol::lol::lol::lol:..molto,m olto coreografico poi,certo,le prestazioni....beh,quelle già c'erano....:cool::cool::cool:
molto strano, ingrassando la miscela aria-benzina dovresti ridurre i botti in rilascio che sono tipici dello smagrimento causato da Y e scarico aperto......scusate l'OT.
....scusate, ma dopo aver tolto il catalizzatore, aver montato una Y ed una Remus dimezzata,....è consigliabile o d'obbligo cambiare anche la centralina alla mia GS1150 del 2003?
molto molto molto consigliabile, devi rimettere in pari il titolo della miscela.
Che rischi di sbiellare :)
non facciamo del terrorismo gratuito! ;)
:lol::lol::lol:l'unico autorizzato a sbiellare qui sn io!!!:lol::lol::lol:!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:
GIANFRANCO
04-06-2008, 18:40
Consigliabile "sostituire una centralina" ? Mi faresti capire, per favore? Soprattutto vorrei comprendere, sotto una R1150Gs twin spark, quale centralina e di quale moto, dovrei mettere, al posto dell'originale, con una configurazione Remus + Y..
in effetti sei il primo ed unico caso che io conosca in tanti anni di eprom sostituite personalmente e ad amici, ancora è da accertare se la "tua eprom" è stata maldestramente manomessa da chi te l'ha venduta.
Gianfranco probabilmente si stratta di un equivoco, si parla di centralina ma si intende eprom....perdona l'inesperienza, so' ragazzi!. :lol: ;)
Gianfranco, all'una di notte ho le parole centellinate, non mi fare le pulci :cool:: molto molto consigliabile rimettere a posto il titolo della miscela, il come sono dettagli :lol:
L'importante è non fare come Sercar :mad:
Io continuo a nn capire se devo sostituire la centralina o meno,e cosa potrebbe succedere se continuassi con quella normale della casa, forse sono nello stesso tuo caso Gianfranco?
Sono in possesso di una GS1150 (2003) ,quindi twin spark, e di una Y con Remus dimezzata (effetto trattore).
Grazie x i successivi consigli.
Egypter, Gianfranco cercava di spiegare che la centralina NON LA PUOI SOSTITUIRE, perchè non esistono centraline sostitutive per la tua moto.
Quello che dovresti fare è sostituire la EPROM, che è una parte della centralina in cui risiedono le istruzioni che governano il funzionamento del tuo motore.
Dopo la doverosa premessa (perchè poi altrimenti mi cazzia di nuovo :D), la risposta alla tua domanda è la stessa che ti ho dato questa notte. Sì, devi fare qualcosa per rimettere le cose a posto, perchè cambiando filtro e scarico hai smagrito la miscela e con la miscela magra diminuisce l'affidabilità del tuo motore. Inoltre, anche se è secondario, di sicuro adesso non ti sta dando tutto quello che potrebbe darti in termini di prestazioni.
Come la sistemi la miscela?
Opzione A): sostituisci la tua eprom (nella centralina) con un'altra eprom adatta alla tua moto e alla tua configurazione attuale. C'è un post di Gianfranco con l'elenco dei fornitori affidabili, poi fai tu.
Opzione B): acquisti una centralina aggiuntiva tipo Power commander, che si AGGIUNGE alla centralina motronic e serve a correggere il titolo della miscela rimettendo le cose a posto.
Pro e contro:
A) spendi meno, prestazioni potenzialmente migliori perchè interviene sia sulla miscela aria-benzina che sull'anticipo, però se cambi qualcosa (scarico, filtro, ecc.) la butti via e ne prendi un'altra adatta alla nuova configurazione;
B) spendi di più, prestazioni inferiori (non agisce sull'anticipo, ma solo sul titolo della miscela aria-benzina), però è auto-adattativa, perchè utilizza una propria sonda lambda wide-band con cui misura il titolo della miscela aria-benzina e la tiene sempre costante (dove possibile).
A suo tempo sul 1150 montai una bordino con la moto in configurazione originale e devo dire che era migliorata in modo sostanziale motore molto + rotondo fine dei seghettamenti e, battiti in testa spariti quasi del tutto.
Secondo il mi parere senza stravolgere la moto si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa
si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa
attenzione!! :lol::lol:nn tropppo modica xro!:lol::lol:!!!!!!!!!!!!!!
passamela Sergio... la questione non è quanto la paghi, ma cosa acquisti.
Secondo me è assolutamente indispensabile capire una volta per tutte se è davvero stata la eprom la causa dello sbiellaggio di Sercar.
Suggerisco di rimontarla sulla stessa moto e riprovare! :lol:
GIANFRANCO
05-06-2008, 08:15
Top! :lol: non faccio le pulci a nessuno... ci mancherebbe! Ah ah ah, e non cazzio nessuno! :lol:
Sergio, tu sei capa di mattone, e te l'ha detto anche Rebb, non è importante quanto spendi, ma è importante cosa acquisti.
E questo vale per tutto, anche per i preservativi. Ricordati questo esempio, la prossima volta prima di acquistare qualcosa per la moto, capit?
Se devo comprare un preservativo, cosa pretendo?
Pretendo che funzioni, che non si rompa, e che non mi faccia festeggiare il 19 marzo...ecc... (pensare a : motore, cilindri, pompa benza, ecc)
Perchè quello costa 1 euro e quello costa 10?
Chiedo a chi li usa..e chiedo al farmacista..
(chiedere a utenti seri e bravi di QDE, meccanici con le palle, gente che ha scassato la moto ed ha speso un sacco di soldi per aver fatto una minchiata... ecc)
Di che marca è il preservativo che voglio acquistare??
Hatu', Ilpiu'belloseiTu, DurodinotteMosciodigiorno, ecc...
(rif. Bordino, BBpower, Msd, ecc )
Ma che succede se metto il lubrificante e il preservativo, e...?
(Rif. PowerCommander, RapidBike, ecc...)
gianfranco, la metafora del preservativo calza a pennello! Sei veramente didascalico!
Io ho una configurazione se non uguale, almeno molto simile a quella di rebb, e con eprom dedicata (grazie rebb :!:) e PC la moto e' un'altra. A riprova basta farla guidare sulle dolomiti a chi invece sulla sua non ci ha modificato una vite per sentirsi dire che e' un fucile!
Nella mia ignoranza ovviamente mi sono affidato in tutto e per tutto a chi ne sapeva di piu' e aveva gia' provato. L'unico problema vero che riscontro sono i consumi!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
beh Luca non puoi avere come dice il proverbio: la botte piena e la moglie ubriaca! :lol:
Goditi la mukka così configurata che non ha niente a che vedere a come era prima, lo so bene! :lol: ;) :-p
GIANFRANCO
05-06-2008, 09:28
I CONSUMI??? ah ah ah...
I consumi sono direttamente proporzionali alle prestazioni della moto...
Semplice.
greenmanalishi
05-06-2008, 09:29
le eprom tutte, laser e bbpower comprese,lavorano sopratutto sull'anticipo del motore,variandolo proprio dove è necessario recuperare grinta e mordente persi magari a causa di uno svuotamento dovuto all'apertura dello scarico per esempio. ce ne sono che lavorano solo all'interno del ciclo lambda mentre altre invece anche al di fuori. alcune spostano il limitatore tipo la bbpower (penso sia l'unica) spostandolo fino a 8100rpm,la mia sul contagiri arriva sino a 8400.
tanto non cè storia, o aumenti la ciclindrata o aumenti il numero di giri.
perchè di solito lavorano dentro al ciclo lambda? perchè all'interno di questo la sonda "legge e corregge" inviando i dati alla centralina, un pò ce la fa a correggere. il succo secondo me è essere coscienti delle modifiche che abbiamo sotto al sedere e adeguarsi. io sul mio gs ho provato di ogni, eprom,power commander....power ed eprom insieme...filtri scarichi e chi piu ne ha piu ne metta.
quello che piu mi dispiace di tutta la faccenda capitata a sergio, oltre al danno subito, è che alla fine neanche tanto velatamente si è preso dello stupido da qualcuno per una "manovra" che su questo forum siamo in tanti ad avere effettuato e che in altri casi questa "manovra" è stata descritta con toni entusiastici, per tanto,leggendo tanti post,è normale essere invogliati ad effettuarla.
maurodami
05-06-2008, 11:17
Riporto la mia esperienza in merito ad eprom.
A febbraio ho acquistato una eprom (Triton) che ho subito installato, al posto dell'originale, nella centralina con configurazione moto originale (R1150GS monocandela anno 2002). In particolare la moto è più grintosa ed il motore ne ha guadagnato e soprattutto ai bassi regimi entra subito in coppia. I consumi, a parità di stile di guida, hanno subito un lieve aumento solo in ciclo urbano anche se potrebbe essere dovuto solo ad un confronto fatto nel periodo caldo, dove si sa che i consumi si abbassano, mentre nel ciclo extraurbano non ho notato variazioni di consumi.
Nonostante alcune giurnate particolarmente calde di questo periordo non sono ancora comparsi i fenomeni di battito in testa (autodetonazione). Durante la manutenzione ordinaria, effettuata in questi giorni, le candele avevano la tipica colorazione nocciola a conferma della corretta carburazione. Nel complesso, senza che ci si aspetti cissaà quale risultato, la moto è piacevole da guidare (rispetto a prima) ai bassi regimi.
Aspetto il caldo inteso per verificare l'aspetto dell'autodetonazione.
Le uniche modifiche, si fa per dire,che ho apportato a seguito della sosituzione dell'eprom riguarda l'allineamento dei corpi farfallati a nbasso regime (2500 giri/min) reso necessario perchè comunque avevo pulito le viti di ricircolo (proprio quelle che influiscono anche sul regime del minimo).
Ho acquistato il kit marmitte più eprom Laser.
L'ho fatto montare al mio meccanico.
Quando ho ritirato la moto, in città, al minimo, quale unico difetto, sbuffava(perdeva un colpo), poi bastava dare un filo di gas per non sentire più nulla, quindi su strada, nessun problema.
Poi ho cominciato a verificare delle perdite di aderenza della moto, sempre in città, appena ritirata.
La moto in basso ha guadagnato moltissimo(questo induceva le derapate che pensavo fossero imputabili alle gomme che erano andate) ed ha un allungo da mostro, insomma una figata....
Ho parlato poi col mio meccanico, il quale mi ha detto che ha modificato lui la eprom della Laser, perchè altrimenti non sarebbe andata per niente ed avrei ottenuto solo rumore:mad:.
Sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto, la moto esplode in uscita, non so però a quali regimi di rotazione arriva in alto.
Lui conosce il mio stile di guida che non sfrutta in alto il motore ed in quella direzione ha lavorato.
I consumi sono migliorati di 1, 2 km/l, ma questo è ininfluente.
Dulcis in fundo, la settimana scorsa ho passato la revisione
maurodami
05-06-2008, 17:45
Che intendi per "....ha modificato lui la eprom...", vuoi dire che l'ha riprogrammata?
GIANFRANCO
05-06-2008, 19:07
Curioso di sapere chi sia il "meccanico", pugliese immagino, che è riuscito a modificarti la eprom della Laser... se ti va di dirmelo,
X Fabio : puoi aiutarmi consigliandomi qualche professionista per la sostituzione della Eeprom della mia Bimba (Gs 1200 my 2007-aros scatalizzata,terminale Akra con DbK,Frk II,Filtro Bmc....fino ad oggi:lol::lol:)
Lo sai che le scimmie mi perseguitano :lol::mad::mad:
greenmanalishi
05-06-2008, 19:47
niente eprom per le 1200,si riprogramma direttamente la centralina...
niente eprom per le 1200,si riprogramma direttamente la centralina...
Qualcuno ha degli indirizzi di professionisti seri che fanno questo lavoro?
....grazie a tutti x le delucidazioni in merito.....potete consigliarmi una eprom x la mia mukka? (GS1150 '03, Y+remus dimezzato)
Grazie ancora
GIANFRANCO
10-06-2008, 18:46
Egypter, se sei a Palermo, siamo a due passi...
Se passi da T.Imerese, vedi la mia moto parcheggiata all'interno di un "grande" stabilimento. Io vivo qui, in Trinacria..
Se ti va, un giorno di questi, mi fai uno squillo e ci facciamo un caffè, e ne parliamo di persona, e ti spiego cosa fare e cosa non fare, ok? Se ti va, e se puo' farti piacere, un abbraccio.
(Se poi mi porti da qualche parte a mangiare due stigghiole e u pani ca meusa, mi fai piu' contento... :lol: )
......allura accuminciu a quariare l'ogghiu p'ù pani cà meusa!
Tradotto:
.....incomincio a scaldare l'olio allora per il panino con la meusa!
Grazie Gianfranco
Ecco adesso dovete assolutamente spiegarmi cos'è sta meusa...
.....miiiiiiiiiinchia.....u' pani cà meusa!!! Ahi ahi iaiiiii!!!
Panino tipico Palermitano con frattaglie interne di animale fritte in olio.......(e se lo compri per strada l'olio almeno avrà 50.000Km), con una spruzzata di limone e/o di parmigiano!
Un toccasana x il fegato, ma ogni volta ke scendo giù nn posso farne a meno!
bavarese al cioccolato
04-11-2010, 16:02
qualcuno conosce ed ha provato il terminale di scarico Arrow Maxi Race-Tech in Titanio con fondello in inox? Montato su un GS 1150 2003 con collettore Y necessita di eprom o modifiche al filtro o qualche altro accorgimento?
grazie
GIANFRANCO
04-11-2010, 17:08
Lo scarico Arrow, monta solo con il suo raccordo o con la sua Y, poichè il diametro del fondello di attacco è maggiore rispetto a quello dello scarico originale, o di uno scarico aftermarket (44.5).
Se monti il solo scarico, sia che si tratti di un Arrow o altri, non è necessario mettere alcuna eprom, ma se togli il kat, e pertanto metti una Y, è preferibile mettere una eprom adeguata.
bavarese al cioccolato
04-11-2010, 21:49
Lo scarico Arrow, monta solo con il suo raccordo o con la sua Y, poichè il diametro del fondello di attacco è maggiore rispetto a quello dello scarico originale, o di uno scarico aftermarket (44.5).
Se monti il solo scarico, sia che si tratti di un Arrow o altri, non è necessario mettere alcuna eprom, ma se togli il kat, e pertanto metti una Y, è preferibile mettere una eprom adeguata.
ed hai un'opinione anche riguardo al terminale arrow rispetto ad altri che vedo più gettonati tipo AKRA o REMUS?
grazie
bavarese al cioccolato
05-11-2010, 12:50
la mia domanda è inteso essere per tutti non solo per Gianfranco!! (che per altro latita)...
L.U.C.I.O.
05-11-2010, 15:35
io ho montato Laser e mi trovo bene ;)
la centralina montata in sostituzione all'originale 7667285 e montata la 7 658 618 , e sempre adata per il monocandela?
Dato che qui spesso l'argomento viene fuori,
ho reputato opportuno dare alcune specifiche che potrebbero tornare utili,
e ricordarle ogni tanto non fa male ed evitate di fare qualche minchiata.
Perdonate la franchezza, ma è meglio saperle prima queste cose, poichè dopo ci si scotta.
7667285 - BOSCH 0261206173 28506 17400642 - 020506 26SA8112
Questo e' il numero della centralina di una R/Gs 1150 MONOCANDELA
(PRODUZIONE DAL 1999 ALL’INIZIO DEL 2003)
metto anche una fotina, così la vedete meglio..
http://img511.imageshack.us/my.php?i...nummer1ar4.jpg
produzione dal 2003 in poi, hanno messo una centralina leggermente differente
BMW Motronic:
(a dx c'e' scritto ) 040430-1039S04742 48430-1184-0139
(a sx c'e' scritto ) 0 261 207 869
(sotto c'e' scritto) 7 658 618
Quando comprate una eprom, come detto, ripetuto e ribadito, affidatevi solo e soltanto a chi le produce per mestiere, meglio ancora se comprate una eprom conosciuta e provata e risprovata.
Poi, i soldi sono vostri, e fateci quello che vi pare. Io ve l'ho detto.
Voster semper voster,
MaxMagnus
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |