PDA

Visualizza la versione completa : Il parcheggio per le moto

Qualsiasi
30-05-2008, 09:13
è una cosa che non ho ancora capito bene. A confondermi le idee è stata la stessa pulizia municipale che, in varie situazioni, a seconda dell'agente con cui ho parlato, mi hanno danno risposte diverse. :arrow::arrow:
Se in una determinata via o piazza ecc. non ci sono gli spazi dedicati alle 2 ruote (strisce bianche) ma vi sono solo parcheggi x auto a pagamento (strisce blu) come si agisce?
1° agente) lasci pure la moto sulle strisce blu senza pagare lo scontrino: le moto ne sono esentate.
2° agente) lasci la moto sulle strisce blu ma deve pagare - gli rispondo: poi dove lo metto lo scontrino ? se me lo rubano ?
3° agente) non si possono parcheggiare le moto sulle strisce blu.

L'alternativa è lasciare la moto su un marciapiede o comunque in spazi non dedicati e quindi sempre con il rischio di multa x divieto di sosta....mah..

neoelica_bis
30-05-2008, 09:28
solita mega minkiata...
una volta l'anno paghi dazio e ti multano se la lasci sul marciapiede...

Tricheco
30-05-2008, 09:36
si può parcheggiarla

Piotre
30-05-2008, 09:41
L'argomento mi pare venne affrontato da Striscia o dalle Iene qualche anno fa, e - intervistando i vigili - ottennero anche loro risposte diverse.

Nemmeno il comandante dei vigili urbani (mi pare di Roma) seppe dare risposta certa, ma promise di informarsi e in una trasmissione successiva ufficializzò il fatto che le moto non pagano sulle striscie blu.

Poi, se non ne è al corrente il vigile di turno... :mad:

Milka
30-05-2008, 09:51
La terza: le strisce blu sono normalmente gestite da società (pubbliche o misto pubbliche/private) che chiedono al Comune le nomine di ausiliari del traffico per i propri dipendenti, i quali ricevono premi incentivanti :( per la verbalizzazione.
Io non ce la lascerei ;)

omega1
30-05-2008, 10:30
Questa è TERRA DI NESSUNO!
Aspettarsi di tutto!

emagagge
30-05-2008, 10:32
Io la metterei in borsa e la porterei con me ...

Qualsiasi
30-05-2008, 10:44
noto con rammarico che nessuno ha una risposta precisa in merito...

dino_g
30-05-2008, 11:52
La risposta sta nel cartello che regolamenta la sosta e specifica la categoria di veicolo: se c'è il simbolo dell'auto allora no veicoli a due ruote, moto, autocarri...
Se non c' alcuna specificazione l'area di sosta è valida per i "veicoli" in genere.

fredbulsara
30-05-2008, 11:56
Anche le moto devono pagare sulle strisce blu, c'è una sentenza del TAR di qualche anno fà....

Qualsiasi
30-05-2008, 11:59
OK fredbulsara, ma una volta pagato dove metti la ricevuta, è chiaro che te la possono fregare

reka
30-05-2008, 12:00
a scuola guida mi pare di ricordare che mi dissero che il disegnino rappresenta la categoria "limite", quindi se c'è l'auto sono esclusi camion e bus ma non moto...
però son passati 20 anni, magari ricordo male :confused:

fredbulsara
30-05-2008, 12:14
@PELLIC

lo sò è assurdo, ma alla legge questo non interessa !!!!

e neanche a me, io parcheggio e non pago, se arriva la multa la pago ma non me posso sta' a stressà pe' loro.

Qualsiasi
30-05-2008, 14:40
neppure io mi stresso più di tanto, alla fine un parcheggio lo trovi.
Però è proprio strano che questa norma sia così torbida...

lucamarck
30-05-2008, 14:44
ma se in un parcheggio per auto ci mettiamo due moto e decidiamo di pagare....... basta che paga uno, dato che si occupa uno spazio o devono pagare tutti e due????? :lol: :confused: :mad:

reghino
30-05-2008, 14:49
per esmpio in spagna quando paghi il parcheggio(auto o moto, io ero in moto a bilbao) ho digitato anche la targa,era oltretutto richiesta, rilasciava ben due e dico due scontrini , uno da attaccare alla moto (cupolino interno) e l'altro da tenere con se:D... tutto il resto viene da se... va che robe... mi diceva la persona che ci ha dato le informazioni per pagare il parcheggio, che era una società italiana a fornire tali apparecchiature:rolleyes::rolleyes:............... ...........

dino_g
30-05-2008, 15:54
Comunque da oggi c'è questa NOVITA', che credo cambi le carte in tavola, adesso per i romani, ma potenzialmente....

http://www.repubblica.it/2008/05/motori/motori-maggio-2-2008/motori-strisce-blu/motori-strisce-blu.html

a scuola guida mi pare di ricordare che mi dissero che il disegnino rappresenta la categoria "limite", quindi se c'è l'auto sono esclusi camion e bus ma non moto...
però son passati 20 anni, magari ricordo male :confused:
Si, ricordi male: il simbolo indica la specifica categoria del veicolo.

Qualsiasi
30-05-2008, 16:19
grazie dell'informazione ...i dubbi restano per le moto però..

cortese
30-05-2008, 17:49
Credo si giochi molto sulle interpretazioni , o comunque sulla poca chiarezza della legge , associata al fatto che per quelle cifre la maggior parte delle persone rinuncia a far ricorso ( burocrazia e tempo perso sul lavoro ) con il rischio che una volta perso si debba pagar il doppio ( credo sia anche anticostituzionale ):mad::mad:

Giusto per farci una risata qui sotto vi illustro il parcheggio per signora !:lol::lol::lol: (va be' non per tutte !;) )
http://img206.imageshack.us/img206/4607/image003id0tj7.gif

Enzofi
30-05-2008, 21:43
i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu sono ad uso esclusivo delle auto. Le moto non possono parcheggiare neppure pagando.

GEPPETTO
30-05-2008, 22:26
se mi capita pago e sullo scontrino scrivo il numero di targa

poi se uno te lo vuole fregare ....

Acrostico
30-05-2008, 23:07
Ma se parcheggi e non paghi, dove te la mettono poi la multa?

Enzofi
30-05-2008, 23:10
in una busta, e ti arriva tramite raccomandata.

wildweasel
30-05-2008, 23:54
noto con rammarico che nessuno ha una risposta precisa in merito...Allora:

- se nell'area di parcheggio è indicato esplicitamente che essa è adibita esclusivamente agli autoveicoli, la moto lì non ce la puoi parcheggiare nemmeno pagando;

- se non vi sono segnali che specifichino che quegli stalli sono adibiti esclusivamente alle auto, puoi parcheggiare la moto lì (anche più di una per ogni stallo, eventualmente, a condizione che non creino intralcio) pagando il dovuto e conservando il titolo di pagamento (scontrino); se fra un mese o più ricevi a domicilio un verbale di contestazione per non aver pagato la tariffa, esibisci lo scontrino e la storia si chiude quasi sempre lì in autotutela senza bisogno di andare dal giudice di pace o dal prefetto;

- chi decide le regole è sempre l'amministrazione titolare del diritto a gestire quel parcheggio (in genere, il Comune), e ogni Comune fa come gli pare; in ogni caso, bisogna sempre rispettare le indicazioni della segnaletica apposta.

Amen. :)

webex
30-05-2008, 23:57
2° agente) lasci la moto sulle strisce blu ma deve pagare

Se la metti sul marcipaiede dove non da intralcio sono 88 € perchè poi dalle ns parti sono così simpatici che te la fanno arrivare direttamente a casa

GHIAIA
31-05-2008, 09:49
dipende dalle città:
a Torino ho chiesto diverse volte e mi he SEMPRE stato risposto che le moto parcheggiano gratis sulle strisce blu anche in CENTRO.
A milano non sono di questo avviso, sembra che ti chiedano quasi si metterle sul marciapiede piuttosto. :confused: :rolleyes:

Montip
31-05-2008, 09:56
Da internet...anche se non ìè certmanete chiarissima la cosa, ma in Italia nula è semplice, sopratutto il CdS..

Domanda
Ciclomotori o motocicli che sosta negli spazi blu a pagamento; possono occupare uno stallo di sosta che normalmente è adibito a sosta di autovetture? Come si può contestare il mancato pagamento asserendo il proprietario che ha fatto il biglietto e che lo ha esposto sul motociclo ma che qualche persona glielo ha tolto? Se non possono sostare in quegli stalli cosa gli si deve contestare? Se è contestabile si può procedere alla rimozione?

Risposta
Premesso che i ciclomotori possono essere a 2, 3 o 4 ruote e che i motocicli sono di norma a 2 ruote, ma se si fa riferimento alla normativa europea recepita in ultimo dal dm 31 gennaio 2003, si deve ricomprendervi anche i sidecar, occorre prima prendere visione del provvedimento che ha istitituito la zona destinata alla sosta a pagamento e quindi valutare la segnaletica conseguentemente disposta in loco. Se la volontà intrinseca (nel provvedimento) ed estrinseca (nella segnaletica) è stata quella di destinare alla sosta a pagamento appositi stalli riservati a veicoli diversi da quelli indicati nel quesito, ovviamente la sosta abusiva degli stessi sarà punita ai sensi dell'articolo 7 (si veda ad esempio l'apposito cartello di cui alla figura 76 II del regolamento appositamente integrata dal pannello delle categorie ammesse o escluse). Se invece la sosta è consentita a tutti i veicoli previo pagamento, il mancato pagamento sarà punito di conseguenza ai sensi dell'articolo 7 anche per ciclomotori e motocicli (nelle complesse forme già indicate in una precedente risposta - Sosta a pagamento - sanzioni (Titoli I e V) . In buona sostanza perchè lo stallo sia "adibito a sosta di autovetture" esistere l'apposita segnaletica verticale che lo renda noto in base al provvedimento che ha regolamentato la sosta.

Il fatto di asserire che la mancanza dello scontrino del pagamento è dovuta a fattori estranei alla volontà del conducente del veicolo rappresenta un richiamo alla causa di esclusione dalla responsabilità la cui prova spetta a chi ne invoca l'applicazione, in quanto il dato oggettivo è palese.

Quanto alla rimozione, in entrambi i casi (mancato pagamento o sosta in spazi riservati ad altre categorie di veicoli), non la ritengo applicabile in quanto la norma da richiamare è rappresentata dall'articolo 159 che prevede la rimozione per i casi di sosta vietata non espressamenti contemplati nel comma 1, solo ove essa rappresenti pericolo o intralcio per la circolazione (lett. c); sarebbe suggestiva l'argomentazione che siccome la sosta fa parte della circolazione, ove la prima venga impedita da un veicolo in divieto ne derivi un intralcio, ma sinceramente mi pare una ricostruzione, seppure sostenibile, eccessivamente complessa per reggere poi al vaglio di un sempre possibile contenzioso.

Si veda anche per un caso simile, anche se su presupposti diversi

27 aprile 2006