Entra

Visualizza la versione completa : Sassi e "cose varie" contro il casco. Capita?

cardio
30-05-2008, 08:07
Ciao a tutti, vi chiesto, visto che sto per acquistare uno Schuberth J1 (jet ma con una mentoniera di ferro) ma sono anche indeciso su un modulare tipo Shoei Multitech, se vi è mai capitato di beccare sassi, oggetti sparati dalle auto/camion che vi precedevano, o altre "cose" simili nel corso dei vostri viaggi.
Lo dico perchè, venendo l'estate, vorrei non fare la sauna dentro il casco (per questo ne cercavo uno moooolto ventilato), godendomi il paesaggio (con tutta la maggiore visibilità concessa dal casco stesso), ma anche in sicurezza.
La plastica del jet è resistente ad un urto in velocità (certo, dipende dall'oggetto, ma...)?
Consigli? Esperienze?

Grazie. ;)

BlekMacigno
30-05-2008, 08:26
Io ho beccato di tutto.

Dalle sigarette lanciate dai finestrini, ai sassi sparati dalle gomme, agli insetti di dimensioni extragalattiche, un pipistrello....

I jet?
Meglio lasciar perdere...

dpelago
30-05-2008, 08:27
I jet?
Meglio lasciar perdere...

Quoto.

Dpelago KTM 990 Adv

Bastard
30-05-2008, 08:32
... LATTINA di fanta mezza piena lanciata dal finestrino di una macchina perchè il bambino non la voleva più... :confused::confused::confused:

presa in pieno con visiera...:mad::mad::mad:

costak
30-05-2008, 08:44
cardio, la mentoniera non è di metallo, ma di materiale plastico molto resistente !! Posso dirti che il J 1 è il migliore tra i jet, ed è (..quasi )paragonabile, come sicurezza, ad un modulare .

pierom
30-05-2008, 09:30
beh se ti sparano qualcosa addosso i jet non ti riparano sicuro
per quanto riguarda le cose più eclatanti che mi hanno sparato addosso :
in turchia una mitragliata di sassi da parte di un camion che mi ha superato su uno sterrato
qua da noi un ramo sparato da un furgone , tutto preso a zuccate , con un jet o con il modulare aperto mi sarei fatto male

Tricheco
30-05-2008, 09:35
purtroppo arriva di tutto

Motopoppi
30-05-2008, 10:21
Ho preso di tutto ... compreso un portafoglio lanciato da un bambino che giocava sul sedile posteriore con quello che trovava nella borsa della mamma.:rolleyes:

Quando l'ho fermata per dirgli che avevo trovato il suo portafoglio si e' stupita del fatto che da quando era uscita di casa non l'aveva tirato fuori dalla borsa !!!

Lei no ... ma il figlio si .:confused:

nto k1200r
30-05-2008, 10:26
ultimamente sul Gra un camion mi ha sparato un sasso proprio sulla mentoniera... l'ho anche scritto sul forum, non voglio pensare a cosa mi sarei fatto se avessi avuto un casco jet :confused:

flatti
30-05-2008, 10:28
devi mettere in conto di beccarti qualcosa addosso prima o poi.....mi ricorderò sempre quella maleddettisima vespa che ha pensato bene di pungermi sul naso.....comunque ti consiglierei lo shoei...

emagagge
30-05-2008, 10:30
Anche a me, sassi più o meno grossi, insetti violenti che si infilano dentro il caso, sigarette ...
CHi più ne ha più ne metta ...

omega1
30-05-2008, 10:53
Casco Jet MOOLTO pericoloso!
Se possibile da evitare!
Come viaggiare in ciabatte e pantaloni corti...

giez70
30-05-2008, 11:04
io ho preso una sassata...ha preso il vetro del fanale e l'ha incrinato (ho dovuto cambiarlo)...se il sasso fosse stato 30 cm più in alto e avessi avuto un jet? :-o

30-05-2008, 11:08
Purtroppo qualche "oggetto volante" prima o poi lo becchi, mettilo in preventivo, vedi tu se ti conviene o meno la tipologia di casco verso la quale sei orientato.

AbboKappa
30-05-2008, 11:36
Con il J1 ho preso un pò di tutto, ma non mi ha mai dato problemi di sicurezza. Certo, fra l'impatto di un insetto e quello di una lattina c'è una bella differenza, e anche la visiera di un integrale avrà qualche problema....
Per me, per un uso prettamente turistico, resta globalmente un buon casco.
Il tubolarino inferiore che fa da mentoniera non è in ferro, ma in materiale plastico.

willy_1272
30-05-2008, 12:22
...quanto devi stare attaccato culo o al fianco di un'auto per beccarti una lattina mezza piena in faccia? :)

giez70
30-05-2008, 12:28
neanche tanto secondo me...ma il problema vero non è quanto stai attaccato...è che quello non è un posto per lattine...:(

Kika
30-05-2008, 12:36
Insetti grossi, tipo calabroni, sassi. Possono fare molto male

Non prendere un jet, prendi piuttosto un casco da enduro con mentoniera. Ripara di più ed è abbastanza fresco.

The Duck
30-05-2008, 12:57
...concordo col "di tutto", la più particolare fu una volta che il Camion di fronte a me urtò col suo retrovisore quello di un altro camion in direzione opposta ed io mi trovai immerso in un mare di coriandoli taglienti!!!

Aggiungo che se qualche anno fa, una domenica, avessi avuto un integrale invece che un jet mi sarei risparmiato tre placce e 19 viti di titanio in faccia.

blueangel
30-05-2008, 14:43
consiglio spassionato: integrale, il jet va bene per lo scooter che ha il parabrezza davanti.

Io ci ho preso di tutto ed ho un modulare, ma fuori dal centro abitato senza ombra di dubbio sempre chiuso.

Quando ho lavorato per alcuni costruttori di caschi ho visto di tutto e credimi meglio soffrire un po' il caldo con l'integrale che soffrire di altro.....sgrat sgrat

Bye

SAW
30-05-2008, 14:57
una rondine.....giusto 3 serrimane fa.

giusto!
30-05-2008, 15:22
io ho prefo un palo col cafco jet
non è fucceffo nulla
ftò beniffimo

Motopoppi
30-05-2008, 15:26
io ho preso una sassata...ha preso il vetro del fanale e l'ha incrinato (ho dovuto cambiarlo)...se il sasso fosse stato 30 cm più in alto e avessi avuto un jet? :-o
Avresti cambiato un parabrezza, invece di un vetro del faro.

Se un sasso ti prende nella visiera non c'e` integrale che regga... la buca e ti ariva bello dritto in mezzo agli occhi.

giez70
30-05-2008, 15:36
Avresti cambiato un parabrezza, invece di un vetro del faro.

ad averlo...
sono d'accordo, ma concorderai che per tutto il resto, oltre che mastercard, c'è l'integrale...che un po' più protettivo, per definizione, lo è...
anche in caso di caduta (sgrat sgrat d'obbligo...)

DaveR
30-05-2008, 15:57
Uso quotidianamente per il tragitto casa ufficio un jet, per la città va benissimo (attenzione: va benissimo per quanto riguarda oggetti volanti, non parlo di sicurezza in assoluto, ma il 3d si riferisce a corpi volenti nell'aria, non a pali in faccia).
Se mi allontano fuori città o se mi faccio proprio un giro uso sempre il modulare, sarà che la mia moto col parbrezza speedster (minuscolo) non ripara proprio nulla, però ho preso dei bei calabroni in velocità e una sassata che ha scalfito la mentoniera che se avessi preso in faccia...

Motopoppi
30-05-2008, 15:58
Concordo, ma al posto dell'integrale, per viaggiare preferisco (ed infatti ho) un modulare.

slow_ahead
30-05-2008, 16:34
....sto per acquistare uno Schuberth J1 (jet ma con una mentoniera di ferro) ....

l'arco del J1 e' di materiale plastico

svolge la funzione di mentoniera nel senso che completa e chiude il collare del casco rendendolo davvero robusto

con la visiera chiusa e appoggiata a questa specie di mentoniera, la sicurezza del casco è davvero alta perche' e' stato progettato per esserlo.

l'insieme di casco+mentoniera+visierachiusa rendono il tutto un ottima & robusta alternativa al casco integrale

gli oggetti in faccia li prendi con qualsdiasi casco se tieni l avisiera aperta....

mototour
30-05-2008, 16:42
Fosse per me i jet verrebbero vietati per legge.

cardio
30-05-2008, 21:17
Grazie a tutti, ragazzi.
Sono ancora nel dubbio però. Da una parte il J1 mi attrae molto, dall'altra ho il multitech della Shoei. Sarà una dura lotta. Visibilità/libertà vs sicurezza.
Un giro da mingarelli, forse proprio domani, risolverà l'arcano. ;)

torelik
30-05-2008, 22:20
Come ho già letto (DaveR), un "buon" jet può essere usato esclusivamente in città.
Non che sia sicuro, però la ridotta velocità, riduce i rischi conseguenti ad un impatto con oggetti volanti...
A me non è mai capitato in vent'anni di motociclismo.
Comunque ho sempre usato un'integrale, e mai mi lascerei tentare da un casco a metà...
Anche una semplice caduta può essere deleteria per mandibola e denti.

GEPPETTO
30-05-2008, 22:32
lascia perdere i jet

io nei periodi caldi metto il casco da enduro , non fai la sauna e sei protetto