Entra

Visualizza la versione completa : Un sasso nello stagno - Il mito del motociclista ribelle

Muttley
29-05-2008, 18:07
Cari colleghi,
in questa piovosa primavera seguendo i Vostri interventi mi è sembrato di cogliere nella Comunità una visione quantomeno schizzofrenica di se stessi.

Da un lato abbiamo levate di scudi sul tema sicurezza: guard rail ghigliottina, buche, automobilisti "distratti", paraschiena non omologati. Non parliamo poi in merito alla qualità delle nostre amate cavalcature: il minimo difetto fa gridare allo scandalo ed alla mancanza di serietà da parte di produttori, meccanici e concessionari. Per carità tutto giusto! E' indiscutibile la possibiltà di protestare i nostri diritti. E' assolutamente corretto mobilitarsi perchè la "categoria" non debba rischiare la pelle tutte le volte che un po' per forza (la moto è anche mobilità), un po' per piacere ce ne andiamo in giro.

D'altro canto però vedo ciclicamente comparire sul forum thread ed interventi che, consapevolmente o no, si compiacciono di comportamenti al minimo scorretti, spesso fuori legge. Che spessissimo i limiti di velocità siano "ad minchiam" è cosa condivisa ciò non toglie che ci sono e se ti prendi un autovelox puoi solo prendertela con te stesso. Peggio ancora trovo gli attacchi alle forze dell'ordine che sono lavoratori come noi e non credo vengano arruolati tra i sadici. L'eccesso di velocità, la targa occultata, la guida in stato di ebrezza, gareggiare su strada, e la guida pericolosa sono reati e stop. Non ci si offenda poi quando sui mezzi di informazione il motociclista nel 99% dei casi è dipinto come "brutto, sporco e cattivo".

Ora, senza falsi moralismi, senza ergermi a paladino della giustizia perchè non sono ipocrita ed ho la moto stra-modificata e qualche Velox all'attivo, mi chiedo da dove viene tutto ciò? Perchè se pur siamo quasi tutti lavoratori con redditi medio alti e, molti, padri di famiglia ci facciamo affascinare dal mito del motociclista ribelle? E' vero che la moto è sinonimo di libertà, di fisicità, di giovanilità ma alcuni Vostri interventi a volte mi lasciano interdetto, sarebbe come dire che il "vero" tifoso di calcio è quello che va allo stadio con il coltello.
Che sia colpa di Marlon Brando e Dennis Hopper?

-REMO-
29-05-2008, 18:21
...omissis mi chiedo da dove viene tutto ciò? ... omissis
dal semplice fatto che ognuno di noi ha una propria testa, con un propria educazione, con i propri sentimenti, con la vita che ha avuto, con le idee che ha, con il futuro che vorrebbe... pertanto ogni singola parola, sentimento, reazione, scaturisce dal ciò che ognuno di noi è!
... è per questo che tutto è condivisibile o meno, opinabile o meno...
e meno male!

OroMatto
29-05-2008, 19:33
... mi chiedo da dove viene tutto ciò? ...

Viene dal semplice fatto che l'Uomo nasce libero e in molti lo spirito continua ad esserlo per tutta la vita indipendentemente da tutte le miriadi di imposizioni (giuste o sbagliate) che siamo riusciti ad inventarci.

zergio
29-05-2008, 19:36
in un altro post, ho definito la mia sempre più rara condotta, "picaresca" perchè ovviamente nessuno è senza peccato.

La moto rende infrazioni, con l'auto impossibili, alla portata di tutti.

Sorpassi, accelerazioni, velocità, se fatti con una macchina sarebbero sicuramente più pericolosi di quanto già non lo siano.

Tanta e troppa è la facilità/accessibilità a queste condotte che alla lunga si considerano "naturali".
Altrettanto spesso il tutto finisce bene.

Il fatto che la condotta sia "normale" e che finisice sempre "bene" fa si che non ci sia più la "condivisione" del precetto giuridico tutelato dalla norma.
Oppure che "se lo facciamo noi e i nostri amici, si può fare" mentre se lo fanno gli altri o gli scuteristi (di cui non conosciamo le capacità di guida) non va bene.

Non è certamente facile ricondurre il tutto ad un'approccio più "legale" e in definitiva, gioco forza, sicuro.

sarà sicuramente diverso. NON SIGNIFICA MENO DIVERTENTE MA SOLO DIVERSO

Pochi giorni fa pensavo all'avvento (repentino e devastante) dei tutor in autostrada e alla rassegnazione/incazzatura di chi, in autostrada, andava allegro.

L'idea "dell'autostrada-pista" nei tratti coperti da tutor ha lasciato il posto ad un' "auostrada-highway americana" dove tutti procedono per file parallele senza indicare qual'è la corsia di sorpasso.

E' tutta questione d'abitudine.

sulle "sparate" nel forum mi chiedo solo perchè postarle?

Se io mi metto le dita nel naso e decido di dirlo a 10.000 utenti poi m'incazzo se qualcuno mi da dell'ineducato.
E' chiaro che se a casa mia tutti si mettono le dita nel naso troverò l'interlocutore particolarmente bigotto e moralista.

e mettersi le dita nel naso non è manco vietato dalla legge dello stato in cui viviamo.

barbasma
29-05-2008, 20:29
motociclisti ribelli? con la bmw????:rolleyes::lol::lol::lol::lol:

AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA sto forum mi pare la versione bmwuista di SVALVOLATI ON THE ROAD....

io credo solo che ci sia tanta gente che con e sulla moto sfoga i propri problemi (a volte gravi) e ancora peggio li sfoga sul forum.

io giro solo con chi conosco, e da chi non conosco sto BEN lontano, sopratutto in moto.;)

piuttosto faccio la motoscopa... vado pianissimo... quando si è troppi.

ma almeno porto a casa la pelle e non mi rovino la giornata.

calimero
29-05-2008, 20:34
Una moltitudine di dentisti ribelli, che usano il trapano su denti sani e fanno l'anestesia per il solo gusto sadico di bucare la gengiva...

TRAPANI_RIBELLI_BMW

per la cina, con la cina, sotto il vessilllo della cina...

fighetto-shanghai :cool:

Barney Panofsky
29-05-2008, 20:35
Hasta l'aperitivo siempre!
Rivoluzionari di tutti i conce uniti.
BMW rebels

caps
29-05-2008, 20:38
quoto barbasma . e vi rammento la pubblicita' bmw su motociclismo :lol:.. su questo forum tutto si puo' dire tranne brutti sporchi cattivi , dove c'e' gente che cambia l'adv mod.2006 con l'adv mod.2008 , moto cambiate dopo 24000 km perche' senno' si svalutano o perche ' comprando la nuova si scaricano le tasse sull'impresa . gente che per andare sulle alpi si porta il furgone d'appoggio . e poi quante ne' ho sentite da 2 anni a questa parte !!:lol:

DIAZEpam+
29-05-2008, 20:38
Ma si mandiamo in vacca anche questo topic..

http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/sack_punch.gif

barbasma
29-05-2008, 21:14
e comunque dennis hopper gira in giacca e cravatta e brando è morto obeso.

Muttley
29-05-2008, 21:16
Sbagli Diazepam il Barba ha centrato perfettamente il succo...

Supermukkard
29-05-2008, 21:57
Ma allora il confine sta nel fare le cose senza dirle?

DIAZEpam+
29-05-2008, 21:58
Non mi riferivo al post del Barba, comunque è lo stesso....

barbasma
29-05-2008, 22:05
Ma allora il confine sta nel fare le cose senza dirle?
tu sei un vero ribelle.

dentro... molto dentro.

Supermukkard
29-05-2008, 22:09
E mi invidio solo per averci provato.

barbasma
29-05-2008, 22:10
io ti immagino tutto tatuato come i componenti della yakuza.

Davide
29-05-2008, 22:13
A molti piace evadere e ognuno lo fa a modo suo, il forum è uno sfogo e tante volte viene usato male.

Supermukkard
29-05-2008, 22:14
Mi limito a pisciare sul muro del bagno quando vado in pizzeria

Che sensazione di libertà!

barbasma
29-05-2008, 22:15
io non sono neanche capace di sputare.

Davide
29-05-2008, 22:19
Io una volta ho sputato con la visiera del casco abbassata.

DavAdv
29-05-2008, 22:25
chi si lamenta tanto di sto forum di qui sto forum di là
sono anche quel col più alto num di messaggi....
non vi piace la bmw ?? vendetela....
non vi piacciono i biemmevuisti ?? stategli lontano...
non vi piacciono i discorsi da forum ?? andate a fare un bel giro in moto...

Supermukkard
29-05-2008, 22:29
La moto di muttley non passerebbe la revisione neanche se Riina fosse ministro dei trasporti :lol:

calabronegigante
29-05-2008, 22:35
...intanto,uno con KTM...lo bannerei!!!:lol:
se poi,tutti la pensassimo cosi'...che senso avrebbe organizzare i giri sul forum precludendo i membri "sconosciuti"!!

questo e' citato nei giri randagi:

Qui tutti possono proporre o aggregarsi ad un giro, anzi è vivamente consigliato perchè lo spirito di QdE è "CONOSCERSI!" in questo forum

calabronegigante
29-05-2008, 22:37
(....)
Q U O T O !

-REMO-
29-05-2008, 22:58
Q U O T O !
... ma va che è bello quando uno ti quota!
... ti senti meno solo!
... ti sembra (nonostante l'evidenza!) di non aver detto una cazzata!
... o di averla detta in due!

anche questo è un forum:
la ricerca di una condivisione di pensiero,
la verifica di una capacità di relazione,
è un pò mettersi in gioco al cospetto di persone cohe non conosci, non hai mai visto e (forse) non vedrai mai!

pat
29-05-2008, 23:05
Spiriti liberi quelli che fanno 4 cazzate in moto?! Hahahahaha, che bella battuta!

Pacifico
29-05-2008, 23:11
Qui parlate da santarellini e poi sulle strade rozzolate...

Anche se mi mettessi dentro un fosso per la lapidazione.... nessuno riuscirebbe a scagliare la prima pietra... e neanche l'ultima... AH AH AH AH

Va be... bisogna proprio apparire...

mastgreg
29-05-2008, 23:17
mah,

... mi viene da dire che chi fa cazz@te, e se ne vanta, sia un represso, un irrealizzato, quello che magari e' comandato da tutti e non vede l'ora di pareggiare il conto, quello per il quale la liberta' significa vivere fuori dalle regole o che la liberta' e' tale solo se e' la sua: no l'arroganza, la tracotanza, la saccenza, il bullismo ... che si respirano ultimamente stanno superando il livello di guardia ... :rolleyes:

... e quello che e' strano, a parte il piacere ogni tanto di leggere che anche qualcun altro sotto sotto se ne accorge, e' che se non condividi i loro stessi modi di essere, di pensare e di agire ti bollano non come uno che la vede in modo diverso, ma di essere il diverso. :mad:

Tricheco
30-05-2008, 09:53
a me dennis hopper me pias

aspes
30-05-2008, 10:10
ma la moto e' un giocattolo per adulti, come detto da qualcuno sulla moto "giocare" riesce facile e quindi lo si fa.E' una passione, quella di andarci, di metterci le mani, di elaborarla per renderla come la vorremmo.E' un rapporto viscerale che ricorda quello tra uomo e cavallo. Ridurre il tutto a comportamenti impeccabili e freddi ne ridurrebbe l'essenza a quella emozione che si puo' avere comprando una lavatrice. Poi non c'e' bianco e nero, e' tutta una sfumatura, mai farei quel che facevo da ragazzo, e come tutti voi mi son fatto mille volte piu' male nei primi anni col 50 che dopo con i missili. Non vuol dire che vado piano, ma che vado con esperienza e buon senso. Non scavalco la linea, tengo atteggiamento prudente dove non conosceo la strada e le mille altre accortezze istintive che vengono da anni e anni. Se poi questo cozza col fatto che a volte il tachimetro e' un po' sopra i limiti..pazienza, il mondo reale e' gia' cosi' imbalsamato, almeno lasciatemi divertire (ragionevolmente) in moto. A me tutte le volte che si parla di rispetto esagerato e maniacale delle regole vengono in mente quei film di fantascienza in cui gli uomini vengono carcerati se fanno un figlio fuori dai programmi statali...

Qualsiasi
30-05-2008, 10:17
QUOTO QUOTO QUOTO ! si stà esagerando ragazzi ! :mad: mi sembra lo scontro tra il BENE e il MALE !!! non montiamoci la testa...siamo molto ma molto più in basso ! :!:

triger
30-05-2008, 10:24
...

Quoto tutti
:lol:

giez70
30-05-2008, 10:38
motociclista ribelle?
prima di essere motociclista ribelle, secondo me, bisogna essere persone ribelli...motociclista è solo un'acccezione del termine...
e uno non è ribelle certo perchè infrange le regole del codice stradale...l'essere ribelli è altro...e a quel punto, se lo sei, lo sei in bmw, ktm o altro...
chi va a folli velocità in serravalle non è ribelle, è pirla!
è piuttosto complesso essere ribelli nella nostra società...o te lo puoi permettere (vivi di rendita...ma allora sei ancora ribelle? non so, è facile così..) oppure ti emargini quasi totalmente...tutti gli altri vivono una ribellione che sta sempre entro le virgolette...
e poi ne escono sfidando gli autovelox...e vengono ributtati di nuovo nei confini delle virgolette dalle carrettate di € che devono pagare...

pulcius
30-05-2008, 10:40
la mia esperienza personale è questa:

- leggendo il forum, come altri hanno già scritto, noto che ci sono persone molto diverse, con opinioni molto diverse tra loro e comportamenti più o meno millantati e raccontati che vanno da un estremo all'altro. E meno male che è così, penso. Sono per la libertà, almeno di opinione:lol: , anche se chiaramente non condivido tutto, non sono d'accordo con tutti, e amen

- partecipando ad alcuni giri con forumisti, invece, ho notato che le persone che ho conosciuto sono molto più disciplinate, rispettose e inquadrate di quanto, leggendo certi post, uno possa pensare.
Mi spiego meglio: ho visto gente veramente veloce, molto più abile di me sulla moto (non che ci voglia un master!!), gente che lasciava giù ad ogni curva spalle di gomma e pezzi di pedana....ma poi arriva il centro abitato e TAC! 50Kmh...strisce pedonali e TAC! ci si ferma.... autostrada e TAC! tutti più o meno entro i limiti e tutti nella corsia + a dx.....tutti con abbigliamento adatto, e via discorrendo su questa linea.
Non mi è mai capitato in un giro in gruppo di vedere ghostriders che mandano affanc i poliziotti, gente che impenna sorpassando, gente con targa coperta, bla bla bla bla.....

Sarò stato fortunato, oppure è la sindrome del "mio cuggino..." o del "minchia una volta ho visto uno che...." il motivo per cui certe "gesta epiche" si leggono e basta (per fortuna aggiungo....)

Io mi trovo bene con QdE anche per questo:D

levrieronero
30-05-2008, 10:53
Ciao Mut,
tutto ciò deriva da (eliminando i comportamenti criminali, ovviamente):

1) le persone sono mediamente stressate e cercano un minimo sfogo attraverso un'evasione "possibile". Ed ecco che compare la cazzata fatta in moto.

2) le moto hanno una dinamicità che nei limiti normali viene completamente a mancare. Per usare una moto da moto non si possono rispettare sempre dei limiti che sono fatti anche per TIR e FIAT 127 guidate dall'uomo con il cappello... E' una castrazione troppo grande.

3) gli incidenti accodono per distrazione (propria e altrui) e perché il motociclista medio non ha pieno controllo del proprio mezzo. Inoltre la conoscenza del codice della strada, francamente, non è padroneggiata da tanta gente (in moto e non)..

levrieronero
30-05-2008, 11:01
p.s. perlatro chi fa di tutta l'erba un fascio e addita i motociclisti come "brutti sporchi e cattivi" avrà pure un pò di ragioni, ma se aprisse gli occhi forse si renderebbe conto che c'è di peggio nel mondo...

Saetta
30-05-2008, 11:07
Spiriti liberi quelli che fanno 4 cazzate in moto?! Hahahahaha, che bella battuta!

Ribelli, spiriti liberi solo perchè si va in moto :rolleyes:, forse sarebbe meglio porsi il fine di non essere troppo noiosi :lol::lol::lol:

Come si dice a Roma : " nun s'allargamo! " :(

aspes
30-05-2008, 11:12
Pulcius ha detto benissimo quel che intendo, si puo' essere veloci e divertirsi e nel contempo essere prudenti quando serve, senza per questo essere sempre e comunque ligi alle regole scritte ma a quelle del buon senso e della esperienza.

Saetta
30-05-2008, 11:12
Hasta l'aperitivo siempre!
Rivoluzionari di tutti i conce uniti.
BMW rebels

Barney bando alle ciance, qui bisogna stabilire il giorno della prima riunione dei "BMW Bolshevik", invitando come ospiti d'onore (a spese dell'associazione) Pat e Barbasma .
Tra l'altro va trovato il logo e preparati gli adesivi :cool:
Altro che "liberi e ribelli" , damose da fà ;)

zergio
30-05-2008, 11:32
Raccontare in un forum pubblico (senza quindi esserne costretti) di un un infrazione commessa è una scelta che si spera venga fatta con consapevolezza.;)

Venatarsene o contestare tutto perchè in "cina inquinano":rolleyes: lascia (almeno a me) perplesso.

Se poi l'infrazione è fatta coscientemente o c'è la preordinazione di occultare la targa (sempre secondo me) qulacosa non và.

Caro pulcius il forum va così e le uscite sono sempre riuscite perche c'è qualcuno che ci mette serietà.

Sia nell'organizzazione che nella condotta del gruppo.

Quando mi sono iscritto ero un "diavolo" per strada e se non fosse stato per quache forummista che m'ha fatto passare da idiota avrei continuato a comportami da idiota e a scrivere idiozie.

In giro vedo di tutto e sono del pare che molti non percepiscano la portata negativa della propria condotta.

Più che le sanzioni (che paghiamo tutti chi + chi -) quello che mi trattiene dal fare cazzate è la consapevolezza (ormai certezza) che quell'infrazione "X" viene percepita dagli altri come un'idiozia.

Non come una ragazzata ma come un'idiozia.

L'idiozia non fa ridere e il biasimo "sociale" fa più che mille velox.

a me Qde m'ha fatto st'effetto e,nel limite del lecito e del consentito, continuerò a manifestare il mio disappunto qualora qualcuno sdoganasse comportamenti che non ritengo leciti.

pulcius
30-05-2008, 11:48
a me Qde m'ha fatto st'effetto e,nel limite del lecito e del consentito, continuerò a manifestare il mio disappunto qualora qualcuno sdoganasse comportamenti che non ritengo leciti.

non mi sembra poco!!! anzi

Gattonero
30-05-2008, 11:59
Fare il cretino in motorino a 14 anni è da stupidi, ma l'anagrafe non aiuta.

Farlo a 16 anni sui 125 è da stupidi, ma si è in piena guerra di affermazione.

Farlo a 25 è già da cazzoni.

Farlo a 35-40 è da dementi con l'aggravante della mancanza di rispetto e di coscienza civile.

Se poi in più ci si mettono le targhe coperte, i ricorsi impresentabili, l'attaccarsi a tutto purché si debba trovare un minimo fondo di legittimità da gonfiare ad arte per professare la propria ragione, siamo all'assurdo.

O meglio, siamo all'itaGLIanità becera.

Chiaro, nessuno è esente da cazzate, ma al momento in cui arriva il velox o ferma la pattuglia, zitti e mosca. Almeno la dignità di essere consapevoli di stare infrangendo una regola, a una certa età bisognerebbe averla.

Non esistono i motociclisti ribelli, esistono persone un minimo serie che tentano di assumersi le proprie responsabilità pur non essendo esenti dalla cazzata del momento... poi esistono gli immaturi frustrati che 'se i limiti sono 50 all'ora mica li posso rispettare' o 'a me d'estate coi pantaloni da moto mi fa caldo' e sono gli stessi che vantano le loro imprese per strada.

Francamente, vista l'età media del forum, il fatto che qui dentro ci siano esponenti della seconda categoria, mi fa un po' pensare.

fredbulsara
30-05-2008, 12:08
ho 38 anni,
targa semicoperta, giubbotto nero di pelle fatto in cina comprato alla Lidl, casco modulare portato rigorosamente aperto, bandana sulla maniglia, r1150r perchè fà fico, 220Km/h sul GRA, ho preso i dog-tags, perchè fa fico e ribelle, non saluto i motocilisti perchè sono un bello e maledetto, quando rallento metto la mano sinistra appoggiata sul fianco, prima di partire ondeggio per scaldare i pneumatici perchè così c'ho più grip sulle rampe d'accesso al GRA,
se mi fermano le guardie gli dico che ho avuto un problema a casa, che mi è andata a fuoco la macchina che c'è stata un'invasione di cavallette e loro sono più clementi, in ufficio sto su QdE ma sembra che c'ho sempre un milione di cose da fare e mi lamento col capo...bla, bla, bla.....e poi....bla bla bla....

forse sto cazzareggiando, forse c'è qcosa di vero....chissà....l'unica verità e che siamo tutti ItaGliani Inside.

Gattonero
30-05-2008, 12:15
forse sto cazzareggiando, forse c'è qcosa di vero....chissà....

Mah, sai questo è un problema tuo....

l'unica verità e che siamo tutti ItaGliani.

Comodissima e falsissima giustificazione

giez70
30-05-2008, 12:26
l'unica verità e che siamo tutti ItaGliani.

si tutti per cittadinanza o residenza (e non tutti tutti...), di certo non per i comportamenti (nell'accezione negativa del termine...)

pat
30-05-2008, 12:51
Bella cosa che hai scritto Sergio! :D

barbasma
30-05-2008, 13:45
Qui parlate da santarellini e poi sulle strade rozzolate...

Anche se mi mettessi dentro un fosso per la lapidazione.... nessuno riuscirebbe a scagliare la prima pietra... e neanche l'ultima... AH AH AH AH

Va be... bisogna proprio apparire...
ovviamente passi alpini stretti esclusi.

sul vivione... vale tutto.

Muttley
30-05-2008, 13:59
Azz. mi vien da pensare che il prossimo raduno degli Hell's Angels sarà...................... al Rotary.... :lol::lol::lol::lol::lol:

Saetta
30-05-2008, 20:11
targa semicoperta, giubbotto nero di pelle fatto in cina , casco modulare portato rigorosamente aperto, bandana sulla maniglia, xxxx perchè fà fico, 220Km/h sul GRA, non saluto i motocilisti perchè sono un bello e maledetto, quando rallento metto la mano sinistra appoggiata sul fianco, prima di partire ondeggio per scaldare i pneumatici perchè così c'ho più grip sulle rampe d'accesso al GRA...

A Roma, purtroppo :mad:, di de/menti che rispecchiano in pieno il modello che descrivi ne incontri a centinaia per le vie :snipe:
Pochi in moto (su jap variamente taroccate) , molti su T-max o similari, veri e propri banditi urbani , totalmente dediti al più totale disprezzo di ogni regola di circolazione.
Mi immagino questi "seri" professionisti come si porranno nei confronti degli altri una volta scesi dal missile che usano per collegare due appuntamenti :rolleyes:

Pacifico
30-05-2008, 23:50
Solo pochi uomini avranno la forza di attraversare il fiume... gli altri passegeranno sulla riva...

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!

nossa
31-05-2008, 08:06
Per diventare ribelle dovrei eliminare moto e tutto il resto, girari a piedi, non avere casa e vivere giorno per giorno.
I motociclisti ribelli al massimo si lamentano del caro tagliandi, nemmeno ai velox, sai che roba:rolleyes: