PDA

Visualizza la versione completa : TomTom - Non mando più statistiche

dante002
27-05-2008, 17:27
Cari amici, a me quelli della TomTom non stanno simpatici, perchè non forniscono, a mio avviso, l'assistenza dovuta, non riconoscendoti nulla che non sia nel loro interesse.
Mai in quello del cliente.
Ho scoperto che quando si collega il nostro bel navigatore al programma TomTom Plus questi invia le statistiche di viaggio che la TomTom giustifica come informazioni utili per mnigliorare il prodotto e le mappe di navigazione.
Tutto è in forma anonima ma le statistiche se le cucca la TomTom è può tranquillamente rivendersele a società che studiano gli investimenti per le vacanze, i soggiorni, i viaggi nelle città del mondo e migliaia di altri tipi di informazioni.
Alla TomTom non frega aniente se noi transitiamo 2000 volte sulla A1 perchè le Mappe le acquista direttamente da altra società che le aggiorna con una certa frequenza e poi ce le rivcende a noi ai prezzi che tutti conosciamo.
Invece le statistiche sono altra cosa, su quelle si fanno campagne pubblicitarie e grossi investimenti le società turistiche e di beni al consumo, incassando soldi, per servizi che noi forniamo GRATIS.
Ciò premesso io sono andato sulle opzioni del programma Plus2 ed ho disabilitato la funzione di inviare le mie statistiche alla TomTom!
Non venitemi a dire che la TomTom ci fa il regalo di farci usare il Programma Plus Gratuitamente, con quello che ho pagato il TomTom Rider (750 Euro appena uscito), era il minomo che poteva fare e se tale programma è gratis è perchè ha interesse...lo sanno loro dove dorme il polpo....

antanik
27-05-2008, 17:39
...beh una cosa che dovrebbe fare è rilevare la velocità media di percorrenza di una certa strada e quindi calcolare con maggiore esatezza i tempi del percorso. Credo che questo sia utile.

PS: anch'io ho disabilitato il servizio. Per principio visto che NON SO quali dati siano inviati...

managdalum
27-05-2008, 18:14
Esatto, fatta la stessa cosa.

Jorge
27-05-2008, 19:17
e perchè della correzione delle mappe vogliamo parlare?
"Voi ci segnalate gratis gli errori, noi quando ne abbiamo accumulati un bel pò vi facciamo pagare la mappa nuova euro 49,95"

E' l'uovo di Colombo!!!! :lol: :lol: :lol:

varamukk
27-05-2008, 20:56
Disattivata anch'io...

BUGS
28-05-2008, 09:22
Idem come sopra!

maic
21-06-2008, 23:49
Non ho ben capito cosa è TomTom Plus? servizi a pagamento?
E come si disattivano questo invio statistiche?

dante002
22-06-2008, 12:54
Non ho ben capito cosa è TomTom Plus? servizi a pagamento?
E come si disattivano questo invio statistiche?
TomTom Pluis è un programma scaricabile dal sito della Tom Tom che ti permette di personalizzare il tuo navigatore. Praticamente puoi impostare degli itinerari direttamente dal PC che immediatamente vanno sul navigatore. Ovviamente ha molte altre funzioni interessanti ed è un programma che per PC gira anche abbsatnza bene. Per MAC fa c@@re e si bloccda continuamente.
Tra le opzioni di configurazione vi è quella, guarda caso attivata di default, che permette alla TomTom di raccogliere anonimamente informazioni sui viaggi fatti, in sintesi si scarica le tue mete così, dicono loro, gli servono per migliorare il prodotto, secondo me gli servono per le finalità che ho messo all'inizio del post.
Saluti

pacpeter
22-06-2008, 14:30
io trovo sul sito solo il servizio plus oppure il programma tt home........

il servizio plus non è un sw ma un'accozzaglia di roba a pagamento......

maic
22-06-2008, 18:09
pure io non ho trovato niente, come programma Plus, ma solo dei servizi..

antanik
23-06-2008, 09:35
il SERVIZI sono PLUS (autovelox etc. etc.) il programma è HOME e sta nella pagina dei servizi PLUS e serve anche per comperare i detti servizi.

Quando colleghi un TT la prima volta ti chiede se vuoi partecipare a migliorare etc. etc.

Decibel
23-06-2008, 14:58
Bravo Dante, ottima iniziativa.
Noi consumetori dobbiamo iniziare a coalizzarci contro queste prese per i fondelli!

Piripicchio
23-06-2008, 16:10
io l'ho disattivata fin dal primo giorno

tropicalsnowstorm
13-12-2008, 18:18
io ho tagliato il cavo USB...per esser sull'asciutto...

Davide
13-12-2008, 18:52
Lo vado a dire subito a Tom tom........:lol:

BETTA
18-12-2008, 10:18
Grazie dell'info.......DISATTIVATO! E per esserne certa ho pure lanciato il dispositivo sul muro finchè non si è rotto. :lol: Ah,ora si che posso stare tranquilla