Visualizza la versione completa : Gs 1200 - Dopo il richiamo Abs
Vorrei un parere da quelli che hanno fatto il richiamo di questi giorni, quello dell'Abs. Appena l'ho ripresa ho sentito la moto più metallica, rumorosa, ( e qui il meccanico mi ha parlato di maggiore magrezza: senti più rumore a freddo ma a caldo va meglio, dice lui). E poi mi sembra che i rapporti siano più corti, che la moto finisca prima: ma un aggiornamento della centralina può fare tutto questo? Mi sto sognando tutto?
Grazie.
quindi ti hanno fatto anche l'aggiornamento alla centralina motore oltre che alla sostituzione dei tubi freno (ABS), comunque ti dirò domani sera ritiro la mia......speriamo.....:confused:
Io dopo aver preso l'appuntamento l'ho portata e quando sono arrivato mi hanno detto che il pezzo non c'era ancora.
Spero di fare il tagliando in settimana ma non faro' toccare la centralina.
La moto va bene e francamente mi pare inutile metterci mano. Per quanto puo' servire concorda con me anche il meccanico Bmw.
Red_Baron
27-05-2008, 09:22
Fatto il tagliando e contemporaneamente il richiamo Tubi freno, ma nessuno mi ha detto nulla riguardo ad aggiornamenti centralina.
C'è modo di sapere se è stata fatta?
Viene registrato in fattura?
Emocromo
27-05-2008, 10:04
Fatto il richiamo tubi abs, ma della centralina ....nulla! (non era specificato nulla nella lettera...!)
Il freno anteriore è più "gommoso" meno duro: ok, ma richiede più escursione della leva per ottenere il livello di frenata precendere al richiamo.
Comunque, per frenare frena: l'importante è questo!!
non tutte devono fare l'aggiornamento alla centralina,dipende dal numero di telaio.....se non ve l'hanno fatta e perchè non era fare tranquilli....:-o
Fatto il richiamo tubi abs, ma della centralina ....nulla! (non era specificato nulla nella lettera...!)
Il freno anteriore è più "gommoso" meno duro: ok, ma richiede più escursione della leva per ottenere il livello di frenata precendere al richiamo.
Comunque, per frenare frena: l'importante è questo!!
Concordo pienamente, a me piaceva di più la frenata di prima, molto più decisa. Adesso devo "appendermi" al freno in caso di frenata improvvisa, prima pinzavo e frenava da paura.
calabronegigante
27-05-2008, 10:26
concordo con te TEODUR,......era meglio prima!
chissa' in cosa hanno armeggiato!....bisognera' abituarsi!!:mad:
Non capisco il motivo di questa differenza di frenata.
Sono stati sostituiti (nel R1200GS) i due tubi rigidi di andata e ritorno dal modulatore.
I due tubi rigidi nuovi non possono certo essere più cedevoli...:confused:
Cosa possono avere di diverso dai precedenti tanto da darvi simili differenti sensazioni?
Oppure hanno solo spurgato male l'impianto..??
Diverso é il caso dell R1200R, dove é stato sostituito anche il tubo flessibile in treccia che va dal telaio alle pinze anteriori.
calabronegigante
27-05-2008, 10:56
....mah!
oggi devo passare in clinica.............domandero'!!!!
Red_Baron
27-05-2008, 12:42
Concordo anch'io.....prima frenata piu' decisa....
Ora piu' spugnosa, la leva scende piu' di prima tanto che ho dovuto regolare la leva al limite....
Comunque tranne che per i primi giorni (forse c'era ancora aria nel circuito) ora frena bene anche se ho dovuto abituarmi....infatti la frenata è cambiata rispetto a prima e non so proprio spiegarmelo con il solo cambio dei tubi...
Mah!!!..........Misteri BMW....
Appena chiamato l'officina e mi hanno confermato che dopo l'intervento le reazioni dell'impianto frenanate dovrebbero essere invariate.
O siamo noi visionari :rolleyes: o ne sappiamo più di loro. Domani la faccio provare al meccanico e vi informo...
Aggiornamento post-girello.
Allora secondo me l'impianto frenante è identico, avendo loro cambiato soltanto due tubetti che prima erano corti e adesso ne hanno messi due più lunghi, e si comporta esattamente come prima.
Il mio problema è il motore. Oggi per capire meglio mi sono andato a fare un par de cento chilometri e ho deciso: nun va bene. Marce più corte, rumorosità aumentata (per due volte, in sesta, ho provato a mettere la settima) e un buco, anzi una voragine, tra i 4500 e i 5000, soprattutto quando ho aperto con un po' di decisione (mi sono ingarellato con un tizio).
Insomma non va bene: qualcuno sente le stesse cose?
p.s.Se avesse i carburatori direi che è scarburata...
calabronegigante
27-05-2008, 19:34
dall'ultimo aggiornamento su SW,....in prima si alza di gas!!
prima,son certo che non accadeva!!!
ritirata stasera dal richiamo/tagliando/agg.centralina........ per quanto riguarda la frenata a me sembra uguale,anche il motore mi sembra lo stesso comunque vi dirò piu tardi quando qui smette di piovere e potrò affondare di piu.......:mad:
l'ho portata ieri, non mi hanno detto nulla della centralina...ho chiesto però di mettere le viti sulle fiancate al posto dei fermi che ho di serie....almeno non si apriranno come è successo ad altri!vi aggiornerò sui risultati
ciccioraffo
27-05-2008, 22:29
Inauditoooooo.Dicci il nome del meccanico che lo lapidiamo....
Le rotture dei motori sono dovute proprio a questa obsoleta mappatura della bmsk,assolutamente da aggiornare!!!!
ieri ho avuto la possibilità di provarla piu a fondo,la frenata direi simile a prima ,per quanto riguarda il motore invece direi leggermente piu fluido quindi tirando le somme mi ritengo soddisfatto.....:D
Gli ho dato una strizzata ieri, 700 km per capire: allora c'è un buco. Anzi un paio di buchi, in accelerazione con le marce alte. Diciamo che a 120 in sesta (4000/4500 giri più o meno) si sente chiara la mancanza, che dura niente ma c'è. E poi i consumi: diciamo che ho camminato parecchio (astenersi moralisti) ma non ho fatto neanche 13 al litro. Tutto questo mantenendo la sensazione di "giri alti" che ho provato subito dopo il richiamo. Continuo a chiedermi se qualcun altro ha questa sensazione.
E poi un Adv tedesco mi ha passato, e questo non va bene.
calabronegigante
02-06-2008, 21:53
i consumi,a me sono UGUALI.....avremmo la stessa "manetta"....
in quel range....a me pare un motore ad elica che prende quota (aprendo)....me piacc.....
Ciao, fatto aggiornamento impianto frenante anteriore e aggiornamento software della mia mukka R 1200 GS My 2007.
RISULTATO:confused:: consumo stabile e contenuto, ma frenata più lunga e leva "gommosa", come già descritto (diversa da prima, molto più decisa). Olio nella vaschetta in quantità nettamente inferiore rispetto a prima. Uno scandalo!!!!. Inoltre confermo il buco ai bassi e un aumento del tintinnio (battito in testa?? Valvole?? Tendicatena??) a 3500 giri (in ogni marcia) che avevo già segnalato in occasione del tagliando dei 10000 eseguito 1 mese prima e che avrebbe dovuto sparire. Ho avuto l'impressione che non ci abbiano capito niente e che comunque non gli importi più di tanto. Mi sono rotto di spiegare dettagliatamente e perdere tempo a portare e ritirare la moto dal conce senza risultati concreti, tanto non cambia niente.
CONCLUSIONE:(: mi tengo la moto com'è, sperando che non mi si buchi un pistone o altro, cerco di evitare i 3500 giri (anche se è assurdo) per non sentire rumori e mi adatto alla frenata "gommosa" (comunque efficace).
SODDISFAZIONE (magra):): ho scritto una bella letterina alla BMW Italia (che sicuramente manco la leggerà) che ho spedito per raccomandata e per conoscenza a Federconsumatori e Motociclismo. Che lo sappiano che ci prendono in giro!!!
E' veramente uno scandalo, la moto rumoreggia e manco sanno dirmi con certezza di cosa si tratta; fanno un intervento sul circuito frenante e risparmiano olio... Che schifo.
Scusate lo sfogo, accetto consolazioni e rassicurazioni..
Buon giro a tutti.
R 1200 GS....grano moto, ma fino a quando??
Rititara stasera : confermo leva freno gommosa e maggior prontezza ai bassi nella risposta del motore, ma secondo me dipende dal minimo che è decisamente più alto di prima.
Ritirata una settimana fa' . Confermo aumento rumorosità a caldo e freddo ( valvole ??? )
Ora ha un rapporto piu' corto delle marce e piu' pronta ai bassi . Migliorata nei buchi specie quello che c'era tra i 4000 e 5000 g/min. La frenata è piu' lunga e meno pronta di prima , comunque abs ok.
Consumi nella norma se non dai molto di gas , diversamente aumentati rispetto aprima.
Ho informato il mio meccanico in merito è ho avuto notizia che comunque sia
per la centralina non si puo' piu' tornare indietro come release perchè BMW con una sicurezza sul sw non te lo permette .
ritirata: non hanno aggiornato proprio nulla, non mi hanno messo le vi ti ai fianchetti...hanno cambiato il tubo ed il liquido freni. per il resto identica.......
Ragazzi scusate se mi intrometto ma leggendo i vostri post non condivido un paio di cose.
Non è possiblile che siano cambiati i rapporti delle marce amenochè non siano intervenuti su cambio o cardano o sia stata cambiata la gomma posteriore.
La sensazione di marcia più corta può essere dovuta solo ad un cambiamento del rumore dello scarico dovuto pure lui ad un cambio della mappatura che probabilmente sarà stata modificata, ma può essere solo una sensazione.
E' altresi probabile che sia stato svolto un intervento sul limitatore ...
Abbassandolo, e quindi limitando i giri per marcia, ovviamente le velocità calano ...
Il discorso della frenata più spugnosa e della corsa più lunga può dipendere dal cambiamento della sezione interna dei raccordi: diametro più grande -> maggior colonna d'olio da muovere. Visto che la pompa ha sempre la stessa portata ne consegue una corsa maggiore.
le mie sono solo supposizioni eh ... :-)
ciao
MOCIONCI
16-06-2008, 14:11
ritirata: non hanno aggiornato proprio nulla, non mi hanno messo le vi ti ai fianchetti...hanno cambiato il tubo ed il liquido freni. per il resto identica.......
Dex....dove ti servi alla Lucar?
Michele_G
16-06-2008, 21:34
Io devo farlo il 1° di Luglio.....ho preso l'appuntamento nella settimana passata.
Io mi servo alla Lucar..........chi ha fatto questo aggiornamento in questa sede ed ha notato netti peggioramenti? :rolleyes:
nautilus
16-06-2008, 22:12
effettuato lavoro freni ed aggiornamento centraline: per me tutto OK....:confused:
beelzetron
17-06-2008, 08:33
Anche io ho fatto sia aggiornamento software che freni, secondo me va meglio di prima, sia come frenata che come motore che e' piu' rumoroso, ma sembra che giri piu' "pulito" e rotondo, anche l'erogazione e' migliorata IMHO. :D
sul fatto che consumi meno, sono d'accordo, ma la moto è decisamente + VUOTA dao 4200 ai 4800------per i freni, non mi sono accorti di niente, tanto NON li uso!!!!:lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |