Entra

Visualizza la versione completa : foratura pneumatici, una soluzione


CMB
26-05-2008, 17:15
Sabato prendo la moto per partire per un giro, mentre attraverso la città per raggiungere gli altri sento la moto poco stabile in curva, come se ondeggiasse leggermente. Arrivato al distributore mi viene in mente di controllare la pressione degli pneumatici, l'ant era ok, il post che dovrebbe essere a 2,75 bar lo trovo a poco più di 1 bar.. :rolleyes: guardo la gomma e ci trovo conficcato un bel chiodo, che non tolgo per evitare l'afflosciamento totale del pneumatico. In tanti anni di moto non avevo mai forato, così arrivo dal mio gommista che in una quarantina di minuti mi smonta, ripara e rimonta la gomma ed ho potuto riprendere il giro senza problemi.
Ma se ero in viaggio oppure se non avessi controllato la pressione prima di partire quali conseguenze avrebbe potuto avere questa foratura? :mad:
I tubeless cedono molto lentamente di pressione, certo è un vantaggio ma anche un rischio se non ci si accorge della foratura, infatti lentamente il mezzo perde in stabilità e che succede se lo fa mentre sto affrontando una serie di curvoni autostradali? :confused:
Ho fatto qualche ricerca online ed ho trovato questo (http://www.zadirts.com/it/rts_moto_prodotto.php?lingua=1&id_cat=13) prodotto, si tratta di un misuratore di pressione e temperatura in tempo reale che permette di tenere sempre sotto controllo le condizioni degli pneumatici.
Non so quanto possa costare, si potrebbe anche pensare ad un gruppo d'acquisto, che ne dite? ;)
http://www.zadirts.com/it/image/rts_moto_sens.gif

brontolo
26-05-2008, 17:18
E' impossibile non accorgersene!!!

Ma scusa un attimo: e il kit di riparazione per tubeless?????

Ezio51
26-05-2008, 17:19
Che è meglio non forare.
Che è meglio imparare ad accorgersi quando si ha forato.

tommygun
26-05-2008, 17:45
A parte il fatto che condivido la sostanziale inutilità dell'oggetto... ma i sensori all'interno delle ruote come sono alimentati?
E quanto pesano?

brewer
26-05-2008, 17:50
Tommy non mentire che sei impazzito per il gadget nuovo :)

tommygun
26-05-2008, 17:52
Come non detto, ho letto il PDF sul sito... ogni sensore pesa 22 grammi (più la staffa) quindi non leggerissimo... e si monta in corrispondenza della valvola, aggiungendo peso laddove c'è già del peso.
Suppongo comunque che con una buona dose di piombi dal lato opposta si riesca a equilibrare.

Inoltre sono a perdere, nel senso che una volta esaurita la batteria interna si buttano. (ovviamente il file non dichiara la durata media)

Mah, confermo il mio scetticismo.

Tricheco
26-05-2008, 18:08
bè dai non è cosi difficile accorgersene