Visualizza la versione completa : F 650 GS vs F 800 GS................
Flying*D
26-05-2008, 10:51
Appena letta la prova su in Moto.. le prove di per se' lasciano il tempo che trovano (anche se In Moto mi sembra tra i piu' onesti), ma le prove strumentali no...
Ovviamente la F 800 e' risultata la migliore dal punto di vista prestazioni, ma quello che mi ha colpito sono:
frenata- la f 650 a parita' di velocita' si ferma in molto meno.. non ho il giornale sottomano ma nei due test che di solito fanno c'era una differenza di 1 mt nella prima velocita' e 3 nella seconda..
Coppia e potenza... la coppia del 650 e' superiore a quella del 800!!!! sia sotto i 3000 giri sia come coppia massima.. che in ogni caso e' disponibile circa 1000 giri sotto quella dell'800..
la potenza.. piu' o meno l'erogazione e' simile fino ai 6000, oltre l'800 e' superiore fino a raggiungere la potenza max che e' di circa 10 cv in piu'...
A prescindere dai differenti allestimenti della 650 e della 800 (di certo superiore), un motore meno potente e con la coppia piu' in basso non avrebbe giovato anche all'800?
:-o
blueangel
26-05-2008, 12:24
Io le ho rpovate entrambe e devo dire che:
F800GS:
erogazione nervosa
frenata più lunga e strizzando bene la leva un po' violenta
altezza sella e pedane più alta
migliore protezione dall'aria, cupolino più alto
F650GS:
erogazione più dolce
motore che tira di più ai bassi regimi (curva con coppia più alta a bassi giri, confermo la prova)
frenata più dolce (entrambe le moto con ABS)
altezza da terra inferiore, quindi più agevole la gestione
Indi ho preso la F650GS anche perchè pronta consegna mentre F800GS previsione di consegna (con ordine al 9 Maggio) prima settimana di Luglio.
Bye
Appena letta la prova su in Moto.. le prove di per se' lasciano il tempo che trovano (anche se In Moto mi sembra tra i piu' onesti), ma le prove strumentali no...
Ovviamente la F 800 e' risultata la migliore dal punto di vista prestazioni, ma quello che mi ha colpito sono:
frenata- la f 650 a parita' di velocita' si ferma in molto meno.. non ho il giornale sottomano ma nei due test che di solito fanno c'era una differenza di 1 mt nella prima velocita' e 3 nella seconda..
Coppia e potenza... la coppia del 650 e' superiore a quella del 800!!!! sia sotto i 3000 giri sia come coppia massima.. che in ogni caso e' disponibile circa 1000 giri sotto quella dell'800..
la potenza.. piu' o meno l'erogazione e' simile fino ai 6000, oltre l'800 e' superiore fino a raggiungere la potenza max che e' di circa 10 cv in piu'...
A prescindere dai differenti allestimenti della 650 e della 800 (di certo superiore), un motore meno potente e con la coppia piu' in basso non avrebbe giovato anche all'800?
:-o
e poi con un motore così scarso di cavalli chi la comprava?
MagnaAole
26-05-2008, 15:06
Moto diverse destinate a utenti che hanno esigenze diverse (o che pensano di averle)
La 800 mi è piaciuta di più e ho preso quella, dell'altra così a primo sguardo non mi è piaciuto il disco singolo e alcuni altri "risparmi"
Poi concordo che la 650 magari potrà essere un po' scarsina a cavalleria soprattutto se si viaggia in 2, ma sul fatto che la 800 dovesse avere più coppia in basso a discapito della potenza massima... mah, premetetendo che la 800 è stata pensata per chi pensa di usarla anche in fuoristrada, poi sullo sterrato cosa te ne saresti fatto di tanta o troppa coppia in basso? ogni volta che aprivi il gas derapavi, o no? già alla 800 viene rinfacciato da alcuni super mega manici di non avere un motore particolarmente potente, se poi la depotenziavano ulteriormente, apriti cielo!
Qualcuno si lamenta della spugnosità del freno anteriore o della scarsa reattività dimenticando che la 800, come già detto, è stata pensata anche per un moderato uso fuoristradistico dove un comando troppo brusco sulla frenata anteriore può causare rovinose cadute (anche perchè in fuoristrada l'ABS è opportuno disinserirlo). Non penso che alla BMW non sarebbero stati capaci di fare un freno anteriore che ti facesse volare sopra il cupolino se lo avessero voluto così!
Sugli spazi della frenata, un po' incide anche il tipo di gommatura adottato; se quando hanno fatto i test la 800 indossava le scarpine da fuoristrada (gomme tassellate) e la 650 le sue belle gomme stradali, gli spazi della 800 si sono allungati e di un bel po' anche.
Poi sinceramente, le tabelle e le prove scientifche che pesano i grammi e misurano i cm a me personalmente non è che interessino granchè: la moto mi da sensazioni, mi piace di più quella che sia da ferma che in movimento mi trasmette più sensazioni, che poi questa sia la migliore è tutto relativo.
E' un po come con le donne, non è detto che la più sensuale sia anche la più bella. ciao
Tourer55
26-05-2008, 15:25
La 650, sarebbe l'ideale per la mia statura...ma
- Allestimento un po' troppo spartano. I cerchi e le sospensioni potevano sprecarsi un po di più. Guardare un allestimento di questa e di una Motard KTM 690 ce n'è di differenza (il prezzo non è lontano).
- In curva non mi dava il ben che minimo affidamento. Aveva l'aria di galleggiare.
800GS, a parte l'imbarazzo da fermo, mi sono trovato molto bene, a parte i freni. Mi è entrato 3 volte l'ABS. Forse è colpa mia vista la moto che uso di solito.
Flying*D
26-05-2008, 16:15
mah, premetetendo che la 800 è stata pensata per chi pensa di usarla anche in fuoristrada, poi sullo sterrato cosa te ne saresti fatto di tanta o troppa coppia in basso? ogni volta che aprivi il gas derapavi, o no? già alla 800 viene rinfacciato da alcuni super mega manici di non avere un motore particolarmente potente, se poi la depotenziavano ulteriormente, apriti cielo!
be' lo sterrato e' sterrato, non e' fuoristrada.. se ti trovi una rampa, nonostante sia la piu' leggera tra le bicilindriche ancora pesa un'accidente, quindi la coppia bassa aiuta..
i megamanici lasciali perdere, c'e' chi si lamenta per il gsxr 1000 con pochi cv..
Qualcuno si lamenta della spugnosità del freno anteriore o della scarsa reattività dimenticando che la 800, come già detto, è stata pensata anche per un moderato uso fuoristradistico dove un comando troppo brusco sulla frenata anteriore può causare rovinose cadute (anche perchè in fuoristrada l'ABS è opportuno disinserirlo). Non penso che alla BMW non sarebbero stati capaci di fare un freno anteriore che ti facesse volare sopra il cupolino se lo avessero voluto così!
Sugli spazi della frenata, un po' incide anche il tipo di gommatura adottato; se quando hanno fatto i test la 800 indossava le scarpine da fuoristrada (gomme tassellate) e la 650 le sue belle gomme stradali, gli spazi della 800 si sono allungati e di un bel po' anche.
Gomme stradale o quasi, se non sbaglio le tourance.. comunque il gs 650 ha 1 disco mentre l'800 ne ha due, mi sembra strano che per l'ipotetico fuoristrada che uno possa fare venga lasciata "molla"...
Poi sinceramente, le tabelle e le prove scientifche che pesano i grammi e misurano i cm a me personalmente non è che interessino granchè: la moto mi da sensazioni, mi piace di più quella che sia da ferma che in movimento mi trasmette più sensazioni, che poi questa sia la migliore è tutto relativo.
E' un po come con le donne, non è detto che la più sensuale sia anche la più bella. ciao
Assolutamente d'accordo, era un confronto semplicemente legato a 2 cose che mia hanno colpito...
le due moto in questione sono rivolte ad usi differenti e quindi difficilmente paragonabili...;)
Tricheco
26-05-2008, 18:46
800 e vai tranquillo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |