PDA

Visualizza la versione completa : Domanda Autovelox


MarcoR
26-05-2008, 09:47
Ma qual'è la sitazione ora? E' sufficiente che siano segnalati con cartelli? O ci vuole altro?

Qui in zona i vigili sono frequentemente appostati con un autovelox (SS36 tratto Monguzzo-Erba). E' molto difficile vederli se non all'ultimo. Mi hanno detto che raccolgono sulle 170 multe al giorno. Loro dicono che lo fanno peché la strada è pericolosa e qualcuno (un tir) ha fatto il salto dal viadotto. Ho fatto presente che era lodevole tanta dedizione alla sicurezza, ma avrei anche gradito delle strisce pedonali a norma in paese (ora hanno quelle interamente dipinte in bianco e contornate in rosso lungo tutta la larghezza della strada; scivolose e pericolose in moto).

L'Autovelox viene piazzato, su un tratto di strada a due corsie per senso di marcia senza intersezioni a limite 70 km/h. Vi posso assicurare che velocità di 90-100 km/h non sono pericolose. Il problema casomai è che la strada invita a velocità ben più elevate (e pericolose) e chi ha fatto incidenti andava verosimilmente a 150-160 (come loro dicono ne passano diversi a queste velocità). E' tarato sui 90 km/h ma ciò no toglie l'assurdità dei 70 perché se andassi a 110 che secondo me è un velocità limite, sarei già a 40 sopra e considerato un criminale. Ovviamente a nessuno viene in mente di adeguare la velocità e fare richiesta da privati serve a poco; anzi c'è stato opure un tentativo di ribassare a 50.

L'autovelox è segnalato con dei cartelli nelle 3 entrate precedenti.

reka
26-05-2008, 09:55
per il pezzo che è non cambia nulla farlo a 90 o a 110...
poi se non ricordo male è strettino, ondulato e manco rettilineo..
se sei da solo la puoi fare anche a 200 ma se tarano a 90 non mi pare una tragedia.

cmq se non sbaglio devono essere segnalati non più di 400m prima.

MarcoR
26-05-2008, 09:59
E' il principio che è assurdo e non è una questione di risparmio di tempo; 90 di limite sarebbero accettabili. Ma a 110 per fare un incidene secondo me ci si deve mettere d'impegno. Tra l'altro il pezzo rimanente di strada extraurbana da 70 è stato ribassato a 50.


Comunque la domanda è: come devono essere segnalati; è sufficiente il cartello?

reka
26-05-2008, 10:02
avercene di VVUU che alzano il limite al velox :eek:

cmq cerco di trovare la modifica che fecero alle norme, ce l'ho da qlc parte.

dpelago
26-05-2008, 10:07
E' il principio che è assurdo e non è una questione di risparmio di tempo; 90 di limite sarebbero accettabili. Ma a 110 per fare un incidene secondo me ci si deve mettere d'impegno. Tra l'altro il pezzo rimanente di strada extraurbana da 70 è stato ribassato a 50.


Comunque la domanda è: come devono essere segnalati; è sufficiente il cartello?
Per quanto mi consta si'.....

Un piccolo "trucco". Alcune strade sono prive del generico segnale "Controllo elettronico della velocità". In questi casi i solerti vigili appoggiano un cartello in terra.

Ecco ! Se vedete un cartello posto in terra è praticamente certo che vi sia una pattuglia, laddove la generica indicazione posta sul palo, in se non dice nulla.

Dpelago KTM 990 Adv.

albiTO
26-05-2008, 10:12
Risposta autovelox: bisogna andare piano! :lol::lol::lol:

eNdhj
26-05-2008, 10:24
Ebbene sì, mio cuggino è un vigile urbano (anche se sembra, non è la solita battuta di "mio cuggino"... purtroppo è vero :lol:) e mi dice che dall'estate scorsa, grazie al decreto (o legge, non ricordo) Bianchi, gli autovelox devono essere BEN segnalati nelle immediate vicinanze della postazione. In particolare mi ha specificato che il generico cartellino rettangolare in genere posto all'entrata del comune ("attenzione velocità controllata") non è assolutamente sufficiente e che in caso di sanzione, questa sarebbe tranquillamente invalidabile.
Il senso che ho estrapolato dalle sue parole e dal tono generale della conversazione è che in pratica ogni comune/comando fa quello che gli pare, contando sul fatto che il 99% dei "colpevoli" paga e non va oltre, perchè non sa/non ha voglia. L'1% che va oltre in genere vince, sempre che, come detto prima, il cartello autovelox non risponda a particolare requisiti di evidenza (= dimensioni del cartello + vicinanza alla postazione).