PDA

Visualizza la versione completa : Macchie di ruggine lungo le saldature dei collettori...

Eric
25-05-2008, 15:38
di scarico ed intorno a ciascun catalizzatore. :mad::mad:

Premesso che la mia R1200R ha la cromatura dei collettori e del terminale inclusa come optional, desumo che non sia accettabile vedere macchioline di ruggine sulle suddette parti, sebbene individuate in punti critici! :(

Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Soluzioni? :confused:

Thanks

emagagge
25-05-2008, 18:46
TI consiglio di fare un salto in conce se è ancora in garanzia e fare sentire le tue ragioni ...

Eric
26-05-2008, 10:54
Rinnovo la richiesta. Forse oggi, che è lunedì mattina, qualcuno mi sa dire se gli è successa una cosa analoga.

Emi
26-05-2008, 12:10
Ho un problema di ruggine ma non dove dici te. Io ho il paramotore rugginoso, come anche il fondello dello scarico, quello da cui esce il doppio scarico. Hanno la solita lavorazione. Vengono cambiati in garanzia. Moto di 1 mese, clamoroso!

Gattonero
26-05-2008, 14:40
Ma è ruggine ruggine o è una fioritura di punticini di ossido sui collettori?

Per la seconda, compra la pasta Autosol dal conce a cira 5€ e passala con uno straccio.

Se è corrosione 'vera' allora fai valere la garanzia.

Nota: le cromature ormai da anni non sono più fatte per elettrolisi perché i bagni galvanici che si dovrebbero usare sono impossibili da smaltire se non con danni enormi all'ambiente, quindi praticamente ora la cromatura è poco più di una vernice.

Luponero
26-05-2008, 14:46
Esatto, quoto Gatto, secondo me non è ruggine!

PERANGA
26-05-2008, 16:07
non esistono più le cromature di una volta.
Ma se le macchie sono solo lungo le saldature non potrebbe essere che abbiano usato un materiale di apporto durante la saldatura non idoneo?
Magari per risparmiare qualcosina....

Eric
26-05-2008, 16:18
non esistono più le cromature di una volta.
Ma se le macchie sono solo lungo le saldature non potrebbe essere che abbiano usato un materiale di apporto durante la saldatura non idoneo?
Magari per risparmiare qualcosina....

In effetti è quanto riferitomi dal mio dirimpettaio ingegnere. E' evidente che anche in tale ipotesi cmq la cosa non sarebbe accettabile.

E' possibile altresì che non sia ruggine. Proverò col prodotto che mi avete indicato. Spero che ce l'abbiano. La vera cagata, però, l'ho fatta io usando una spugnetta troppo abrasiva (il retro verde delle spugne bicolori giallo/verde x i piatti :() rigando il collettore alla base del catalizzatore sx. Lì la cromatura sembra essere andata a putt... perché il tubo rimane opacizzato... :mad:

Come sempre preziosissimi. Grazie fratelli bikers! :D

Emi
26-05-2008, 16:24
Non sei in garanzia vero? perchè se ci metti le mani, come mi sembra tu abbia fatto, la garanzia te la puoi scordare!

Eric
26-05-2008, 17:23
Beh si, sono ancora in garanzia, ma non vedo il problema. Se col prodotto su citato vanno via, tutto ok; se non vanno via lo farò notare. L'opacizzazione dovuta al tentativo di rimozione (maldestro) da parte mia, non potrà mai essere addotto come motivo di non applicabilità della garanzia in quanto le macchioline si estendono anche in altre zone dove la cromatura è assolutamente intatta e non graffiata (che poi è il più).

Tricheco
26-05-2008, 18:35
sicuramente non è normale

Emi
26-05-2008, 18:52
Quando ho avuto il mio problema la moto aveva circa 2 sett, portata in conc la prima cosa che mi hanno chiesto è stata se avevo provato a risolvere da solo con qualche sostanza e se avevo lavato la moto. Gli ho che non avevo toccato niente e la moto era visibilmente sporca (sono delle volpi!), pensa che non erano mica tanto convinti ma visto l'età della moto non hanno potuto ribattere. Facci sapere...

Gattonero
26-05-2008, 19:26
Posta una foto, si vede subito ;)

Eric
27-05-2008, 10:01
Per ora niente foto, ma vedrò di provvedere. Cmq stamani sono andato al conce ed il venditore mi ha detto che sentirà l'ispettore.
Io, a scanso di equivoci, eviterò l'utilizzo di qualsivoglia tensioattivo (come del resto ho fatto sinora, dato ke lavo la moto solo con H2O potabile, peraltro illegalmente!).