Entra

Visualizza la versione completa : Cordura o pelle

liùc
24-05-2008, 19:34
Questa estate, in agosto, saliremo fino in Scozia (da Padova)

Secondo Voi è meglio:

tuta di pelle intera e sopratuta leggero quando piove?
(tenendo presente che potrebbe anche piovere tutto il giorno)

oppure completo in cordura antipioggia traspirante?

entrambi hanno l'imbottitura staccabile ma entrambi sono comunque pesantini e "neri"

Qualcuno è già stato lì? Come vi siete attrezzati?

:!::!::!::!:

caps
26-05-2008, 19:59
bo' te fai conto che in scozia ci devi arrivare e d'agosto attraversare tutta la francia vestito pesante mi sa' che schiatti . io mi vestirei con un pantalone estivo e un giubbino leggero in cordura (non impermeabile) ma con imbottitura estraibile . e poi mi porterei dietro dei sotto pantaloni se fa' fresco . e una buona antipioggia . cosi' sei molto + versatile a mio avviso

Piotre
26-05-2008, 22:17
Ah, l'eterno dilemma pelle/cordura!

Tempo fa su un sito (non ricordo assolutamante quale) ho trovato un articolo che mi sono scaricato perché mi è sembrato illuminante e discretamente divertente. Te lo riporto tal quale.

Pelle

Pro
# In caso di contatto con l'asfalto è più protettiva perché resiste meglio alle abrasioni.
# E' molto più aderente; quindi, non 'sbatte' neppure alle alte velocità e, in caso di incidente, mantiene le protezioni saldamente al loro posto.
# È sufficientemente elastica da adattarsi bene alla fisionomia di ognuno… o quasi!
# È bella.
# È sexy.
# Fa 'motociclista'.
# Potete cucirci sopra tutti i patch che volete.
# Con il casco in testa (e molta roba nelle tasche dei pantaloni), potreste essere scambiati per Rocco Siffredi.
# Una tuta in pelle un po' graffiata e sdrucita acquisirà il fascino di un capo 'vissuto'.

Contro
# Non esiste pelle impermeabile. Anche accoppiandola ad una membrana, l'imbibizione è tale da minarne l'efficacia.
# Se si bagna, ci vuole molto tempo per asciugarsi... e non si può usare il 'metodo del termosifone'.
# Se, prima di indossarla, non avete avuto l'accortezza di cospargervi di vaselina, dopo un acquazzone, avrete bisogno di un amico/a che vi aiuti a toglierla (...la vaselina, potrete sempre adoperarla dopo!).
# Lavarla è complesso e costoso.
# Guanti e stivali vanno necessariamente indossati 'sopra'.
# D'estate è troppo calda; d'inverno è troppo fredda. Se vi lasciate scappare quelle due domeniche di primavera in cui sarebbe perfetta, dovrete lasciarla nell'armadio per un'altro anno intero.
# Per dare il meglio di sé richiede cura e manutenzione continue.
# La peggiore tuta in pelle costa più del migliore completo in Cordura®.
# Le tasche sono poche e piccole; qualunque cosa decidiate di metterci dentro, da fuori sembrerà che abbiate un'ernia.
# Al giorno d'oggi, è difficilissimo trovare tute in pelle senza slider. Se avete una BMW con motore boxer - come il sottoscritto - non vi rimangono che due possibilità:
1) tenere gli slider e cercare di strisciarli a terra dopo aver limato le teste fino all'isolante delle candele
2) togliere gli slider e tornare a casa con una famiglia di conigli attaccati al velcro sulle ginocchia.

Cordura

Pro

# Se è accoppiata ad una buona membrana, tiene davvero all'asciutto anche in mezzo ad un fortunale.
# Sui prodotti di buona qualità, anche le tasche esterne sono impermeabili; così portafogli, documenti e quant'altro stanno all'asciutto pur rimanendo a portata di mano.
# Anche bagnata all'inverosimile, si asciuga rapidamente; e, all'occorrenza, ci si può aiutare con un phon o avvicinandola (...non mettendola sopra!) ad un termosifone.
# È comoda da indossare a che una volta scesi dalla moto.
# È piena di tasche capienti.
# Guanti e stivali posso essere indossati 'sotto'.
# Si può lavare con facilità.
# Togliendo l'imbottitura, può essere impiegata in una grande varietà di condizioni meteorologiche.
# Il migliore completo in Cordura® costa meno della peggiore tuta in pelle.

Contro
# A meno che non siate un modello antropometrico, non esisterà mai la taglia perfetta (...o è lunga di manche, o è stretta di spalle, o tira in vita, o è larga sul petto...); e la Cordura® non cederà di un solo millimetro per adattarsi alla vostra fisionomia.
# A meno che non abbiate scelto una misura più piccola del necessario (...e siate già caduti preda di un arresto circolatorio), in caso di incidente, le protezioni si sposteranno in maniera tale che i paragomiti vi proteggeranno le braccia, i paraspalle le ascelle ed i paraginocchia vi strizzeranno i genitali... con il risultato di ritrovarvi pieni di escoriazioni, ma con una splendida voce da soprano!
# A spasso per le città, sembrerà sempre che indossiate il pannolone.
# Se non volete correre il rischio di bucare la membrana impermeabile, dovrete rinunciare a cucirci sopra i vostri patch preferiti.
# Togliendo l'imbottitura, diventerà di una taglia più grande.
# La vostra giacca avrà talmente tante tasche che impiegherete 20 minuti per trovare il biglietto dell'autostrada. Dietro di voi si formerà la coda e verrete picchiati a turno da tutti i camperisti che avevate appena sorpassato mentre erano fila.
# Un completo in Cordura® graffiato e sdrucito vi farà assomigliare ad un barbone.

Morale?
Alla fine la scelta, come in tante cose, può essere solo tua, e quella della tuta/abbigliamento tecnico è molto personale, da fare in base a come ti senti, come usi la moto ecc. ecc.

Buoni acquisti ;).

fabiolocci
27-05-2008, 17:20
beh con un mutuo decennale ti puoi prendere l'unica tuta in pelle veramente impermeabile che conosca,quella bmw,non si inzuppa tanto ed asciuga in un attimo.per comuni mortali la cordura è perfetta

caps
27-05-2008, 18:32
ragazzi ma d'agosto con qualunque tuta in pelle e per di + con l'inserto in goretex arrivare in scozia diventa una esperienza allucinante

Piotre
27-05-2008, 22:34
beh con un mutuo decennale ti puoi prendere l'unica tuta in pelle veramente impermeabile che conosca,quella bmw,
L'Atlantis 4?
Mmmh, bella :eek:. Ha anche quel suo look d'antan un po' anni '70...

nossa
28-05-2008, 08:14
Guarda che non fa così freddo in Scozia, per me abbigliamento estivo e sopra, al bisogno, una bella klimaconfort, buona per il freddo e ottima per la pioggia:cool:

caps
28-05-2008, 19:04
appunto ,non vai in antartide . quoto come sopra e me :lol:

luk 67
28-05-2008, 21:08
giacchettina .... che si chiama cayenne ... no?? :-p 2 fodere le metti le levi ....:eek: