PDA

Visualizza la versione completa : [R1150RT] Vite fissaggio paracilindro dx

bi-power
23-05-2008, 13:08
Appoggiando la mano al para-cilindro destro della RT avevo notato che si muoveva... manca il bullone ( dovrebbe essere questa l'immagine, non ho la moto qui... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0419&mospid=47980&btnr=46_0578&hg=46&fg=70 )

il problema è che fuoriesce un pezzettino di recoil ... è uno dei pezzi che io non ho mai smontato, quindi l'ha fatto il concessionario.
Se anche con il filetto riportato la vite si è tolta (a parte che non mi hanno detto nulla...) come agire ora?, rifilettare ed usare un diametro maggiorato?
Appena mi porto la moto in laboratorio tolgo la carena e faccio una foto, per spiegarmi meglio...

Ezio51
23-05-2008, 14:18
E' facile sbagliare rimontando il paracoso, perchè le tre viti hanno lunghezza diversa.
Sono scelte del progettista. Astuto.
Se avviti una vite più lunga dove andava quella corta.... strappi il filetto.

Li non ci deve essere nessun helicoil, o chi per esso, e se c'è l'hanno messo loro.
Scellerati. Adesso devono rifare di nuovo un altro helicoil di diametro ancora maggiore. Sperando che l'occhiello del paracoso possa accogliere una vite di diametro maggiore.
Da M6 passare a M8 per me non ci sta nell'occhiello.
Se fossi io ci metterei uno spezzone di vite M10 o 12, fissata con Loctite forte, e poi la forerei filettandola M6 per metterci la vite originale.

Una delle ragioni che mi hanno spinto a farmi il tagliando da me è proprio questa: non sono capaci nemmeno di avvitare le viti diritte!

bi-power
23-05-2008, 16:12
ecco spiegato allora la causa del danno... non li ho mai tolti, il registro valvole non sono in grado di farmelo, quindi mi appoggio al concessionario...
Ora vedo come operare... ma penso farò come dici tu, M10 o M12 bloccata e forata..

Ezio51
23-05-2008, 16:46
... se c'è posto per metterla.
Non ho la mucca quì con me e vado a memoria.

Bandit
23-05-2008, 17:46
Suggerisco, nel caso entrasse la vite maggiorata, di forarla (al tornio) e filettarla prima di inserirla. Si puo' pensare anche una vite M8 con il foro interno M4 tanto che deve reggere ...

Ezio51
24-05-2008, 11:04
Certamente, meglio forare e filettare prima. Al tornio, o a mano avendo la manina ferma.

bi-power
24-05-2008, 13:36
ok, forato prima (tornio).
intanto mille grazie, vi terrò informati...