Visualizza la versione completa : TAGLIANDO 30.000 - Apprezzo il prezzo
Forse per chi non conosce i prezzi di Milano sembrerà normale, ma io avevo portato la moto dal conce pensando fosse l'ultima volta, dato che tanto a gennaio mi scade la garanzia così da potermi servire da meccanici non ufficiali. Invece ho avuto quella che da queste parti, secondo me, è una gradita sorpresa (il preventivo era di "circa 300 euri"). Con questo trattamento invece, finché dura, continuerò a servirmi dalla rete ufficiale.
Lo segnalo perché non sembri sempre che si prendono solo inkulate (come sovente peraltro accade...) :-o
ilmaglio
22-05-2008, 23:16
devo cercare la mia ricevuta ..
Andrea123
22-05-2008, 23:31
Io ho fatto ieri il tagliando dei 10k , 249 euri. Oltre ai controlli rutinari, cambio olio filtri etcc, hanno cambiato le pastiglie dei freni posteriori, in garanzia hanno
sostituito i tubi freno anteriori ed hanno aggiornato il software della centralina, mi sento soddisfatto per la gentilezza e per la puntualità dimostrata :lol: oltre he per il ragionevole costo di quanto effettuato.Per altro avrei voluto cambiare le gomme ma costavano il doppio di quanto ho speso fuori :mad: ... fortuna avevo chiesto il preventivo :arrow:
Infatti. Sempre chiedere il preventivo. Quello che a me ha stupito è scoprire un prezzo finale inferiore e che, peraltro, trovo in linea col valore di un tagliando ufficiale e lo accetto come limite superiore di ciò che considero "giusto". Considerato che un intervento così, in un'officina NON Bmw, ti costa 20-30 euri in meno, allora può valerne la pena. In caso contrario no, SECONDO ME.
se ci si limita al tagliando nudo e crudo i prezzi sono questi.
in Fiat per una ispezione annuale a... 4.500 km (olio e filtri) mi hanno estorto 165 eur, Panda 1200.
Fancho, dato che sono nuovo e anche io di Milano, posso chiederti a che officina ufficiale ti sei rivolto??
Grazie
A questo prezzo vengo anch'io a Milano a fare il tagliando!;)
madagascaaar
23-05-2008, 22:57
si ma da chi l'hai fatto il tagliando??
marcogiesse
23-05-2008, 23:06
Giustissimo...sempre chiedere il preventivo, difatti dopo che ho chiesto il preventivo x il tagliando del 20k .....sono scappato
Olio+filtro
serraggi e controlli vari
quindi senza freni, ne filtro aria e candele
300 neuri:mad::mad::rolleyes::rolleyes:
e se volevo cambiare l'olio del cardano il prezzo saliva ma non sapeva darmi una cifra precisa (non si cambia l'olio del cardano:mad: ...dice lui)
... bye..bye ufficiale bmw
:?: marco
GSTourer
23-05-2008, 23:19
Io non capisco, guardando la fattura del 1° post le UL sono 22 a 3.70 euro.
Nella mia, solo tagliando, a km 30825 le UL sono 25 a 4,67 euro.
anche l'olio sulla mia fattura è 4 contro 3.80 a 13.98 contro 14
Ma il costo della manod'opera (UL) per BMW motorrad Italia, cambia da regione a regione?
Berghemrrader
23-05-2008, 23:42
Ma il costo della manod'opera (UL) per BMW motorrad Italia, cambia da regione a regione?
Leggo su un altro forum che una UL (Unità Lavorativa di 5 minuti) è costata ad un cliente BMW 4,40€ + IVA (5,28 euro iva compresa).
Praticamente 63,36 euro all'ora.
Panther Ausf-A
24-05-2008, 16:53
consolante... io pago così i tagliandi Triumph...
il costo della manodopera varia da officina ad officina, secondo le tariffe esposte e liberamente accettate nel momento in cui si ordina il lavoro.
In genere sono anche esposti i tempi previsti (U.L.) per ogni intervento, calcolatrice alla mano non è difficile farsi il preventivo.
A Milano tendenzialmente sono intorno 44 / 45 eur all'ora che ivato porta a 53 e rotti.
Dove vado io sono 3,7 x U.L. (+ iva).
e se volevo cambiare l'olio del cardano il prezzo saliva ma non sapeva darmi una cifra precisa (non si cambia l'olio del cardano:mad: ...dice lui)
Giusto, sugli R1200 il cardano è sigillato e non necessità manutenzione, secondo BMW a vita intera della moto.
Ok ragazzi, ma si può sapere dove conviene fare il talgiando a Milano?? E' scortese chiedere un nome ed un indirizzo??
Grazie
desideriogs
24-05-2008, 19:47
Ok ragazzi, ma si può sapere dove conviene fare il talgiando a Milano?? E' scortese chiedere un nome ed un indirizzo??
se non mi sbaglio l'ha fatto da bmw-motorrad,via ammiano
Io quello che trovo esagerato è quanto ci fanno pagare l'olio motore,il prezzo migliore che ho trovato a Roma x ora è € 8,60 al kg il Castrol GPS.Calcolando che loro lo comprano direttamente dal produttore ed in grandi quantità lo pagheranno si e no €5 al kg,ci caricano quasi il 200% sopra!!!!
Oltre al cambio dell'olio e servizio manutenzione cosa hanno fatto ?
A me sembra tanto lo stesso per un cambio d'olio.....
marcogiesse
24-05-2008, 22:15
Giusto, sugli R1200 il cardano è sigillato e non necessità manutenzione, secondo BMW a vita intera della moto.
...sii talmente a "vita" che sulle versioni fine 2007 e 2008 hanno modificato il cardano consentendo un rapido scarico e manutenzione come sui precendenti tipi di cardano....
Francho mi potresti dire dove hai fatto il tagliando?? Sai se fanno sconti ai soci Bmw Motoclub Visconteo?? Grazie
GEPPETTO
25-05-2008, 09:01
anche io sarei interessato a sapere dove è stato eseguito il tagliando
pensate che me ne anno ciuciati 300 € x il tagliando dei 10000, e mi anno detto che quello dei 20000 sara un po piu caro !!!!
freedreamer11
25-05-2008, 09:12
Contento tu di spendere 194,00 € per fare olio e filtro......
Cioè, basta che uno ti faccia un preventivo "largo" e poi presentarti una fattura più bassa, affinché ti renda felice?
io all'ultimo tagliando alla gs 1200 fatto a ravenna quando ho visto la fattura li ho definiti dei pazzi. ma probabilmente il suonato sono io se ci torno!!!! pero' dall'ufficiale il tagliando mi sembra piu' sicuro.
Contento tu di spendere 194,00 € per fare olio e filtro......
Cioè, basta che uno ti faccia un preventivo "largo" e poi presentarti una fattura più bassa, affinché ti renda felice?
Non sono contento in senso assoluto, ma in relazione all'esosità tipica dei conce Bmw. Come vedi in questo stesso forum molti pagano 300 euro per un tagliando normalissimo, coi controlli di routine più al max il filtro aria (che hanno cambiato anche a me).
Se mi trovi un ufficiale Bmw (a Milano, non nella provincia sperduta a 200 km da casa!) che mi fa spendere meno... ben venga né! Io ancora non l'ho trovato... ;) ;)
Comunque sì, il conce è Bmw di Ammiano, dove però so di persone (compreso un mio caro amico di recente) che son rimaste scottate... io riporto solo la mia esperienza, che invece mi ha lasciato soddisfatto. Punto.
Se mi avessero trattato come ho saputo è successo ad altri, certamente avrei scritto un post di ben altro tono... ma mi pare opportuno, per l'utilità di un forum, segnalare tanto le buone quanto le cattive esperienze.
Infatti. Sempre chiedere il preventivo. Quello che a me ha stupito è scoprire un prezzo finale inferiore e che, peraltro, trovo in linea col valore di un tagliando ufficiale e lo accetto come limite superiore di ciò che considero "giusto". Considerato che un intervento così, in un'officina NON Bmw, ti costa 20-30 euri in meno, allora può valerne la pena. In caso contrario no, SECONDO ME.
io l'ho pagato 140 euri.. che per un cambio olio mi sembra già ben pagato !!
io l'ho pagato 140 euri.. che per un cambio olio mi sembra già ben pagato !!
DIREI!! :rolleyes: :rolleyes:
ilmaglio
25-05-2008, 18:26
Io ho pagato 256 euro, con cambio liquido freni, lavaggio, olio e filtro motore, olio cambio, servizio manutenzione ispezione annuale.
Piripicchio
25-05-2008, 19:14
fatevelo da voi il tagliando, sono 2 filtri e 2 tipi di olio!
niente, non c'è niente da fare, ci sono solo pivelli plasticosi da queste parti :( :lol:
Io ho fatto ieri il tagliando dei 10k , 249 euri. Oltre ai controlli rutinari, cambio olio filtri etcc, hanno cambiato le pastiglie dei freni posteriori.....
Pastiglie posteriori cambiate a 10.000? E che, eri abituato con la Vespa? :lol::lol:
scusate:
- 4 litri olio 40.00 euro (abbondanti - io uso il carrefour 5-50 sint. mi costano 5 litri 32 euro)
- filtro olio 15.00 euro circa
- filtro aria 15.00 euro circa
gli anelli di tenuta li regalano
2 giraviti ed una chiave a tazza (8/10 euro), non servono spazi particolari o officine! l'olio esausto, con calma, lo restituisco al carrefour ...
Con 70 euro e 1 ora di tempo (compreso il tempo che serve per mettersi le scarpe), e il gioco è fatto!
i restanti 130 euro (pernott., cena e pranzo), ci faccio un we in agri in toscana !!!!
ilmaglio
25-05-2008, 19:33
Me sa che incomincerò a farmelo da solo (garanzia scaduta), così:
taciterò Piripicchio
risparmierò
e, soprattutto, eviterò http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2874205&postcount=1
Piripicchio
25-05-2008, 19:37
ti hanno chiuso il coperchio valvole male oppure hanno risparmiato sulle guarnizioni...
ilmaglio
25-05-2008, 19:41
Son cialtroni e basta.
si vede però che la gente scrive senza leggere.....vero fare il tagliando da soli si risparmia,peccato che se sei in garanzia i tagliandi li devi fare presso un'officina e che Fancho appunto fino a gennaio 2009 è soggetto alla cosa.......
Piripicchio
25-05-2008, 19:52
si lo so... fino a quando sei in garanzia, visto che in bmw del nuovo corso non riescono a fare moto decenti... meglio aspettare che finisce la garanzia per non farsi prendere per il culo dal meccanico ufficiale bmw
... se cambi olio e filtri (usando quelli bmw), come ti vengono a contestare!
Ricorda che in caso di guasto è bmw che deve dimostrare che il lavoro è stato fatto male ! e se non si riesce a svitare/avvitare 2 dadi ...
andate a piedi.
Piripicchio
25-05-2008, 20:42
si CATTIVIK ma ci sono i timbri del mecca da mettere sul libretto, è facile farsi il tagliando da soli ma il timbro ogni 10.000km come li metti?
freedreamer11
26-05-2008, 10:35
si vede però che la gente scrive senza leggere.....vero fare il tagliando da soli si risparmia,peccato che se sei in garanzia i tagliandi li devi fare presso un'officina e che Fancho appunto fino a gennaio 2009 è soggetto alla cosa.......
Mi spiace sottolineare che la legge prevede che si possa fare il tagliando presso qualunque officina purchè questa metta il suo timbro ed abbia appunto i requisiti richiesti dalla legge per operare; traducendo significa che anche il mio mecca di fiducia può farmi il tagliando e la garanzia resterà valida pertanto, non si è legati all'officina bmw mentre, come giustamente dici, si è legati a non fersalo da soli (sempre che uno non si faccia mettere il timbro dal proprio amico meccanico;)).
Dunque, sul punto freedreamer11 ha formalmente ragione dato che esiste una legge (o direttiva) comunitaria che, a tutela del consumatore, prevede esattamente quanto detto.
Nella pratica però doic afferma una cosa sensata, ossia che in più di un'occasione la casa madre (non solo Bmw, a un mio collega con un Ducati, regolarmente tagliandato ma in officina di SUA fiducia) ha accampato scuse per non prestare la dovuta garanzia.
Qualsiasi
26-05-2008, 11:04
Non sono d'accordo con freedreamer11: il meccanico generico (non uffficiale), può farti il tagliando senza per questo compromettere la garanzia della Casa solo a patto che utilizzi ricambi originali o di qualità equivalente (qualora ce ne fossero per le nostre moto) e rispetti tutte le indicazioni fornite dalla Casa.
Tale normativa europea (legge Monti) è da diversi anni in vigore nel settore automotive anche se per la verità, le vetture nuove tendono comunque a rivolgersi alla rete autorizzata almeno per i primi 2 anni.
Va anche ricordato che le varie Case, stanno trovando la maniera per rendere difficile (in particolare a livello burocratico) l'ottimizzazione di questo processo qualora provenga da riparatori generici.
Credo che anche per le 2 ruote valga lo stesso regolamento per cui secondo me, attenti a fare tagliandi fuori dalla rete ufficiale durante il periodo di garanzia
Ma la serie di controlli/regolazioni che c'è da eseguire durante un tagliando non la si fa? Il conce cambia l'olio e filtro e basta? e anche chi 'fa da se' fa solo quello?
Il conce ti consegna il foglio con tutte le voci dei controlli spuntate. Credo che un meccanico "generico" non te lo consegni, se non altro perché non sarà dotato del sistema elettronico diagnostico Bmw (o Ducati, Ktm etc etc...).
Che poi 'sti controlli lascino il tempo che trovano, posso essere d'accordo, ma è altrettanto vero che la mancata esecuzione (vera o presunta, ma comunque ufficialmente documentata) di detti controlli può crearti burocratiche rogne future.
Qualsiasi
26-05-2008, 14:25
D'accordissimo con Fancho....vale il detto che...........................................
finchè il salame è buono, il prosciutto non si comincia !!:lol::lol::lol::lol:
Devilman83
26-05-2008, 14:49
Cari come un figlio scemo all'università. 81,4 € + iva di manodopera per cambiare l'olio motore, il filtro olio e filtro aria. Ieri sera mi son cambiato l'olio motore-cambio-cardano, sostituito filtro olio e smontato i cerchi in 90 minuti circa! Contando che ho smanettato anche sul Guzzi per via di qualche noia all'impianto elettrico.......... Ah e non sono un professionista che lavora col ponte!!!
gambadilegno
26-05-2008, 15:29
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
r1100s 2002 con Integral ABS
Tagliando dei 40.000
Q.tà Descrizione List. IVATO
1 CINGHIA ALTERNATORE 24,60
1 FILTRO OLIO BMW 16,44
4 OLIO MOTORE GPS 15W50 62,40
2 CANDELE BKR7EKC 25,01
2 GUARNIZ. INTERNA COP. PUNTERIA 12,50
1 OLIO CAMBIO E COPPIA POSTER 14,64
1 O-RING TAPPO RABOCCO OLIO 2,28
1 FILTRO ARIA 19,80
1 FILTRO IMPIANTO INIEZIONE 22,80
1 OR INTERNO SERB X POMPA BENZINA 4,80
2 CANNA TUBO TELATO BENZINA INEIZIONE 11,64
1 SOSTITUZIONE OLIO ABS FRENI E FRIZIONE 16,80
2 FASCETTA CANNA INIEZIONE 5,23
1 GRUPPO PASTIGILIA POSTER 77,80
1 LAMPADA FANALINO LUCE TARGA POST 9,50
1 MATERIALE CONSUMO 6,00
1 LAVORO TAGLIANDO COMPLETO 40000KM 180,00
TOTALE 512,24
"extra":
cinghia alternatore (ma è un extra a 40.000?),
pastiglie freni post,
controllo di un leggero trafilamento di olio dal tappo del blocco motore (per intenderci, lato destro, avanti vicino all'angolo basso: sostituzione di una misera guarnizioncina?).
Che dite?! :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11:
PS: trattasi di officina (non conce BMW) delle "mie" parti consigliata pure qui dentro per precisione (nulla da dire...) e minori costi...
non ci giuro, ma mi sembra che la direttiva europea "Monti" si applichi solo esplicitamente alle autovetture.
Qualsiasi
26-05-2008, 16:19
Prima l'ho omesso ma, effettivamente anche a me sembra che la Monti si applichi solo sulle auto (questo è certo). Questo significa a maggior ragione, che per le 2 ruote ancora deve nascere una legge che permette al motociclista di essere tutelato sulla garanzia qualora si facciano riparazioni/tagliandi fuori dalla rete ufficiale....credo però che prima o poi arriverà
freedreamer11
26-05-2008, 18:32
Non sono d'accordo con freedreamer11:.....
Diciamo la stessa cosa appunto...ricambi originali o di qualità equivalente pertanto, si può fare come ho detto e, se una casa madre si appiglia al fatto che non hai fatto i tagliandi da un conce ufficiale, è in torto marcio.
Suppongo inoltre che il bene "auto" sia in tutto e per tutto equiparabile al bene "moto", anche per il legiferatore.
Suppongo inoltre che il bene "auto" sia in tutto e per tutto equiparabile al bene "moto", anche per il legiferatore.
no purtroppo, come è diverso il bene "trattore", "autobus" , "camion".
Si parla esplicitamente di "autoveicolo".
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2002:203:0030:0041:IT:PDF
in ogni caso sul forum se ne è parlato più volte diffusamente
desideriogs
26-05-2008, 20:11
Francho mi potresti dire dove hai fatto il tagliando?? Sai se fanno sconti ai soci Bmw Motoclub Visconteo?? Grazie
per i soci del visconteo c'è lo sconto del 10% solo sui materiali di consumo:mad:
in ogni caso,finchè c'è la garanzia,per i tagliandi si è vincolati al conce,poche balle:-o
per il tagliando dei 60.000 della mukka,ho fatto tutto io tranne gioco valvole e corpi farfallati che ho fatto fare dal conce,il quale però non voleva timbrarmi il libretto:confused:
X Freedreamer.....non ho mai scritto che si è obbligati a fare i tagliandi presso un'officina della casa madre ,comunque a me del solo timbro frega na cippa......mi interessa avere in mano la ricevuta fiscale quella và bene anche se ci sono contestazioni ;)
per i soci del visconteo c'è lo sconto del 10% solo sui materiali di consumo:mad:
Lo sconto, a onor del vero, è del 15%, ma cambia poco perché, appunto, è solo sui materiali di consumo. Nella mia fattura, per esempio, ho totalizzato uno sconto complessivo di 3,99 euro, che è meglio che niente, ma certo non sposta le cose...
infatti non vado mai da quelle parti. Anche sull'abbigliamento ed accessori, con un minimo di trattativa si spuntano da altre parti sconti decisamente più consistenti del 10% soci.
appena fatto tagliando 20.000 ----€ 318,08 (hanno voluto anche i 10 cents..altro che ziao paperone e il suo cent!).
Prezzi:
UL 44,00 a €2,60 --->187
Filtro Olio 13,26
Filtro Aria 14,87
Candele accensione 9,76
Candele acc 9,36
olio Castrol Powerbike 4 x 11,00
olio 80W/90 1 (non so a cosa serve penso freni...) 8,56
olio 80W/90 0,75.. 8,56
Grazie al mangnifico tempo non so ancora dire se si sente il tagliando oppure no visto il prezzo...
appena fatto tagliando 20.000 ----€ 318,08 (hanno voluto anche i 10 cents..altro che ziao paperone e il suo cent!).
Dai che poi t'avranno dato i 2 cents di resto! :lol: :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |