Visualizza la versione completa : [help]elettricisti x montaggio rele' faretti suppl.
salve ragazzi ho un prbl cn il rele dei faretti suppl
sul gs1150 è tutto pronto tranne il cablaggio (da me costruito) x il montaggio faretti
vorrei poterli accendere tramite un pulsatno stagno(ke gia' ho)gia da quando ho acceso solo la posizione
allora ho pensato cosi'
dal filo che va alla lampadina pos.vado nel pulsantino entro nel relè 85 esco cn una massa
e dalla batt (metto fusibile?quanto)vado nel 30 esco dall'87 e vado nei faretti giusto?grazie mille sergio
se nel disegno metti anche i simboli delle lampade e del pulsante da tecnico elett di posso confermare.
Comunque dovrebbe essere cosi:
dal positivo della lampada posizione all'interruttore (il pulsante lavora solo se rimane pigiato), esce dall'interruttore e va alla bobina del relè, esce dalla bobina del relè e va alla massa (negativo della batteria).
Poi, positivo della batteria al fusibile (va calcolato in funzione della potenza delle lampade supp), esce dal fusibile e va al contatto del relè, esce dal contatto e va ai faretti, l'altro filo dei faretti va alla massa (negativo batt).
aggiornato disegno scusate x laqualita'
ma ho il cad rotto:confused::-o.........
e pho fatto scrivere a mio nipote di ttre anni:-o:(
cmq
su per giu' è questo lo skema giusto?
solo un dubbio i negativi devono andare x forza a massa sulla batt o va bene anke il telaio dellamoto?
grazie mille
Lo schema è giusto, manca il fusibile di protezione sulla linea dei faretti supplementari. Per il negativo non te lo so dire, nelle auto il negativo della batteria è a massa, presumo anche sulle moto, x esserne certo guarda quello della lampada di posizione visto che devi aprirlo x prendere il positivo.
Ciao
ciao grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Condivido ,schemi giusti ,mim diresti poi se hai lo xeno?
i negativi dei faretti io li ho messi sulle viti di fissaggio della centralina elettronica sotto il serba.Ricordati il fuse che potrebbe tornarti molto utile in caso di cortocircuito,mettilo più vicino possibile alla sorgente positiva.
bi-power
23-05-2008, 12:54
se vuoi fare il collegamento solo nella scatola fusibili, senza giunture in giro per la moto, potresti:
prendere il positivo +30 dal "grumo" di positivi avvolti con nastro telato e bloccati da campane in plastica, e da quel cavo andare al relè interponendo un portafusibile. se cerchi ci sono in vendita anche i faston appositi in modo da mettere il fusibile nella predisposizione (connettore MTA art. 1102050 ).
Il comando +58 (positivo fari) lo trovi nel cavo grigio-nero (ce ne sono diversi, prendine uno a caso) oppure un positivo +15 (semplice sotto chiave) lo trovi nel cavo verde-blu.
con il pulsante stagno che hai potresti comandare la massa, così facendo hai in giro per il manubrio solo un cavo con un negativo, quindi, il comando +58 oppure +15 al contatto 85 del relè, la massa di ritorno dall'interruttore all'86 del relè, del 30 abbiamo già detto, l'87 al positivo dei fari. consiglio di partire con le masse tutte dallo stesso punto, quindi ai fari andare con i 2 cavi pos+neg, in modo da non creare anelli di massa, che creano disturbi all'elettronica.
i cavi che vanno ai fari mettili dentro una guaina, per evitare abrasioni del cavo stesso per contatto con parti metalliche.
grZIE mille a tutti x i consigli.......bi-power sei tornato!!!!!!!!!!!!!
una cosa sola bi-power ma come identifico il +30,+58 +15 solo dai colori o ci sono delle tearghette identificative?
grazie
fantastico tutto fatto funzionano alla grande
ho xro' un paio di cose da kiedere
1 ho inserito una spia di segnalazione accensione faretti nel cruscotto,solo ke si accende pokissimo fa poca luce ,è la stessa ke ho inserito come segnalazione accensione luce posizione ,solo ke quest'ultima va benissimo l'altra fa veramente poca luce ..come mai?come posso ovviare?
un'altra cosa
visto ke porto direttamente la corrente ai faretti potrei "rubargliene un po" e portala a una eventuale presa accendisigari supplementare,(ma i faretti accenderebbero meno intensi?) in questo caso a ke massa potrei attaccarmi x averla sotto kiave?
ciao a tutti e grazie mkillllllle
cerco di interpretare il problema,la spia non si accende semplicemente perchè la differenza di potenziale ai suoi capi è inferiore a 12v quindi devi cercare un altro terminale.A riguardo della presa non c'è alcun problema le lampade non si accorgeranno nemmeno della presenza di un navigatore a altro apparecchio elettronico.Per maggiori dettagli fai domande più precise.
P.S.attento a non distruggere il gs a tuo padre..........
cercare un altro terminalein ke senso cercare un'altro terminale?nn è ke nn si accende proprio è fioca..........
e poi il negativo sotto kiave x la presa di corrente suppl da dove lo prendo?
p.s. al max brucero' solo l'imp elettrico!!!!!!!!!!sciokkezze!!!!!:lol::lol:
se è fioca potresti aver messo un'altro utilizzatore in serie alla lampadina e quindi aver dimezzato la corrente che serve per dare la giusta intensità,ricontrolla che sia tutto a posto.La presa secondo me devi alimentarla senza passare dalla chiave è più comoda.Se vuoi passare dalla chiave devi mettere un autoswich.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |