PDA

Visualizza la versione completa : le molle, K e precarico

CREG
16-05-2008, 13:19
dato che ho ricevuto una domanda in pm che richiede una spiegazione lunga, apro questo post in cui coinvolgendo tutti si potra' completare bene l'argomento regolazione molle.
Una molla ha due caratteristiche, una sua ed e' la costante elastica K e una data da noi che e' il precarico.
Per far capir bene cosa e' l'una e a cosa serve l'altra basta immaginarsi un grafico con una retta , l'inclinazione della retta e' la k e ci da anche il range di utilizzo della molla stessa, mettiamo da 100nm a 1000nm , col precarico si va a lavorare su il valore iniziale e cioe' al posto che 100 tutta sfrenata, precaricandola si puo' partire da 200 o da 300 ecc ..... cosi' facendo si diminuisce il range di utilizzo della molla, ma si setta la moto a piacere, cambiando invece la molla con una con piu' k facciamo da 200 a 2000 si puo' avere la durezza cercata prima mantenendo un piu' ampio range di utilizzo. Quindi rispondendo all'amico direi che se le molle son da 85 e noi pesiamo piu' di 100 e' inutile precaricare all'infinito, se si vuole la moto a posto si devono cambiare le molle con altre con piu' k e precaricarle il meno possibile, in modo che la molla abbia piu' corsa possibile, la sospensione deve lavorare , non e' una putrella :lol: correggete pure eventuali miei strafalcioni su numeri e unita' di misura, la mia esperienza arriva dalla pratica non dai libri :cool:

willy_1272
16-05-2008, 13:22
Adesso è tutto più chiaro
Dovrei cambiare moto. :)

CREG
16-05-2008, 13:28
Adesso è tutto più chiaro
Dovrei cambiare moto. :)
ma dai, perche'????????? :lol:

GHIAIA
16-05-2008, 13:36
io sono un (2\3) fisico, nm scrivilo N\m almeno... ahhahahah
Per gli ammo non mi esprimo, io ho 4! combinazioni con gli Ohlins e non le so settare

aspes
16-05-2008, 13:36
e' esattamente come hai detto, il precarico non cambia la molla, cambia solo il punto di "stacco". e' come se la retta nel grafico forza /spostamento F=kX venisse traslata parallelamente a se stessa verso l'alto.
In pratica fino a sollecitazioni pari al precarico la molla non si muove

cidi
16-05-2008, 13:40
io ho fatto modificare i miei originali da un artigiano bravo e famoso.
mi ha montato questi (http://www.dtmsas.com/popup_monopattini/popup9.htm)

(in fiBBra di resina speciale :lol: )

CREG
16-05-2008, 13:51
e' esattamente come hai detto, il precarico non cambia la molla, cambia solo il punto di "stacco". e' come se la retta nel grafico forza /spostamento F=kX venisse traslata parallelamente a se stessa verso l'alto.
In pratica fino a sollecitazioni pari al precarico la molla non si muove
bella, cosi' GIADA non rompe :D:D:D

CREG
16-05-2008, 13:53
io ho fatto modificare i miei originali da un artigiano bravo e famoso.
mi ha montato questi (http://www.dtmsas.com/popup_monopattini/popup9.htm)

(in fiBBra di resina speciale :lol: )
buahahahahahah :lol::lol::lol:

r850gs
16-05-2008, 13:55
io sono un (2\3) fisico, nm scrivilo N\m almeno... ahhahahah
Per gli ammo non mi esprimo, io ho 4! combinazioni con gli Ohlins e non le so settare
Magari meglio N/m eh ;)

CREG
16-05-2008, 14:04
Magari meglio N/m eh ;)
hihihihihihihihihihihihiihihihihi

riv
16-05-2008, 14:05
...ignorante e curioso! :lol:

Con questa spiegazione mi si sono chiarite meglio le idee, ma....mi rimane una domanda: che conseguenze negative ci possono essere tenendo sempre la molla precaricata all'80/90% rispetto al suo punto zero? Ho come la sensazione che, come più o meno tutte le cose, si ridurrebbe la sua vita....sbaglio?

CREG
16-05-2008, 14:22
...ignorante e curioso! :lol:

Con questa spiegazione mi si sono chiarite meglio le idee, ma....mi rimane una domanda: che conseguenze negative ci possono essere tenendo sempre la molla precaricata all'80/90% rispetto al suo punto zero? Ho come la sensazione che, come più o meno tutte le cose, si ridurrebbe la sua vita....sbaglio?
no, non riduci la sua vita, ma giri con un bastone sotto al culo al posto che con una molla :rolleyes: :toothy2:

GHIAIA
16-05-2008, 14:30
hihihihihihihihihihihihiihihihihi
tu cosa ridi?
r850gs
e dove la mettiamo il Lavoro per schiacciare anche lo shift sulla tastiera per fare uscire / al posto che il back ? :lol:

GHIAIA
16-05-2008, 14:31
bella, cosi' GIADA non rompe :D:D:D
E chi è sta GIADA? :confused:

riv
16-05-2008, 14:32
no, non riduci la sua vita, ma giri con un bastone sotto al culo al posto che con una molla :rolleyes: :toothy2:
iò capì! ;)

Dr. Ergal
16-05-2008, 16:18
Hai detto giustissimo !! ;)

CREG
16-05-2008, 16:26
con la conferma del DOTTORE ORA SIAMO A POSTO :!:
p.s. STA GIADA e' la sorella bischera di POMICE :lol: