Visualizza la versione completa : Ricezione TOM TOM 720 mediante Cardo
John MacMoglin
15-05-2008, 19:40
Se qualcuno ne sa di più, per cortesia, perchè sono veramente all'oscuro sulla materia.
Pensavo di acquistare un TOM TOM 720 (o anche un 520).
Mi interesserebbe ascoltare la musica in MP3, sentire le indicazioni del GPS, comprese le segnalazioni Autovelox, il tutto in Bluetooth, avendo nel casco un Cardo ScalaRider Teamset.
Si può avere tutto 'sto servizio ?
Diciamo anche che la musica sarebbe "un di più" che gioverebbe, ma fondamentalmente ne posso fare anche a meno.
Quello che mi preoccupa è che non vorrei che uno stradale come il 720 o il 520, quindi non predisposto per un dispositivo diverso da quello previsto dal Tom Tom quale un interfono per casco da moto, non sia in grado di trasmettere le indicazioni stradali e Autovelox al Cardo.
Non vorrei trovarmi il classico negoziante che ti spergiura che lo fa e poi, una volta acquistato, sei fregato e lui magari ti dice che non c'eravamo capiti.
Grazie agli esperti per la risposta, perchè sarei in fase di acquisto.
Ciao
John
el Pantera
16-05-2008, 22:07
non si può ...il TomTom x20 e tutti gli altri cugini (prodotti prima e dopo) fatti per le auto usano il protocollo bluetooth (http://www.google.com/search?hl=it&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=bluetooth&spell=1) Headsets, completamente diverso dal bloetoth che usa il Rider
i tomtom per auto sono già loro stessi degli auricolari,per arrivare ad una parte del tuo obbiettivo puoi solo usare cuffie bluetooth (http://www.google.com/search?hl=it&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=bluetooth&spell=1) Headsets,per le indicazioni stradali...
però non puoi fare la triangolazione con il telefono,quindi niente chiamate effettuate o ricevute,perchè non hai microfono per parlare...
a meno che non usi come il mio o qualcuno dei suoi simili..
http://www.sonyericsson.com/cws/products/accessories/overview/hbh-ds970?cc=it&lc=it
con questo ascolti musica in altissima fedeltà (megabass da sballo) e parli pure,con questo il tuo tomtom x20 funziona...
solo che non fai la triangolazione dei dispositivi GPS-TELEFONO-AURICOLARE,come tutti la conoscono con il rider o zumo,ma fai un collegamento in multipoint separato per ogni dispositivo,questo tipo di auricolare può gestire fino a un massimo di 10 sorgenti audio contemporaneamente,quindi il telefono e il GPS,hanno ognuno un loro canale e occupi solo 2 canali ne hai altri 8 canali liberi
ce solo una scocciatura,ogni volta per metterti il casco e toglero devi fare sempre molta attenzione....a metterti correttamente gli speekers nelle orecchie.
altre soluzioni non esistono a meno che non vai a pescarti l'uscita analogica RCA da 3,5 ...con un tanto di filo.
spero di esserti stato d'aiuto.
John MacMoglin
17-05-2008, 17:42
.....
....spero di esserti stato d'aiuto.
Lo sei stato molto e ti ringrazio per questo. e per la chiarezza d'esposizione.
Vedi, io non pensavo di fare la triangolazione tra cell, GPS e interfono. Ho fatto tranquillamente a meno del cell in moto fino a qualche mese fa, posso farne ancora senza. Se qualcuno mi cerca. lo verifico quando mi fermo.
Adottare il dispositivo che mi hai suggerito, significherebbe comunque dover sostituire le attuali cuffiette dell’interfono.
La logica conseguenza è che dovrei decidere tra le due alternative:
A) Sentire le indicazioni stradali e non avere alcuna connessione con il passeggero, oppure
B) Colloquiare con il passeggero e non avere indicazioni stradali.
In più mi ritroverei a dover rivedere ogni volta il “impianto” all’interno del casco in funzione di una delle decisioni di cui sopra.
Mi sa che dovrò per forza optare per un GPS motociclistico, ma mi dispiace molto di dover “deturpare” la cruscotteria del mezzo con ammennicoli post-vendita che ritengo (mia personale opinione) orribili.
Avevo trovato sul mercato una stupenda borsettina da serbatoio, molto piccola nelle dimensioni e veramente bassa in altezza, dotata di parte superiore trasparente, che mi sembrava avesse risolto il problema.
Grazie ancora El Pantera.
Ciao da John
novantottoottani
17-05-2008, 17:47
Guarda al post n121,il go 720 direi che ci stà abbastanza bene......http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=69567&page=5
John MacMoglin
17-05-2008, 18:08
Guarda al post n121,il go 720 direi che ci stà abbastanza bene......http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=69567&page=5
Hai ragione, quasto sta bene !
E concordo anche sul fatto che lo si accenda solo quando ne nasca l'esigenza.
Ma il problema, come detto da El Pantera, è che non riuscirebbe a trasmettermi via blue-tooth.
Immagino che quando piova, lo metti ovviamente in borsa, dico giusto ?
el Pantera
17-05-2008, 18:43
Lo sei stato molto e ti ringrazio per questo. e per la chiarezza d'esposizione.
Vedi, io non pensavo di fare la triangolazione tra cell, GPS e interfono. Ho fatto tranquillamente a meno del cell in moto fino a qualche mese fa, posso farne ancora senza. Se qualcuno mi cerca. lo verifico quando mi fermo.
Adottare il dispositivo che mi hai suggerito, significherebbe comunque dover sostituire le attuali cuffiette dell’interfono.
La logica conseguenza è che dovrei decidere tra le due alternative:
A) Sentire le indicazioni stradali e non avere alcuna connessione con il passeggero, oppure
B) Colloquiare con il passeggero e non avere indicazioni stradali.
In più mi ritroverei a dover rivedere ogni volta il “impianto” all’interno del casco in funzione di una delle decisioni di cui sopra.
Mi sa che dovrò per forza optare per un GPS motociclistico, ma mi dispiace molto di dover “deturpare” la cruscotteria del mezzo con ammennicoli post-vendita che ritengo (mia personale opinione) orribili.
Avevo trovato sul mercato una stupenda borsettina da serbatoio, molto piccola nelle dimensioni e veramente bassa in altezza, dotata di parte superiore trasparente, che mi sembrava avesse risolto il problema.
Grazie ancora El Pantera.
Ciao da John
aspetta non arrenderti.. potresti fare un cabio radicale e sostituire il tuo attuale interfono con il nuovo midland che stà per uscire...però lo sò,spendere soldi non piace a nessuno...
comunque,il nuovo midland BT2 che esce a giorni ti dà ben 2 possibilità per arrivare al tuo obbiettivo,è il primo interfono ad avere il protocollo bluetooth stereo Headsets,lo stesso che serve al tomtom automobilistico per mandarti sia la musica che le indicazioni stradali...negli speekers
se ..dico ....se...nella peggiore delle ipotesi l'interfono Midlan non ha il Bloetooth stereo Headsets,ha degli ingressi RCA da 3,5 quindi collegherai il tomtom automobilistico dalla sua uscita all'entrata del midland...con un filo..niente di drammatico:)
cosi hai raggiunto perfettamente quello che volevi.
per l'isatallazione usa questa,ho preso sia la piccola che la grande sono impermeabili e hanno un oblo,per fare passare il cavo d'alimentazione...costano una miseria,sulla piccola sono entrato dal negoziante e ho fatto la prova con un TomTom 930:rolleyes:...era perfetta,sembrava fatta dalla casa madre...un afigata pazzesca...sulla grande ci stà più comodo!!!
http://www.bikerfactory.it/bike2/index.html
el Pantera
17-05-2008, 18:48
novantottoottani
17-05-2008, 19:16
Ottimo el Pantera è propio la borsa che cercavo,grazie per il link.Per John MacMoglin,dopo che ho fatto le foto l'ho provato su strada anche dissestata il chè mi ha tolto ogni dubbio riguardo l'attacco originale tomtom,è ottimo e poi ho effettuato il collegamento con la batteria,la stima della durata della batteria interna era troppo ottimistica.........e per ultimo anche io ho il problema della connessione bluethoot con l'n-com di nolan,ma ho risolto con il cavo collegato al gps......dimenticavo,in quella posizione è abbastanza riparato,ma la custodia sopra descritta ci vuole,per sicurezza ;););)
chrispazz
18-05-2008, 23:00
Scusa ma questo borsello (che userei anche io con un Go 520 sul GS 1200) dove si fissa alla moto? E' obbligatorio usare la borsa serbatoio?
Per l'audio bluetooth io pensavo di comprare un Jabra A210 (serve per abilitare il bluetooth sui vecchi cellulari che avevano il bluetooth).
Si puo' collegare magari al tomtom via uscita cuffia e dovrebbe secondo me a questo punto vendere l'auricolare del casco (io ho un interphone ma magari è lo stesso anche per il Cardo).
No?
el Pantera
19-05-2008, 00:59
eh...per applicare le borse, bisogna comprare anche il supporto da manubrio....semrpre nel link che vi ho inviato....
occhio che per il supporto da manubrio ci sono 4 misure di diametro diverse,misurare bene con il calibro il tubo del manubrio prima di fare l'acquisto...nella mia moto ad esempio ho preso quello da 28...
le misure disponibili sono:diametro da 22 - 26 - 28 e 32 mm..
il Jabra A210 è una dispositivo molto interessante,facile che funzioni con quello,anche se a mio avviso cominciamo troppo a fare un albero di natale di dispositivi nel manubrio...e con entrambi collegati...ci vuole per forza il borsello grande...cosi metti il Jabra sotto che ti fà spessore el TomTom sopra...
se hai l'occasio di provare con il Jabra A210,fammi sapere se funziona che sono curioso...:)
saluti
John MacMoglin
19-05-2008, 19:45
aspetta non arrenderti.. potresti fare un cabio radicale e sostituire il tuo attuale interfono con il nuovo midland che stà per uscire...però lo sò,spendere soldi non piace a nessuno...
comunque,il nuovo midland BT2 che esce a giorni ti dà ben 2 possibilità per arrivare al tuo obbiettivo,è il primo interfono ad avere il protocollo bluetooth stereo Headsets,lo stesso che serve al tomtom automobilistico per mandarti sia la musica che le indicazioni stradali...negli speekers
E questa è un'alternativa sulla quale mediterò. Peccato che il Cardo l'ho acquistato a inizio 2008.
se ..dico ....se...nella peggiore delle ipotesi l'interfono Midlan non ha il Bloetooth stereo Headsets,ha degli ingressi RCA da 3,5 quindi collegherai il tomtom automobilistico dalla sua uscita all'entrata del midland...con un filo..niente di drammatico:)
cosi hai raggiunto perfettamente quello che volevi.
Mi pare di capire che stai parlando del nuovo modello in fase di uscita, dico giusto ? Perchè il mio attuale Cardo non mi pare che abbia un ingresso RCA da 3,5, a meno che la mia ignoranza in materia non me lo faccia identificare a dovere !
per l'isatallazione usa questa,ho preso sia la piccola che la grande sono impermeabili e hanno un oblo,per fare passare il cavo d'alimentazione...costano una miseria,sulla piccola sono entrato dal negoziante e ho fatto la prova con un TomTom 930:rolleyes:...era perfetta,sembrava fatta dalla casa madre...un afigata pazzesca...sulla grande ci stà più comodo!!!
Ora, se decido di lasciar perdere il discorso "automobilistico" e opto definitivamente per il Tom Tom motociciclistico, quella borsettina lì e quell'attacco manubrio lì vanno ancora bene ?
E in questo modo, avrei risolto il mio problema interfono / indicazioni stradali con il mio Cardo (e magari, a questo punto perchè no, anche il discorso "cellulare") ?
Grazie Pantera.
Ciao
el Pantera
19-05-2008, 21:47
esatto....per gli ingressi RCA da 3,5 mi riferivo sempre al nuovo Midland BT2 ...
se inverti le cose e decidi di tenere il tuo buon Cardo e prendi un tomtom rider...non ti serve ne il supporto ne la borsettina....
perchè all'interno della confezione ci sono entrambe le cose,un bel supporto della Ram-Mount e una custodia morbida per metterlo a riposo...
ciao
John MacMoglin
20-05-2008, 20:00
Ma ... Rider 1 o Rider 2 ?
el Pantera
20-05-2008, 20:19
:albino:
.....
John MacMoglin
20-05-2008, 20:46
non si può ...il TomTom x20 e tutti gli altri cugini (prodotti prima e dopo) fatti per le auto usano il protocollo bluetooth (http://www.google.com/search?hl=it&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=bluetooth&spell=1) Headsets, completamente diverso dal bloetoth che usa il Rider .....
E se optassi per un Garmin automobilistico, tpo il 760 ?
Avrei lo stesso problema degli Headsets ?
Danke
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |