Entra

Visualizza la versione completa : 800S il gusto del ritorno alle origini (ovvero qualche volta hanno ragione)

celio
14-05-2008, 20:07
Da qualche giorno sono costretto a girare con un F 800 S, senza ABS.

Era qualche anno che non dovevo più regolare la frenata e giocare con l'acceleratore, all'inizio è stato difficile, ma poi misurata la moto devo dire che è piacevole tornare a una guida oserei dire più vera.

Forse i criticoni dei GIESSISTI hanno ragione qualche volta quando ci dicono che ci siamo disabitutati con una moto troppo facile da portare.
Oggi tornare da Treviso è stato un gusto (a parte la posizione di guida infame) lavorare di polso, calibrare le pinzate e così via, me la sono goduta.

Ora i signori sopra citati non si montino la testa, sento una mostruosa nostalgia del mio GIeSSONE, dei suoi cavalli e del suo portarmi i groppa guardando la strada dall'alto. solo qualche volta per non perdermi i vecchi gusti magari disensirò l'ABS.

the_10
15-05-2008, 08:31
Ma perché tu con l'ABS pinzi a tutta forza???? :-O

Toro
15-05-2008, 09:13
ah. sarei un criticone?
bhè grazie. pensavo peggio :lol:

celio
15-05-2008, 17:07
Ma perché tu con l'ABS pinzi a tutta forza???? :-O
no ma è evdente che averlo un po di disabitua alla sensibilità della guida, credo infatti che se anche sbagli un po lui ti corregge. Come si descuteva mesi fà in altre 3D

Mikey
15-05-2008, 17:11
Disabituerà pure ma "tende" a salvarti la pellaccia

Tricheco
15-05-2008, 17:11
a me me pias

Wotan
15-05-2008, 17:50
sento una mostruosa nostalgia del mio GIeSSONE, dei suoi cavalliCerto, certo...

http://www.hickerphoto.com/data/media/40/donkeys_86962n.jpg

tommygun
15-05-2008, 18:04
Scusate ma con l'ABS non si guida in modo esattamente identico a tutte le altre moto? Interviene solo se blocchi, mica nell'uso normale!

Io ho la macchina con l'ABS ma questo non significa che non moduli più le frenate, o che passi il tempo a pestare il freno a ogni occasione.

Boh.

Mikey
15-05-2008, 18:14
Scusate ma con l'ABS non si guida in modo esattamente identico a tutte le altre moto? Interviene solo se blocchi, mica nell'uso normale!

In linea toeorica si. Tuttavia io mi sono accorto che, pur guidando sempre moviolato come prima, da quando ho l'abs pinzo piu deciso perchè so che è li che vigila sulle mie eventuali boiate. Spesso, per esempio, tendo ad eccedere sul freno post e l'abs interviene in modo evidente mantenendomi la moto in perfetto assetto.

celio
15-05-2008, 22:58
Tommygum ha ragione, per parte mia dico solo che probibilamente tutti questi accessori e sistemi di nuova generazione oltre che aiutare, lentamente fanno perdere un po di maestria? se mi passate il termine.
durante il primo viaggetto con l'800 senza abs, alla prima frenata ho probabilmente pinzato un po più del necessario, o forse ho frenato un po in ritardo, con slittamento della ruota ant., problema risolto subito, ma credo insorto dalla minore attenzione che mi richiede il GS con abs, da quel momento prestando più occhio alla strada non ho più pinzato in ritardo.

ɐlɔɐlɔ
15-05-2008, 23:24
durante il primo viaggetto con l'800 senza abs, alla prima frenata ho probabilmente pinzato un po più del necessario

Secondo me semplicemente non eri abituato alla frenata di quella moto... :confused:

celio
15-05-2008, 23:33
puo darsi.

posso solo dire che ho ritrovato un modo di guidare che non ricordavo da qualche anno?

qeusta è stata la mia impressione, poi i motivi veri boh..

tommygun
16-05-2008, 10:03
Un po' come il telelever... ormai mi sono "abituato" al fatto che in caso di emergenza posso frenare in piena curva senza che la moto si raddrizzi... in effetti quando poi torno su una moto "normale" per i primi tempi mi trovo male.