Visualizza la versione completa : Trasmettitori Fm
CABRIOLET
14-05-2008, 17:51
Leggo nei vari manuali, dei trasmettitori FM integrati ai TomTom ed ai Garmin di fascia alta.
Su altroconsumo di aprile c'è una interessante comparativa sul garmin 670 ed il tomtom720 e risulta che per questo servizio il garmin funzioni molto meglio.
Però i risultati si fermano ad una misera tabella e si riferiscono all'uso in auto.
Siccome con il Cardo Q2 la musica via Bluetooth fa leggermente schifo, meditavo di cambiare il navigatore con uno dotato appunto di trasmettitore FM.
Qualcuno di voi ne ha testato la funzione ascoltando gli mp3 e le indicazioni stradali via FM sull'autoradio o meglio ancora sul Cardo Q2 (o simili) e sa dirmi se l'audio è accettabile?
Grazie..
All' estero funzionano benissimo! da noi con l' affollamento delle frequenze è meglio lasciar perdere, non credo che tu riesca a trovare una frequenza libera tra 88 e 108 Mhz specialmente viaggiando!!!!
Tra l'altro dal manuale Navigon " L' uso del FM-Transmitter non e' permesso nei seguenti stati: Francia, Grecia, Italia, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Slovacchia, Ungheria, Cipro. "
Lamps
Ettore
MAURI_BMW
14-05-2008, 18:11
Ciao, vengo ora a conoscenza che i nav hanno la trasmissione in FM ( che serve, niente musica per tenersi l'audio del nav ? ).Cmq considerando la vasta gamma di onde radio a cui siamo soggetti,purtroppo è facile che la qualità audio che tu cerchi non sia fattibile via FM perchè allo spostarsi della macchina sarebbe un grat grat di sottofondo alla voce del navigatore.
Lamps
CABRIOLET
14-05-2008, 18:22
iw6bff, vabbè, non sarebbe permesso nemmeno l'uso degli auricolari in Italia..
Secondo me però, in moto la faccenda dovrebbe migliorare molto in quanto in auto l'antenna è posta ovviamenente fuori dall'abitacolo.
In moto ci sarebbero meno ostacoli fra i 2 dispositivi e anche meno distanza..
Mah..
Sì, ma la potenza del trasmettitore FM del GPS è di pochi milliwatt, mentre quelli delle radio commerciali e' di qualche Kilowatt!
Lamps
Ettore
John MacMoglin
14-05-2008, 21:29
Thread che calza proprio a pennello !
Fatemi capire, per cortesia, perchè sono veramente all'oscuro sulla materia.
Pensavo di acquistare un TOM TOM 720.
Mi interesserebbe ascoltare la musica in MP3, sentire le indicazioni del GPS, comprese le segnalazioni Autovelox, il tutto in Bluetooth, avendo nel casco un Cardo ScalaRider Teamset.
Si può avere tutto 'sto servizio ?
Si sente bene o male ?
Grazie agli esperti per la risposta, perchè sarei in fase di acquisto.
Ciao
John
CABRIOLET
14-05-2008, 21:49
john,
non so se il 720 ed il tuo Cardo (ma non credo) siano compatibili con l'A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per trasmettere stereofonicamente la musica.
Qui chiedevo lumi sulla trasmissione in FM dei suoni (musica ed indicazioni stradali) dei Garmin e dei Tomtom dotati di trasmettitore.
Se la trasmissione fosse buona, con un interfono dotato di ricevitore Fm la qualità del suono sarebbe di gran lunga migliore di quella di un bluetooth non A2DP..
John MacMoglin
15-05-2008, 09:27
Ciao Cabrio,
In effetti diciamo che la musica sarebbe "un di più" che gioverebbe, ma fondamentalmente ne posso fare anche a meno.
L'importante è che uno stradale come il 720 o il 520, quindi non predisposto per un dispositivo diverso come si presume sia un interfono per casco, sia in grado di trasmettere le indicazioni stradali e Autovelox al Cardo.
Non sai se questo è possibile ?
Non vorrei trovarmi il classico negoziante che ti spergiura che lo fa e poi, una volta acquistato, sei fregato e lui magari che ti dice che non c'eravamo capiti.
Grazie Cabrio.
John
in Italia la trasmissione FM è proibita.
Non so i Tom Tom...ma i Garmin italiani hanno questa funzione disabilitata
CABRIOLET
15-05-2008, 09:50
ecco.. risolto il problema.. disgust
Un paio di anni fa, nella mia ex K1200 LT, mi si era rotto il cavo dell' antenna della radio,non avendo la radio funzionante, ho connesso l' I-POD con un trasmettitore FM per ascoltare la musica attraverso l' impianto audio della moto, funzionava meravigliosamente bene!! finchè mi hanno sostituito il cavo dell' antenna, a quel punto, come dicevo in un' altro post, non funzionava piu' niente non trovando una frequenza libera.
E' un sistema che utilizzano molto all' estero ma da noi..........
Lamps
Ettore
P.S.
Se a qualcuno interessa il trasmettitore FM dovrei ancora averlo in fondo a qualche cassetto!!!!
tonyrigo
15-05-2008, 10:07
Beh però basta mettere un connettore per staccare l'antenna, o meglio ancora un iterruttore e così riesci anche a utilizzare l'IPOD!
novantottoottani
15-05-2008, 10:30
Ho il TomTom go720t che uso in auto e moto,con l'interfono n-com di nolan non è possibile interfacciare in bluetooth il gps,mi collego con l'apposito cavo e istruzioni,musica(memorizzata nel gps) si sentono perfettamente.La ricezione dell'FM dal gps non credo sia possibile,la sento dall' I-POD con altro cavo......
CABRIOLET
15-05-2008, 10:56
Strano che Altroconsumo ne abbia testato la funzione FM, però..
Esempio dal sito della tom tom
GO 930 Traffic
• Tecnologia TomTom IQ Routes™
• Indicatore di corsia avanzato
• Tecnologia TomTom Map Share™
• Mappe di Europa, USA e Canada
• Tecnologia di Posizionamento migliorata (EPT)
• Chiare e precise istruzioni vocali ad alta voce
• Chiamate in vivavoce
• QuickGPSfix™
• Trasmettitore FM
• Telecomando Bluetooth®
• Ricevitore traffico (TMC) incluso
AVVERTENZA: L’utilizzo del trasmettitore FM e’ vietato in Italia e subordinato al rispetto delle leggi nazionali vigenti in altri paesi europei. Prodotto conforme alla Direttiva 1999/5/EC.
esempio dal sito gramin (modello nuvi 760)
Impostazione automatica della luminosità giorno/notte; traduttore istantaneo (opzionale); visualizzatore immagini; lettore MP3; lettore di Audiolibri; Guida di viaggio; convertitore valute; convertitore unità di misura; Infotraffico; slot per scheda SD opzionale (cartografia aggiuntiva, MP3, immagini, audiolibri e altri dati); Vivavoce per auto; trasmettitore FM
Avvertenza: L’utilizzo del trasmettitore FM è vietato in Italia e subordinato al rispetto delle leggi nazionali vigenti in altri Paesi europei
CABRIOLET
15-05-2008, 11:16
Ovviamente
tutti useremo i suddetti Garmin e Tomtom in FM solo in mare aperto, deserti vari, Marte etc...., la funzione però è attiva, non è bloccata ..
nel modello di mio papa nuvi 660 la funzione è citata...ma in effetti non c'è fisicamente!
Beh però basta mettere un connettore per staccare l'antenna, o meglio ancora un iterruttore e così riesci anche a utilizzare l'IPOD!
Ho cambiato moto, questa ha la connessione per I-POD e posso controllarlo dai comandi sul manubrio.
Lamps
Ettore
SirAndrew
15-05-2008, 11:35
La mia esperienza con i trasmettitori FM (ne avevo uno per l'iPOD) è che come detto da iw6bff le frequenze in Italia sono super-impegnate ed è difficile trovarne una abbastanza pulita da utilizzare, quindi alla fine ho rinunciato. Lo stesso trasmettitore invece mi permetteva un collegamento pulito sia negli Stati Uniti che in altre nazioni (es. Spagna).
Magari in zone con meno copertura il problema è minore...
John MacMoglin
15-05-2008, 19:33
Vado ad aprire un altro thread con l'oggetto modificato, limitando l'argomento al mio problema 720-Cardo.
John
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |