PDA

Visualizza la versione completa : multa autovelox:superato limite di 1Km/h

eddy
14-05-2008, 14:26
amici magari è capitato anche a voi: superare il limite di 1km/h - DICO UNO - con una tolleranza del 5% con un minimo di 5km/h. Vale a dire: andavo a 76 km/h quando il limite era 70. Certo, qualcuno dirà, meglio che una multa da ritiro patente.
Sono davvero stupefatto, siamo al ridicolo. NON HO PAROLE, ma 56 euro da pagare.

Flying*D
14-05-2008, 14:29
ehh gli smanettoni sono tutti ugali.. prima corrono e poi si lamentano quando prendono le multe...

queste cose vanno fatte in pista..!!!!!

bardino
14-05-2008, 14:34
Mi hai battuto, successo anche a me, ma superato di 3 km/h.....e ho pagato......tacci loro.

emagagge
14-05-2008, 14:36
Dovevi andare più forte così almeno c'era più gusto a prendere la multa! ...

14-05-2008, 14:36
.
Sono davvero stupefatto, siamo al ridicolo. NON HO PAROLE, ma 56 euro da pagare.

per quale motivo?
c'e' una regola, c'e' un limite ,tu lo hai superato e paghi!

14-05-2008, 14:37
il prossimo che fa battute contro le forze dell'ordine lo cartellino e chiudo il 3ad, avvisati.

brewer
14-05-2008, 14:37
Non hai superato il limite di 1 km mi pare...
ma di 6... e ti lamenti pure?

essemme
14-05-2008, 14:38
il confine.
o di qui o di la

Pier_il_polso
14-05-2008, 14:39
Hanno ragione quelli che hanno scritto prima di me: quelle velocità folli vai a farle in pista invece di mettere in pericolo donne e bambini che circolano liberi per strada e che mai si immaginano di dover affrontare te che te ne vai a velocità supersoniche....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:lol::lol::lol::lol:

silversurfer
14-05-2008, 14:41
I multati hanno sempre torto,

in caso contrario si fa ricorso e si vince.

Deckard
14-05-2008, 14:46
se a qualcuno da fastidio prendere una multa per 1 km/h suggerisco di andare almeno al triplo della velocità consentita. così forse ha più senso...............

Diavoletto
14-05-2008, 14:48
il prossimo che fa battute contro le forze dell'ordine lo cartellino e chiudo il 3ad, avvisati.
vigili babbei
olè

HAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH

14-05-2008, 14:50
a te una bella tirata di orecchie!
ah ah ah

Flying*D
14-05-2008, 14:52
Non hai superato il limite di 1 km mi pare...
ma di 6... e ti lamenti pure?
Senza contare che il contachilometri ha sempre almeno un 5/6% di errore, quindi lui stava andando a circa 80 kmh per quello che ne sapeva...

WSTONER
14-05-2008, 15:13
vigili babbei
olè

HAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH

:lol::lol::lol::lol::lol::!::lol::lol::lol::lol::! ::lol::lol::lol::!::lol::lol::lol::!:

Wotan
14-05-2008, 15:34
Certo, il fatto che ci sia un limite che distingue la ragione dal torto è un concetto che a noi italiani dà proprio fastidio, eh?

eddy
14-05-2008, 16:35
cari amici, mi aspettavo un pò più di comprensione: è pur sempre una multaaaaaaaaaaa. Sfido a trovare qualcuno che gli faccia piacere.
Siamo tutti d'accordo che c'è un limite che segna il dentro ed il fuori, ma se io fossi l'agente certificatore in casi simili non verbalizzerei. O almeno mi piace pensarla in questo modo, soprattutto su quella statale a doppia corsia separata per senso di marcia buona sola a far cassa. Comunque per me, in queste condizioni, pare proprio uno spazietto misero quello compreso tra i 70 e gli 80km/h. Certo per chi guarda il tachimetro e non la strada forse è più facile non farsi beccare.
saluti

r850gs
14-05-2008, 16:41
Ho preso anch'io una multa perchè andavo a 61 con limite 60 (cazzo di posto).

Però ... 5km/h di tolleranza contachilometri che segna sempre 4km/h in più vuole dire che il mio tachimetro segnava 70 ... certo la differenza è minima ... ma prima o poi c'è un km/h che fa passare da non mullta a multa.

Pensala così se sdraiavi la moto da fermo ti costava più caro ;)

dino_g
14-05-2008, 16:44
A nessuno fa piacere, ma anche l'abitudine di voler sempre cercare scuse, scusanti, comprensione e mezzucci è noiosa.
Se tu fossi stato l'agente non avresti verbalizzato, ok. A quanto avresti verbalizzato? A 77? E quello che andava a 77 cosa dovrebbe dire: "ma andavo solo 1 km in più di quello che andava a 76 e non è stato multato...."
Che poi ci siano limiti cretini in tratti dove si fa davvero difficoltà a capirne il senso se non quello di raccattare quattrini non c'è storia, siamo tutti d'accordo. Però bisognerebbe anche abituarsi all'idea che ogni tanto un po' di autocritica sarebbe più costruttiva e utile.

Parere mio, ovviamente.

saluti, Dino

Hedonism
14-05-2008, 16:45
purtroppo c'e' poco da fare..... i 76 accertati spesso sono gli 80 se non di piu' (alcuni tachimetri hanno il 10% di scarto quindi gli 80 segnati sono i 72.....), io per stare dentro ai limiti senza farmi passare sopra da Ducato Furganato o Iveco SuperStar, faccio riferimento alla velocita' segnata dal GPS, ai 135 kmh del GPS, la mia Guzzi segna poco meno dei 140 (lo scarto mi risulta sia obbligatorio per legge) di piu' non si puo' fare.... certo che in condizioni curvose, e' piu' difficile badare ai numerini sul cruscotto, ma se e' vero che quando andiamo in Svizzera siamo tutti bravi e diligenti..... significa che si puo' fare... ;)

zergio
14-05-2008, 16:55
io ho preso la stessa multa sul cavalca via monte ceneri.

e pensare che essenso suoper segnalato non pensavo prorpio di andare forte.

Invece flash triplo e via.

xmauro
14-05-2008, 17:00
Già dato, esattamente con i tuoi stessi numeri, 76 km/h - 5 = 71 > 70.
A me il conto é stato però di 35,00 Euro.
Il limite lo conoscevo, quindi più che darmi del cojotes .....:mad:

Per chi interessa: autovelox fisso sulla strada costa orientale Lago d'Orta, poche centinaia di metri prima della rotonda per Orta San Giulio. ;)

Tommone
14-05-2008, 17:13
Qualcosa mi dice ..... coda di paglia !! ahahahahahah :lol:

me ne è arrivata ancora una per ben + 2 km/h ...... :rolleyes:

comunque meglio che 20 !

enricogs
14-05-2008, 17:17
....c'è poco da fare. se non fosse definito....non si chiamerebbe limite.

Flute
14-05-2008, 17:48
Già dato anch'io e purtroppo a me è andata molto peggio... 171 km/h con limite 130, quindi 1 mese senza patente oltre alla multona.ù

Comunque non mi lamento, sono stato doppiamente pirla perchè dove mi hanno beccato (Velox sotto l'ultimo ponte sopra l'A4 prima dell'uscita di Venezia) ci stanno due volte si e una no...

eddy
14-05-2008, 20:30
amici
ma qui nessuno vuole lamentarsi.Pensavo di condividere un episodio singolare - almeno credevo,poichè di persona non ne avevo mai sentito prima parlare. Non volevo certo riaprire un'annosa questione giuridica sugli autovelox. Quindi, appoggio tutte le vostre osservazioni, sia quelle simpatiche di condivisione, che quelle meno.

P.s. Dino, se fosse per me NON verbalizzerei neanche quello che va a 77. Ma non per uno o due o forse i tre km/h, ma per l'ecessiva rigidià ad applicare un'indicazione segnaletica che lascia molti dubbi e, spesso, non è aggiornata. Forse il vecchio legislatore c.d.s. la pensava come me, il quale contemplava, in primis, la velocità rapportata ad una determinata situazione, tutt'ora esistente, definita velocità di sicurezza e quindi si può essere in multa anche andando a 40 laddoveson previsti in condizioni normali i cinquanta.
Saluti a tutti e andiamo piano.

ljtab
14-05-2008, 20:33
quote brewer + 6Km quindi....

GianniC
14-05-2008, 21:57
Dove l'hai presa? Dalle nostre parti?
Purtroppo non si può mettere in discussione la sanzione, ma certo è che spesso i limiti di velocità sono disposti alla c..zo di cane!

emmegey
14-05-2008, 22:00
Ceto che 1 solo Km/h in più fa girare veramente le pelotas! E' per questo che quando non rispetto i limiti lo faccio per almeno 30-40 Km in più!

Pier_il_polso
14-05-2008, 23:26
Quando si dice che uno cerca grazia trova giustizia :lol::lol::lol::lol:

Deckard
15-05-2008, 08:13
Non so in Italia ma qui da noi gli autovelox (che noi chiamiamo radar) non sono sempre tarati alla velocità indicata dal cartello. Mio cugino che lavora in polizia mi ha detto che spesso in autostrada (non so sulle altre strade) se il limite é 120 magari tarano l 'apparecchio a 140 e a volte proprio a 120, sembra che la decisione venga presa a caso (o forse a seconda di quanti soldi servono...). Sento anche dire (ma non so quanto sia vero) che in certi tratti fuori paese (sempre da noi) il limite sanzionabile non corrisponde a quello indicato dalla segnaletica (magari c é il 60 ma ti sanzionano a 80...).

Boh.....

Fatto sta che comunque c é un limite e ognuno sa che può capitargli di ricevere la multa. Sui limiti di velocità sensati o meno potremmo stare a discutere una vita e non basterebbe ancora.

Butch Coolidge
15-05-2008, 08:20
cari amici, mi aspettavo un pò più di comprensione

Comprensione? qui? Si vede che sei un pivello di QDE :lol::lol:

Perchè ti si dovrebbe dare comprensione quando è tanto facile ed economico fare i Torquemada sulle multe altrui? E' la miglior medicina contro le frustrazioni della vita moderna! E ti aspetti comprensione? Tzk...Tzk...

15-05-2008, 08:48
Ecco bravo , dagli una bella pacca sulla spalla e consolalo (e' facile e costa poco, come da tuo ragionameto).

meco
15-05-2008, 08:58
eccheccacchio .... ma sei proprio un teppista .... 1 km/h tutto in una volta???
Io ti avrei ritirato patente, carta di identità e anche il tesserino del metrò ...... DELINQUENTE !!!!

Scherzi a parte: che ci vuoi fare ?
Prendila così, è chiaro che in queste circostanze è solo un battere cassa.
Non prendertela più di tanto, non ne vale la pena.

squalo
15-05-2008, 09:15
amici magari è capitato anche a voi: superare il limite di 1km/h - DICO UNO - con una tolleranza del 5% con un minimo di 5km/h. Vale a dire: andavo a 76 km/h quando il limite era 70. ......

premesso che comunque hai la mia solidarietà...
i numeri sono un po diversi
i 76 km/h rilevati sono quelli reali
il tachimetro è starato (mediamente sulla mia moto e sulla macchina è circa il 10% - verificato con gps)
supponendo che l'errore del tuo strumento sia lo stesso al tachimetro tu leggevi 76+10% ovvero oltre gli 80 km/h
quindi per quello che ne sapevi tu stavi superando il limite di 10 Km/h...non di 1... ;)

Zec
15-05-2008, 09:30
Ne ho presa una anche io UGUALE nel comune di Boretto (bassa mantovana) facevo i 76 km h togliendo lo scarto del 5% con un minimo di 5 km h, la multa che mi è arrivata dice: eccedeva precisamente di Km 1 la velocità consentita. A mè se vogliamo essere fiscali è andata meglio la multa è di 48 eurini. Bello che in Italia x la stessa identica infrazione 2 sanzioni DIVERSE

squalo
15-05-2008, 09:35
Zec...anche tu...lo "scarto" del 5% è un regalo...e anche tu viaggiavi "di tachimetro" a 80 Km/h circa...

orlando
15-05-2008, 10:22
occorre considerare che c'è una linea di confine. hai tutta la mia solidarietà perchè io starei due settimane a elencare tutti i santi e le madonne del calendario. però, appunto, c'è una linea di confine: di qua o di là. chi deve fare il proprio lavoro penso che non possa permettersi la discrezionalità di decidere. commetterebbe un abuso.
buoni km

bugiardo
15-05-2008, 10:43
Certo che è veramente una beffa !

Tuttavia ,devendo esistere un limite oltre il quale la sanzione scatta , ci sara' sempre qlc1 che per un nulla finisce in penalità.

eldu17
15-05-2008, 10:49
Io farei pagare la multa alla casa costruttrice della moto, fateli segnare giusti i contachilometri :lol:......
Comunque -10 punti e -364 € nel conto corrente.... meglio 1 km/h che 45 km/h :confused:

Edo
15-05-2008, 11:14
Fatto sta che comunque c é un limite e ognuno sa che può capitargli di ricevere la multa. Sui limiti di velocità sensati o meno potremmo stare a discutere una vita e non basterebbe ancora.

Mi viene comunque da dire che, sulla scorta di qualche giro per passi svizzeri, con relativi attraversamenti di paesini (campione sicuramente non significativo a fini statistici, ma tant'è) ho visto limiti decisamente più sensati che non quelli che si trovano qui in Italia.

Quasi sempre, davanti ad un cartello con scritto "50", "40" o "30", ho trovato strettoie o centri abitati in cui fare di più sarebbe stato oggettivamente abbastanza pericoloso, non cantieri che non ci sono più da almeno un anno o ville di assessori.

Qui da noi, i 50 ci sono sul rettilineo a due corsie per senso di marcia che intervalla due tratti di misto divertente, giusto per essere sicuri di sgamare tutti i motociclisti che passano, magari convinti di essere perfettamente in regola facendo meno dei 90.

Ciao, Edo

woodstock21
15-05-2008, 12:36
Eddy io ti do ragione!!!!
multa stupida... e assurda per 1 km/H
na vergonga.. sia la multa che certi limiti per strada! sui vigili, poliziotti ed altro.... bhe che vadano a fare il lavoro serio.... contro la delinquenza vera e non a far cassa vi ODIO!!!!!!!
poi loro sfrecciano in cnetro con la sirena per passare con il rosso e poi dicolpo spengono la sirena.... siamo in mani a questi personaggi!!!!
bella l'Italia e la giustizia poi chi la fa rispettare non parliamone, arroganti!!!
Eddy la mia solidarietà!

15-05-2008, 12:40
bene ringraziate wudstoc