PDA

Visualizza la versione completa : HP2 enduro, forcella


Merk
13-05-2008, 19:12
ciao
sono entrato in possesso di un mono olhins , devo ancora montarlo...

mi porto avanti col lavoro e, visto che la forca con il mono montato andrà ancora più in crisi, vi chiedo : cosa devo fare per rendere "dignitosa" la forcella senza spendere altri 1000 euro ??

Probabilmente la porterò a un dottore che farà il lavoro e che non ha mai messo mano sull'hp2 e vorrei dargli due dritte per non farlo partire da zero !

Azzie ! :-)

bufluca
13-05-2008, 20:39
Monta il Kit di andreani e diventa una vera shiver da 45 con i registri uguali per le 2 forcelle compressione sotto e ritorni sopra. Secondo me se si mantiene l'idraulica sbilanciata originale di "merda" che ci hanno montato in origine non si fa un bel lavoro.

Merk
14-05-2008, 09:10
questo kit ?
http://www.andreanigroup.com/scheda_prodotto.aspx?x=9acuYY6fewY=

..scusa l'ignoranza ma dovrei ordinarne due immagino.. e come si fa col registro della compressione mancante ??? quanto hai speso per fare il lavoro ? dove ??

grazie !

bufluca
14-05-2008, 12:13
Io l'ho preso scontato alla twalcom ma mi sa che non ne abbiano più.
Il kit è per la forcella completa cioè ce ne vuole uno ed è completo di tutto il mancante all'origine.....
Per il montaggio l'ho fatto con un amico personalmente, ma mettiti d'accordo con andreani per spedirgli gli steli.
Luca

Giovek
14-05-2008, 12:36
Sarà... ma da quando ho toccato gli ammortizzatori la moto va da schifo!

beegio
14-05-2008, 19:22
Giovek, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, poi il meccanico mi ha tarato meglio la forcella ed ora va che è una meraviglia. Il problema della mia era che aveva il ritorno leggermente chiuso ed in curva avevo sempre la sensazione che la moto mi cadesse verso l'interno curva. Altra lieve modifica (ma credo superflua) mi ha sfilato di alcuni mm le forcelle.

bufluca
15-05-2008, 09:47
Dimenticavo con il kit le forcelle si allungano di 2 cm e io le ho sfilate.
Luca

Giovek
15-05-2008, 10:10
anche io le ho sfilate ma la moto non è più la stessa

matth78
15-05-2008, 10:12
Io le ho sfilate un poco per averla meno reattiva alle alte velocità, un po più stabile insomma. E confermo che la moto cambia, ma non in maniera radicale, secondo la mia ignorante insensibilità... :)

Merk
15-05-2008, 14:28
anche io le ho sfilate ma la moto non è più la stessa
"sfilate" per abbassarla un pò immagino...

ipotizzando di aver trovato una forca completa marzocchi shiver da 45 di un beta 2008... potrei sostituirle all'originale ?

Merk
19-05-2008, 11:50
ti sembra possibile che possa funzionare una forca pensata x una moto da 110kg,su una da 200?;)

e infatti ... non credo abbia senso !

Giovek
19-05-2008, 12:01
può interessare?

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=172146

Merk
19-05-2008, 17:47
può interessare si !
le molle e pompanti Andrani sono quelli di cui si parla cui sopra immagino e fanno diventare "simmetrici" gli steli giusto ? anche la piastra è uno spettacolo per gli occhi... quanto chiedi per pompanti e piastre insieme ? quante botte hanno subito ? :lol:

jagoh
27-05-2008, 10:48
Ciao Merk,

prima di comprare il kit Andreani ho fatto fare una prova al mio meccanico di fiducia a cui ho sempre affidato le forcelle per motorally ed enduro. A parte la sua sorpresa nel vedere un "accrocchio" del genere su una moto da 18mila euro, credo aver trovato un discreto (non ottimo!!!) compromesso. Nella forcella con pompante mi ha spessorato la molla con una rondella di teflon (removibile in qualsiasi momento) e messo un olio più denso. In quella "finta" mi ha solo cambiato l'olio mettendone uno ancora più denso. A questo ho aggiunto anche l'Ohlins posteriore. La moto è cambiata molto anche se l'ant. è sempre un pò troppo cedevole. Tieni presente che io non faccio fuoristrada quindi immagino che se dovessi farlo necessiterei assolutamente del kit.
Per il mio utilizzo per adesso va bene così.
Hai già montato l'ohlins? Anche a te è aumentato il rumore del cardano al momento del rilascio della frizione?
ciao
giuseppe

matth78
27-05-2008, 10:51
a proposito del rumore del cardano il mio ciocca un bel po, ho cominciato a sentirlo dopo circa 2000 chilometri e da allora mi accompagna fedele in ogni uscita... ;)

jagoh
27-05-2008, 11:02
ho montato l'ohlins a 2000 km e fino a quel momento nessun rumore. Appena messo è iniziato...e non mi piace affatto. Azzardo un'ipotesi: l'ohlins alza la moto in maniera notevole rispetto all'amm. di serie ed apre molto l'angolo del braccio del cardano che lavora in maniera diversa. Il conc. dice che non è un problema (per forza, lo vendono come optional!). A breve devo parlare con il mio meccanico di fiducia per capire se è possibile accorciare un minimo l'asta in modo da chiudere un pò l'angolo mantenendo però l'ottima idraulica dell'ohlins. Su altre moto si può. Speriamo bene.
g

PERANGA
27-05-2008, 13:02
Se vuoi l'assistensa Ohlins te lo smonta e accorcia di quanto vuoi.
Io l'avevo fatto fare su un 100gs cui avevo fatto adattare un mono che avevo comprato usato e troppo lungo

Giovek
27-05-2008, 15:27
L'opinione diffusa di chi fa tuning e che chi progetta e costruisce una moto siano dei coglioni.

Purtroppo, e l'ho sperimentato di persona, e quasi sempre il contrario.


Nel caso specifico dell'HP2 gli ammortizzatori stravolgono l'assetto della moto.

Davanti si alza di due centimetri e aumentando l'estesione dello stello, l'anteriore flette di più. Dietro, oltre ad alzarla l'Ohlins pesa il doppio di quello ad aria.

Fin che la si usa in fuoristrada la cosa la si nota poca mentre con il kit fun bike la moto perde di manovrabilità.

Lo dico dopo aver ripristinato tutto come in origine e riscoperto la moto che avevo!

Ste02
27-05-2008, 15:44
per la challenge è stato il contrario però.
Prima era troppo alta dietro e bassa davanti (infatti c'è un richiamo perchè la bolla sul telaio era pure messa sbagliata!!), cambiando molle davanti e ammo dietro si è (quasi) sistemata e va due volte meglio. A parte che quello ad aria era una chiavica.

jagoh
27-05-2008, 15:48
In linea di principio sono pienamente d'accordo con te. Ed infatti è la prima moto su cui metto le mani alle sospensioni cambiando proprio il pezzo. Ma è pur vero che è la prima volta in cui mi sono trovato ad avere veramente paura delle reazioni scomposte dovuti al fatto di stare a sedere su un materasso ad aria a 150/180 orari.
Il mono post. è improponibile su questi tipi di moto così pesanti. Se lo lasci morbido sembra un'altalena. Se lo indurisci e tiri una staccata saltella per 20 minuti. Progressione pari a zero. Freno idraulico idem.
Non oso immaginare fuoristrada. E comunque l'ohlins posteriore lo mettono anche nel catalogo BMW come accessorio. Immagino (o meglio, spero) l'avranno pur provato.
Sulle forcelle stendo un velo pietoso....

Detto questo è la moto che più m'affascina in assoluto!!! :-p :eek:

giuseppe

Ste02
27-05-2008, 20:53
freno idraulico zero per forza :-) ....

Merk
03-06-2008, 21:26
Ciao Merk,

prima di comprare il kit Andreani ho fatto fare una prova al mio meccanico di fiducia a cui ho sempre affidato le forcelle per motorally ed enduro

per ora ho fatto montare l'olhins (ma devo ancora settarlo) e ho fatto montare il kit wilbers e messo un olio più denso... appena smette di fare sto tempo infame magari riuscirò a capire come va !!
Non mi è sembrato per quel poco che l'ho usata di sentire particolari rumori del cardano !

PS : non ho il manuale dell'olhins, mi sai dire la taratura standard per l'off ? grazie !

jagoh
09-07-2008, 12:24
Ciao Merk,
leggo ora il messaggio. Sto facendo accorciare l'asta dell'Ohlins ed ho lasciato il manuale nella scatola. Appena lo riprendo ti dico cosa c'è scritto.
Per la cronaca un ispettore BMW prima ha detto che i rumori del cardano sono normali (senza provarla) poi, dopo che ho scritto al Servizio Clienti, mi hanno risposto che a breve un ispettore vorrà provarla e verificare di cosa si tratta.
Non è comunque l'Ohlins in particolare. Me lo fa anche con quello ad aria.
ciao
g

Max&GS1100
25-07-2008, 14:05
ciao!
hai cambiato anche le molle all'anteriore?
entri più nel dettaglio, grazie...
ce l'ho quasi in garage... :O)

Claus70
05-08-2008, 08:47
montando l'ohlins i rumori che il cardano fa quando la sospensione lavora alle alte velocità diminuiscono nettamente.
l'ohlins non alza la moto...a meno che non pesiate 60 kg e teniate l'ammo ad aria a 5 atm.:cool:

praticamente hai fatto il mio ritratto! 65kg e 5.5 atm :cool: