PDA

Visualizza la versione completa : Motociclisti a rischio sorditÃ*


Muttley
12-05-2008, 11:48
Giusto per aprire un nuovo "fronte" riguardante gli scarichi aftermarket, Y et similia , riporto qui il sunto di un articolo scientifico riguardante i danni da rumore (traduco dall' inglese):

Secondo il regolamento OSHA (ente USA simile al nostro INAIL) riguardante il rumore industriale, un lavoratore medio circondato da livelli intorno al 85-90dB per otto ore al giorno non dovrà superare i limiti di tempo di esposizione entro un periodo di 24 ore di tempo.
Tuttavia, quando i livelli superano i 100dB, il tuo tempo di esposizione è ridotto a due ore. Quando i livelli superano suono 115dB, il tuo tempo di esposizione è drasticamente ridotto a 15 minuti. A questi livelli il pilota non è solo fisicamente affaticato da eccesso di esposizione al rumore, ma lo mette anche a rischio di dover far ricorso ad un apparecchio acustico nel futuro.
Un altro effetto comune delle patologie connesse alla guida di motocicli è una condizione nota come "temporanea Threshold Shift", comunemente denominato TTS dagli audiologi e professionisti del settore sanitario. Il TTS è causato da un eccesso di esposizione al rumore per una durata di tempo, che causa una significativa riduzione della capacità auditiva per un certo periodo di tempo. Ovvero, la capacità uditiva risulta inferiore a quello che era prima della prima esposizione. Una continua esposizione al TTS darà luogo a danni permanenti. Ognuno di noi ha sperimentato questo fenomeno almeno una volta, in discoteca, o concerti, o anche sul lavoro.

Aggiungo che al rumore della moto si somma quello del vento che, in alcune condizioni e tipo di casco, può superare i 115db...


http://www.freehearingtest.com/images/motorcycle-graph1.gif
http://www.freehearingtest.com/images/motorcycle-graph2.gif

Teonoto
12-05-2008, 13:01
Un dubbio: sarà per questo che alla visita audiometrica della terme in cui sono andato a fare delle cure rinogene, mi hanno riscontrato un lievissimo calo uditivo? Il medico mi ha effettivamente chiesto se avevo mai fatto dei lavori in cui l'inquinamento acustico fosse costante. La mia risposta è stata negativa, ma della moto e del casco non se ne è parlato. Se mi ricapità chiederò lumi...

brewer
12-05-2008, 14:18
Come hai detto????

Parla piu' forte!

:lol: :lol:

Wotan
13-05-2008, 11:47
Interessante.
Una lampadina me l'aveva accesa la lettura di alcune prove su strada inglesi, dove i tester evidenziavano l'utilità dei tappi per proteggere l'udito.

Biff
13-05-2008, 12:33
bhe questa non e' poi una cattiva notizia,volete togliermi il lavoro???
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

per chi non lo sapesse,io applico le protesi acustiche:lol::lol::lol:

p.s:quello che e' scritto e' assolutamente vero,con poche righe spiega benissimo il problema!
l'esposizione al rumore e una delle cause principali dell'ipoacusia,e l'unica correzione possibile e' l'ausilio protesico!

Spotlight
14-05-2008, 23:02
Confermo quanto è stato riportato. L'impiego di tappi può essere utile, ma bisogna fare attenzione a non andare in iperprotezione, cosa che impedirebbe la percezione di stimoli sonori utili alla conduzione della moto.
Personalmente ho optato per un buon casco insonorizzato.

calabronegigante
14-05-2008, 23:20
sempre messo i tappi....in autostrada (viaggi lunghi)!;)

una domanda per Biff,che e' nel campo......
l'udito e' correlato all'equilibrio?
se SI',....lo pregiudica (l'equilibrio) il calo (d'udito) ??

Capitan Booster
14-05-2008, 23:22
quoto tutto

P.S. quanto viaggio ho i tappi in silicone mentre in città l'iPod

fluido
15-05-2008, 01:17
Ricordo un paio di mitici viaggi Milano-Lecce non-stop... Al termine di 1200 km. d'autostrada o quanti erano poi mi fischiavano le orecchie per 2 giorni :(

Nel mio caso purtroppo il casco non cambia molto (e ne ho provati diversi), l'aerodinamica e' quella che e' e oltre ad una certa velocita' sembra di stare dietro ad un jet in decollo :cwm21:

Ora uso normalmente questi nei miei giri:
http://www.earplugs.de/Cont/Plugs/MotoSafe-II.asp

e questi (i piu' classici) su lunghe tratte autostradali:
http://www.earplugs.de/Cont/Plugs/Bilsom-303.asp

(non mi piace e non voglio fare pubblicita' ma magari a qualcuno interessa e quel sito li vende a buon prezzo con costi di spedizione imho accettabilissimi)

I primi filtrano molto bene i rumori tipo "vento" lasciando una buona percezione di quanto succede intorno (e se uno ti parla bene o male capisci)
Gli altri rendono un po' piu' "sordi" (ad es. puoi non accorgerti di veicoli in avvicinamento solo dal rumore del motore, le sirene le senti solo quando sono abbastanza vicine, etc.)

Se mi beccassero con i tappi boh, di certo l'uso non e' permesso, il mio punto di vista e' che di certo sento meglio di certi tamarri con la radio a palla e comunque, se vado senza dopo 400 km. di autostrada sono sordo lo stesso

In ogni caso vorrei che il mio udito funzionasse il piu' a lungo possibile ;)

Biff
15-05-2008, 09:11
x calabronegigante

questi sono sintomi(vertigini e ipoacusia) che si manifestano insieme solo in alcune sindromi come la meniere!

la sindrome di meniere e' data da una idrope endo linfatica che porta a un aumento della pressione dell'endolinfa causando un'ipoacusia fluttuante e a episodi di vertigini e altri sintomi che dipendono dal soggetto.

spero di aver chiarito,in fondo sono solo un audioprotesista e non otorino:lol:

Decibel
15-05-2008, 14:13
io vado di tappi per le orecchie e non ho grossi problemi!

tommygun
15-05-2008, 14:31
P.S. quanto viaggio ho i tappi in silicone mentre in città l'iPod

Ahahah, combatti il rumore della strada con i Pantera a palla?! :lol:

Scherzi a parte, anche io metto sempre i tappi in autostrada... forse sarebbe il caso di farlo anche sulle statali.

paolo b
15-05-2008, 14:54
Uso i tappi ormai da parecchi anni, per tutti i tragitti medio-lunghi (da un'ora in su, diciamo).

Wotan
15-05-2008, 15:08
Paolo, quante volte ti devo dire che i tappi vanno nelle orecchie, ti saresti risparmiato un frontale! :lol:

tommygun
15-05-2008, 15:21
... o la stitichezza.

:lol:

Wotan
15-05-2008, 15:48
Che ovvove! :lol:

Wotan
15-05-2008, 15:50
Nella telefoto, la nota obsoleta di Paolo b in seguito all'equivoco citato:

http://www.mediavailati.it/crema/todeschino/Immagini/attrezzi43b.jpg

calabronegigante
15-05-2008, 22:33
x calabronegigante

questi sono sintomi(vertigini e ipoacusia) che si manifestano insieme solo in alcune sindromi come la meniere!

la sindrome di meniere e' data da una idrope endo linfatica che porta a un aumento della pressione dell'endolinfa causando un'ipoacusia fluttuante e a episodi di vertigini e altri sintomi che dipendono dal soggetto.

spero di aver chiarito,in fondo sono solo un audioprotesista e non otorino:lol:

:lol::lol::lol:
...SI',......un po' di "terminologia" appartenente al tuo settore......a me totalmente oscuro!!!
cmq,mi "sembra" d'aver capito che solo patologicamente si hanno scompensi nell'equilibrio in concausa con l'udito!!!............:confused:??.....:lol:
me ne rammentero' alla prima visita dell'otorino alla quale mi sottoporro'!!!;)
GRAZIE!!


...ora, pero' rammento,che mi capito' di formulare tale quesito all'otorino.........
se non erro,mi rispose che da seduto (guidando due ruote) e' molto bassa la probabilita' di perdere l'equilibrio per scompensi uditivi......al contrario in piedi,si puo' sbandare.........

KappaElleTi
16-05-2008, 08:30
Ho iniziato a mettere anch'io i tappi proprio per paura di cali d'udito...purtroppo me ne ricordo una volta su 10

Biff
16-05-2008, 09:07
:lol::lol::lol:
...SI',......un po' di "terminologia" appartenente al tuo settore......a me totalmente oscuro!!!
cmq,mi "sembra" d'aver capito che solo patologicamente si hanno scompensi nell'equilibrio in concausa con l'udito!!!............:confused:??.....:lol:
me ne rammentero' alla prima visita dell'otorino alla quale mi sottoporro'!!!;)
GRAZIE!!


...ora, pero' rammento,che mi capito' di formulare tale quesito all'otorino.........
se non erro,mi rispose che da seduto (guidando due ruote) e' molto bassa la probabilita' di perdere l'equilibrio per scompensi uditivi......al contrario in piedi,si puo' sbandare.........
in poche parole:la sordita' di norma non causa problemi di equilibrio!
i 2 sintomi vanno di pari passo,in presenza di una patologia:la sindrome di meniere.la sordita' in questo caso si contraddistindue dal fatto che e' fluttuante!

Motopoppi
16-05-2008, 10:25
Ma i tappi in moto sono legali ?????

KappaElleTi
16-05-2008, 10:30
Ma i tappi in moto sono legali ?????
non mi interessa molto, anche perchè all'atto pratico si guida benissimo e il traffico lo senti comunque.

è come avere un casco molto silenzioso

Mi piacerebbe invece comprendere chi cambia scarico, toglie i db killer e poi si mette i tappi....bah...

omega1
17-05-2008, 15:37
Uso tappi EAR ma li uso tagliati a metà.
Per me un giusto compromesso per la sicurezza.

condor
31-05-2008, 22:19
però i tappi alla lunga fanno male alle orecchie,
Secondo me i migliori sono quelli gialli che vendono dal ferramenta.
voi quali preferite?

tommygun
01-06-2008, 10:05
Ne ho un paio arancioni della 3M.
Sono fantastici: più morbidi di quelli gialli, lavabili ed eterni, assorbono il rumore quanto basta senza isolarti dal mondo.

Sono questi qui:
http://www.pipelinesupply.com/images/Earplugs.jpg

La confezione da 4, compreso l'astuccio in alluminio, l'ho comprata qua (http://www.louis.de/_4060bce837f9a7facfc3679a61b7a8da48/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&artnr_gr=10001002&anzeige=0).

condor
01-06-2008, 11:14
pensa che questi 3M a me sembrano più duri dei fratelli gialli, della stessa forma.
Vero che li puoi lavare, al limite con un po di amuchina che non guasta... con il caldo.
L'orecchio si incazza parecchio col battere tappato dentro a far la sauna.

ste64
11-06-2008, 23:01
mi permetto di sottolineare un particolare ...il nuovo testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro appena entrato in vigore il 15 maggio scorso ha recepito pari pari i limiti di esposizione al rumore introdotti dal D.lgs 187/2005 fissando il limite max che non deve mai essere superato in 87 dB(A) . per cui tutti i valori al di sopra sono da ritenersi fuori legge e non si pone il problema di limitazione dell'esposizione.

se si prendono a riferimento tali norme si deve anche considerare che hanno valenza solo in caso di lavoro subordinato.