Entra

Visualizza la versione completa : Brutta esperienza...

Sampei
09-05-2008, 21:56
Oggi sono venuto a Roma da Ancona con la moto come spesso faccio per i fine settimana...dopo aver preso 'autostrada ad Orte...ho cominciato ad aumentare la velocità visto che la strada era poco trafficata...ho tirato un po' e a 180 mi si sono aperti inspegabilmente le fiancatine del mio GS...ero in sorpasso e mi sono arrivate violentemente sui ginocchi, per fortuna le chiavette hanno resistito e non si sono staccate dalla moto...mi sono subito accostato ed ho notato che le fiancatine di alluminio si sono parecchio rovinate (praticamente nei punti di ancoraggio delle viti delle fiancatine sono semi divelte)...la fiancatina di dx si è leggerissimamente deformata sulla punta verso la sella e ora non è propriamente a filo della carrozzeria quando è chiusa...Di chi è la colpa?
Della mancata chiusura dei fermini tondi sulle staffette sotto il serbatoio?
Dell'alloggiamento in gomma del fermo di plastica della fiancatina?
Boh..
cmq sono un po' amareggiato nulla di grave ma non so quanto mi costeranno le fiancatine di alluminio...in piu' trovarsi in piena velocità in tali situazioni non è affatto piacevole...
ditemi voi se vi è mai successo qualcosa di analogo...

marcogiesse
09-05-2008, 22:04
Ciao mi spiace per l'accaduto, purtroppo è un problema risaputo se cerchi sul forum trovi sicuramente "materiale", tantè che sulla versione 2008 hanno finalmente risolto il problema con delle "sane" viti in metallo...

:?: marco

Davide
09-05-2008, 22:11
Azz mi dispiace, per fortuna niente di grave.:)

Il problema delle fiancatine che prendevano il volo c'è sempre stato, infatti nel modello 2008 sono cambiate parecchio, è chiaro che agli ingegneri tedeschi ci sono voluti un po di anni per capire il problema.....

augusto
09-05-2008, 23:41
Chi è stato l'ultimo che ci ha messo le mani?
Memore di esperienze simili ho sempre avuto cura di controllare per bene che le viti fossero ruotate nella giusta posizione. Anche a questo servono i forum.

webex
09-05-2008, 23:48
Ora aspettiamo solo che ti perdi anche il bauletto

HG69
10-05-2008, 00:44

:rolleyes::rolleyes::confused::confused:

Linguaccia
10-05-2008, 09:03
domenica uno è morto sbattendo sul bauletto di chi lo precedeva

willy_1272
10-05-2008, 09:29
180 in autostrada. Ti è andata ancora bene per non aver perso la patente; non mi lamenterei per i fianchetti.

alexvt
10-05-2008, 09:38
Vista la velocita' dichiarata ...... Non vorrei tirartela ma da Ponzano Romano in giu' hanno attivato il Tutor ........ Alex

http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4

wariol
10-05-2008, 10:51
Ciao luca,
effettivamente qualche tempo fa era già apparso qualche post su fatti simili al tuo :(. In ogni caso credo che bisogna risalire a chi ha smontato le fiancatine l'ultima volta....magari nel riporle a posto non ha agganciato bene i fermi :mad::mad:.......mi dispiace veramente......comunque l'importante è che non ti sei fatto niente...ciao e buona strada ;)

Gara
10-05-2008, 12:18
se ti tenevi il 1150 zio brek:lol::lol::lol::lol: scherzo, mi dispiace:mad:

WSTONER
10-05-2008, 12:24
:rolleyes:azzz che ...stardo:lol:

sebastiano
10-05-2008, 12:28
sulle ginocchia...no sui ginocchi.......hahahahah

Sampei
10-05-2008, 12:33
Ragazzi...sono atterrito..alla Bmw di V.Prenestina mi hanno detto, non uff.le visto che il reparto ricambi era chiuso, che le fiancatine di alluminio "stampato" della versione 06 dovrebbero venire circa 200 l'una...mi confermate? e le fiancatine in plastica quanto vengono 300 l'una???
Cmq non vi ho detto che avevo su anche il copriserbatoio. ma non puo' essere la causa visto che cmq ho notato che l'accoppiamento delle plastiche è il medesimo anche senza..
Cmq di sicuro le viti di plastica con i gommini poste sulla staffette sotto il serbatoio non erano agganciate bene, anche se devo dire che ho sempre notato che erano lente e in altre tirate non mi è mai successo nulla...
Voi che dite...potrebbero riconoscermi un problema riconosciuto di sganciamento fiancatine in bmw...?

fred94
10-05-2008, 12:35
azz..Luca mi spiace !!!
ma sei sicuro che sono di alluminio ?..non sono di plastica ?..emh..ma di quale parliamo ?!?! :rolleyes:

Merk
10-05-2008, 12:37
era successo anche a me. Problema risolto prontamente con due fascette da 30 centesimi al posto degli sganci rapidi all'interno delle fiancatine e sostituzione in garanzia della fiancatina in alluminio piegata)

Sampei
10-05-2008, 12:40
Ciao fede!
parlo di quelle in alluminio dove poggiano le ginocchia...con l'adesivo GS1200...
Merk grazie...allora posso sperare che potrebbero cambiarmele? hai qualcosa di scritto? precedenti?

lucamarck
11-05-2008, 11:50
ciao Luca
leggendo il tuo post dicevo di leggere la mia storia.....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=2841206&posted=1#post2841206
la stessa identica cosa e alla stessa velocita' e dalle stesse parti...:confused:
e in piu' mi chiamo anch'io luca....:confused:
che abbiano tirato una fattura a tutti i Luca in autostrada a 180 con il GS??? :lol:
Scherzi a parte a me si e staccata la fiancata in plastica Sx rimanendo attaccata solo alle viti posteriori, dandomi una bella botta sullo stinco, e si e' crepata nei punti di attacco delle viti sul fianchetto in alluminio

calcas
11-05-2008, 12:02
dal 2007 hanno cambiato sistema, non ci sono i sganci rapidi ma viti.

paco68
11-05-2008, 18:57
consiglio a tutti di sostituire le viti a sgancio rapido con le viti acquistabili da touratech...la spesa è irrisoria e evitano anche che a qualche pirla venga la voglia di manomettere o fregare i fianchetti!

http://www.touratech-usa.com/shop/show.lasso?SKU=044-0660&-session=touratech:C2F2D3230c7a4174DEUUW204896F

lucamarck
11-05-2008, 19:19
ma quella che si e' aperta non sono quelle due sulla fiancatina
ma quella che sta davanti dalla parte interna che sopra e' messo ad incastro e sotto con quella vite che deve fare mezzo giro
non so se nel kit touratech c'e' anche quella, mi sembra di no

paco68
11-05-2008, 19:33
no io parlavo delle viti sopra...ma l'aggancio sotto come si fa ad aprire da solo? cmq sempre meglio controllarlo bene!

Viggen
12-05-2008, 12:20
Quando si superano i 180 Km/h è normale che si aprano gli aerofreni !
:rolleyes::mad::lol:

lucamarck
12-05-2008, 12:26
quella vite non e' una vera e propria vite
e' un fermo di plastica che si gira a mano e con mezzo giro incastra e altro mezzo gira si apre
basta che quando l'hai chiuso invece che mezzo giro ne da un po' di piu' magari pensando di fare meglio, invece poi con le vibrazioni finisce di fare il giro e si scastra.
penso che ci mettero' un dado fisso sulla fiancata e trovo una vite da sostituire al fermo
la soluzione potrebbe essere nell'altro post gemello
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=2841932#post2841932

Unknown
12-05-2008, 14:14
E' normale,dopo i 180 la centralina apre i flap x il decollo.

Ziubelu
12-05-2008, 14:25
... e mi sono arrivate violentemente sui ginocchi,

osti mi dispiace.. bella botta e bello spavento.. è un bel problema per tutti voi che avete i ginocchi !!! :lol:

Tricheco
12-05-2008, 15:03
poteva andare peggio

Sampei
13-05-2008, 09:13
Ragazzi ieri sono andato al mio Conce bmw di zona e ho fatto presente il problema...il capo officina mi ha detto che è già successo ad altri ma solo un fianchetto mentre tutti e due sono il primo. Mi ha immediatamente sostituito l'aggancio con una vite normale con rondella e gommino. Mi ha detto che cmq se sono ancorati bene non ci sono problemi...ma io mi dico: se una vite di plastica senza fine corsa è soggetta a svitarsi, non è plausibile che durante il mio viaggio in Sardegna dove oltre l'asfalto ho visitato tantissimi sterrati meravigliosi, non tecnici, ma cmq con pietraie etc...si sia potuta svitare???
cmq aspetto fiducioso una risposta dalla BMW...sono un po' preoccupato perchè la spesa sarebbe alta (un fianchetto in allu circa 200 euro).....speriamo bene...incrociate le dita per me!
Lamps

BARTH
13-05-2008, 09:31
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: le Gs non finiscono mai di sorprendermi

Merk
13-05-2008, 09:56
Ciao fede!
parlo di quelle in alluminio dove poggiano le ginocchia...con l'adesivo GS1200...
Merk grazie...allora posso sperare che potrebbero cambiarmele? hai qualcosa di scritto? precedenti?
nulla di scritto.
avevao fatto una telefonata al conce... subito non volevano passarmelo in garanzia ma come ho menzionato le parole "ospedale, ginocchio, male" misteriosamente mi hanno detto "non c'è problema portaci la moto"

Sampei
13-05-2008, 16:14
Speriamo che non serva minacciare...cmq non credo che in Bmw abbiano così bisogno di pubblicità negativa...Se posso chiedertelo, Merk, potresti indicarmi il conce che ha provveduto alla sostituzione..e cmq un precedente, sicuramente, visti i prezzi dei ricambi, loro con la casa madre avranno avuto contatti ufficiali....

el_conguero
13-05-2008, 19:02
smontando e rimontando il mio giesse mi sono reso conto che gli attacchi in basso delle fiancatine hanno un piccolo foro
effettivamente il sistema di aggancio fa un po' pena
un pernetto di plastica con due guarniziuoni di gomma, una all'interno ed una all'esterno
il piccolo foro che si trova sulla protuberanza dell'incatro del pernetto di plastica era stato utilizzato da chi mi ha assemblato la moto (in conce) per tenere la fiancata bella salda con una fascetta di plastica

nel rimontare la moto mi sono preso cura di rimettere le fascette
ora ho capito a cosa servono

Sampei
13-05-2008, 22:08
Congue..dammi retta, togli la fascetta e metti una bella vite con dado e rondella...almeno così hanno fatto dal mio conce...ora vediamo se mi passano i ricambi in garanzia..

lucamarck
14-05-2008, 10:00
sono andato anche io dal conce a far presente quanto mi e' successo.
Logicamente non essendo stupidi hanno capito che il fianchetto lo avevo smontato io in precedenza :-o
Hanno detto che se la vite in plastica a sgancio rapido e' posizionata al posto giusto non si svita, se si' e' aperta e' perche' non era chiusa bene.
A loro era il secondo caso che capitava e anche l'altro avevo smontato la fiancatina da solo
Quello che strano e che io le avro' smonta due mesi prima e chissa' quanti km ci ho fatto, poi all'improvviso....
Cmq, mi hanno dato le viti normali con il fermo da mettere sulla fiancata.
Provavano a sentire in BMW se si poteva fare qualcosa.
La fiancatina in plastica altrimenti verrebbe 201 euro
Ci spero poco che me lo passino in garanzia :(

el_conguero
14-05-2008, 10:30
ragazzi io cerco un fianchetto in alluminio sx anche rigato o rovinato
ho un esperimentuccio da fare
potete aiutarmi?

Sampei
16-05-2008, 19:23
congue su ebay ne vendono uno dell'adv un po' rovinato...mi sembra che quando l'ho visto era intorno ai 45 euro...solo il sx!
Ciao

Sampei
16-05-2008, 19:26
Lucamark...a quale conce ti sei rivolto?
ancora non so nulla ma spero in bene...sono brave persone...ed hanno capito che l'ancoraggio con la vite in plastica è quello che è...Cmq Luca,la tua è ancora in garanzia???

1200rt
16-05-2008, 20:04
.....................!!!!!!!!!

nico r1200r
17-05-2008, 02:07
Tutta Colpa Della Plastica.....il Gs è Diventato Di Plasticona

silversurfer
17-05-2008, 06:12
Mio cugggino per colpa delle fiancatine è morto.

Boxerrader
17-05-2008, 06:57
E' capitato anche a me, mi si è aperta la fiancatina di sinistra e mi ha storto anche la parte in alluminio.

Mi sono state sostituite entrambe in garanzia.

Se vuoi un consiglio stagli addosso e anche pesantemente, fagli presente che si tratta comunque di un difetto riscontrato e che se nel modello 2008 sono state modificate è perchè non erano sicure, e digli pure che se non hanno fatto un richiamo per i modelli con ancora il pomellino in plastica non è di certo colpa tua... o no????

Questa cosa NON deve succedere, tantopiù se è già riscontrata in altri modelli, e se capita ad una moto che segue la manutenzione programmata della casa DEVE essere coperta da garanzia.Punto

Bastard
17-05-2008, 11:57
180 in autostrada. Ti è andata ancora bene per non aver perso la patente; non mi lamenterei per i fianchetti.
ha che bella risposta....
quindi visto che il limite in italia é di 130, i gs sono fatti solo per andare al massimo a quella velocità....

e per i gs venduti in germania allora?

Sampei
17-05-2008, 18:56
Ieri sono passato e, seppure non ufficialmente, il capofficina mi assicurato che non dovrebbero esserci problemi...spero che le ns considerazioni siano le stesse di chi deve decidere. Cmq sono contento (si fa per dire)che non sono il solo ad essere incappato nel problema.
Vi chiedo solo se, in caso di diniego della BMW, posso portare i vs esempi in cui sono stati sostituiti i pezzi incriminati...che ne pensate?

Sampei
31-05-2008, 23:28
moto rispresa dopo tagliando dei 10.000 km con sostituzione in garanzia dei fianchetti in alluminio (entrambi). Le fiancatine in plastiche non le hanno sostituito ma a onor del vero devo dire che si deve proprio essere un gran pignolo per notare che quella di dx quando è chiusa ha il contatto delle plastiche sfalzato di mezzo cm a causa della leva sulla fiancatina. Cmq mi ha detto che forse piu' avanti me la cambiava gratis. Per ora ho risparmiato 4oo euro..il tagliando l'ho pagato un botto ma almeno ne è valsa la pena....
Cmq i mie inchini alla bmw...non hanno proferito parola sulla sosttuzione in garanzia. E parlianmo cmq di un pezzo di carrozeria.....

geba
31-05-2008, 23:41
Tagliando dei 10000 km un botto ... ossia?

emagagge
01-06-2008, 12:50
Mi dispiace molto, chissà che panico mentre guidi ...

Sampei
01-06-2008, 16:17
geba: 236 euro...arghhhh!
emagagge: non lo consiglio a nessuno! la moto quando si stacca l'ancoraggio anteriore dei fianchetti sbanda per l'effetto tipo flap...specialmente se stai a velocità elevate..cmq ci metti 5 o 6 secondi per capire cosa è successo e cmq vedi mezza moto sulle gambe e capisci che tutto sommato non è nulla di grave...a me è successo per un effetto di turbolenza dovuto a: 1 le borse tutte montate; 2 il newjersey in cemento 3 sorpasso di una fila di camion.
Praticamente l'aria è stata convogliata sotto violentemente...
Mi è successo di peggio come spavento: è esplosa una gomma ad un camion stavo sorpassando (piano)qualche anno fa...lì mi sono proprio cacato sotto!
Lamps