Visualizza la versione completa : Viti manubrio GS 1200 ADV MY2006
Ciao a tutti.
Vorrei smontare il manubrio della mia ADV. 1200 del 2006, per montare dei riser Wunderlich. Mi serve la chiave adatta. Non ce l'ho e quindi vorrei ordinarla. Le viti sono delle Torx maschi. Mi serve quindi una chiave femmina, tipo ad anello o a tubo. Oppure a cricchetto.
Qualcuno mi sa dire la misura della chiave da acquistare?
Grazie mille
Tank
Dovresti comprare un set completo di torks sia femmina che maschi
Sul gs sono quasi tutte torks.
Prima o poi ti serviranna.
La mia valigetta mi sembra costasse 30 o 40 eros, mentre magari l'una costano 5 eros
La cassettina dei maschi ce l'ho.
Mancano le femmine...come sempre.
E mi sembra che le uniche chiavi femmina siano proprio quelle del manubrio.
le viti sono M8 x 30...;)
Motopoppi
12-05-2008, 10:13
Puoi usare tranquillamente una chiave da 8.... e poi sostituisci le viti con quelle a brugola classiche come ho fatto io .
La chiave a bussola è questa misura Torx femmina E 10, l'ho comprata anche io (attenzione che non deve avere uno spessore eccessivo altrimenti non entra )
Ciao
Paolo
Grazie PAolo! Era quello che volevo sapere
Tank
ciccioraffo
13-05-2008, 21:43
Con la 8mm stringi poco e male....
tank forse non hai capito...una normalissima chiave fissa stella da 8mm è ok.non star a comprare nulla;)
...spk, ho provato ma ho desistito, faccio poca forza ed ho la sesazione di slabbrare le viti. Se succede con chi me la prendo?
perche' BMW non mette le torx nel kit di manutenzione sotto la sella?
In realta' qualcosa cé' sotto la sella, ma non basta per tutte le torx.
Motopoppi
16-05-2008, 10:07
Si, ma QUELLA torx non c'e` perche' considerano l'operazione di smontare il manubrio una di quella da far effettuare in officina.
Se le viti sono dure da smontare e' perche' hanno utilizzato del frenafiletti per bloccarle. O si scaldano un po' o si danno 2 martellate (piano) e poi verranno via senza problemi.
Resta sempre valido il mio consiglio di sostituirle con 4 viti a brugola standard.
Ma poi i frenafiletti si devono cambiare? Si possono eliminare se uso le brugola standard? O cosa?
Pacifico
16-05-2008, 10:43
tank.. il frenafiletti è liquido e serve solo a non fare svitare le viti se sollecitate dalle vibrazioni... Quando si svitano, le viti, vanno pulite e poi rimesso una piccola goccia di frenafiletti (ci sono di diversa forza, meglio usare quelli non forti, tipo loctite).... La testa a brigola serve solo per evitare di usare le torx.... ma non c'è nessun vantaggio dal punto di vista meccanico... i filetti sono gli stessi..
Comunque, svitare il manubrio è una operazione molto semplice, non incasinatevi .... e mettete un bel panno sopra il serbatoio, così evitate qualche goccia di liquido dei freni.. che è corrosivo..
Buon lavoro..
Come altri ho tolto anch'io le torx dal manubrio (e dalla pedivella delle marce) e sostituite con brugole in inox, cosi non mi compro la serie di chiavi. IL lavoro lo fai con chiavi a stella, senza problemi. Queste solo le uniche torx non incassate presenti sulla moto. Al rimontaggio delle viti va rispettato un senso di serraggio (e la coppia): osserva il morsetto superiore (quello che si stacca dalla moto quando togli le viti) che è fatto in modo che una parte vada in battuta sul riser (se non sbaglio dalla parte del serbatoio) e l'altra rimanga staccata in modo da serrare a cravatta il manubrio. Cmq è un lavoro di 10 minuti.
Per svitare le torx vanno bene anche le chiavi a brugola in pollici!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |