Visualizza la versione completa : Patetici scuter smarmittati.
Berghemrrader
09-05-2008, 15:53
Sorprendente.
Dopo le Harley, le Supermotard ma anche le BMW mi sorprendo di incrociare moltissimi Burgman o T-Max con improbabili scarichi aftermarket, anche aperti.
Qualcuno potrebbe dire che ognuno alla sua moto (o scooter) ci fa un pò quello che gli pare, ed è pacifico, ci mancherebbe altro.
Ma un fondamentalista come il sottoscritto guarda sempre con grande tenerezza queste tinozze in resina smarmittate, quasi che non si dovessero permettere di millantare tuning tipicamente appannaggio delle moto con tanto di marce e leva frizione.
Ma è risaputo che io sono uno grezzo e poco incline alla tolleranza...
Fermi ai semafori, fieri del loro variatore, abbozzano imbarazzanti sgasate per dare voce alle loro performanti marmitte, "broom broom!" e partono a razzo scoreggiando in mezzo alle fioriere spartitraffico che dribblano con disinvoltura.
Ho cercato di mettermi nei panni del personaggio che monta uno scarico Leovince sul suo pacifico Majestic, probabilmente quando lo ha acquistato si è lasciato convincere dalla comodità del mezzo, dalla protezione contro le intemperie e dal grande vano sottosella illuminato dove riporre il borsello. Ma poi la malattia della personalizzazione tecnica lo ha contagiato e per rubare qualche decimo di CV ha speso volentieri quei 300€ per differenziarsi dalla massa informe di scooter che incrocia ogni mattina.
Un pò come mettere le ruote da 19' ribassate su una onesta e pratica Picasso. Non c'azzecca nulla ma un motivo ci sarà.
Solo che io non lo colgo. :confused:
Solo che io non lo colgo.
neanche loro...:-o
molti si fanno prendere dal "concorrente" che vedono ogni mattina o dall'amico sputerato come loro che l'ha messa prima di loro a tradimento e a sua volta illuminato da altri...
bisognerebbe risalire al primo che ha causato l'effetto domino...
emagagge
09-05-2008, 16:05
Non si possono vedere!!!
Da ex possessore di sputer mi sono sempre rifiutato di mettere uno scarico, a mio avviso avrebbe fatto rifere anche i polli ... SI vede che non la pensano affatto tutti come me!
Io sono intollerante verso i TMAX sembra che spacchino il mondo e non vanno un cazzio, ti passano con fare spocchioso come se avessero una SBK
calabronegigante
09-05-2008, 16:07
....secondo me:E' PER ATTIRARE L'ATTENZIONE!!!
difatti,l'IGNORO TOTALMENTE!!!
....manco se mi chidono l'ora gli RISPONDO!!eheheheheh
Pedro per cortesia...
Invece di porre questi inutili quesiti...prendi tuoi magut un po' di sano catrame e andate a riempire le buche lasciate dalle settimane di pioggia che l'anas latita!!
Berghemrrader
09-05-2008, 16:23
...prendi tuoi magut un po' di sano catrame e andate a riempire le buche lasciate dalle settimane di pioggia che l'anas latita!!
A noi motard le buche ci fanno una pippa Briuer! Mica abbiamo uno scuter. ;)
per me i peggiori sono gli sputer50 con la marmitta lunga come l'intestino, che fanno un gran rumore, ti aspetti che vadano a scheggia invece son piantati piu' di una panda30
per me i peggiori sono gli sputer50 con la marmitta lunga come l'intestino, che fanno un gran rumore, ti aspetti che vadano a scheggia invece son piantati piu' di una panda30
come darti torto...quelli li odio anchio...passino i vari Burgman o T-max, ma questi proprio mi stanno sulle palle...:mad:
E quando li vedo mi sorgono sempre le solite due domande....
ma saranno omologati?:confused:
I ghisa che cazzo controllano?....zio pork:mad:
Se non altro i 5o li usano dei ragazzini di 14 anni, rompono le palle ma a quell'età chi non era un pirla???:(
magari un giorno saranno dei motociclisti seri.....
rivendico il diritto di essere pirla anche a 46 anni!
Se non altro i 5o li usano dei ragazzini di 14 anni, rompono le palle ma a quell'età chi non era un pirla???:(
magari un giorno saranno dei motociclisti seri.....
Vero anche questo:sign5:
Piripicchio
09-05-2008, 16:42
sono patetici anche se non sono smarimittati
rivendico il diritto di essere pirla anche a 46 anni!
:confused: nessuno ti dice di non esserlo, basta saperlo :lol:
non credo tu abbia un cintuantino con lo scarico tarocco
sarebbe quanto meno singolare, almeno per me
A parte che un T-max ben portato probabilmente si mette dietro 3/4 dei frequentatori di QdE.. la differenza con quelli che spendono 500 euro per uno scarico after-market che darà (forse) 1 cv in più sopra i 5000 giri sulla sua "pacifica" BMW.. dove sta? :lol:
woodstock21
09-05-2008, 16:48
I scooter 5o sono per i pischelli ed è giusto sia così chi non ha mai messo una puleggia, un polimer un proma , ginaelli o altro sul si, il ciao, il bravo, la vespa o il fifty!!!!!!!
anche noi da giovani scavvamo la palle alle 14 del pomeriggio a sgasare e restare fermi.... a 80 km/h ti sembrava di avere un aereo sotto il culo!!!
il fatto che gli scooter sono per gente che non sa andar per strada in linea di massima superano a dx.... al semaforo sgasano come per bruciarti e poi li vedi fermi gas aperto e il variatore che tira!!!!!
poi nei giornali tipo motocilcismo etc.... pagine e pagine di scooter tutti uguali, prestazioni simili, motori che lla fine sono sempre gli stessi etc.... pure chi si considera esperto del mestiere mescola le due razze!!!!
Woodstock...perche' il drop con il doppio dei travasi? ;)
greenmanalishi
09-05-2008, 16:51
paolo b....nessuna differenza hahahahahahahhahaha anzi,forse è piu godurioso un 50 2t con lo scarico aperto che il mio boxer con y e terminale hahahahhaha
Berghem... prima di iniziare a comprare bmw ho sempre avuto jap sportive. Quando vedevo una bmw con scarico aftermarket mi facevo le mie grasse risate pensando dove andava 'sto scemo con quel cancello con la marmitta.. :cool::cool: ...guarda come si cambia ;)
sul gs ho montato l'akrapovic solo ed esclusivamente perchè mi piace,
la moto in se è ferma e lo scarico non migliora certo le prestazioni, se non altro ha un'impronta diversa da una sputer e i suoi 100 cv.
Nulla di strano ci sarebbe a farlo con un T-Max et similia, è l'atteggiamento antipatico, li vedi subito quelli che vogliono "emergere" in particolare i possessori di T-Max, la maggior parte dei quali sono delle chiaviche, ti passano con le gambette stese alla "io sono fico" accelerano in maniera vistosa quando in verità un Tmax è fermo e un normalissimo beverly 500 ha le medesime prestazioni in termini motoristici.
Io giro con una vespa 250 quindi sono anche io uno sputerista
woodstock21
09-05-2008, 16:56
brewer... come no... quante volte ho smontato il mio "si" cambiato anche il carburatore, piombato all'anteriore sulle forcelle... talgiato parafangi e tolto i pedali che poi come un pirla mi toccava accenderlo a spinta!!!! e olpa! salto sul sellino puleggia micron che per fargli prendere velocità ci impiegava un paio di minuti..... e poi una volta raggiunta la velocità chi lo fermava più con i suoi freni a tamburo!!!!
per non parlare delle frese per talgliare i parafanghi!!!
Quoto................PaolinoB
....... li vedi subito quelli che vogliono "mergere" in particolare i possessori di T-Max,......
guarda che anche con le bmw "marmittate" è la stessa cosa. Anche perchè molti bmw-isti freschi freschi prima avevano, appunto, un tmax. :cool:
poi sono diventati "grandi" ed hanno fatto il passo alla bmw che va tanto di moda e fa tanto motociclista... tra un po la moda passerà e li venderanno quasi tutti.
Tra un paio d'anni ci saranno ottime occasioni sull'usato :cool::cool::cool::cool:
Io ho uno con il cinquantino a scurreggetta che tutti i giorni mi passa ululando (pare un F104 in decollo) sotto le finestre, ed un giorno si ed uno no mi sveglia il bocia che dorme. Un giorno o l'altro gli tiro un secchio d'acqua.
E pure a quello con l'Harley smarmittata... :lol:
Io ho uno con il cinquantino a scurreggetta che tutti i giorni mi passa ululando (pare un F104 in decollo) sotto le finestre, ed un giorno si ed uno no mi sveglia il bocia che dorme. Un giorno o l'altro gli tiro un secchio d'acqua.
E pure a quello con l'Harley smarmittata... :lol:
basta che ti fai vedere e sicuramente cambia strada....:lol:
Berghem... prima di iniziare a comprare bmw ho sempre avuto jap sportive. Quando vedevo una bmw con scarico aftermarket mi facevo le mie grasse risate pensando dove andava 'sto scemo con quel cancello con la marmitta.. :cool::cool: ...guarda come si cambia ;)
io ancora qulche volta me lo chiedo.
quoto paolob.
diffido sempre dei tmax
woodstock21
09-05-2008, 17:04
le harley!!!! pentole a pressione ferme come dei bradipi.... ma poi come c.... fanno a giudare con certi manubri attici!, pedane più avanti del motore etc....
mio dio come mi stanno..... poi giacca senza maniche che se cadono si consumano!!!
Chiedetelo a peterpaer ha sia l'rt che l'harley :)
le harley hanno il loro perchè, purchè non eccessivo debbono avere una tonalità importante, fa parte del loro dna, a me piacciono.
Non paragoniamo le HD agli sputer, suvvia.
Non comprendo però come facciano certi a condurre la moto con quei manubri modello trespolo......:( ma la circolazione del sangue non si scompensa a lungo andare...
mah.... io le moto che in pista ho visto andar più forte non erano MAI quelle che facevano più casino.. anzi :-o ...chi vuol capir... :cool:
Tricheco
09-05-2008, 17:20
contenti loro..........
la differenza con quelli che spendono 500 euro per uno scarico after-market che darà (forse) 1 cv in più sopra i 5000 giri sulla sua "pacifica" BMW.. dove sta? :lol:
Quoto in toto.
Deleted user
09-05-2008, 17:54
A parte che un T-max ben portato probabilmente si mette dietro 3/4 dei frequentatori di QdE......
e diciamolo !!!!
ah ah ah
greenmanalishi
09-05-2008, 18:56
marmitta marmitta marmitta arf...arf.arf.. brum brum brum hahahahahhahaha
BurtBaccara
09-05-2008, 19:15
Dietro il mio ufficio c'è una scuola e tutti i giorni,prima lo sento arrivare e poi lo vedo. Un SH125 con Arrow che sembra debba atterrare un Cesna bimotore.
Poi ci sono appunto quelli con i T-max che arrivano a palla.............fanno la "doppietta" e sbrat sbrat sbrat sgasano, manco dovessero scalare.
noto cmq che alcuni T-max con scarico regoolare sono piu borbottosi di altri.
Ma anche loro montano la Y ?
Cmq sono R I D I C O L I !!!!!!!!!!!!!!
greenmanalishi
09-05-2008, 19:34
ma ridicoli cosa....perchè 3 valige di alluminio sul gs per andare a prendere le sigarette cosa sono? dipende con che occhi si guarda, e di solito i nostri sono sempre gli sguardi giusti vero?.....poi vabbè io ai semafori di quelli col t-max non ne mollo uno...hahhahahahahah
Io, oltre ad avere l'ADV, ho un T Max che uso con molta soddisfazione in città e per andare al lavoro, ma non mi pare sia il caso di generalizzare...
Non ho marmittone nè personalizzazioni di sorta, lo uso e me lo godo originale come l'ho preso e, detto fra noi,...mi torna davvero difficile paragonarlo a qualunque altro scooter...per il piacere di guida e vuoi anche per il motore e la ciclistica che lo avvicina più ad una moto che non ad uno scooter..
Poi va da sè, di tamarri in giro ce ne sono a iosa, ma non solo sui T Max....
lo scooter taroccato esiste da quando esistono le moto. Fanno ridere, tutti impegnati "alla guida" con il loro casco momo. Devono passare sempre davanti a tutti, mai stare dietro. Il semaforo rosso è la loro trincea.
Ma poichè a questo mondo, prima o poi la giustizia divina arriva, spesso qualcuno si sdraia.
Questa non è un'analisi politicamente corretta e non mi vergogno di quanto affermato.
sylver65
09-05-2008, 19:47
Qualche tempo fa a sanremo un tizio con lo scuterone si è piantato contro un'auto, appunto mentre sgasava credendo di scendere di una marcia.
Praticamente ha sfasciato tutto l'avantreno.
tenero....!!!
e vero, sempre sbagliato generalizzare.
Però il t-max attira il tamarro, come faceva il vecchio golf gt.
Paolillo Parafuera
09-05-2008, 20:01
Provo fastidio per tutti gli smarmittati in citta'. Al pari di chi butta spazzatura dai finestrini o sputa perterra... Che il dio della civilizzazione se li porti!
Berghemrrader
09-05-2008, 20:12
ma non mi pare sia il caso di generalizzare...
Se devo stare attento a non generalizzare meglio che non parli per niente. ;)
E' solo la mia opinione che non può certo valere per tutti, mi pare ovvio.
Oltretutto nel mio gruppo sono tra i pochissimi con una BMW e sono additato come paracarro-fighetto, e tutto solo perchè la maggior parte ha supersportive che non concepiscono 300kg sotto il sedere. :)
Come vedi siamo tutti vittime di classificazioni alla buona, che ci piaccia o no.
Non saprei giudicare, il mio massimo di elaborazione è stato mettere del cartoncino tra i raggi delle ruote della bici...:toothy8:
Deleted user
09-05-2008, 20:28
faccio outing, ho avuto uno zip con la Polini!
Spiega... abbassavi la lampo e saltava fuori il marmittone?!? :rolleyes:
Deleted user
09-05-2008, 20:56
se abbasso la zip spunta un micro silenziatore!!!
Uno scooter smarmittato (qualunque esso sia) è patetico.
Praticamente, è come mettere la cartolina tra i raggi della bicilcetta.
Io forse non faccio testo, perché gli scooter mi fanno vomitare, per quanto possano essere comodi in città.
D'altronde, un motociclista non può negare che anche l'orecchio vuole la sua parte. La mia SM990 ha gli Akra con db-killer e cat e, in tutta sincerità, la trovo perfino troppo silenziosa. Quando sono in rilascio e il motore scoppietta per il leggero smagrimento provo un leggero godimento (stadio 1 su 3, dove 3 è orgasmo).
Non farò mai il fracassone e mai leverò i tappi (tipo l'harleysta che emette 140 db è va si e no come una Smart), ma il sound di un motore performante ben accordato è anche meglio degli U2.
Diciamo poi che le BMW boxer fanno oggi un rumore abbastanza piacevole, ma fino a ieri sembravano delle falciatrici elettriche.
;)
La ragion d'essere dello scooter sarebbe la praticità, quella della moto il piacere.
Ma il T-Max smarmittato perchè esiste?
Probabilmente anche Darwin constato' con sorpresa qualche devianza nell'evoluzione delle specie
Chi sa dirmi perchè i proprietari dei t-max oltre al casco momo, hanno i mocassini lunghi con la punta quadrata?
Pedro, che dire....., sei un Poeta :!::!:
Direi che è come taroccare una multipla..:lol::lol:
p.s. io sono di quelli che si fanno passate tranquillamente da un qualsiasi T-Max,...ma consapevole di essere su una MOTO ;)
Chi sa dirmi perchè i proprietari dei t-max oltre al casco momo, hanno i mocassini lunghi con la punta quadrata?
Post 41 di Enzofi
Berghemrrader
09-05-2008, 23:07
T-Max + Akra.
Accoppiata vincente.
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/a%5Cak_Tmax_D.jpg
"Paolone"
09-05-2008, 23:17
Quando sento parlar male di scooter e scooteristi a prescindere c'è proprio da mettersi comodi.....:happy1::happy1:
"Paolone"
09-05-2008, 23:23
A parte che un T-max ben portato probabilmente si mette dietro 3/4 dei frequentatori di QdE.. la differenza con quelli che spendono 500 euro per uno scarico after-market che darà (forse) 1 cv in più sopra i 5000 giri sulla sua "pacifica" BMW.. dove sta? :lol:
Per me è impossibile non quotare al 100%.
pantomaxx
10-05-2008, 01:15
Però il t-max attira il tamarro, come faceva il vecchio golf gt
a Roma il Tmax non te lo vendono se non sei in grado di dimostrare di essere un vero tamarro, manco con la raccomandazione!
Chi sa dirmi perchè i proprietari dei t-max oltre al casco momo, hanno i mocassini lunghi con la punta quadrata?
...perchè fa ancora freddo per le infradito?
dè Berghem...hai qualcosa contro il borsello?
Berghemrrader
10-05-2008, 08:52
dè Berghem...hai qualcosa contro il borsello?
Assolutamente no Tino.
Se abbinato al pacchetto di Marlboro nella manica della maglietta ed ai parasole con Marilyn sul lunotto ha un suo perchè. ;)
BurtBaccara
10-05-2008, 20:00
Di solito i T-Maxisti sono superabbronzati.......anche a Gennaio.
desideriogs
10-05-2008, 22:36
ne ho visto uno proprio oggi,anzi,l'ho sentito,non il classico t-max,ma uno scooter a ruote alte,un honda sh o un beverly
il rombo di un aeroplano,andava almeno ad 80kmh in una via a traffico limitato
il suo scopo l'ha ottenuto:si sono voltati tutti
tecnicamente non c'è nessuna differenza con i vecchi cari vespini truccati.
Antropologicamente la differenza è abissale: in genere chi aveva il motorino smarmittato non poteva permettersi altro. Costoro invece potrebbero.
Assolutamente no Tino.
Se abbinato al pacchetto di Marlboro nella manica della maglietta ed ai parasole con Marilyn sul lunotto ha un suo perchè. ;)
mmm..interessanti i parasole. devono essere miei. e poi se hai il borsello non lo tieni il pacchetto nella manica no? casomai abbinalo a un bel sandalo rigorosamente con calzino bianco o anche canna di fucile
a proposito di T-max smarmittati:
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=152
Occazzo, incredibile, il T-Max diventa moto vera!
Io sono intollerante verso i TMAX sembra che spacchino il mondo e non vanno un cazzio, ti passano con fare spocchioso come se avessero una SBK
ASSOLUTAMENTE DACCORDO!
Vivo a Roma e Vi posso assicurare che il T-Max è esclusivo appannaggio dei coatti alla Verdone.
Il bello è che si vestono e si comportano tutti allo stesso modo.
La loro caratteristica saliente è l'assetto di guida:
gamba completamente tesa con piede largo aperto verso l'esterno (tipo flap) busto ricurvo braccia tese e telefonino incastrato tra guancia e casco....
Per non parlare di quello che fanno a quelle specie di aspirapolveri di plastica a due ruote...fosse solo la marmitta...un tipo vicino a me ha pitturato il suo "mezzo" tutto azzuro con tanto di sponsor Gauloises, disco anteriore Braking specchi minimal e ovviamente scarico aperto.
Ma il massimo lo raggiungono d'estate:
Li incontri sulle statali in tenuta da mare: canotta, pantaloni bermuda e...infradito.
P.S.: Non me ne voglia chi della Nostra famiglia ha pensato bene di acquistare un siffatto Sputer.
Pedro, non vedo la differenza tra loro con lo scarico tamarro e noi con lo scarico tamarro, siamo tutti dei finocchi che cercano di avercelo + lungo degli altri.
x paolob, mi vergogno abbastanza a dirlo ma a me un tmax scendendo dalla cisa vecchia mi ha fatto piangere lacrime amare, per fortuna ero in due con i bagagli e ho dovuto desistere altrimenti.... probabilmnte ci sarei rimasto ancora peggio :_(
Deleted user
12-05-2008, 10:59
mi sarebbe piaciuto vederti, tutto inmuflonito che corri dietro a quella vasca da bagno e non riesci a prenderla ....
ahahaha
spetacolo
Fi.ga te da quando sei diventato smanettone sei insopportabile :toothy10:
http://www.tmaxclub.it/index.php?page=72
http://it.youtube.com/watch?v=06ahpNwE6F4
il primo
http://it.youtube.com/watch?v=BP5O-SGtkgs&feature=related
ecco !
"Paolone"
12-05-2008, 12:04
....quelle specie di aspirapolveri di plastica....
.... farò indigestione....
:happy1::happy1:
Pedro, non vedo la differenza tra loro con lo scarico tamarro e noi con lo scarico tamarro, siamo tutti dei finocchi che cercano di avercelo + lungo degli altri.
x paolob, mi vergogno abbastanza a dirlo ma a me un tmax scendendo dalla cisa vecchia mi ha fatto piangere lacrime amare, per fortuna ero in due con i bagagli e ho dovuto desistere altrimenti.... probabilmnte ci sarei rimasto ancora peggio :_(
..... anche se poi qualcosa di vero si legge..... :!::!:
Berghemrrader
12-05-2008, 12:18
Pedro, non vedo la differenza tra loro con lo scarico tamarro e noi con lo scarico tamarro, siamo tutti dei finocchi che cercano di avercelo + lungo degli altri.
E' arrivato anche il filosofo Teccor... ;)
Stiamo appunto stigmatizzando la tendenza a moticiclistizzare un onesto e prestante scuterone che rimane uno scuterone anche con gli Ohlins e lo scarico in titanio.
Non si è mai vista una BMW che si ispira ad un T-Max, nemmeno il Termoscud la rende simile, ma è vedo il contrario.
(..) Non si è mai vista una BMW che si ispira ad un T-Max (..)
Oddio (http://www.rtrider.co.uk/images/DSCF2670.JPG)... :lol::lol:
Deleted user
12-05-2008, 12:35
sei un bruto!
Berghemrrader
12-05-2008, 13:40
Oddio... :lol::lol:
Propongo il ritiro d'ufficio dei gradi di moderatore al nostro PaoloneB. ;)
è altrettanto vero che il Tmax è un mezzo estremamente performante, a dispetto degli altri scooter...
...e che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, un buon manico lo è in moto quanto in Tmax e su quest'ultimo su strade miste poco veloci è quasi imprendibile...
...quindi attenzione in montagna a far garetta :mad:
bye
Propongo il ritiro d'ufficio dei gradi di moderatore (..)
+ 10 frustate da Il Franz durante le soste... :lol:
woodstock21
13-05-2008, 16:42
Maledetti truzzi sul t-max.... ma dubito che ci danno paga a noi!!!!!
ne ho provato uno di un ragazzo anche se era senza scarico... ma dai sopra i 120 vibra e balla tutto!!!!!
non vedevo l'ora di scendere e rimontare sul mio tarozzo!!!!
Maledetti truzzi sul t-max.... ma dubito che ci danno paga a noi!!!!!
ne ho provato uno di un ragazzo anche se era senza scarico... ma dai sopra i 120 vibra e balla tutto!!!!!
non vedevo l'ora di scendere e rimontare sul mio tarozzo!!!!
__________________
xxxxxxxxxxx!
sarà stato messo male perchè ti assicuro che vibra moooolto meno del GS dopo i 120 kmh ! (intendo vibrazioni dal motore al manubrio)...
quanto ai dubbi....se trovi qualcuno che ha manico , sul misto col t -max ti aspetta, dai retta a me...
"Paolone"
13-05-2008, 17:38
.... come al solito spesso è solo questione di manico non di mezzo .....
gli scooter non sono moto, punto.
woodstock21
14-05-2008, 12:15
Giusto Creg!!!.... e IKES resto della mia idea.... la paga a me di sicuro non la danno!!!!!!! che ci provino.... poi in discesa voglio vederli attaccati ai freni fino a quando non fumano!!!!!! e credimi la plastiche vibrano.... e pure il trabicolo vibra.... vibra.... vibra... sono vibrazioni diverse e la guida è una cosa demoralizzante!!!!
mototour
14-05-2008, 12:23
Mah....quando sgassano ai semafori mi chiedo sempre se la benzina gliela regalano o meno.
La marmitta arrugginita e forse bucata del mio Majesty '97 (54.000 km) è sempre quella originale e funzione bene, anzi ora romba pure di più.....:lol:
In ogni caso non puoi cambiare lo scarico del T-Max se prima non hai comprato il jet Momo Design.......:lol:
woodstock21....ogniuno ha la propria opinione... ed è giusto che sia così..
tu resti della tua idea ed io resto della mia, con la differenza che personalmente ho il T max e lo uso quasi tutti i giorni, ma ho al contempo l'ADV 1150 e quindi non parlo per sentito dire..ma per esperienza diretta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |