Visualizza la versione completa : alcool come carburante
Mi ricordavo che un pò di anni fà in Brasile si alimentavano le auto ad alcool e bastava solo cambiare i getti dei carburatori.
L'alcool ha un maggior potere antidetonante rispetto alla benza, ma ha un'inferiore potere calorifico.
Ho fatto una ricerca su internet e si trovano molte discussioni.
Sembrerebbe che una miscela al 20 o 30% non crei problemi.
( sembrerebbe che in certi paesi nella benza in commercio mettano dell'alcool per elevarne il potere antidetonante)
Voi che ne sapete?
Oggi guardo quanto costa e quasi quasi provo
occhio che va decolorato!
Oggi guardo quanto costa e quasi quasi provo
Perfetto!:rolleyes: Un gs in meno sulle strade...:lol::lol:
Un gs ubriaco :lol::lol::lol:
sul K1200RS è inutile che provi.
Va anche se ci pisci dentro :lol:
MrStanleySmith
09-05-2008, 11:48
con il bi alcool così se succede qualcosa nemmeno si fa male...
non ci credo a queste proposte. ho visto un motore alimentata a colza.....:!::D:mad:
Schienadilegno
09-05-2008, 11:49
Decolorare il denaturato? Si dice che non sia possibile.
Un litro di alcool su 20 di benza, anche se non decolorato non credo faccia danni, o sbaglio?
se pensi alle moto da speedway son sempre state alimentate ad alcool. Volendo sfruttarne il potere antidetonante hanno rapporti di compressione da diesel, ma se abbassi le teste poi non vai piu' a benzina. Il potere calorifico e' motlo inferiore e vanno a rapporto stechiometrico diverso, quindi il consumo e' quasi doppio.Infine l'alcool deturpa metalli e parti in gomma, per cui i veicoli nati per usarlo usano trattamenti particolari sui metalli e parti in gomma (collettori ,cortechi..) speciali. In definitiva.Io lascerei perdere
Piripicchio
09-05-2008, 11:53
il prezzo della benzina alle stelle fa danni alle menti malate :lol:
se pensi alle moto da speedway son sempre state alimentate ad alcool. Volendo sfruttarne il potere antidetonante hanno rapporti di compressione da diesel, ma se abbassi le teste poi non vai piu' a benzina. Il potere calorifico e' motlo inferiore e vanno a rapporto stechiometrico diverso, quindi il consumo e' quasi doppio.Infine l'alcool deturpa metalli e parti in gomma, per cui i veicoli nati per usarlo usano trattamenti particolari sui metalli e parti in gomma (collettori ,cortechi..) speciali. In definitiva.Io lascerei perdere
E se te lo dice un Genovese :lol: :lol:
La Fiat in Brasile è leader dell'alimentazione ad alcool, carburante diffusissimo...
Ma in Italia non ha interesse ad espandere questa tecnologia: infatti spinge verso il metano...
Non sono convinto che l'alcool, così nature, si misceli con la benzina...
Se le macchine andassero ad alcool puro ci sarebbero molti che si farebbero fare una derivazione dal serbatoio in cabina.
Dogwalker
09-05-2008, 13:03
L'etanolo è già utilizzato in piccola percentuale come antidetonante nella benzina che compriamo dal distributore.
In diversi paesi europei puoi fare rifornimento al distributore con una miscela di alcool e benzina (si va dall'E10, che è una miscela al 10% di alcool, all'E85, che è una miscela all'85% di alcool). Praticamente qualsiasi motore può funzionare senza problemi con l'E10, e la maggioranza di quelli recenti funzionano bene con l'E85.
Dove l'alcool è diffuso (Brasile ad esempio), Fiat commercializza auto dotate del sistema flexfuel, in grado di riconoscere la miscela che l'auto sta usando in quel momento,ed adattare istantaneamente i parametri della centralina.
L'alcool si miscela perfettamente con la benzina finchè è puro o quasi.
L'alcool denaturato al 90% non si miscela, perchè contiene acqua.
DogW
camelsurfer
09-05-2008, 13:28
Io faccio sempre il pieno di alcool prima di salire in moto.
Poi le curve mi vengono troppo bene.
Io faccio sempre il pieno di alcool prima di salire in moto.
Poi le curve mi vengono troppo bene.
Io vado di campari o negroni, tu cosa bevi?.....:lol::lol:
se non sbaglio l'alcool usato in brasile viene prodotto dalla fermentazione delle canne da zuccheri......quindi è una forma di biocarburante con tutti i risvolti negativi sull'ambiente e soprattutto sui costi delle materie derivate concorrenti.....ossia visto il prezzo dei cereali? :mad::mad:
Non a caso Lula e Bush hanno stretto un'intesa in modo da accaparrarsi una bella fetta della torta dei biocarburanti...
In ogni caso attenti perche i motori della FIASA ( Fiat Brasile), si avviano a Gasolina ( con serbatoio separato) e poi funzionano a bioetanolo
Ovviamente plastiche e metalli sono trattati per l'utilizzo di questo carburante
Tricheco
09-05-2008, 15:21
uno doppio grazie
Quando andavo a far legna con mio nonno, facevamo delle teleferiche e l'arganao aveva un vecchio motore che si avviava a benza e poi funzionava a kerosene...era un motore futuristico!:lol::lol::lol:
Ma poi, se ti fermano, l'etilometro lo fanno a te o alla moto? :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |