Visualizza la versione completa : Collegamanto elettrico Zumo 500 a R1200R
Vi chiedo un consiglio, devo collegare il mio nuovo Zumo 500 alla mukka R1200R.
Nessun problema per la staffa, mi va bene com'è quella RAM fornita in dotazione e se avrò voglia proverò uno dei suggerimenti postati sul forum.
Ma per il collegamento alla batteria, è possibile il fai-da-te o mi suggerite di portarla da un elettrauto? Tenete presente che non capisco un tappo di elettrotecnica, ma vedo che ci sono solo da collegare due miseri cavetti... è difficile da fare?
Grazie a tutti.
Non è affatto difficile......puoi scegliere di attaccarlo direttamente alla batteria oppure, io ho fatto così, comprarti l'accessorio BMW costo 10€ circa e collegarla direttamente al canbus.........prova con cerca e troverai anche il codice del connettore
Ok, ho trovato, ma ho anche visto che c'è discussione se collegare il GPS con quel connettore al canbus, o non sia piuttosto meglio attaccarsi direttamente alla batteria. Voi cosa consigliate?
A pelle, avrei preferito attaccarmi alla batteria, tanto il GPS non è che lo lascio montato acceso e me la scarica... o mi sto perdendo qualcosa? Per questo chiedevo come allacciarmi alla batt.
Incidentalmente, dato che non ho la minima idea di cosa sia un canbus e per migliorare la mia cultura ;), se ci fosse un'anima pia disposta a spiegare... Ma come se parlaste a un ritardato eh... :confused:
Per quanto attiene il canbus ....
... per quanto attiene il collegamento alla batteria o meno esistono 2 scuole di pensiero in QdE.
Personalmente, prendo la corrente dalla presa a 12 V ma vicino alla staffa ho messo un connettore - tipo attacca/stacca - in modo di fornire corrente alla staffa (e dunque al GPS), solo quando la mukka è in moto.
In tal modo evito la schicchera all'avviamento.
novantottoottani
09-05-2008, 19:23
Nel kgt,che ha la batteria davanti al tappo del serbatoio vicino al manubrio,ho fatto collegare direttamente alla batteria una presa accendisigari interponendo un fusibile da 5a sul positivo,poi ho inserito l'alimentatore per accendisigari della hama per il tom tom go,ho fissato il tutto e così in più ho una presa di corrente a portata di mano di dimensioni standard..........l'unico piccolo dubbio mi viene dall'assorbimento del led perennemente acceso sull'alimentatore hama.......
quando non ti serve togli il fusibile e risolvi.............
io faccio così
Per quanto attiene il canbus ....
Lo SAPEVO che avrei ottenuto una risposta del genere :lol::lol::lol:
In tal modo evito la schicchera all'avviamento.
Immaginando che per schicchera tu intenda una piccola scossa, io pensavo di accendere la moto a GPS spento...
Il cavo di collegamento in dotazione con lo Zumo però ha già il fusibile incorporato, anche per questo pensavo di andare alla batt.
io pensavo di accendere la moto a GPS spento...
Che è infatti cosa sana e giusta.
Il problema è che se piazzi lo Zumo sulla staffa quello si accende in automatico perchè la stessa (staffa) è alimentata, con il risultato che quando metti in moto - non essendo l'alimentazione sotto chiave - potrebbe arrivare la schicchera che bene non fà.
OK grazie, Naga, sono nubbo in queste cose...
Quando dici che prendi corrente dalla presa a 12V, intendi quella sulla fiancata sx della moto (almeno è lì sull'R1200R), quella che il manuale chiama Presa Amperaggio?
http://web.acantho.it/parodi/storage/presa%20amperaggio%20R1200R.jpg
Si esatto. La presa maschio la prendi da un rivenditore qualsiasi di elettrominuterie.
Non togliere il fusibile; anzi - già che ci sei - comprane qualcuno di riserva: sono quelli mignon (mi pare 4 Amp).
Si esatto. La presa maschio la prendi da un rivenditore qualsiasi di elettrominuterie.
Non togliere il fusibile; anzi - già che ci sei - comprane qualcuno di riserva: sono quelli mignon (mi pare 4 Amp).
Ottimo, grazie.
andrea cominetti
15-05-2008, 13:26
IO ho preso l'adattatore per la presa accendisigari e ho collegato il mio navigatore cosi' quando non lo uso posso anche togliere il filo in due secondi :lol:
il borsaro
16-05-2008, 08:13
Ciao,
procurati una di queste da montare con una piccola staffa sul manubrio. La potrai utilizzare anche per caricare il cellulare.
http://www.hella.com/toc/it/WWPbRcHJHl5H4FVbb_mp8nh227.srv?dlg=CtxCtrDocumentS erver&action=GetArticleDocument&docId=14969
Alberto
Ciao,
procurati una di queste da montare con una piccola staffa sul manubrio. La potrai utilizzare anche per caricare il cellulare.
http://www.hella.com/toc/it/WWPbRcHJHl5H4FVbb_mp8nh227.srv?dlg=CtxCtrDocumentS erver&action=GetArticleDocument&docId=14969
Alberto
Mmmh, si apre una pagina generica, cosa devo cercare?
il borsaro
17-05-2008, 08:20
Ciao,
ti scrivo i codici degli articoli Hella:
1) 8JB 004 777 001 - presa corrente
2) 8JA 002 262 001 - spina
Il tutto per un totale di 12 euro
Se hai difficoltà nel montarla, rivolgiti ad un elettrauto. Sul polo positivo (rosso +) fai montare un fusibile da 5, max 7 Ah.
Ciao Alberto
il borsaro
17-05-2008, 17:02
Ciao se vedi nel mio sito, troverai le istruzioni per il corretto montaggio.
Alberto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |