Entra

Visualizza la versione completa : Due Ruote e Figli

MarcoR
08-05-2008, 16:13
Mi chiedevo come vi comportate o siete comportati quando avete comprato la prima moto/motorino/vespa a vostro figlio/a. Come li avete introdotti alle due ruote. Ad esempio:

L'avete seguito inizialmente per accertarvi che non fosse un pericolo pubblico?

Avete stabilito regole precise sull'utilizzo.

Avete inizialmente ristretto la possibilità di movimento (solo nel comune)?

Avete istituito/applicato un sistema sanzonatorio (es: l'avete visto senza casco: via il motorino)

Avete forzato l'equipaggiamento (Casco integrale/aperto, quanti, scarpe, etc) se la cosa è relativamente scontata in moto, è più difficile su vespe/motorini.

Insomma cose di questo genere.

duca_di_well
08-05-2008, 17:09
Figlia che proprio oggi compie 17 anni.
A 14 le ho regalato il Liberty 50 4t e dopo una mezza giornata di prove libere con me ....è andata per i fatti suoi e oggi , dopo 3 anni esatti ha gia' 30.000 km. Ovvio che qualche sbandata , qualche scivolata, ogni tanto ci sta....ma CREDIMI... quando so che è in strada e sento una sirena la mente per un attimo soffre.

MrStanleySmith
08-05-2008, 17:13
da figlio di 26 anni posso dirti che mio padre mi ha insegnato le basi fin da piccolo. moto, bici piedi etc...
l'intelligenza "stradale" secondo me è tardi per insegnarla, oramai resta la sua esperienza diretta di errori etc.
altro discorso è l'informare e insegnare i trucchi per muoversi, le reazioni.
esempio scemo. un amico di 30 anni alla prima moto si è spalmato perchè non sapeva che è stupido pinzare l'anteriore in curva....

ovviamente secondo me, per ora non sono infallibile

il franz
08-05-2008, 17:17
Mio figlio (14 anni) a brevissimo su un adeguato ciclomotore l'ho impostato con lunghe uscite in bici già da diversi anni anche di 100 km compreso un paio di volte lo Stelvio.
Se riesce a stare in un gruppetto di corridori con il coltello tra i denti penso che alla guida di un ciclomotore non ci siano pericoli maggiori.

Duca
08-05-2008, 17:20
Bel dilemma...quando avrò figli....
Io farei come ha fatto mio padre....mi ha iniziato con una motoretta ad 8 anni...che belle scampagnate con mio fratello.....
Poi con il 50ino mi ha insegnato come dovevo comportarmi in mezzo alla strada..precedenze, stop....e cosa non dovevo fare (impennare, andare senza casco....) insomma poi sta un pò anche al...caso.....come sempre.....ci puoi mettere del tuo, ma se trovi il pirlone che buca uno Stop....come successe a me.....c'è poco da fare!
Per l'abbigliamento...qua sarà più difficile che tuo figlio accetti certi giubbini pesanti, ma soprattutto imgombranti.....sicuramente casco e guanti sempre.....poi non sarebbe male indossare sempre pantaloni lunghi e scarpe allacciate.....ma qua con la stagione calda sarà più difficile!
Vabbè, un pò di consiglio te li ho dati....anche se non ho figli...comunque, qualora ne dovessi avere, mi comporterei come ti ho appena descritto.
Un lampeggio.

Lilith
08-05-2008, 17:36
Simile al Franz.... prima del motorino tanta bicicletta per fargli prendere confidenza con la strada.... poi motorino moto ora guida la exnostra erre ....

mototour
08-05-2008, 17:47
Meno male x Janno, quando prenderà una nuova Bmw dovrete insegnargli.....l'EWS!!:lol:

pm1964
08-05-2008, 17:48
Figli due. Uno di 14 uno di 16 e mezzo. Motorino appena compiuti i 14, tutti e due. Tanto tanto esempio per loro, sulla mia moto, a fargli vedere quello che può succedere, ad analizzare tutto quello che si può analizzare. Parlare, spiegare, far vedere. Roma in questo aiuta: in un pomeriggio puoi mostrare tutto: sorpassi a destra, semafori rossi, niente frecce, sportelli aperti all'improvviso. Poi motorino pratico, girare in luoghi sicuri, poi piano piano lasciare andare e chiedere, analizzare ancora, suggerire, farsi raccontare. Al sedicenne adesso Husqvarna ma solo con casco integrale e giubbotto con le protezioni (90%). Caschi Arai per tutti e due, il grande il Tour-X come il mio, il piccolo l'SZ.

Tu parli dell'ipotesi senza casco: quella a casa mia non è contemplata, né da me né da loro, che hanno perso qualche mese fa un amichetto con la scodella slacciata.

mototour
08-05-2008, 17:52
Io le mie per il momento le porto con me qualche volta nei dintorni di casa, tanto per abituarle al mezzo, alla velocità (bassa), allo stare in sella.
Sicuramente, quando verrà il momento, non transigerò su: casco integrale (per me i jet et similia dovrebbero essere tolti dal mercato per legge), guanti e, quando passeranno alla moto, giacca tecnica (che indossano già ora) e scarpe o stivali protettivi.
Non metterò limiti particolari alle distanze quanto agli orari dato che più tardi si va fuori e più idioti (leggi: ubriachi e/o drogati) si trovano.

E guarderò l'orologio sperando che il campanello di casa suoni presto....:mad::mad:

mototour
08-05-2008, 17:54
"Libero pensatore", di sicuro saggio genitore.
Bravo pm!:D

Tricheco
09-05-2008, 09:33
io mi sono rivolto a tom ponzi

TheBoss
09-05-2008, 09:46
sono "sotto" decisione, proprio in questi giorni, il ragazzo morigerato ha scelto il Kymco R16 4 tempi ruote alte, meglio cosi'... per il resto l'unica contromisura preventiva è .... la speranza. :-o

tra l'altro ha detto che si iscrive a QdE visto che diventa un mukkista... :confused:

http://www.mondomotoriblog.com/2007/12/10/bmw-motorrad-e-kymco-raggiungono-un-accordo/

http://static.blogo.it/motoblog/prova-kymco-agility-r16/Kymco_agility_r16_gueli_1.jpg

megag
09-05-2008, 09:52
Mio figlio 10 anni, ad oggi sembra più interessato ai giochi e alla bicicletta che altro, la moto ancora non gli stuzzica l'appetito, ritengo però che da un giorno all'altro possa cambiare.
Detto fra noi, egoisticamente parlando spero di rimandare più in là possibile la questione, onestamente con un figlio solo, tra l'altro concepito a fatica dopo 12 anni di matrimonio, sarebbe davvero dura da gestire .:(
Sicuramente per mia moglie sarebbe un grosso problema.

MarcoR
09-05-2008, 09:59
Parlo oggi con la collega che ha appena preso la Vespa per la figlia. Primi commenti della figlia: lo specchietto di destra, il casco integrale e parabrezza (piccolo) sono da sfigati. La mamma ha minacciato la figlia con il ritiro della "patente".

anto_gs
09-05-2008, 10:56
Io a mia figlia le ho comprato un GS usato, del 2003..

però al momento non ha ancora la patente.. nei prossimi 15 anni lo userò io, ma giusto per evitare che si scarichi la batteria.. son cose che capitano.

BMWBOXER
09-05-2008, 12:06
Mia figlia è stato il mio zainetto per anni imparando tutti i comportamenti giusti,anche in caso di caduta,noi abitiamo in campagna a Km.4 dal paese e la ns.strada è privata,per cui lei andava a scuola in bici,Km. 8 al dì,a 12 anni le abbiamo regalato un SI' ed allora percorrendo tutti stradelli e sentieri campestri una volta arrivata sull'asfalto allucchettava il SI' ad un palo della luce ed andava a scuola.
A 15 anni mi capitò una YAMAHA LIGHT BURNER 125 di pochi Km. e gliela comperai,che moto divertente e brillante.
Dopo varie esperienze da qualche anno ha una MUKKA R850R.
Le mie uniche regole sono state queste:
1) mai senza casco pena il sequestro del mezzo fino ai 18 anni
2) mai in due, per la pena vedi sopra.
Devo dire che sono stata ripagata bene perchè nella mia famiglia questo tipo di responsabilità me le sono sempre prese io,mio marito nonostante motociclista di lungo corso è sempre stato contrario,ma ora quando la vede andare gonfia il petto come un tacchino orgoglioso.

Viggen
09-05-2008, 12:09
Quando avrà l'età gli comprerò un bel trial 50 e gli insegnerò a scappare dalla Forestale!

BMWBOXER
09-05-2008, 12:13
Mia figlia è stato il mio zainetto per anni imparando tutti i comportamenti giusti,anche in caso di caduta,noi abitiamo in campagna a Km.4 dal paese e la ns.strada è privata,per cui lei andava a scuola in bici,Km. 8 al dì,a 12 anni le abbiamo regalato un SI' ed allora percorrendo tutti stradelli e sentieri campestri una volta arrivata sull'asfalto allucchettava il SI' ad un palo della luce ed andava a scuola.
A 15 anni mi capitò una YAMAHA LIGHT BURNER 125 di pochi Km. e gliela comperai,che moto divertente e brillante.
Dopo varie esperienze da qualche anno ha una MUKKA R850R.
Le mie uniche regole sono state queste:
1) mai senza casco pena il sequestro del mezzo fino ai 18 anni
2) mai in due, per la pena vedi sopra.
Devo dire che sono stata ripagata bene perchè nella mia famiglia questo tipo di responsabilità me le sono sempre prese io,mio marito nonostante motociclista di lungo corso è sempre stato contrario,ma ora quando la vede andare gonfia il petto come un tacchino orgoglioso.

Ajax
09-05-2008, 12:31
mio zio è sempre andato in moto la sua ultima moto, e la sua attuale, è una katana 1100. ha comprato un rs 125 a mio cugino a 16 anni. L'ha portato in giro sulle nostre montagne facendogli da apri-pista. rispondendo alle sue domande quando ci fermavamo al bar su cose teoriche. risultato? mio cugino Bruno ha capito a che serve una moto. in città và piano e non fà quelle sparate da roulòett russa in centro....

guida benissimo e nei giri che fà con noi nel misto dà del filo da torcere a molti... se un giorno avrò un figlio a cui piacciono le moto mi comporterò così!

CISAIOLO
09-05-2008, 12:35
A mio figlio ho comprato la prima mini moto da cross che aveva quattro anni poi a 14 l'enrurino 50 a 16 Aprilia 125 RS ora che e'grande mi ha trombato il 748 DUCATI .Devo dire che guida veramente bene pero' quando e' fuori qualche apprensione mi viene.

jakkopo
09-05-2008, 13:05
Parere da figlio 22enne.

Grazie a Dio mio padre è un motociclista e vado in moto con lui dall'età di 4 anni, quindi solo a fare 10 anni da zainetto un pò d'esperienza te la fai.

4 mesi prima di compiere 14 anni, che coincideva con la fine della scuola, mio padre mi ha sorpreso facendomi trovare dentro camera mia (si proprio dentro), una Sfera 50 che a tavoletta faceva i 50 all'ora!
Mi ha subito vietato di usarla fino al compimento dell'età giusta, ma voleva sincerarsi che avessi le capacità di andare in giro.
Così caricò i bagagli sulla sua R100Gs Dakar e io caricai i miei sulla Sfera: tenda, sacchi a pelo e fucili da pesca. Direzione Zante, Grecia.
Abbiamo trascorso in giro per l'isola 2 settimane ad agosto facendo tutte le strade percorribili del posto, compresi un pò di km di off.
Dopo la 1° caduta (e unica) mi ha spiegato le regoli fondamentali del motociclista:

1-Se ti fai male è ciccia contro ferro e ciccia contro asfalto.
2-Quanto ti farai male ti verrà restituito a casa, anche + forte. (Minacce)

Risultato:Su circa 60.000 km percorsi sulle mie moto non ho mai causato incidenti, sono solo stato tirato sotto da 2 vecchiacci che hanno bucato lo stop.
Sono caduto solo in off e mai in maniera sconsiderata.

Consiglio: prendi questa moto al figlio e facci un bel viaggetto. Unisce l'utile al dilettevole!

dino_g
09-05-2008, 14:54
Ho giocato d'anticipo.

Non ho figli...

funfa
09-05-2008, 22:51
Figlio diciasettenne, a 16 anni gli ho preso il 50 supermotard (in Svizzera prima non si puo') ma in precedenza in montagna girava in giardino col Fantic trial 50, cosi' da abituarsi alla guida con cambio e frizione.
Credo che sappia che sulla strada si devono rispettare certe regole, per la sicurezza propria e degli altri. E che per essere un buon guidatore non è necessario violarne il piu' possibile.
Da genitori si spera che il ragionamento e l'esempio del rispetto verso gli altri servano piu' delle prediche e dei divieti.

augusto
09-05-2008, 23:36
Il mio ha 10 anni e io sono ancora indeciso se passare alle marce o lasciarlo andare ancora un po' col presadiretta.
Quando andrà in strada smettero di dormire la notte, ma d'obbligo saranno guanti e integrale. Gli stivali e le protezioni non penso di riuscire ad imporglieli se non per i giri lunghi.

mastgreg
10-05-2008, 12:08
da papa':

- a 14 anni niente motorino, ma ha fatto il patentino :(;

- a 16 anni ha trovato una cagiva raptor rossa (usata) in garage :);

- a 18 (il giono di pasqua) nell'uovo ha trovato una f650gs dakar (usata) in garage che ogni tanto DEVO provare per vedere se e' in ordine :rolleyes: .

quando viene con me (con la cagiva da padova siamo andati a girare la toscana per quattro giorni e non ha battuto ciglio) mi accorgo che forse ha piu' la testa sulla spalle di me, il saperlo mi conforta quando va in giro da solo (certo che tranquillo non posso stare): per fortuna non e' mai stato un "matto" e spero che non lo diventi mai :confused:.

al di la' di insegnarli un po' di guida della moto (!!!) mi sforzo di fargli capire che deve pensare non tanto ad evitare lui di fare stronzate, quanto di cercare di evitare quelle che fanno gli altri: ritengo sia la cosa piu' saggia per un motociclista che vuole bene a se' stesso! ;)

sebastiano
10-05-2008, 12:26
mio padre mi ha seguito, mi ha insegnato, mi ha controllato e fatto un'educazione stradale da quando ero piccolo.
Poi il giorno che mi ha dato le chiavi del motorino ha detto: "con questa mano te lo do, con l'altra te lo tolgo"....
Tanta e' stata la fiducia ce mi ha dimostrato di darmi che per non aver l'umiliazione di tradirla mi sono sempre comportato quasi bene.
Normale 14 anni gli abbiamo avuti tutti e si sa come vanno le cose, ma entro certi limiti. Ora ho 29 anni e mai una multa.

Madmatt
10-05-2008, 16:59
Ne ho uno di quasi sedici che per adesso gira con un vespino pk 50 a marce..
Quest'estate va a lavorare due mesi per comprarsi il 125 usato. Spero possa servire anche a responsabilizzarlo . ...Per il resto è solo "fortuna".

MAURIZZ
10-05-2008, 18:17
Sono il papà di FOX, siamo in dirittura d'arrivo per l'acquisto della moto.... il traguardo è la promozione!!!
In questi anni l'ho portato spesso con me e credo di avergli insegnato qualcosa riguardo prudenza, comportamento, sicurezza, ecc.
A volte mi stupisce: sembra più maturo di me, spero che quando sarà lui a guidare la moto si ricordi di quanto dice ora e soprattutto lo metta in pratica.
A quel punto sarei tranquillo per il suo modo di agire, ma per gli altri pericoli della strada conto tanto anche sulla fortuna.

eredi
10-05-2008, 19:01
...per ora è presto. Ha solo 6 anni mia figlia. Mi sono però spesso domandato: ed il motorino ?....d'istino ho risposto MAI ( mi ricordo molto bene come lo usavo ).
Poi più passano gli anni più penso che dipenderà principalmente da lei. Mi dovrà dimostrare responsabilità e quando verrà il momento sul serio ci penserò....c'è poi sempre la macchina :-o

Spotlight
10-05-2008, 20:18
Ho tre figli piccoli e per il momento il problema non si pone.
Tuttavia un'esperienza che ho fatto da figlio può essere utile come contributo al 3d.
Quando ho comprato la mia prima moto mio padre si è opposto.
Risultato: ho acquistato una moto vecchia di dieci anni, con quello che le mie finanze mi permettevano, abbastanza meno sicura di quella che avrei potuto acquistare se mio padre mi avesse sostenuto.
Ha capito l'antifona e la seconda moto me l'ha regalata...