Entra

Visualizza la versione completa : poi dicono di BMW ma anche KTM...

Theduke
19-12-2004, 20:19
vuole far passare scelte costruttive non proprio all'avanguardia per pregi:
prova della Superduke, Fasola, che come saprete è a stretto contatto con la KTM, decanta il fatto che al posteriore (su una moto stradale e non badate bene su una enduro per cui può essere normale) non ci sono leveraggi progressivi. Questo conferma la bontà del mono posteriore. :shock: :shock: :shock:

NOO! secondo me conferma che KTM confidando nelle ottime WP ha risparmiato su un leveraggio progressivo che richiede una lunga progettazione e messa a punto con aggravio sui costi.
che poi la moto sia una bomba anche così non discuto ma se lo avesse fatto qualcuno legato a BMW gli avremmo dato tutti addosso.
meditate gente...

Bleach
19-12-2004, 20:24
..un leveraggio progressivo non "fà scena" come un marchietto WP posizionato ad arte :wink:

barbasma
19-12-2004, 21:08
uhm...

il leveraggio progressivo non c'è perchè c'è la sospensione PDS che incorpora il meccanismo progressivo... è un brevetto KTM...

non c'entra nulla con la bontà del mono... che per altro ad alcuni piace... ad altri no...

la KTM sta sviluppando con la ohlins un PDS AD ARIA... :shock:

absolute beginner
20-12-2004, 01:07
Mah...
Che dire...
Sò solo che la Superduke mi attizza in maniera esagerata... :wink:

Lamps!

Theduke
20-12-2004, 07:17
Anche a me piace come moto, e sono convinto che sia una grande moto però non si può spacciare l'assenza di un leveraggio con qualche altro motivo. Sono scelte punto e basta, se lo avesse fatto BMW tutti a dire i soliti tirchi ed antiquati crucchi. Pure il Telelever è un brevetto BMW che per l'uso per cui è concepito funziona a meraviglia eppure non mi pare manchino le critiche! Non c'è nessuno che dice è un brevetto esclusivo BMW quindi fa la differenza. Tutto qui

barbasma
20-12-2004, 08:52
il PDS è stato creato per ridurre il peso...

e non per risparmiare costi sui leveraggi progressivi... che insomma... ci vorrà mica poi tanto... le altre sono tutte così...

non ho visto la prova del DUKE990 ma se hai riportato giusto Fasola ha detto una cosa imprecisa... senza sottilineare che il mono in questione è un PDS...

infatti la BMVV non mette leveraggi... però neanche sospensioni progressive... e infatti al posteriore di tutti i modelli salta alla grande...

Theduke
20-12-2004, 10:05
il risparmio non è sul componente in sè, è sulla progettazione e sull'industrializzazione. il mono WP va bene per la SuperDuke e, ritarato, immagino anche per le altre almeno nella sostanza. Un leveraggio progressivo studiato su certe quote ciclistiche va bene per quelle solamente.
Comunque si, credo che Fasola si sia mantenuto sul vago. La Honda usa il progressivo sui CBR per esempio e non ha grossi problemi di peso, però la soluzione WP potrebbe essere molto interessante, soprattutto se applicabile su altre moto (tipo la mia :) :wink: )

Dr. Ergal
20-12-2004, 10:17
BMW non mette leveraggi... però neanche sospensioni progressive... e infatti al posteriore di tutti i modelli salta alla grande...

Purtroppo devo quotarti... :oops: :(