PDA

Visualizza la versione completa : Costo tagliandi K1200GT


cemmone
04-05-2008, 21:53
Qualcuno sarebbe così gentile da farmi sapere i costi dei tagliandi del K1200GT partendo dal primo (a pagamento) cioè quello dei 10.000 Km?
...E magari anche le operazioni principali di ciascuno...

Grazie

Skipper
05-05-2008, 19:48
a me tocca il primo dei 10000 tra poco, ti farò sapere. in ogni caso il tuo conce dovrebbe darti informazioni dettagliate al riguardo.

mary
07-05-2008, 07:26
Sulla serie K i tagliandi costano molto poco in quanto, oltre alla sostituzione di olio e filtri ( olio ed aria ) ed i normali " piccoli " controlli, non c'è nulla da fare...
La riduzione dei controlli, e quindi dei costi, rientra in un programma BMW sulla serie K , ma non ricordo dove l'ho letto.
Il concessionario, comunque, è tenuto a dirti il costo del tagliando, salvo l'eventuale sostituzione di pastiglie freni o materiali di usura.;)

vaevictis
07-05-2008, 12:22
Sulla serie K i tagliandi costano molto poco in quanto, oltre alla sostituzione di olio e filtri ( olio ed aria ) ed i normali " piccoli " controlli, non c'è nulla da fare...
La riduzione dei controlli, e quindi dei costi, rientra in un programma BMW sulla serie K , ma non ricordo dove l'ho letto.
Il concessionario, comunque, è tenuto a dirti il costo del tagliando, salvo l'eventuale sostituzione di pastiglie freni o materiali di usura.;)
Ciao Mary chiedo a te che sei tra i più ferrati in materia e a tutti quelli che nè capiscono sull'argomento...il KGT ha il sensore di usura delle pastiglie dei freni...in virtù di questo è necessario per forza utilizzare pastiglie marchiate BMW (che "dialogano" col sensore) oppure si possono usare anche altre es. Braking-Brembo...il sensore è nelle pastiglie oppure in altra posizione pertanto è indipendente dalla marca di pastiglie freno utilizzata? Eventualmente hai esperienza di pastiglie non BMW che assicurano un ottima resa frenante e di durata? Lo chiedo perchè provando il KGT ho notato, a mio avviso, una minor "aggressivita" di frenata rispetto al GS, si può ovviare in altro modo? Grazie ciao

Bandit
07-05-2008, 14:43
Certo che a Mary i tagliandi costano poco ... la vende prima di cambiare l'olio ... :lol::lol::lol::lol: ... controlli ridotti al minimo ... al massimo Mary controlla se ha le chiavi per accenderla e va dal gommista a controllare la pressione delle gomme ... BUAAAHAAHA :lol::lol::lol:.

mary
07-05-2008, 14:55
Comincio dal basso:
Probabilmente la minore aggressività nella frenata, rispetto al GS dipende dal fatto che il GT pesa abbastanza di più e, quindi, l'abbrivio maggiore si risente in una " impressione di minore forza frenante.
E' chiaro che una moto molto più leggera si ferma in spazi più ridotti.
Personalmente trovo la frenata della GT abbastanza aggressiva e molto modulabile, anche senza il servo freno.
Per quanto riguarda le pastiglie freni, non saprei dirti se ci sono in commercio ricambi di altre marche ( ritengo di sì...) in quanto ho solo acquistato ricambi BMW e per l'esattezza le pastiglie posteriori, in quanto le anteriori, sulla prima GT di 28500 km, non ancora erano finite, mentre le posteriori le ho sostituite a 19.000 km.
Le pastiglie, almeno le originali, hanno il sensore di usura " affogato " nei ferodi e quindi si sostituisce quando si cambiano i freni.
I fili del sensore " usura freni " sono solo 2:
uno sulle pastiglie posteriori ed uno sulla pastiglia di destra, mentre sulla pastiglia sinistra non c'è...
Il " dialogo " , come lo chiami tu, non è altro che un'apertura di un circuito che avviene allorchè il disco del freno recide il filo di rame collegato ad una centralina.
In realtà il filo in questione è un filo unico messo a doppio, cioè parte e ritorna indietro e l'avviso di usura si ha solo quando il disco freno arriva a reciderlo, quindi apre il circuito, sempre prima che il ferodo finisca del tutto...
Attenzione, è succeso più di una volta che la spia " usura freni " si sia accesa erroneamente ( è successo pure a me ) in quanto il filo di rame si è reciso per l'eccessiva tensione dovuta a delle fascette troppo strette lungo il proprio tragitto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.;)
Se non hai capito qualcosa dimmelo.

P.S. Il costo delle 3 coppie di pastiglie è, all'incirca, di 360 € !
Meglio non frenare...:lol:

mary
07-05-2008, 14:57
Bandit...mi odia...!:lol::lol::lol:


Non è vero...;) :eek:

Bandit
07-05-2008, 16:40
Certo che non è vero ... :eek:
Bella la descrizione delle pasticche ... un giorno se avrò un K mi butterò nel mondo delle "pasticche fai da te" ... e spendere di meno

angelor1150r73
07-05-2008, 20:50
pure io vorrei un k....la prima cosa che stacco è il sensore usura freni...anche perchè di questa tipologia di sensori non ho molta fiducia e quindi controllerei io lo stesso...eopi....360 euri mi pare un po eccessivo....ma che sono d'oro

vaevictis
07-05-2008, 20:53
Grazie Mary...il D-Day si sta per avvicinare....

TAG
13-08-2008, 15:58
riprendo questo post

a fine luglio
prima di partire per le ferie ho tagliandato la mia bestiola c/o conce ufficiale
per me è il primo, avendola acquistata usata

tagliando 20.000:
verifica posa cavi antenna ( richiamo/circolare )
ispezione
olio e filtri olio/aria
146 euri

onestamente soddisfatto, in assoluto non sono pochi, ma equivale ad un tagliando suzuki che facevo ogni 6000 km, quindi pensavo peggio

mary
13-08-2008, 17:17
Mi si è accesa la spia usura freni da 2 giorni...
L'inconveniente è dovuto alla rottura del filo che si spezza nel punto dove più si piega a causa dell'ammotrtizzazione dell'avantreno.
Ho ovviato all'inconveniente tagliando il flio a circa 5 cm dal connettore superiore ed a circa 5 cm. dalla pastiglia, quindi ho saldato al posto del filo vecchio, abbastanza rigido, un filo al silicone ( per intenderci il filo che si usa sugli amperometri...) che , essendo molto morbido e piegabilissimo, non si romperà più.
Le nuove pastiglie hanno un filo più lungo e forse diverso, ma mi devono arrivare.
Non me la prendo più, quando si può ovviare agli inconvenienti con facilità.;)

jocanguro
14-08-2008, 17:28
Ho cambiato oggi le pastticche davanti e dietro, ho messo le originali ma senza sensore usura pasticche, ho eliminato il segnalatore tagliando 4 cm di filo dal connettore delle pastiglie vecchie e ho collegato i due fili insieme e rimesso il connettore;
Perchè ?
a me piace la tecnologia e l'elettronica, quindi il sistema di usura pastiglie lo trovo intelligente, MA non mi dovrebbe costare esageratamente di piu delle pasticche normali, (in fin dei conti è un connettorino e un filo che si chiude su sestesso e un supportino di bachelite) ma montando le pasticche senza segnalatore si risparmia circa 25 euro a asse !!!! 50 euri risparmiati... (mi ci sono comprato a 31 euri l'antenna ews da tenere sotto la sella, mi sono fatto prendere da angoscia da blocco vacanze per ews-difettoso).
p.s le anteriori erano originali 29500km e ancora c'era qualcosa, le post avevano circa 18000km

mary
14-08-2008, 18:52
Per mettere le pastiglie senza segnalatore hai usato 2 pastiglie sinistre ovvero si trovano pastiglie per il lato destro, se occorrono destrorse, senza fili di usura?
Facci sapere perchè è un buon accorgimento.;)

TAG
14-08-2008, 19:57
faccio le domande del pivello
è la prima moto che possiedo con segnalatore usura pastiglie :confused:

1) le pastiglie hanno un attacco per il sensore ?
2) se cerco pastiglie non originali, esistono con eventuale attacco per sensore usura ?
3) se monto pastiglie non originali SENZA attacco sensore usura, la spia usura mi rimane sempre accesa anche se nuove ?

:!::D

mary
15-08-2008, 08:58
X TAG:
-1) Sì;
-2) Non lo so perchè ho acquistato le originali;
-3) Sì, per quello Jocanguro ha fatto quel collegamento...

c.p.2
17-08-2008, 00:15
Sulla serie K i tagliandi costano molto poco in quanto, oltre alla sostituzione di olio e filtri ( olio ed aria ) ed i normali " piccoli " controlli, non c'è nulla da fare...
La riduzione dei controlli, e quindi dei costi, rientra in un programma BMW sulla serie K , ma non ricordo dove l'ho letto.
Il concessionario, comunque, è tenuto a dirti il costo del tagliando, salvo l'eventuale sostituzione di pastiglie freni o materiali di usura.;)


ciao mary, al tagliando dei 40000 c'è da fare la sostituzione dei liquidi e serve circa 4 ore di manodopera per fare il tagliando in quello dei 40000 ho speso circa se non vado errato 260 euretti che non sono tantissimi ma secondo i programmi bmw un esagerazione. a suo tempo anch'io seppi di questa scelta bmw enfatizzata dal conce, ma ho l'impressione che non sia proprio vero


pasticche dei freni:

le pasticche in questione sono brembo,c'è scritto sopra le originali, esistono le stesse pasticche nel catalogo brembo a circa il 30% meno
io dopo un pò che si accendeva la spia delle pasticche(la cosa ridicola è che per resettarla serve il computer del mecca, una stronzata che solo bmw poteva farci) ho provveduto a toglire dalla sede del freno di dietro il sensore di segnalazione e l'ho fermato con una fascetta nei pressi del freno stesso, mentre per il sensore davanti ho tagliato il cavo del sensore all'altezza della carena vicino al faro cortocirquitando lo stesso.
non ho più rompimenti di scatole della spia delle pasticche . trovo che il buon vecchio metodo "chinarsi a 45° o in ginocchio per terra e osservare l'usura delle pasticche" risulti ancora il metodo di gran lunga più affidabile.

ps: cambiai le pasticche dei freni a 20000 km, se non ci fosse stata la spia non avrei cambiato di sicuro quelle davanti, tanto è vero che adesso sono a oltre 43000 e posso in tutta sicurezza aspettare altri 10000 km prima di cambiarle (caro mary le cambierà il nuovo proprietario :-p)

mary
17-08-2008, 09:45
X C.P.2
Lo "schema di manutenzione " del K 1200 GT prevede, a 30.000 km, oltre i normali cambi olio, filtro, livelli ecc, il
-1) Controllo gioco valvole,
-2) Sostituzione candele.
-3) per una moto di 2 anni anche la sostituzione del liquido di raffreddamento ed il liquido freni ( queste ultime 2 cose da verificare...).
Per queste sole 2 operazioni ( che sono state unificate a 30.000 km per la loro complessità e perchè richiedono lo smontaggio del radiatore del liquido di raffreddamento e dello svuotamento di tutto l'impianto, con tutto quello che ne consegue...)occorre diverso tempo, sempre che le valvole non vadano registrate, nel qual caso bisogna staccare la catena di distribuzione , togliere dalle loro sedi i 2 assi a cammes e sostituire le varie semi sfere di regiastro...
Se hai pagato " solo " 260 € a 40.000 km, i casi sono 3:
-1) ti hanno agevolato,
-2) non ti hanno fatto nulla di tutto quello riportato sopra...( controlla la fattura e vedi cosa hanno fatto...),
-3) ti hanno fatto questi lavori a 30.000 km e non ti hanno fatto pagare adeguatamente ( controlla l'altra fattura ! ).

Qualche tempo fa ci fu un nostro " collega " che fece lo stesso tagliando nell'officina di Ravenna dove, ho saputo, c'è un ottimo meccanico..., ebbene la fattura per i lavori evidenziati fù di 500 €!

Ti dico così perchè molti pagano 260 € per tagliandi a bicilindrici dove, con 1,5 ore fai veramente tutto, ma tutto!

Vai a fondo alla cosa per toglierti la soddisfazione...;)

P.S. 43.000km con le pastiglie mi sembrano una esagerazione; anche quì si possono ipotizzare 2 ipotesi:
-1) sono arrivate al ferro e non te ne sei accorto ( ma non ci credo...!),
-2) sei un tipo calmo e non sfrutti la moto..., affatto, e quindi freni poco e dolcemente; personalmente, a 16.000 km ho cominciato a consumare la spia anteriore...ed i freni post sono quasi arrivati..., ed io non sono uno " smanettone "; con la precedente ho fatto 28.500 km ed avevo i freni ant. duasi da sostituire e quello post l'avevo sostituito a 19.000 km.:confused:

andrew1
17-08-2008, 10:01
per una moto di 2 anni anche la sostituzione del liquido di raffreddamento ed il liquido freni ( queste ultime 2 cose da verificare...).
Per queste sole 2 operazioni ( che sono state unificate a 30.000 km per la loro complessità e perchè richiedono lo smontaggio del radiatore del liquido di raffreddamento e dello svuotamento di tutto l'impianto, con tutto quello che ne consegue...)occorre diverso tempo, sempre che le valvole non vadano registrate, nel qual caso bisogna staccare la catena di distribuzione , togliere dalle loro sedi i 2 assi a cammes e sostituire le varie semi sfere di regiastro...

Intervengo pur non avendo la GT ma ho lo stesso motore.

Per le candele si riesce a sostituirle anche senza togliere il radiatore, basta allentare tutti gli attacchi.
Anche però togliendolo non è il grosso lavoro che dici: si impiega 15 minuti a toglierlo e 10 ad effettuare la procedura di riempimento con la macchinetta a vuoto.

Per le valvole occorre togliere gli alberi solo se queste necessitano di regolazione, altrimenti la sola verifica dei giochi implica 20-30 minuti di manodopera.

Faccio cmq notare che lo schema di distribuzione con le cammes che muovono i bilancieri e non agiscono direttamente sulle valvole è stato progettato da bmw (e non solo) per evitare la registrazione, quindi sarebbe alquanto fallimentare che dopo soli 30K km si debba fare.

Sulle moto jap che ho avuto con distribuzione tradizionale (senza bilanceri) ho fatto oltre 100K km senza dover registrare le valvole, vuoi che sulle bmw si debba registrare ogni 30K km??

cemmone
17-08-2008, 10:09
X C.P.2
Lo "schema di manutenzione " del K 1200 GT prevede, a 30.000 km, oltre i normali cambi olio, filtro, livelli ecc, il
-1) Controllo gioco valvole,
-2) Sostituzione candele.
-3) per una moto di 2 anni anche la sostituzione del liquido di raffreddamento ed il liquido freni ( queste ultime 2 cose da verificare...).
Per queste sole 2 operazioni ( che sono state unificate a 30.000 km per la loro complessità e perchè richiedono lo smontaggio del radiatore del liquido di raffreddamento e dello svuotamento di tutto l'impianto, con tutto quello che ne consegue...)occorre diverso tempo, sempre che le valvole non vadano registrate, nel qual caso bisogna staccare la catena di distribuzione , togliere dalle loro sedi i 2 assi a cammes e sostituire le varie semi sfere di regiastro...
Se hai pagato " solo " 260 € a 40.000 km, i casi sono 3:
-1) ti hanno agevolato,
-2) non ti hanno fatto nulla di tutto quello riportato sopra...( controlla la fattura e vedi cosa hanno fatto...),
-3) ti hanno fatto questi lavori a 30.000 km e non ti hanno fatto pagare adeguatamente ( controlla l'altra fattura ! ).

Qualche tempo fa ci fu un nostro " collega " che fece lo stesso tagliando nell'officina di Ravenna dove, ho saputo, c'è un ottimo meccanico..., ebbene la fattura per i lavori evidenziati fù di 500 €!

Ti dico così perchè molti pagano 260 € per tagliandi a bicilindrici dove, con 1,5 ore fai veramente tutto, ma tutto!

Vai a fondo alla cosa per toglierti la soddisfazione...;)

P.S. 43.000km con le pastiglie mi sembrano una esagerazione; anche quì si possono ipotizzare 2 ipotesi:
-1) sono arrivate al ferro e non te ne sei accorto ( ma non ci credo...!),
-2) sei un tipo calmo e non sfrutti la moto..., affatto, e quindi freni poco e dolcemente; personalmente, a 16.000 km ho cominciato a consumare la spia anteriore...ed i freni post sono quasi arrivati..., ed io non sono uno " smanettone "; con la precedente ho fatto 28.500 km ed avevo i freni ant. duasi da sostituire e quello post l'avevo sostituito a 19.000 km.:confused:
Ciao mary,

da quello che si legge da c.p.2 le pasticche le ha cambiate a 20k ed ora ne ha 43k, quindi ad oggi ci ha fatto 23k Km: giusto c.p.2?

mary
17-08-2008, 10:23
X ANDREW1:
Grazie per avermi consolato, penso anche io che sia così..., a 30.000 km, infatti, si parla di " controllo ".:eek: ;)

mary
17-08-2008, 10:26
Ciao mary,

da quello che si legge da c.p.2 le pasticche le ha cambiate a 20k ed ora ne ha 43k, quindi ad oggi ci ha fatto 23k Km: giusto c.p.2?


Hai ragione, ho frainteso, infatti io, con l'altra, come ho detto, a 28.500 km le avevo ancora...:confused: :mad: :D

mary
17-08-2008, 10:41
X ANDREW1.
Domanda tecnica alla quale sarai in grado di rispondermi...: la distribuzione con le cammes che muovono i bilancieri e non agiscono direttamente sulle valvole non richiedono maggiore manutenzione delle altre, cioè delle cammes direttamente sui piattelli, come è, ad es, il motore F 650 Rotax monocilindrico, o il vecchio motore a sogliola, o i motori Alfa Romeo bialbero...?
L'interposizione dei bilancieri non è meno precisa ( e più starabile) di una distribuzione che ha un minor numero di componenti?

Ricordo il vecchio motore a "sogliola " con i " bei piattelli " di registro...

Una tua risposta tecnica è ben gradita.;)

andrew1
17-08-2008, 11:02
Secondo me si, però bmw a suo tempo ha presentato questo sistema come esente da manutenzione (al pari della coppia conica posteriore sigillata) perchè a detta loro l'usura che causa la regolazione dei giochi è data dallo strusciamento delle camme sulle teste delle molle delle valvole e con questo bilancere interposto lo si può realizzare di materiale più duro ecc ecc ecc e se lo dice bmw come non credergli??

Però sappiamo com'è andata a finire con la coppia conica sigillata ... con il servofreno ... ecc ecc

Per quanto riguarda le risposte tecniche, spesso dico quello che vedo nell'officina del mio amico, e ti assicuro che se dovessi raccontare proprio tutto bmw non ne esce proprio benissimo con le sue scelte tecniche ...

mary
17-08-2008, 11:12
Sì, lo so, vedi frizione...
Le molle parastrappi si starano e la frizione, sensa "ammortizzazione ", a caldo, " squittisce " come un topolino a causa di micro slittamenti..., in partenza...
Mi hanno detto, comunque, che anche la Ducati ha questi problemi..., comunque sono cose che non inficiano la funzionalità del mezzo.
Però, se non ci fosse lo " squittio " sarebbe più bello...!:confused: ;)

c.p.2
17-08-2008, 17:18
Ciao mary,

da quello che si legge da c.p.2 le pasticche le ha cambiate a 20k ed ora ne ha 43k, quindi ad oggi ci ha fatto 23k Km: giusto c.p.2?


per la cronaca:
a 20000 km ho cambiato tutte le pasticche perchè mi si è accesa quel cavolo di spia e ho fatto il maniaco compulsivo sotto l'impulso maryano :lol:

nel frattempo vista la spesa di oltre 300 euretti ho cominciato a seguire i consumi e mi sono accorto che le pasticche dietro si consumano almeno il doppio di quelle davanti, attualmente quella dietro,la più consumata ha ancora parecchi km da percorrere.

x mary
anche se fossi uno molto delicato con i freni, e non lo sono, considera che il kgt l'ho sempre usato quasi esclusivamente con lo zainetto, quindi con moto sempre carica e mai per giri brevi ecc. ecc.

mary
17-08-2008, 18:03
per la cronaca:
a 20000 km ho cambiato tutte le pasticche perchè mi si è accesa quel cavolo di spia e ho fatto il maniaco compulsivo sotto l'impulso maryano :lol:

nel frattempo vista la spesa di oltre 300 euretti ho cominciato a seguire i consumi e mi sono accorto che le pasticche dietro si consumano almeno il doppio di quelle davanti, attualmente quella dietro,la più consumata ha ancora parecchi km da percorrere.

x mary
anche se fossi uno molto delicato con i freni, e non lo sono, considera che il kgt l'ho sempre usato quasi esclusivamente con lo zainetto, quindi con moto sempre carica e mai per giri brevi ecc. ecc.

-"impulso Maryano " ...e fantastico..., grazie!:D:D:lol:;)

-Sì,le pastiglie posteriori si consumano molto prima delle anteriori...:-o

-Capito...;)

John MacMoglin
18-08-2008, 22:11
Sì, lo so, vedi frizione...
Le molle parastrappi si starano e la frizione, sensa "ammortizzazione ", a caldo, " squittisce " come un topolino a causa di micro slittamenti..., in partenza...

Ah, eccolo lì dov'è l'arcano !
Il conce mi ha detto che lo fa di più a caldo e quando la metti sotto sforzo "sodo" in partenza.
A me invece sembra lo faccia spesso .....

Mi hanno detto, comunque, che anche la Ducati ha questi problemi..., comunque sono cose che non inficiano la funzionalità del mezzo.

Speriamo ! Perchè a me non piace molto !
Però, se non ci fosse lo " squittio " sarebbe più bello...!:confused: ;)
Appunto ! Concordo

mary
19-08-2008, 08:29
Ah, eccolo lì dov'è l'arcano !
Il conce mi ha detto che lo fa di più a caldo e quando la metti sotto sforzo "sodo" in partenza.
A me invece sembra lo faccia spesso .....

Speriamo ! Perchè a me non piace molto !

Appunto ! Concordo
Hai ragione, lo "squittio " lo fa a caldo e di più quando si parte dolcemente staccando la frizione con delicatezza, mentre è meno evidente se fai uno " strappo ", contrariamente a quello che ha detto il tuo concessionario; comunque, quando comincia, lo fa spesso ...e basta.
Al mio primo GT la cosa era alquanto seccante, a quest'ultimo la cosa mi è successa un paio di volte solamente, ma confido che aumenti!
Al mio primo GT mi fù sostituita, in garanzia, la campana della frizione ( cosa che non ritengo sia stata fatta a regola d'arte in quanto la frizione va cambiata in toto...) ma poi non ho avuto il tempo di testarla in quanto ne ho presa un'altra ( moto...).
C'è da dire che, come in tutte le cose, non tutte le moto sono uguali e fanno la stessa riuscita, sono come le persone: hanno 2 gambe, 2 braccia, gli occhi ecc, ma ogniuna è diversa dall'altra...; la frizione, e l'innesto della prima, si devono prendere così come sono ( non mi piacciono tanto...).
Lo "sclocco " all'innesto della prima si sente anche su molte moto giapponesi, però nessuno ha mai detto nulla..., forse perchè dalla BMW ci si aspetta sempre il massimo, questo è il vero problema.
Per la soluzione del caso dovrebbero riproggettare completamente la frizione.
Nel complesso, comunque, la K 1200 GT è una ottima e bellissima moto: a paragone le altre sono insignificanti..., secondo me. :D

Skipper
23-08-2008, 13:49
quanto costa quello dei 20k, senza pasticche freni ed eventuale altro materiale (vedi pneumatici)?

mary
23-08-2008, 13:56
X SKIPPER:
Olio e filtri..., poi tester...; poco.

TAG
23-08-2008, 14:18
quanto costa quello dei 20k, senza pasticche freni ed eventuale altro materiale (vedi pneumatici)?

come da precedente post
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=3049766&postcount=11

Skipper
23-08-2008, 16:37
bene, grazie

lmeneghello
25-08-2008, 16:52
Tagliando dei 10.000 km, speso 115 euro. La mia precedente Harley 883 mi costava il doppio ogni 8.000 km....

Skipper
25-08-2008, 23:09
....Lo "sclocco " all'innesto della prima si sente anche su molte moto giapponesi, però nessuno ha mai detto nulla..., forse perchè dalla BMW ci si aspetta sempre il massimo, questo è il vero problema.
Per la soluzione del caso dovrebbero riproggettare completamente la frizione.
Nel complesso, comunque, la K 1200 GT è una ottima e bellissima moto: a paragone le altre sono insignificanti..., secondo me. :D

l'ho già detto in un altro tread, ho un amico con gs che mi invidia lo "sclocco" della prima, gli altri non ha mai avuto modo di sentirli perchè in genere alla partenza resta dietro e non di poco; per quanto riguarda le jap, ho l'esperienza di un amico (concessionario yamaha) con una fjr, ha lo stesso rumore. quando gli ho fatto provare la mia non ha commentato il rumore della prima, in quanto abituato, anzi si è complimentato per la ciclistica ed il motore.

mary
26-08-2008, 08:11
X SKIPPER:
Consolante...!:confused: ;)

Skipper
26-08-2008, 18:19
X SKIPPER:
Consolante...!:confused: ;)
non volevo consolarti, ma dire che i gusti sono gusti, a meno che tu non pensi che sia un problema (il rumore) che possa inficiare l'uso e l'affidabilità del mezzo, perchè in questo caso è diverso. in ogni caso, sono d'accordo con te, avrei preferito l'assenza di rumore, ovviamente.

jocanguro
01-09-2008, 11:05
Ciao Ragazzi !!!
rispondo solo ora perche il 16 ago sono partito per un favoloso giretto in moto (roma-monacodibaviera-dresda-marbaltico-norimberga-marche-roma) tutto ottimo e quasi completamente senza problemi, (apriro' appositi trhead).

Volevo rispondevi sulla soluzione pasticche freni da me attuata:
esistono le pasticche freni originali bmw stesse dimensioni e tipo ma senza segnalatore di usura , (infatti all'ant. il sensore è solo su un disco (il dx) , le pasticche sin. non lo hanno, quindi basta comprare 2 coppie di past. sx) .
per il post esiste senza perchè evidentemente altri modelli usano la stessa pinza ma non hanno questa funzione, inoltre quelle che ho preso io hanno lo stesso codice mescola delle mie vecchie (avevo paura che esistessero diverse pasticche per moto con servofreno o senza ) tutto ok per la frenata e sensore che non si accenderà mai piu'.

Ciao

TAG
01-09-2008, 18:38
intanto bentornato ;)

foto, foto, foto del viaggio

e

non hai mica qualche codice di quelle pasticche che dici tu che così me lo segno ??:lol:

jocanguro
08-09-2008, 16:12
Aggiorno con i p.n. delle pastiglie che ho montato:
ant:
2 coppie di 34 11 7 683 064
post:
1pz di 34 21 7 660 281

la cosa buffa è che ho fatto caso solo ora sulla bustina pur essendoci scritto BMW group ed essendo perfettamente originali (le ho prese da Collalti) in basso c'è scritto:
"made in japan" pazzesco:mad:

Ma la post sono diverse di spessore volutamente ? se si quale va interna e quale esterna ?
grazie

mary
08-09-2008, 17:02
X Jocanguro:
ATTENZIONE!:rolleyes::rolleyes:
I freni posteriori non sono per il K 1200 GT ma per la R 1200 RT e R 1150 RT!!!

Il n. categorico delle pastiglie ant.che hai messo tu corrisponde alle pastiglie per il K 1200 S e pure GT...R 1200 RT-GS ecc

Comunque ti do i numeri esatti perchè li ho sotto mano:

Pastiglie post. con filo: 34217690262
Pastiglie ant. con filo ( nuovo tipo,appena arrivate) : 34117712948
Pastiglie ant. sinistre ( senza filo ).34117671780

Le 2 anteriori, volendole mettere senza filo, le metterei di quest'ultimo tipo ( 34117671780 ).

N.B. le pastiglie posteriori sono di uguale spessore, quelle per il K, mentre sono di diverso spessore quelle per la R 1150RT e R 1200RT, quindi i conti tornano.:confused:
Il magaziniere di Collalti ha toppato!:confused: ;)

Sulla busta c'è scritto "Made in Japan" ma le pastiglie sono marchiate " Brembo ".

TAG
08-09-2008, 19:36
quindi post senza filo =

nisba

mary
09-09-2008, 08:49
Nisba...:confused:

jocanguro
09-09-2008, 09:08
OK Mary, la tua analisi è veramente precisa, io non riesco a fare tutti questi controlli perchè ho l'etk che non mi funziona bene sul mio pc, tu come fai ad avere questo dettaglio cosi definito ?
p.s. sai che differenza c'è con le ant con filo "nuovo tipo" ?

Comunque prima di montarle ho controllato che il codice numerico inciso sul retro della pasticca fosse identico, e lo è , non capisco bmw perche poi fa dei codici ricambi differenti... dove sta la differenza...?
comunque mi funziona tutto perfettamente .
é vero sono Brembo e credo siano fatte in italia, e poi date a bmw, già cosi il giro è lungo, non si spiegherebbe certo la provenienza "made in japan" chissà perchè ce lo scrivono.

mary
09-09-2008, 09:30
Io non ho l'ETK, chiedo agli amici del magazzino ricambi ed agli amici meccanici...

La differenza con gli ant. nuovo tipo dipende dal tipo del filo e dalla lunghezza, credo, ma non ho ancora controllato.

Le pastiglie ant. OK, ma le posteriori non sono uguali!
Come le hai montate?

Personalmente non farei " di testa mia "...!

jocanguro
09-09-2008, 09:44
Prima di montarle ho controllato le varie misure, e il codice sul retro del metallo, tutto identico, le ho montate, sono rimasto stupito della differenza di spessore tra la past. sx e la dx , ma poi ieri sera ho controllato le vecchie e ho visto che sono "obbligate" quindi devo aver messo la piu spessa dove doveva andare (non ricordo se int. o est. ) ma il dubbio sul perchè dovessero essere diverse mi è rimasto.
Comunque frena benissimo é come quando era nuova.

Ciao
p.s.
a proposito di compulsività , ti sei accorto che la manopola dx scalda un filo di piu di quella sx ??? e sai perchè ??
(vediamo se una volta su 100 ti batto a maniacaggine....):arrow:

mary
09-09-2008, 10:03
Contento tu...:confused:

Comunque la pastiglia più spessa va messa dove ci sono i pistoncini ( sulla RT) perchè, essendo la pinza " flottante, quella a contatto con i pistoncini arriva prima e deve tirare la pinza che si sposta e fa arrivare anche l'altra pastiglia.... non so se mi sono spiegato...; la pinza si sposta materialmente da un lato e, quindi, una pastiglia " spinge 2 prima.
Le pastiglie post. della GT sono di spessore uguale.

E' vero, la manopola ds. riscalda di più e succedeva anche sulle RT...
Potrrebbe darsi che, essendo montata sulla plastica della manopola dell'acceleratore, abbia un minore assorbimento di calore rispetto alla manopola sx.che è direttamente a contatto col metallo..., ma potrei sbagliarmi, non ci ho perso tempo più di tanto...
Dimmi cosa pensi tu.:)

megag
09-09-2008, 10:13
Portata ieri dal conce per il tagliando dei 10.000 km...( poca strada lo sò ) :(

Per fargli verificare un pò di tutto, alla domanda; come và ? ...ho risposto, mentendo, che registro un certo indurimento dello sterzo, che il cavalletto centrale a volte lo sento scricchiolare, che a volte rimane accelerata e di una certa sensazione di ruvidità del motore, che prima non percepivo.....
Ok, risponde, verifico tutto....come se già sapesse .....ndr !!! ;)

L'olio della coppia conica l'ha sostituito ai 1000 km e al momento non ritiene necessario intervenire.....

Vi farò sapere ..........;)

mary
09-09-2008, 10:19
X Megag:
Per l'indurimento dello sterzo c'è la possibilità della sostituzione dell'ammortizzatore di sterzo ( se rientra nel richiamo ), comunque se hai 10.000 km controlla
-usura gomma ant.
-pressione gomma ant. ( e post ) ...

La gomma ant. consumata o con pressione inadeguata ( 2,5 ant, 2,9 post .sempre ) può dare origine all'indurimento dello sterzo, è normale.

megag
09-09-2008, 13:15
X Megag:
Per l'indurimento dello sterzo c'è la possibilità della sostituzione dell'ammortizzatore di sterzo ( se rientra nel richiamo ), comunque se hai 10.000 km controlla
-usura gomma ant.
-pressione gomma ant. ( e post ) ...

La gomma ant. consumata o con pressione inadeguata ( 2,5 ant, 2,9 post .sempre ) può dare origine all'indurimento dello sterzo, è normale.


Grazie Capo, :D
come sempre, gentile e premuroso, tanto che invito tutti i Kappisti gt, a chiamarti ....." IL BABBO " :!:

mary
09-09-2008, 14:02
" IL BABBO "..., ti ringrazio è adeguato anche ( specie ) per...l'età...!:confused: ;)

jocanguro
09-09-2008, 15:25
PEr Mary:!!!
concordo !!!


e ci siamo già detti tutto per tel....:D

ciao:D

TAG
09-09-2008, 20:16
confermato
Mary = Il Babbo

non te lo cava nessuno:lol:

megag
17-09-2008, 17:43
Tagliando dei 10.000 km, ritirata oggi ......
Filtro olio, olio motore, un gommino non ben definito, aggiornamento del software riguardante le funzioni dell'impianto elettrico ( così è descritto in fattura ) ........al prezzo di 120,00 euro.
Interrogato il computer col n. di telaio, non risultano aggiornamenti o richiami, nemmeno per l'ews che invece mi ha fregato due mesi fà ...!! Amen :(

alexup
17-09-2008, 18:30
ciao........mi chiedevo come sono messi i tuoi freni e le gomme?
se le hai cambiate .......che gomme hai montato?
ciao alex

megag
18-09-2008, 07:24
ciao........mi chiedevo come sono messi i tuoi freni e le gomme?
se le hai cambiate .......che gomme hai montato?
ciao alex

Ciao,
le pasticche freni sono al 50% circa e fra non molto apparirà la segnalazione dell'usura sul cruscotto, come di consueto molto anticipata rispetto alla reale condizione.....
Le gomme sono da buttare, dietro è molto consumata al centro, non si vedono più segni del disegno, per via dell'autostrada percorsa in agosto con moglie e bagagli....davanti è scalettata fortemente .....!!
Sostituisco le bt 020 originali, con le pilot road 2, stò aspettando la chiamata del gommista a giorni....ancora si fà fatica a trovarle in cod. B, con la consolazione che sono in offerta e me le monta a 270,00 euro..ottimo prezzo ;)

alexup
18-09-2008, 07:41
ciao...ho visto che le bt 020 sono state sostituite con le bt 021!
le dovro' cambiare anchio le gomme a 6000 km ormai danno segno di degrado,
mi chiedevo se le pilot road 2 fosero un po sportive rispetto al k gt?
e quanti km tengono calcolando che mi sposto sempre carico, paseggero e bagagli ? se posso contare su almeno 7000 km buoni?
ciao alex

paolok
18-09-2008, 07:53
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=3125708#post3125708

megag
18-09-2008, 07:57
Non conosco le bt 021 e onestamente non saprei cosa risponderti, mi piacciono le Pilot road 2 oltre che per le caratteristiche tecniche, anche per il disegno del battistrada, dall'aspetto molto racing..:-p

alexup
18-09-2008, 08:12
........... ti chiedo ancora..............
allora la posteriore con sigla B!
e l'anteriore? che sigla?
ciaoooo

mary
18-09-2008, 08:34
........... ti chiedo ancora..............
allora la posteriore con sigla B!
e l'anteriore? che sigla?
ciaoooo
Per il posteriore è " prescritta " la sigla B, non è questione di consigliarla o meno...
L'anteriore non ha sigle particolari.

Del resto se vai a vedere sul listino Michelin che hanno tutti i gommisti vedrai che ci sono delle note specifiche con asterisco (*)...;)

Per quanto riguarda le Bridgeston BT21, le ho provate sull'altra GT e sono andate bene, solo che durano poco e l'anteriore deperisce moto prima del posteriore, quindi non le consiglio, almeni io non le monterò più.:(

Le Michelin Pilot Road 2 le ho trovate buone , con un buon grip e si consumano abbastanza poco e bene; nonostante la lunga percorrenza autostradale non si sono " inquadrate " affatto dopo 9.000 km e sono ancora in ottimo stato.
Le precedenti Metzeler Z 6 le ho tolte a 8.500 km!

megag
18-09-2008, 08:36
La specifica vale solo per il posteriore, ti rimando a quanto scritto dall'amico specialista..........ndr !! ;)


Ciao paesano.(la risposta puoi renderla pubblica se utile alla causa)
Ogni costruttore di pneumatici,collabora alla messa a punto di pneus dedicati ai primi impianti moto.
BMW ,per via di caratteristiche telaio/ciclistica che le rendono per certi aspetti uniche (cardano e diversi sistemi di sospensione anteriore non convenzionale)necessità spesso di carcasse pneus ottimizzate sul comportamento dinamico del veicolo.
Nella fattispecie;le Pilot Road 2 "B" (post.180/55zr17 73w >cod.175494<) ,rispetto il prodotto standard(cod.816300)hanno una diversa inclinazione delle tele radiali del fianco.Mi viene spiegato,e vi riferisco, che questo si rende necessario per ottimizzare l'usura del battistrada posteriore(particolarmente stressato dalle caratteristiche di peso/potenza/coppia/cardano della K1200GT).Vale lo stesso discorso(ma in misura meno importante)per l'equipaggiamento R1200RT.
In definitiva;montando un equipaggiamento pneus Pilot Road2 su BMW K1200GT e BMW R1200RT è PREFERIBILE installare il prodotto post. con relativa specifica "B",se non lo si fà, L'UNICO INCONVENIENTE con Pilot Road 2 "standard"è quello di ritrovarsi con una marcata "scalettatura"(più proppiamente detta :usura a dente di sega) del battistrada.
Buona strada.
Juri

mary
18-09-2008, 08:41
X MEGAG:
Esatto...;)

jocanguro
18-09-2008, 11:38
Aggiungo la mia , ora ho sotto le pr2 e la posteriore NON è in variante B) , mi trovo bene come consumo ho quasi 7000 km e sono seminuove , ne farò tranquillaqmente altrettanti (simili kmtraggi li facevo anche con le z6)
Di positivo: estrema maneggevolezza
Tenuta buona,
di dubbio:
leggera (ripeto:!! leggera!!!) instabilità sul veloce, (130-180) dovuta sopratutto a sensibilità a vento e/o turbolenze .

Chissà se per questo aspetto il posteriore in specifica B avendo le tele con diversa inchlinazione migliora la situazione...
ciao

alexup
18-09-2008, 12:02
ai.ai.ai.........troppa strada con queste gomme!
io non le monterei per far strada ma per avere il massimo grip anche con kilometraggio molto inferiore!
poi sul veloce a quel che capisco....mi sembra che galeggi un po?
bbbb...bbbb.........meglio la bt 20 a questo punto visto che non riusciro' ad arrivare ai 8000 km!!
ciaooooooo

jocanguro
18-09-2008, 12:14
Le bt020 (primo equipagg.) le trovai stabili sul veloce ma avevano poco feeeleng, non mi erano piacute per quello...
per ora le z6 mi sono sembrate il miglior compromesso (anche quelle sul veloce non erano proprio un binario "perfetto"....)

Torno a dire (aprii un thread apposta) che questa moto è molto sensibile al tipo di gomma montata....

mary
18-09-2008, 13:23
Lascia perdere la BT 20..., allora metti la MZ 6

jocanguro
18-09-2008, 17:16
Concordo con Mary !!!

p.s. per mary, ritirata ieri, pezzo cambiato, problema risolto...

ora ho il problema con l'ammo post. che non mi regola il precarico... evabbe'...

mary
19-09-2008, 08:04
X JOCANGURO:
Chiedine la sostituzione in garanzia, potrebbe darsi che , per quel tipo di ammotrizzatori, ci sia un " prolungamento di garanzia ", come spesso accade per cose particolari...; poi devi vederae in che rapporto sei con il concessionario..., CO.MO. cosa ti ha detto di questa cosa?
Ricorda che hai una moto " TOP di gamma ", quindi potresti avere un occhio di riguardo.:confused:
Provare non nuoce.;)


Ricorda che la garanzia è di 2 anni ma, per pezzi particolari, esiste una garanzia, non scritta e non publicizzata, data dalla casa autonomamente...
In Mercedes, ad esempio, quando c'erano i 250 D Turbo, negli anni '90, poichè c'era una grande " moria " di testate e cambi, questi avevano un " prolungamento " di garanzia che si aggirava intorno ali 4/5 anni, cioè la casa interveniva in maniera " consistente " nel cambio di questi pezzi...
Non so se mi sono spiegato...;)

jocanguro
19-09-2008, 18:52
magari fosse, ci provero'....
non ci credo molto poichè in questi ultimi anni bmw ha chiuso completamente i rubinetti ; ci tirano proprio la corda al collo, comunque ho già mandato mail allawhite power per sapere se si possono prendere i ricambi interni dell'ammortizzatore e semmai me lo smonto e revisiono io... non credo che ci spendero' 2000 neuri !!!!:mad:
comunque la moti intanto viaggia uguale, l'ammo mi è rimasto a meta' regolazione !

TAG
19-09-2008, 19:03
magari fosse, ci provero'....
non ci credo molto poichè in questi ultimi anni bmw ha chiuso completamente i rubinetti ; ci tirano proprio la corda al collo, comunque ho già mandato mail allawhite power per sapere se si possono prendere i ricambi interni dell'ammortizzatore e semmai me lo smonto e revisiono io... non credo che ci spendero' 2000 neuri !!!!:mad:
comunque la moti intanto viaggia uguale, l'ammo mi è rimasto a meta' regolazione !

curioso della riposta che ti daranno !!
tienici assolutamente informati ... questa mi deve durare e presumo di arrivare prima al cambio degli ammo che al cambio di moto :lol::rolleyes:

pakicbr
15-06-2012, 17:18
Gomme? Dunlop sportsmart tutta la vita. Per il mio stile di guida, mooolto piegato e poco veloce, durano 13000. Non ho trovato niente che tiene di più.

Tagliando 40000 un botto. L'ho scritto nel trehad di wotan. Aggiornamento di stamattina. tagliando, rifacimento cavi accensione, tenditore catena ingranaggi, più di 1000 euro, assurdo. Poi si è fottuto l'abs, 1381 euro, che spero di trovare usato, sennò in tutto 2500 euro. E che ca@@o :(

pakicbr
15-06-2012, 17:20
Il pezzo dell'abs si chiama druck modulator integral ak17

startreck
18-06-2012, 14:20
:rolleyes: sTI C@@I che sfiga....è da un pò che giro nel sito ma è la prima volta che leggo di questo tipo di problemi. Auguri facci sapere come hai risolto.
Lamps