Entra

Visualizza la versione completa : logica del ca@@o navigatori

intruso
01-05-2008, 22:32
ormai penso sia una costante farti fare un po di strada bianca
quando imposti il viaggio
anche se dai la via più veloce compresa autostrada zac ...eccco un pezzo di strada sterrata
forse sa che ho il gs :lol::lol:
ma io lo mando lo stesso a fan@ulo
es.
padova lago molveno untimi 10km all'arrivo strada bianca e ciliegina finale cartello divieto di transito e strada ancora più stretta

oggi
padova faenza muraglione fatto una ca@@uta SP86 circa 11km bianca
bel panorama bella strada bei posti
ma io avevo dato la via più veloce
pure google earth me la farebbe fare
chi mi può spiegare come far capire al mio tomtom 720 che per tragitto più veloce intendo scorrevole e non fuoristrada

vitamina
01-05-2008, 23:34
non ho mai usato il Tom Tom ma presumo che ci sia la possibilità come nel Garmin di selezionare "evita strade sterrate"...

intruso
01-05-2008, 23:51
negativo
almeno per quello che lo conosco
le vaire opzioni sono . la + breve , la + veloce , sensa autostrada .....ma delle strade sterrate niente
il vecchio "mio c710" aveva questa funzione , ma dopo aver bevuto un po di pioggia non riusciva più distinguere l'asfalto dal fango

il tomtom senza aver bevuto fa le stesse scelte

GSTourer
02-05-2008, 00:23
se mi manda per sterrati lo voglio anche io:lol::lol:

quando avevo il ttr, lo avevo settato con evitare strade a pedaggio e sempre la via più breve. mi ha sempre portato in strade stupende che altrimenti non avrei percorso:D

intruso
02-05-2008, 00:31
se mi manda per sterrati lo voglio anche io:lol::lol:

quando avevo il ttr, lo avevo settato con evitare strade a pedaggio e sempre la via più breve. mi ha sempre portato in strade stupende che altrimenti non avrei percorso:D
per me può anche essere un piacevole diversivo lo sterratino
molto meno per i miei amici rt dotati

Enzofi
07-05-2008, 22:50
i navigatori sono stupidi: lascia impostata la scelta "strada più breve" e ti farà attraversare Londra, Parigi, Bruxelles, ecc.
manca l'opzione "percorso furbo" , che sarebbe "il più breve" senza attraversare i grossi centri urbani.

Piotre
07-05-2008, 23:32
Ho provato con il Garmin Zumo e lo sterrato in quel tratto lì lo fa evitare.
Non è esente da tragitti scemi però...:tongue10:

sailmore
08-05-2008, 11:15
non è colpa loro... se nel software una strada non è gerarchizzata come non asfaltata loro come fanno a discernere.
il TT non prevede l'opzione sterrato in quanto la cartografia che usa è differente da quella Garmin.
certamente è abbastanza strano che in nessun navigatore sia ancora stata introdotta una variazione degli algoritimi di calcolo per evitare l'attraversamento dei centri abitati, ma credo che presto risolveranno questo difetto.

supercaliffo
08-05-2008, 14:15
Il tomtom ha una morbosa attrazione per lo sterrato: un giorno, per andare nel paese accanto mia moglie impostò l'itinerario più veloce e mi ritrovai, con un'alfa gt, in una strada sterrata con pietre enormi... ovviamente retromarcia e imprecazioni a moglie e tomtom.

Riprovai, per pure curiosità, a passare con la Pegaso... troppo impegnativa, pure con un enduro stradale non ce la feci.

Speravo che gli ultimi tomtom avessero corretto questa bizza, dato che il mio modello è del 2004, ma a quanto vedo non è così :mad:

intruso
08-05-2008, 14:29
il vecchio "MIo C720 "aveva l'opzione strada non lastricata
ma con questo new tomtom ......la vedo dura
la cosa peggiore è che se anche faccio ricalcola percorso es. per blocco
lui continua a darmi la stessa indicazione

louis
08-05-2008, 15:05
I navigatori servono per chi ha fretta, come i corrieri o chi si trova in una città sconosciuta.
Per pianificare un viaggio... innestare il cervello e tirare fuori le buone vecchie mappe cartacee.
Nessun navigatore mi indica le mitiche strade gialle bordate di verde delle carte Michelin o DeA al 200K :)

Enzofi
08-05-2008, 15:58
il navigatore nei viaggi delle vacanze serve essenzialmente per percorrere l'ultimo miglio, quello che porta in albergo o nella camera privata.
Serve per uscire dai paesi dove ci si è persi per lavori in corso e deviazioni non segnalate.

Piotre
09-05-2008, 00:03
I navigatori servono per chi ha fretta, come i corrieri o chi si trova in una città sconosciuta.
Per pianificare un viaggio... innestare il cervello e tirare fuori le buone vecchie mappe cartacee.
Nessun navigatore mi indica le mitiche strade gialle bordate di verde delle carte Michelin o DeA al 200K
Sì anch'io la vedo un po' così :thumbrig:

greenmanalishi
09-05-2008, 07:52
il mio rider me lo chiede se voglio evitare strade non asfaltate...