Entra

Visualizza la versione completa : gs1200: problema pedane adv su std.

aspes
29-04-2008, 09:55
dopo lunghe pensate ho comprato le pedane adv per montarle sulla standard, un po' perche' forse son le piu' belle disponibili e poi perche' pensavo andassero su senza adattamenti. FALSO! intanto ho dovuto prendere anche le due molle nuove (son diverse) , il tutto per 119 euro.
Poi mi son reso conto che le pedane probabilmente sono intercambiabili al volo con le std post 2006, che hanno quella zona del telaio in comune con la adv, ma la mia e' un 2005 e quindi ho dovuto segare circa 3 mm di boccola della pedana, in quanto nel mio attacco telaio non entrava. Fin qui poco male, a parte lo sbattimento, ma anche le molle non ci entrano in quanto troppo spesse, per cui devo levarci almeno un giro di molla. Mi spiego meglio, le spire sono 4 e devono diventare 3. pensavo di bloccarle nella morsa e poi con la pinza tirare l'ultima spira e poi segarla, ma mio padre , vecchio marpione motociclista, mi dice che l'acciaio per molle si spezzerebbe. Mi suggerisce invece di mettermi sul fornello, farla venire al calor rosso e poi dovrebbe lasciarsi "manipolare" e anche tagliare piu' facilmente. Che ne dite?

Bmwr1200gs
29-04-2008, 10:01
dopo lunghe pensate ho comprato le pedane adv per montarle sulla standard, un po' perche' forse son le piu' belle disponibili e poi perche' pensavo andassero su senza adattamenti. FALSO! intanto ho dovuto prendere anche le due molle nuove (son diverse) , il tutto per 119 euro.
Poi mi son reso conto che le pedane probabilmente sono intercambiabili al volo con le std post 2006, che hanno quella zona del telaio in comune con la adv, ma la mia e' un 2005 e quindi ho dovuto segare circa 3 mm di boccola della pedana, in quanto nel mio attacco telaio non entrava. Fin qui poco male, a parte lo sbattimento, ma anche le molle non ci entrano in quanto troppo spesse, per cui devo levarci almeno un giro di molla. Mi spiego meglio, le spire sono 4 e devono diventare 3. pensavo di bloccarle nella morsa e poi con la pinza tirare l'ultima spira e poi segarla, ma mio padre , vecchio marpione motociclista, mi dice che l'acciaio per molle si spezzerebbe. Mi suggerisce invece di mettermi sul fornello, farla venire al calor rosso e poi dovrebbe lasciarsi "manipolare" e anche tagliare piu' facilmente. Che ne dite?
Cerca di addirizzare la parte da eliminare senza scaldare nulla, in quanto le molle sono temperate e se procedi come ha detto tuo padre, poi le stempererai.

Se vuoi scaldarle, una volta scaldate e tagliato il pezzo in avanzo, dovrai nuovamente portarle in temperatura rovente e gettarle così incandescenti sotto l'acqua gelata.
Questo procedimento servirà per ridare durezza alla molla.

Anche io le ho montate le pedane dell'ADV ed ho dovuto tagliare le molle.
Non ho scaldato assolutamente nulla..............

Kilimanjaro
29-04-2008, 10:07
Dico che rovini tutto.
Effettuando una ricottura ti diventano come fil di ferro.
Se fosse così semplice effettuare il trattamento termico all'acciaio per molle...

I consigli che ti do io sono i seguenti:

1) rimetti tutto così com'era;
2) cerca un'officina dove ove ci sia qualcuno che sa realizzare molle a filo con annesso trattamento termico e fattele fare. Bisognerà però fare più tentativi.
Ti costerà più il brodo che la carne.

In ultimo: rivolgiti alla Touratech.

brontolo
29-04-2008, 10:46
...o alla Twalcom!

aspes
29-04-2008, 12:59
Anche io le ho montate le pedane dell'ADV ed ho dovuto tagliare le molle.
Non ho scaldato assolutamente nulla..............

la tua di che anno e'? hai anche tu dovuto tagliare una fettina del cilindretto attraverso cui passa il perno immagino..

PERANGA
29-04-2008, 14:02
Ciao Roby anche a me è capitato di fare un'intervento simile.
Molla nella morsa e vai di pinza.
Non scaldare nulla. Srotoli una spira e rifai la molla. ( sperando che rimanga con sufficente forza )

aspes
29-04-2008, 14:14
tra l'altro (porca trota), devo anche limare un po' l'appoggio sul telaio della pedana stessa (sulla pedana ovviamente, il telaio non si tocca) , perche' lascia la pedana non perfettamente orizzontale , ma lievemente reclinata all'indietro, e fortuna che ho preso le originali bmw perche' pensavo di evitare sbattimenti.La forza conta assai poco, in passato ricordo moto da regolarita' con le pedane ripiegabili e addirittura prive di molla

Bmwr1200gs
29-04-2008, 14:21
la tua di che anno e'? hai anche tu dovuto tagliare una fettina del cilindretto attraverso cui passa il perno immagino..
Anno 2005.

Vai di morza, srotola e taglia..............

Non ti fare tante pippe...................vai.........

Anche io ho dovuto scorciare la battuta.................

aspes
30-04-2008, 09:05
missione compiuta, dieci minuti e le molle sono state accorciate e tagliate a freddo.grazie del suggerimento.