Entra

Visualizza la versione completa : Trasformare file garmin in Tom Tom e viceversa

Lochness
26-04-2008, 07:51
Esisterà sicuramente un programma free capace d trasformare una rotta e dei Waypoint con MapSource in un file compatibile per un Tom Tom.
POI Converter mi sembra che si chiama.
Mi fate un piccolo tutorial o quanto meno mi dite come fare per trasformare un formato in un altro e viceversa?
Lo scopo è quello di scambiare i file con altri amici che hanno il TTR.
Se ad es. salvo il file .gdb in un file con estensione .gpx ,chi utilizza il TTR p in grado con il programma di creazione delle rotte per TTR sul PC di convertirlo? ,ed ovviamente anche viceversa.
Ciao

varamukk
26-04-2008, 08:02
http://www.perco.it/pagine/ttrpercorsi.html ;)

Lochness
26-04-2008, 08:46
Anche il contrario?

varamukk
26-04-2008, 08:54
Si capisce...:)

Bandolf
26-04-2008, 15:49
vai a questo link:

http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/gpsbabel_convert?lang=it

da li puoi scaricarti anche il software gpsbabel per fare tutte le conversioni che vuoi...

buon divertimento

antanik
26-04-2008, 16:47
Per quel po che conosco mapsource.... direi che ti conviene convertire SOLO i waypoint per poi usarli sul TT degli amici.....

Lochness
26-04-2008, 20:52
Per quel po che conosco mapsource.... direi che ti conviene convertire SOLO i waypoint per poi usarli sul TT degli amici.....
Questa non l'ho capita:confused:
Cosa c'è che non va in mapsource?
Che bisogno c'è di convertire i waypoint? basta passare le coordinate di queste.
Il mio\nostro scopo è quello di avere la stessa rotta,in modo che quello che si trova in fondo al gruppo riesce ,seguendo la stessa rotta,a raggiungere,qualora qualcuno si attarda, il primo che conduce il gruppo.

lucamarck
26-04-2008, 21:16
con poiedit o poiconverter puoi trasformarli come ti pare

antanik
26-04-2008, 22:10
Questa non l'ho capita:confused:
Cosa c'è che non va in mapsource?
Che bisogno c'è di convertire i waypoint? basta passare le coordinate di queste.
Il mio\nostro scopo è quello di avere la stessa rotta,in modo che quello che si trova in fondo al gruppo riesce ,seguendo la stessa rotta,a raggiungere,qualora qualcuno si attarda, il primo che conduce il gruppo.

Non c'e' niente che non vada in mapsource.

Tom tom e garmin lavorano in maniera diversa.

Prova a fare il salvataggio del tuo percorso nei vari formati permessi da mapsource, aprili con ITCONV e plottali con l'editor... tanto per capire cosa fa mapsource.

Vedrai che da un formato all'altro cambiano le cose.... ragionando su come lavora tom tom vedrai che la mia indicazione era solo un consiglio e non una polemica ;)

Tieni inoltre conto che ttr puo' caricare al max 48 wp... (sufficenti per fare percorsi di centinaia di km). Bene prova a salvare il percorso mapsource in formato .gdb (il due non il 3) caricalo in ITNCONV e vedrai quanti wp ci sono per fare poche decine di km. Prova a salvarlo in .gpx e confronta.... otterai una cosa ben diversa....

Il tutto ripeto alla luce di quel po che conosco Mapsource... magari ci sono settaggi che non conosco ;)

pacpeter
26-04-2008, 22:19
http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/gpsbabel_convert?lang=it

io ho preso i file .gbd e direttamente da questo sito me li sono convertiti in file .itn.
Dopo aver scaricato il file dell'itinerario (.itn) sul computer, collegare il dispositivo (o la scheda di memoria) al computer e copiare il file nella cartella ‘itn’ della scheda di memoria. Se questa cartella non esiste, è possibile crearne una in modo semplice: nel dispositivo TomTom, selezionare ‘Pianificazione itinerario’ dal menu principale e una cartella denominata ‘itn’ verrà creata automaticamente.
Per iniziare la navigazione, accedere a ‘Pianificazione itinerario’ sul dispositivo TomTom. Selezionare ‘Opzioni’, ‘Carica itinerario’, quindi il file copiato e infine ‘Fatto’.

Lochness
26-04-2008, 22:53
Alcune precisazioni:
X pacpeter il link mi da una pagina non trovata
Io ho un garmin o meglio un BMW Nav. III Plus che lavora con Mapsource ,chi ha il Tom Tom è un mio amico con cui devo condividere le rotte,e a dire la verità non so il TTR che file estensione usa ne che programma di creazione rotta usa ,a proposito quali sono?.Ho provato ITConv ,ma mi va in crasch il PC ,forse perchè ho caricato un file .gdb 3?Forse salvarli in .gpx è meglio?Faccio ancora delle prove prima di rompervi l'anima.Magari se insieme ai vari software mi linkate anche qualche tutorial di come si usano mi farebbe molto piacere.
Poi una altra cosa importante ...antanik ma che ti salta in mente;):):lol:io non ho assolutamente intravisto nessuna polemica nelle tue parole...anzi,è tutto OK:thumbup:

pacpeter
27-04-2008, 07:55
lochness. scusa ora va. è il link di bandolf. l'estensione per il tt è .itn

ho controllato. i file prodotti da questo link convertendo i gdb in itn non funzionano.
allora ho fatto con ITN conv . bisogna prima aprire i file gdb con mapsource, salvarli con estensione . gpx e allora si può usare ITN conv, altrimenti va in crash

Lochness
27-04-2008, 08:41
Ho fatto le prove:
Con il link di pacpeter ho convertito un file .gdb in uno .itn.Ti dice che l'operazione è andata a buon fine e ti indica il link dove sta il file convertito.Ma bisogna dire di zipparlo ,e poi bisogna scegliere in "Tipo di dati GPS che tu vuoi convertire" percorsi altrimenti non c'è possibilità di trovare la conversione in .itn.Ma a giudicare da una prima analisi non mi fiderei di farla usare:mad: e poi ho un sacco di punti di via.
ITVConv effettivamente funziona se carichi file .gdb 2 oppure .gpx,ma ti da una marea di Waypoin tanto da renderti impossibile poter vedere la traccia.Dovrebbe esistere un filtro che ti da la possibilità di limitare la creazione dei waypoint.
:mad::mad:

antanik
27-04-2008, 11:37
...ho provato a fare un percorso con mapsource circa 100 km.

Aperto con ITNCONV

.gdb 2 una marea di punti tra cui i 5 con scrittto il luogo gli altri senza descrizione. I 5 sono i quadratini dove io ho cliccato in mapsource.

.gpx: solo i 5 con descrizione.... ovvero dove o cliccato con mapsource

Pensando al limite dei 48wp credo che la soluzione sia salvare in .gpx e convertire in .itn.

Ovviemente i click sul mapsource (waypoint) devono essere fatti con "furbizia" in modo che TT non "prenda iniziative"... come da note al link sopra...

Lochness
27-04-2008, 17:27
Ho paura che uno scambio di file fra un possessore di Garmin ed uno di Tom Tom sia impresa impossibile.
Non ho la possibilità di poter dare un file .gpx salvato con MapSource e convertito in .itn ad qualcuno che ha il TTR.
Ma ho fatto questa prova ,ho creato una rotta con MapSource di pochissimi chilometri con estensione .gpx,l'ho convertita in .itn.
Sempre con ITNConv ho poi preso questo file .itn ed ho fatto il procedimento opposto creando un file .gpx,l'ho aperto con MapSource ma la rotta è indicata con una linea retta frai 2 punti di partenza ed arrivo.Non segue il profilo stradale che avevo nell'originale.
E' quindi impresa impossibile condividere rotte con i possessori di Tom Tom ?

pacpeter
27-04-2008, 17:41
lochness: io ho salvato i file itn sul tom tom e sembra, dico sembra che i percorsi siano giusti.
li ho rivisti con poi edit facendo aprire la schermata della mappa e pare siano corretti. a occhio però........
boh! proverò se son giusti, altrimenti amen

antanik
27-04-2008, 18:07
Ho paura che uno scambio di file fra un possessore di Garmin ed uno di Tom Tom sia impresa impossibile.
Non ho la possibilità di poter dare un file .gpx salvato con MapSource e convertito in .itn ad qualcuno che ha il TTR.

Beh basta selezionare GPX quando fai salva con nome...

Ma ho fatto questa prova ,ho creato una rotta con MapSource di pochissimi chilometri con estensione .gpx,l'ho convertita in .itn.
Sempre con ITNConv ho poi preso questo file .itn ed ho fatto il procedimento opposto creando un file .gpx,l'ho aperto con MapSource ma la rotta è indicata con una linea retta frai 2 punti di partenza ed arrivo.Non segue il profilo stradale che avevo nell'originale.
E' quindi impresa impossibile condividere rotte con i possessori di Tom Tom ?

E' normale... proprio perche' GARMIN e TTR operano in maniera diversa o meglio sembra diversa.

Qunado darai in pasto al TTR il percorso fatto dai due punti che su mapsource sono in linea retta lui ti guidera dal punto in cui sei prima al punto A e poi al punto B seguendo le strade con la modalità VELOCE o BREVE che selezioni all'inizio.

Se i wp ovvero i click che hai fatto su mapsource sono "furbi" il tragitto sara' lo stesso... 99% lo sara' in quanto mapsource non fa altro che simulare la navigazione, evidenziandola, da un click/wp all'altro.

E' piu' difficile da scrivere che da fare....

se vuoi mandami il file .GDP e .GPX su antanik [@] gmail.com ... se non son cose segrete :lol: ;)

Lochness
27-04-2008, 18:15
In realtà io sto facendo delle prove. A mia disposizione ho solo :
Navigatore Garmin e MapSource ,devo trovare soluzione se esiste soluzione e poter poi condividere i file con chi ha il Tom Tom.
Non c'è nessun segreto ,ma che tipo di file vuoi che ti mando? Tu ha il tom come facciamo a sapere se le 2 rotte sono uguali?
X pacpeter ma tu hai sia Mapsource che il software per Tom Tom?

pacpeter
27-04-2008, 18:25
si li ho tutti e due

Lochness
27-04-2008, 18:32
Se è così allora!
Io vorrei condividire i 2 file cone lo stesso tragitto ,con le stesse strade ecc ecc.
Ho paura che se si fa fare a Mapsource oppure al software del TTR il ricalcolo si avranno due file ditinti che magari arriveranno alla stessa meta ma seguendo strade diverse.

antanik
27-04-2008, 18:57
... mah 99% verra' fuori lo stesso tragitto (selezionando PERCORSO VELOCE con tom tom)...

PS: anch'io ho il mapsource ed il TTR per questo ti davo i consigli di cui sopra....

Lochness
27-04-2008, 18:58
Antanik ti ho inviato i files.
Sulla selezione del percorso veloce oppure breve io non sono d'accordo.
Non è detto che pinificando il tragitto a casa sul pc si sceglie uno dei 2 ,anzi il criterio tiene conto di altre cose ,come strade panoramiche ,una sosta caffè ad un posto particolare ecc.
Ecco perchè cerco due file identici per garmin e tom tom

antanik
27-04-2008, 19:47
Ricevuti e risposto... su veloce/breve... be serve propio a quello che dici tu... per fare belle strade devi mettere i WP nei posti giusti (http://www.perco.it/pagine/ttrpercorsi.html) ;)

pacpeter
27-04-2008, 21:26
ragazzi, se riuscite a fare una cosa seria, ditelo e mettete a disposizione.....

pacpeter
27-04-2008, 23:21
ho rifatto i percorsi col mapsource, diminuendo di molto i wp, ora sempre sotto i 48. l'ho fatto solo per il percorso A andata e ritorno (io farò questo), il sabato e il 3 maggio hanno già pochi wp.
li ho salvati il .gpx e convertiti in .itn con ITNconv.
dovrei teoricamente aver ovviato al limite dei 48 wp.
il file è solo di 1kb, mentre in .gpx era di 200 kb circa. mah!
chi li vuole vedere? li posso mandare

ildanese
28-04-2008, 08:21
Domanda: lo zumo quale estensione una per i file degli itinerari?
grazie ;)

pacpeter
28-04-2008, 08:27
.gdb

questa è l'estensione che usa

Lochness
28-04-2008, 17:00
Ciao Pac ,in merito al problema dal mio punto di vista si è veramente fatte cose serie.Antanik mi ha come si dice....aperto la mente.
Ho avuto delle notizie che prima non sapevo e che sicuramente sai già .
Molte cose le ho capito anche grazie al link.
ho capito che per la condivisione è sempre meglio salvare in .gpx.
E' utile creare rotte utilizzando programmi come Google Maps e convertirli con ITVConv nel formato desiderato.Se solo vuoi mettere che quest'ultimo è più aggiornato o quanto meno più frequentemente aggiornato rispetto a MapSource,almeno credo.
Ma puoi credo utilizzare qualsiasi programma di creazione rotte e poi convertire.

antanik
29-04-2008, 18:13
Mah a primo achito direi che questo programmino è l'arma totale per la CONVERSIONE/PIANIFICAZIONE di itinerari. :lol: :cool:

Si interfaccia a GOOGLE MAP come ITNCONV ma aggiunge delle funzionalità davvero utili tipo il plot del percorso ed il calcolo dei km... :!: :!:

Nasce per Tom Tom ma ho provato ad importare i file .GDB e filtra tutti i "null" ovvero i WP intermedi. Rende sostanzialmente importabile, visualizzabile e convertibile un file .GDB senza avere mapsource (anche la v. 3 di .gdb, default di mapsource) !!

Veramente un bel sw !!!

http://www.janboersma.nl/gett/index.php

Cosa ne pensate ?

Lochness
29-04-2008, 18:36
Appena posso lo provo immediatamente.
E visto che siamo a questo quale software è meglio per poter creare rotte e pinificare itinerari?Visto che è possibile convertire si può utilizzare un prodotto terzo ,aggiornato e completo.
O forse è meglio aprire un nuovo thread per parlarne?

Musashi II
30-04-2008, 13:16
C'è qualche programma per il Mac ?

Lochness
30-04-2008, 18:19
http://www.janboersma.nl/gett/index.php bellissimo:D:D:D

antanik
30-04-2008, 18:40
vero ?...non sostituisce mapsource... ma è veramente un bel progamma... anche a sua integrazione...

Lochness
30-04-2008, 18:50
Assolutamerte d'accordo.
Uno delle pecche maggiori di questi tipo di software che non è tridimensionale.
Ti capita di tracciare una rotta ,magari ti ritrovi a fare un passo di 2500 m.
E' capitato ,ed ad essere onesto non mi è nemmeno dispiaciuto.
Invece se usi il Google satellitare ti rendi conto della reale planimetria.
Poi te la riporti con pochi click su mapsource.
Altri modi non ne conosco:D:D:D:D:D

GSTourer
01-05-2008, 00:54
io per il tom tom usavo autoroute 2005 per creare gli itinerari e poi li convertivo con itnconvert.
adesso che uso mapsorca ho notato che non posso reare una rotta e poi convertirla perche itnconvert va in crash, posso solo creare un elenco di waypoint che ricalcano l'itinerario voluto e poi lo posso convertire.
Comunque grazie dei link riportati sopra, appena avrò un attimo proverò i programmi da voi segnalati
Ciao Andrea

Lochness
01-05-2008, 08:39
Se leggi tutto il post troverai la soluzione.
Cmq ad ogni buon conto devi salvare il file in .gdb2 o meglio ancora ,è preferibile,salvare il file in .gpx