PDA

Visualizza la versione completa : Finchè morte (della coppia conica) non vi separi.


Berghemrrader
24-04-2008, 23:04
Dico la mia su un argomento che da sempre esprimo con convinzione.
Mi fa un pò sorridere leggere di incazzature per i prezzi esosi richiesti dai conce ufficiali BMW in occasione dei tagliandi programmati.

Mi rivolgo in particolar modo a chi decide di tenere una moto BMW per alcuni anni e non la cambia ad ogni model year giusto per avere la colorazione nuova o il carterino ridisegnato.

Io non mi scandalizzo se nella officina del mio meccanico ci sono moto jap in riparazione, ed il suo olio ELF o Motul non sembrano di pessima qualità per costare la metà del prestigioso olio che il conce BMW mette nell'altrettanto sofisticato carter BMW.

Da 7 anni non porto le mie moto BMW da un conce ufficiale e grazie al cielo hanno sempre fatto il loro lavoro alla perfezione nonostante non fossero state curate dalle amorevoli ed efficientissime mani di meccanici con l'elica sulla tuta.
Il mio meccanico ha una RT1150 che usa tutti i giorni, ha le mani sporche di grasso e riesco a parlare di quello che ha fatto alla mia moto senza dover firmare la fattura davanti ad una stupida impiegata che non ha idea di cosa sia una biella.
Ma soprattutto NON VOGLIO SENTIRMI UNO CHE CHIEDE PER FAVORE visto che sono io quello che tira fuori i soldi.
Non voglio prendere appuntamento ed aspettare i comodi loro, io telefono e dopo pochissimi giorni ho la moto pronta, ho il suo cellulare ed una volta abbiamo risolto un problema elettrico ad un amico con GS1150 al telefono, ed era di domenica.
L'ultimissima volta che ho portato la mia vecchia GS1150 al conce dove l'avevo presa nuova di pacca 10 mesi prima ho pagato 700.ooo lire per un problema elettrico ed il tizio ha pure alzato la voce perchè, secondo lui, non avevo usato una borsa da serbatoio originale ed avevo messo in corto alcuni cavi. 700mila lire per il quadro strumenti che si spegneva ed io la borsa da serbatoio non l'ho mai montata in vita mia.

I prezzi da un meccanico affidabile qualsiasi sono onesti, forse allineati ma non si segue alla lettera la sacra bibbia delle indicazioni BMW, se devo andare in un posto particolare lui decide di cambiare alcune cose non previste, mi sento seguito per come uso la moto, non perchè "mediamente" a quei km bisogna cambiare solo questo o quello.
Magari non siamo tutti uguali, probabilmente alcuni di noi usano la moto solo la domenica (se bel tempo) ed altri non si formalizzano se nel giro previsto si ritrovano una pietraia.

La mia moto l'ho pagata ed è mia perbacco! Se devo dipendere dai conce BMW che mi paghino bollo e assicurazione, io ci metto volentieri benzina e tagliandi, ma ricordatevi che la moto è la vostra e potete fare quello che volete con la vostra moto.
Ma, per favore, non venite a frignare se vi sparano cifre folli per cambiare l'olio ad una moto da 100CV con un motore medievale dove le valvole si registrano senza nemmeno smontare uno straccio di carena.

La storia della garanzia ufficiale mi sembra un pretesto per legare il possessore della moto al sacro vincolo del circuito ufficiale, giova dire che qualsiasi meccanico di paese ha i suoi contatti con i conce ufficiali, siano Ducati o BMW, e siccome non abbiamo sotto il sedere una Bugatti Veyron ma una moto "normale" non si capisce perchè doversi rivolgere forzatamente al cone BMW che sembra depositario di chissà quale verità assoluta.

Le magagne (indiscutibili, abbiate pazienza) delle nuove e inspiegabilmente costose BMW sembrano quasi fare il gioco dei concessionari che si aspettano fedeltà assoluta dal cliente in virtù dei problemi che, se presenti, rendono il matrimonio cliente-conce BMW indissolubile. Non sia mai che non mi cambiano la coppia conica in garanzia perchè ho fatto il tagliando dei 20.000 da un conce Kawasaki che ripara le ZZR1400 ma non può essere in grado di mettere mano ad una esclusivissima BMW.
Certo che se il cambio non si spaccasse dopo 6 mesi magari avremmo più convivenze e meno matrimoni.
Ma forse va bene così, meglio una rispettosa moglie fedele che una zoccola che fa quello che gli pare.

Io, ovviamente, sono una zoccola felice. ;)

diego@
24-04-2008, 23:26
Pedro....sei un MITO......:D:D:D:D

....e W le zoccole :D

Sa'
24-04-2008, 23:27
il cliente BMW è ricco... non vuole vedere il meccanico, preferisce la segretaria e chiedergli cos'è una biella...

Berghemrrader
24-04-2008, 23:28
....e W le zoccole

Non dubitavo che anche tu fossi una grandissima zoccola. ;)

Mauro62
24-04-2008, 23:36
Proprio oggi mentre andavo in ufficio facendo lo stesso ragionamento ho pensato "devo chiedere a Pedro dove la porta lui" Minkia signor tenente sarai mica telepatico?

squalo
24-04-2008, 23:47
mai avuti problemi con il conce dove la porto...ci parlo...mi parla...posso anche vedere quello che fa....se voglio sto li a vere che combina per fare il tagliando..e poi pago davanti ad una signorina che non sa neppure che cosa è una biella ma è in minigonna...
Io direi che generalizzare non è saggio...

Berghemrrader
24-04-2008, 23:52
Io direi che generalizzare non è saggio...

Ho indicato la mia opinione ed ho letto con attenzione la tua, altrettanto condivisibile.
Nessuno generalizza, è solo quello che penso io.

ɐlɔɐlɔ
25-04-2008, 00:00
L'appoggio delicatamente a Berghemrrader...

il franz
25-04-2008, 00:04
Bella lì Pedro, comunque sia sono per il fai da te... l'ultima volta che un meccanico ha messo le mani sul motore dell'RT era 90.000 km fa.
Un filtro olio può avere 90.000 km? Si, il mio :lol:
E poi ste bielle... cacchio sono???

flavioff
25-04-2008, 00:21
boh, l'affidabilità per me è la prima cosa...altro che matrimonio!Divorzio con moto e mecca...

ankorags
25-04-2008, 00:34
Se il conc. è serio, ci troviamo bene, lavorano bene e valutiamo eque le fatture dei tagliandi secondo me è inutile cercare alternative.

Come tutti i "vecchi" motociclisti anchio ho il mio mecca. di fiducia ma da quando ho questa moto non ci sono più andato.
La garanzia scade a giorni ma anche il prossimo tagliando dei trentamila previsto fra due mesi lo faccio fare al conc. ufficiale, poi staremo a vedere se ritornerò anchio dal vecchio meccanico tutto sudicio e sporco di grasso ;)

Killarney
25-04-2008, 07:09
Il tuo post mi lascia perplesso. In linea di massima direi che non hai tutti i torti ma mi pare evidente che hai avuto esperienze negative dai concessionari che hai frequentato. La stessa cosa è capitato pure a me ma io poi mi sono riappacificato con mamma-bmw andando a Frosinone da Co.mo dove mi sono trovato benissimo. Certo non sono cifre irrisorie ma, secondo me, sono anche meritate. Tra l'altro erano inferiori rispetto ad altre concessionarie. Certo se fossi in grado di cambiare le pastiglie dei freni o rinunciassi a cambiare il filtro dell'olio e della benzina potrei risparmiare non poco. Ma io preferisco seguire il programma stabilito dalla casa madre. A volte vado in moto da solo ( intendo senza altre moto ) per cui vorrei esere sicuro del mezzo che cavalco. Io mi sono fatto capo nord in solitaria per cui all'estero, non parlando nient'altro che l'italiano, devi cercare di ridurre al minimo i problemi meccanici od elettrici che ti possono appiedare. E se questo mi costa 200/250 euro di media a taglando in fin dei conti sono più che dispoto a spenderli.
Comunque tornando all'origine del discorso una buona concessionaria ti lega a se per merito e non per garanzia. Una cattiva concessionaria ti manda in bestia. E forse tu sei incappato male. Del resto io ne ho due vicine dove non vado più da anni.
Preciso che avendo comprato la moto nuova altrove non sono più clente di Co.mo per cui i complimenti non hanno un secondo fine. Tra l'altro nella nuova concessionaria di terni per il tagliando dei 1000 mi sono trovato bene; giovedì 8 maggio vado a fare quello dei 10000 e spero di confermare la prima impressione.

ilmaglio
25-04-2008, 07:14
Tutto vero, Bergem. Tuttavia, se rimani freddo e lucido, l'inchiulata del conce è possibile e non priva di soddisfazione.

Deleted user
25-04-2008, 08:49
Io, ovviamente, sono una zoccola felice. ;)
del chilometrico pippone mi preme sottolineare solo questo fondamentale passaggio....

nossa
25-04-2008, 08:58
Vecchia storia, tutti uguali bmw e non. I meccanici come dici tu sono in via di estinzione, complice l'elettronica, i software di aggiornamento e manutenzione non disponibili agli artigiani, il ricatto dei tagliandi almeno per i primi due anni, pezzi di ricambio e magazzino, valutazione usato....

Qualche anno fa andavo da un meccanico Ducati che sapeva far tutto sul desmo, teneva un diario per ogni moto meglio di una cartella clinica, sapeva consigliare e proporre modifiche, una volta mi ha salvato via tel. mentre ero in viaggio in Francia! Adesso ha chiuso, tutti dal conc. ufficiale;)

Enzofi
25-04-2008, 09:41
in linea di massima condivido, con dei distinguo , se no che italiano sarei:
ogni officina di marca ha una specializzazione dovuta a corsi fatti, esperienza dovuta alla quantità di casi visti ed attrezzature specifiche, compresa la diagnosi elettronica.
Ha maggior facilità temporale a ricevere i pezzi di ricambio ed in caso di contestazioni può avere immediatamente il parere dell'ispettore.
Non dobbiamo farci ingannare dall'apparente semplicità dei boxer e pensare che un bravo meccanico valga l'altro.
Per i motivi sopra esposti ritengo sia corretto far fare l'assistenza nelle officine ufficiali della marca.
Questo vale per tutto, anche per il forno microonde Philips o per il server IBM.
Questo si paga di più ? ma più di cosa ? l'inesperienza non costa come l'esperienza.

antanik
25-04-2008, 10:07
se il conce ufficiale mi costa come il "meccanico di paese"... ed ha il computer e mi mette i simpatici timbretti per la garanzia...

Inoltre mi spiega cosa ha fatto e non ha fatto sulla mia motoretta in barba a quello che "mediamente" vule mamma BMW.... beh.. io sono contento.

Quindi dipende da che conce ci sono e da che "meccanici di paese" ci sono ;)

Winston Wolf
25-04-2008, 10:24
Pedro ma il tuo meccanico è per caso strabico come il mio???

Evangelist
25-04-2008, 10:44
Vecchia storia, tutti uguali bmw e non. I meccanici come dici tu sono in via di estinzione, complice l'elettronica, i software di aggiornamento e manutenzione non disponibili agli artigiani, il ricatto dei tagliandi almeno per i primi due anni, pezzi di ricambio e magazzino, valutazione usato....



Sacrosanta verità... inoltre CERTI conce (io ne conosco due, entrambi a Milano città ed entrambi forumisti) sono luoghi che trasudano la passione per il marchio, dove magari (e dico magari) ti fanno una stima di un danno (esempio corretto, il paralever o la conica che sta andando) semplicemente provandola o sentendola accesa... non sono maghi, ne vedono semplicemente tante..

Che poi "il nuovo corso" abbia creato Atelier più simili a gioellerie che a officine questo è indubbio, ma c'è da ricordare che anche da loro il ricambio arriva in 24/48 H....

notbad
25-04-2008, 11:02
finchè la moto è in garanzia non ci sono santi che tengono of course. sorpassato il periodo però le valutazioni sono tante. Chi ha bisogno di un servizio garantito sulla carta va dal conce ovviamente. Chi invece mette in primo piano la moto idealmente dovrebbe trovare un meccanico di fiducia.
Il problema è trovarlo, io l'ho trovato.
ecco i vantaggi:
1)tagliando ed interventi vari senza appuntamento o quasi, nel giro di 2 giorni la moto è pronta
2) conosce ed impara a conoscere la tua moto come fosse sua sorella ed in genere la tratta meglio del conce
3) puoi stare in officina con lui mentre lavora
4) si instaura un rapporto umano di fiducia, il che non guasta mai
5) costa meno
6) ti da le dritte e ti fa risparmiare per pneumatici, antifurto, fornitori aftermarket di vario genere etc etc
7) nel mondo globalizzato e della grande distribuzione è un piacere avere a che fare con gli artigiani

...adirittura l'andare dal mecca per me è piacevole, è come passare dal bar, o andare dal barbiere, è un momento dedicato a te stesso

Davide
25-04-2008, 12:48
Io mi sono sempre trovato bene alla BMW.

Qualsiasi problema che ho avuto è sempre stato risolto in modo positivo e professionale, per tutti i tagliandi che ho fatto ho sempre speso il giusto, addirittura mi è stato cambiato il mono dietro ESA senza batter ciglio, al tagliando dei mille mi hanno montato lo xeno (acquistato da me) per la cifra spropositata di 65 €, non mi hanno mai fatto un problema, e quando ho bisogno non mi fanno certo aspettare una settimana, al massimo il giorno dopo.

Il problema per me è nella gestione della concessionaria e nelle persone, in particolar modo nei titolari, la BMW da delle direttive molto severe, non sempre però sono seguite alla lettera da chi gestisce i conce BMW, ho notato anche che quando esiste un bel rapporto di fiducia tra il capomeccanico e il funzionario addetto BMW , le richieste vengono quasi sempre soddisfatte con più facilità, e la soddisfazione del cliente aumenta.

IMHO.

Enzofi
25-04-2008, 13:20
obbiettivamente a volte ci sono liste d'attesa di settimane per il tagliando e ogni caso anche per quello della panda ho aspettato un mese !
il segreto è far fare il lavori non urgenti, nei periodi morti: novembre, gennaio, febbraio e marzo. Poi inizia l'assalto di quelli che tirano fuori la moto aprile - settembre...
Sicuramente il rapporto con il "proprio meccanico" da maggiore soddisfazione, però molte volte i risultati sono insoddisfacenti per mancanza del ricambio giusto ed inconsapevolezza dei problemi tecnici specifici del modello.
Sinceramente, con un veicolo tutto elettronico dal meccanico sotto casa non ci andrei mai.
Non è neppure vero che "una volta" tutti riparavano tutto. Con una inglese si andava e si va dallo specialista.Con le Ducati pure. Leggetevi il manuale d'officina della R75 e poi ne riparliamo...

Flavio56
25-04-2008, 13:21
tutto il mondo è paese, non un problema solo dei conce o mecca ufficiali BMW, a me per il tagliando dei 30.000 + gomme per FJR mi chiesero 750 euri!!:rolleyes:

guidopiano
25-04-2008, 13:26
sono una zoccola felice. ;)

bhè !!! sei pure un ganasa ..... ;)

Piermerlino
25-04-2008, 17:09
Bah ! Non credo tu abbia torto. Sicuramente funziona così nei grossi concessionari, magari appartenenti ad una "catena". Sono grossi concessionari e vi lavorano degli "impiegati" che spesso e volentieri se ne strafottono del "cliente" ... loro alla fine del mese hanno il loro bello stipendio e basta li.
E' sufficiente vedere questo atteggiamento visitando semplicemente il salone di un "grosso concessionario" Preferisco non fare nomi, ma a me è capitato di entrare in un noto concessionario e per chiedere info sull'allora R1150R ho dovuto "disturbare" un venditore che se la stava chiacchierando con altri colleghi. Ho chiesto se per favore mi spiegava un paio di cose, fatto questo è ritornato a chiacchierare con i suoi colleghi piantandomi li senza troppi convenevoli. Poca cosa, ma emblematica.
Io mi servo da anni presso un piccolo concessionario BMW alle porte di Milano. L'ambiente è completamente diverso. Ammetto che anche il titolare possa avere simpatie ed antipatie, ma lo vado spesso a trovare anche solo per salutarlo, scambiare 4 chiacchiere che volentieri condivide, ovviamente quando non è impegnato con clienti. E' disponibile anche ad orari "extra". I suoi due meccanici lavorano con lui da più di dieci anni. Anche con loro c'è un ottimo rapporto, non ci sono problemi ad entrare in officina ne tanto meno ad andare a curiosare mentre ti eseguono la riparazione o la manutenzione. E' un clima diverso. Ovviamente le tariffe sono tariffe BMW. Su questo non si può discutere. Però penso che il buon senso suggerisce che per cambiare semplicemente olio e candele, volendo ci si può arrangiare da soli, c'è anche chi la propria BMW non l'ha mai portata in un'officina autorizzata e c'è che ha sempre fatto da se. Ma penso che non sia più tanto fattibile con i modelli recenti, più sofisticati e governati da tantissima elettronica.

cavalcapassi
25-04-2008, 18:22
La verità è proprio nel rapporto col mecca, che DEVE essere di fiducia, non come quello che mi vuole far credere che i somari volano, è lui il somaro!
Mi è purtroppo capitato un lanciatore di somari ed ora tutte le volte non posso che andare coi piedi da palombaro...
Mi voleva far credere che, se il mio R1200GS my2004 non scalava le marce se non dopo avere tirato e rilasciato la frizione un paio di volte, era per la proverbiale tendenza delle moto BMW ad avere questo comportamento ed anche dopo che ho provato due:rolleyes:GS del conce voleva farmi credere che fosse un caso dovuto al fatto che li provavo in città e non in collina o fuori....
HO cambiato il GS con un GS2007 che avevano in pronta consegna....in chiulo al mecca!!

reka
25-04-2008, 18:39
e comunque, rapporti omosessuali col meccanico a parte, la garanzia non decade se si fanno i tagliandi al di fuori della rete ufficiale..

desideriogs
25-04-2008, 22:29
non tutti hanno le conoscenze,la manualità e le attrezzature per farsi il tagliando da sè,magari non hanno nemmeno un amico meccanico a cui chiedere aiuto.a questo punto per questi sventurati resta solo il conce...

Supermukkard
25-04-2008, 22:30
Ao ma qua nun se pò fa come cazzo se vole? E poi tutti contenti a magnà ognuno a casa sua

omega1
25-04-2008, 23:04
ma per attrezzarsi con un sofware ed un interfaccia PC,per farsi da soli i lavori:è possibile a costi umani?
Anche perchè per me sarebbe una goduria fare tutto da solo!
E le competenze le avrei a carriolate!

Enzofi
25-04-2008, 23:05
con quello che si spenderebbe per il solo banco di sollevamento si farebbero 4 tagliandi standard.

Berghemrrader
25-04-2008, 23:20
Vorrei precisare che il (chiarissimo) senso del mio messaggio non era di farsi la manutenzione a casa (cosa che anche io stesso ho fatto in più di una occasione per necessità) ma di valutare con attenzione la possibilità di rivolgersi ad un buon meccanico moto, qualunque sia l'insegna sulla officina.

Nonostante questo ritengo anche io che una minima manualità e conoscenza della nostra moto sia utilissima in determinate circostanze.
Non parlo di sostituire la frizione nel nostro garage, penso piuttosto a quanti di noi sono in grado di riparare una foratura, cambiare l'olio ed i filtri o le pastiglie freno, smontare il serbatoio perchè sporco o cavallottare il micro del sensore del cavalletto.
Tutte cose che possono risolvere una vacanza iniziata male o non farci tornare a casa in treno lasciando la moto chissà dove.

http://www.berghemrrader.it/elika/mauritan.jpg

harry potter
25-04-2008, 23:41
dal mecca ci vado per comprare cavi leve , o cazzatine varie da 5a30 euro..

se devo ordinare roba seria web o grossi ricambisti.

idem per la manutenzione, caxxo ci sono i manuali d'officina, ci si mette li con pazienza con le chiavi giuste e si fà tutto ;)

forse è come dicono molti miei amici, la moto per mè è come una donna la devo toccare io e basta ;) :lol:

ps: a mè nei conce bmw non mi fanno neanche entrare :lol::lol:

zanna
25-04-2008, 23:44
La mia l'hò presa usata che aeva 10000 e tagliandata..
20000 tagliando dal conc
30000 tagliando dal conc....e pensavo andro sempre dal conc, spenderò di piu ma sono sicuro...
ma intanto io leggo qui, li, la seguo le faq, devono fare li la e vado tranquillo , è il conc:mad:

Ma decido di farmi il minimo indispensabile , per soddisfazione e per conoscere la mia moto(anche per risparmio) e leggo, e ,..chiedo e chiedo leggo
Mi faccio olio candele pastiglie post., pian piano continuo a sostituire cose che non avrei mai pensato di poter fare, convinto sempre che la moto è sempre stata trattata come si doveva:mad::mad:..vaff.....o stronzi
e allora perchè non mi hanno mai cambiato l'olio dei freni
se io non leggo qua come faccio a saperlo, devo dirglierlo io.
L'hò cambiato io, e faceva schifo, nero come il carbone che forse come dice ezio può essersi fottuto l'impianto frenante:mad::mad::mad::mad:
per cosa.. ??? per avere due timbri sul libretto.... stronzoni. 3 anni di moto


Forti dubbi ora anche sui cambi d'olio....Pezzenti

Dico solo a chi si sente tranquillo e fiducioso,...occhio...che quando ti si fotte la centralina (esempio) dopo 4-5 anni e il tuo conce ti dirà, "capita", chiediti perchè è capitato:D:D:D:D
La mia ora è fuori garanzia, hò una grandissima soddisfazione per quel che riesco a fare io, grazie all'aiuto del forum e faq, e il piu importante

so che è stato fatto

harry potter
25-04-2008, 23:57
zanna mitico :lol:

per chi dice che l'atrezzatura costa molto, oddio dipende.

il banco alzamoto, è un plus, ottimo se devi fare dei tagliandi pesanti, ma non è indispensabile (se hai un'ernia si )

per le chiavi, ci sono alternative a usag e beta, tipo pastorino e company ..(visto che sono un fighetto solo usag :eek::lol:)

il costo lo si diluisce con la mano d'opera del tagliando..

ho chiesto cosi per curiosità quanto mi costava fare il gioco valvole al mio kawa... 300\350 euro!!

tra micrometri , spessimetri a nastro, e il materiale per la moto ho speso 150 euro... luce e una giornata di lavoro..

quindi un 100 eurozzi in tasca per la benza :lol: e l'atrezzatura li per la prossima moto ;)

Enzofi
26-04-2008, 09:40
sull'argomento abbiamo scritto per anni e decine di 3ad.
Onore e gloria a chi fa da se, perché è bravo, economo e si diverte.
dopo di chè io porto la moto in officina ed utilizzo il tempo risparmiato per fare altre cose ugualmente utili ed interessanti.
il mio tempo libero è la cosa più preziosa che possiedo e di cose da fare che non posso o voglio demandare ad altri ne ho in esubero.

Toro
26-04-2008, 10:00
Vorrei precisare che il (chiarissimo) senso del mio messaggio non era di farsi la manutenzione a casa (cosa che anche io stesso ho fatto in più di una occasione per necessità) ma di valutare con attenzione la possibilità di rivolgersi ad un buon meccanico moto, qualunque sia l'insegna sulla officina.

Nonostante questo ritengo anche io che una minima manualità e conoscenza della nostra moto sia utilissima in determinate circostanze.
Non parlo di sostituire la frizione nel nostro garage, penso piuttosto a quanti di noi sono in grado di riparare una foratura, cambiare l'olio ed i filtri o le pastiglie freno, smontare il serbatoio perchè sporco o cavallottare il micro del sensore del cavalletto.
Tutte cose che possono risolvere una vacanza iniziata male o non farci tornare a casa in treno lasciando la moto chissà dove.

http://www.berghemrrader.it/elika/mauritan.jpg


Mi insegni?

Io ho il terrore di fare cagate sul TratToro :-o
sono un persona timorosa. ho bisogno di qualcuno che mi segua e mi dia la sicurezza, che mi dica se sto eseguendo un buon lavoro.

Sul DR ho iniziato a metterci le mani. i tagliandi classici li ho cominciati a fare io. 30 euro di olio candele e filtri (trenta euro) e una birra :lol:. Finito il lavoro mi sentivo più alto di qualche centimetro. ero orgoglioso :D ma era un lavoretto semplice. Togliere tre viti per sostituire un filtro, svitare il coperchietto della testa per mettere qualche etto di olio (il resto dal telaio)... sono cose semplici. come cambiare una candela.
ma cominciare a lavorare sulle pastiglie, cambiare qualche cavo... insomma eseguire lavori di cui non sono a conoscenza mi fa paura. se sbaglio sono cazzi miei e il timore di sbagliare mi frena :-o

tra un po imparerò a cambiare le gomme, sempredell'endurino, con l'aiuto di un conoscente che fa il gommista... ma i lavori più seri?


insomma... quanto mi costi in birre per aiutarmi? :-o

Berghemrrader
26-04-2008, 16:18
Mi insegni?

Starai scherzando!
Non insegno proprio nulla visto che me la cavo appena per i fatti miei.
Ho un file con l'esploso di ogni componente del mio GS1150 e tutte le procedure da seguire per smontare ogni pezzo.
Tipicamente si parte smontando e tenendo traccia di quello che si è fatto per rimontare a ritroso tutto quanto.
Ho sostituito gli ammortizzatori in mezz'ora da solo, ma anche la batteria o le pastiglie sono una sciocchezza, più complicate le forature, ma francamente cambiare l'olio ed i filtri è davvero un gioco da ragazzi.
Che non tocco mai è proprio al motore e la trasmissione finale che mi sembrano troppo critiche perchè un dilettante come me ci metta mano.

Ripeto che non sono un paladino del fai da te a tutti i costi, ritengo solamente che sapere come è fatta la nostra moto è una garanzia in più da sfruttare in caso di problema.
Ovviamente i problemi elettrici (soprattutto sulle nuove moto) non ti lasciano scampo ed in questi sfortunati casi non puoi fare nulla se non telefonare all'Europe Assistance.