Visualizza la versione completa : modifica cupolino R1150R
ebbene....non so da che parte incominciare....il tutto nasce dall'esigenza di avere una protezione per le strade a lunga e veloce percorrenza...cosa che il cupolino medio originale non può garantire se non almeno una estetica abbastanza gradevole rispetto alla media degli after market.....
quindi ho deciso di cimentarmi in una modifica che per ora è ancora un esperimento...infatti come vedrete nelle foto le staffe sono grezze e provvisorie in attesa di testare in strada il reale beneficio di questa pensata...:rolleyes:......onestamente non ho ancora pensato bene a come poterle eventualmente realizzare se i risultati dovessero essere favorevoli anzi, se quanlcuno avesse suggerimenti da avanzare sono ben accetti....:idea1:....beh in attesa del test aspetto vostre considerazioni in merito...
ciao ciao
Shadowman_73
22-04-2008, 22:13
mmmmmm bell'idea davvero ..... dovrebbe funzionare, non saprei se i vecci guru qui del forum anno gia discusso in materia, credo di si visto i viaggetti lunghi che si fanno.
Comunque bello.
Pensa io monto il mini praticamente nulla .... ma me piace....
io quando l'ho comprata aveva montato il cupolino che hai ora te,il piu' bello sicuramente,ma anche il piu' inutile credo.
a meno che tu non sia sotto 1,60 cm quando sorpassi i 100 orai forse anche meno,il bel cupolino,che tu lo alzi o no,ti sparera' l'aria dritta sul casco :(
generando turbolenze e rumore.
soluzioni:
1.ce' chi dice che funziona meglio l'unghia (quello che copre solo gli strumenti) sembra che "almeno" permetta al tuo casco di tagliare l'aria proprio come dovrebbe,ricevendo aria "pulita".
2.vario screen,quello che ho io ed altri qui' sul forum,qualche problema rimane sempre,anche perche' se vuoi farti i km a velocita sostenute,hai sicuramente sbagliato moto.
3. http://img168.imageshack.us/my.php?image=r1220rtd7.jpg non so' se fanno qualcosa del genere anche per la nostra,se hai il coraggio :lol: di montare questo (sembra che vada bene) informati,nel topic della R1200R.
facci sapere :)
eh si.. di coraggio ce ne vuole!!!...sembra la testa della regina di Alien!... e chissa' cosa costa!... cmq domani farò il test e speriamo di smentire dubbi e perplessità sul deflusso d'aria....
scooterista pentito
23-04-2008, 10:39
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non credevo arrivassi a tanto.
Penso che un deflettore ti ci vorrà lo stesso.
Comunque buona idea, posta un report sul test drive.
Ciao Andrea
sovrapposizione prima e dopo la modifica....volete farmi credere che non ci sarà beneficio se non minimo??... :mad: ora chiamo a maranello e chiedo di simulare il flusso d'aria... magari trovo anche un nuovo lavoro..:joker:
andrearch1971
23-04-2008, 11:43
ocio che a modificare artigianalmente l'aereodinamica originale della moto, può cambiare il comportamento della stessa.
Magari sbaglio, ma alcuni anni fà ho usato una r1100r su cui era presente un cupolino aftermarker: orbene, garantisco che la maneggevolezza cambiava sensibilmente tra cupolino "after" e "serie".
magari ero io... però..... :-)
ciao
scooterista pentito
23-04-2008, 11:45
Be' tentar non nuoce!!!!
Sei andato in studio in moto almeno????
andrearch1971
23-04-2008, 11:48
sempre con la temperatura > 15°...........
:-)
3. http://img168.imageshack.us/my.php?image=r1220rtd7.jpg non so' se fanno qualcosa del genere anche per la nostra,se hai il coraggio :lol: di montare questo (sembra che vada bene) informati,nel topic della R1200R.
facci sapere :)
ma davvero questo cupolino va bene?? a me fa impazzire, lo trovo bellissimo... fino ad ora per la r1150r non ne ho trovato uno così bello e vi assicuoro che sto cercando...!
andrearch1971
23-04-2008, 12:10
anche a me.....:-)
http://img178.imageshack.us/img178/2861/alienfo4.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=alienfo4.jpg)
purtroppo oggi niente moto perchè devo trasportare campioni ingombranti....:(...cmq domani testerò anche in autostrada così vedo reazioni anche a velocità sostenute.....:rolleyes:....speriamo che non sbacchetti!!:pottytra:
a me hanno insegnato che molto probabilmente lo sbacchettamento è dovuto al peso nostro o dei bagagli troppo spostato sulla ruota posteriore,occhio alla postura ;)
quanto sei alto? io scommetto 3 euri che non cambia nulla :-o
ps.anzi qualcosa è cambiato,era piu' bella prima ;)
Shadowman_73
23-04-2008, 14:02
io quando l'ho comprata aveva montato il cupolino che hai ora te,il piu' bello sicuramente,ma anche il piu' inutile credo.
Ma se quello è inutile il mio com'è ?
per Slint: sono 1,74.... la postura "normale" nel senso che monto (in realtà non ancora ma a breve) i riser del biker factory.... cmq ragazzi attendete con trepido interesse il test on the road di domani!.... se non mi sentite è perchè qualcosa è andato storto..:sad2:....
ma se fortuna vuole che la modifica aerodinamica porti i suoi tanto sperati frutti...beh, allora si tratterà solo di affinare il design delle staffe:arrow:...
qualcuno ha detto che lo speedster è più efficace del medio....:confused:....l'istinto mi spinge a pensarla diversamente....
Ma se quello è inutile il mio com'è ?
leggi sopra e capirai... :-o
hai ragione SLint, lo sbacchettamento viene da dietro (come diceva anche cicciolina).... so che esteticamente ora è un po' bruttina ma magari affinando le staffe....... e poi si potrebbe utilizzare questo assetto solo per trasfertoni...oppure inventarsi una staffa pieghevole e uno se la posiziona come meglio crede!....:thumbup:
SLINT: il tuo vario è quello di biker factory?... e non ti da protezione?...ho provato il medio dell'isotta sulla moto di scooterista e.....non dico che sembrava di essere su una RT ma la pressione dell'aria sul petto era (in confronto al mio) inesistente!!...poi sull'estetica possiamo dirne quante ne vogliamo....:-o
scooterista pentito
23-04-2008, 14:50
Questo si' che è parlare!!
Il mio Isotta è over the top!!
Anche nel design..................ovviamente solo se abbinato a baulozzo GIVI d'ordinanza!!!!!!!
...........................non sparate vi prego!!!!!! S.P
Shadowman_73
23-04-2008, 15:04
:lol::lol::lol::lol::lol: sparare e per cosa ???
io ho la licenza di pesca non di caccia :lol::lol::lol::lol::lol:
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.cosys.it/images/VFNBkl.jpg&imgrefurl=http://www.cosys.it/index.asp%3Fpageid%3Dmra&h=330&w=258&sz=14&hl=it&start=5&um=1&tbnid=3hWx13tWW1lOzM:&tbnh=119&tbnw=93&prev=/images%3Fq%3Dvario%2Bscreen%26um%3D1%26hl%3Dit%26c lient%3Dopera%26rls%3Dit%26sa%3DN
si trova qui' e come vedi si sposta,secondo me è il massimo...
tra estetica e risultato (sempre parlando di opinioni personali).
http://img247.imageshack.us/img247/5825/immagine018sw5.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=immagine018sw5.jpg)
si è quello che vende anche biker factory....alla "ragionevole":( cifra di 180€ + s.s.
il tipo mi diceva che oltre ad allungarsi si può orientare anche l'inclinazione?...ma con due soli punti di fissaggio oltre alle vibrazioni ti si è mai abbassato per la pressione dell'aria? forse no perchè dovrebbe avere un passaggio centrale fra i 2 plexi giusto?
si confermo,è bene controllare i dadi,fra il vento e le vibrazioni...
mai avuto problemi cmq.
se ti metti in caccia lo puoi beccare usato ;).
poco tempo fa uno è passato addirittura dal mercatino del sito... :mad:
Ecco il responso dopo test galleria del vento (test eseguito con già montati i riser di BF).............:(.....la differenza devo dire che è notevole rispetto alla posizione originale ma ahimè, quando la velocità si fa sostenuta (punta di 150Km/h) le turbolenze sul casco si fanno fastidiose!...:mad:...si avverte come un micro sballottamento frequente che non richiede sforzi al collo per mantenere la posizione eretta ma che dopo un po' di percorrenza ti rincoglionisce...forse (come saggiamente prevedeva e suggeriva già scooterista) si potrebbe risolvere con un deflettore.... ma a questo punto il risultato sarebbe un accrocchio orribile....probabilmente è la forma troppo a uovo che convoglia comunque l'aria verso il pilota.....non so..... voglio ancora valutare soluzioni alternative....sempre aperto a suggerimenti...sempre che ce ne siano!!....:roll:
scooterista pentito
24-04-2008, 16:12
...........mi sa che te tocca caccia' la lira!!!!!!!!
Vai di parabrezzone ultraprotettivo.
Bella li', S.P
è proprio quello il problema,io prima di toglierlo avevo fatto un 150 km di superstrada,ti giuro che quando sono sceso ero fatto. :(
toglilo! cerca di venderlo,questo è il mio suggerimento.
shadow,ma te come viaggi sui 130-150?
ricordo ancora una volta che questa moto non è indicata per questi tipi di utilizzo,magari sei messo meglio con un gs adv,ma anche quello non è l'ideale.
il col mio vario,sono 194 cm,tengo tranquillamente i 120,oltre non mi viene neanche di andarci (solo se ho fretta :-o),proprio perche sento il confort andare a farsi benedire...
ce ne' anche un altro,l'ho trovato su ebay.de ,moolto piu' bello esteticamente,ma di qualche cm piu' corto,sempre della wunderlich,sempre col sistema a scorrimento..
Tricheco
24-04-2008, 16:49
semplicemente inguardabile
beh in effetti SLINT sei un po' altino!!! gs adv????:rolleyes: e chi lo tiene?!?!?.....ma su ebay.de dove? riesci a mandarmi il link...cmq sarò sfigato ma su ebay trovo poca roba per la RR.....:(
secondo test: abbassato di 1 cm verso la posizione originale per tentare di eliminare o contenere turbolenze su casco.... beh, si sono un po' limitate ma dopo i 120 diventano fastidioso...soprattutto se no deve mantenere l'andatura per parecchi chilometri....:rolleyes: domani 3° test con ulteriore abbassamento...
Personalmente fino ai 120 trovo sufficientemente protettivo lo speedster!
Oltre (ci vado solo se ho fretta) entro in modalità rassegnato/accucciato e fino ai 160 è quasi sopportabile (per tratte non troppo lunghe).
Andando vicini alla velocità max l'unica è stendermi a pelle di leone sul serbatoio, non mi capita praticamente mai e cmq come già detto la RR non è adatta per farlo...
;)
etyenne11
28-04-2008, 22:28
io con lo speed che ho montato da poco
premetto che sono un tourer e da sempre ho il vario della wunderlich..quindi aria addosso poca e moscerini anche :lol:
ho notato una cosa che mi ha colpito
la differenza di penetrazione dell'aria a seconda della giacca che indosso
CORDURA:un sacco di attrito...velocità massima in comodità 120/130:rolleyes:
PELLE:tranquillamente oltre i 130 senza dovermi attaccare al manubrio come succede con la cordura:D
può essere curioso ma è così
per causa tempo ostile il 3° (e ultimo test) lo devo riinviare.... dopo di che pensavo di mandare il tutto al centro ricerche a maranello per vedere se con la galleria del vento mi possono dare una mano.... avranno tempo?:cool:
a questo punto consiglio uno scafandro da palombaro!
quantomeno l'estetica del mezzo meccanico verrebbe preservata, un po' meno quella del pilota.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |