Entra

Visualizza la versione completa : (R1200GS)Ammortizzatore ballerino

Fabio
22-04-2008, 17:57
Salve, chiedo un' informazione:
Un paio di mesi fa ho fatto sostituire in garanzia l'ammortizzatore anteriore che perdeva olio. Oggi mi accorgo che il piede di fissaggio al telelever ha del gioco che scuotendo fa leggermente "clonk, clonk"...:rolleyes: E' normale?:confused:
Grazie a chi mi risponde...:D
Dimenticavo, è la parte fissata col perno 6 nell'immagine...

andrearch1971
22-04-2008, 18:02
tecnicamente non è normale,....eccessiva usura delle boccole?

Fabio
22-04-2008, 19:04
domani vedrò di passare dal conc...E' "strano" :( però che succeda subito dopo che ci hanno messo mano...:mad::mad::mad:

Ezio51
22-04-2008, 19:16
Non è affatto normale.
Okkio che si sta svitando la vite 6 e potrebbe uscire con conseguenze...... seriamente gravi.

sailmore
22-04-2008, 19:19
assolutamente non regolare.
quella brugola deve essere serrata esattamente alla coppia di serraggio prevista con chiave dinamometrica.

Fabio
22-04-2008, 19:57
Ho controllato con una chiave torx: la vite 6 sembra avvitata, non so però se la coppia di serraggio è corretta...domani vedro di andare dal conc con andatura prudentissima:rolleyes:

Fabio
22-04-2008, 20:12
Qualcuno mi sa indicare la coppia di serraggio della vite 6 ?:confused:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2802852&postcount=1

Fabio
23-04-2008, 08:58
Suvvia...nessuno che mi sappia indicare la coppia di serraggio del perno piede ammortizzatore anteriore?;)

aldo
23-04-2008, 13:56
Dai, non è così essenziale la coppia di serraggio. Se hai una chiave torx di quelle corte tipo chiave a brugola, con una leva di 10 cm tira pure senza timore (senza usare prolunghe) e il problema momentaneamente lo risolvi alla grande. A meno che tu non sia l'incredibile Ulk non puoi fare danni.
Non hai però scritto se il gioco è assiale o radiale. Se è assiale ovvero l'ammo scorre sul bullone in direzione destra-sinistra possono non aver montato delle rondelle, magari di gomma, laterali al piede dell'ammo, anche se mi sembra strano. Non succede niente di grave a breve scadenza. Se il gioco è radiale devi sentire dei colpi anche andando quando prendi delle buche. Questo secondo caso è più fastidioso, più grave, e più urgente da riparare.

Come riferimento di massima la coppia di serraggio per la R1150R è data di 50Nm

Fabio
23-04-2008, 16:01
Grazie Aldo. Aimè il movimento è radiale :rolleyes:. Comunque ho già provato a stringere, non è cambiato niente. Domattina ho appuntamento col mecc. della conc. e vediamo.
Mi preoccupavo della coppia perchè più sopra (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2803005&postcount=5) sailmore dice che deve essere ESATTAMENTE a quella prescritta.:confused:

Fabio
24-04-2008, 11:46
Stamattina sono stato dal conc. ed il capofficina ha verificato che in effetti il piede dell'ammortizzatore ha parecchio gioco rispetto al perno :confused:
Per mia fortuna era presente anche il delegato bmw e così alla fine hanno sentenziato con apparente sbigottimento che il diametro del piede dell'ammo non è conforme (a occhio c'è un "gioco" di mezzo millimetro:rolleyes:). Il delegato stesso ha ordinato telefonicamente un nuovo ammortizzatore che mi verrà montato la prossima settimana...Nel frattempo dicono che posso girare in moto tranquillamente, magari senza esagerare o fare off....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ciccioraffo
24-04-2008, 22:02
Puoi girare tranquillamente....ma lo hanno smontato?
Se fosse il perno di fissaggio che si e' criccato?
Inaudito!!!

aldo
24-04-2008, 22:25
....dice che deve essere ESATTAMENTE a quella prescritta

io da quando avevo 17 anni smonto e monto moto e motori senza chiave dinamometrica, salvo che per il serraggio della testa (ora ne ho 55)

Con del lasco radiale tieni presente che ad ogni oscillazione dell'ammortizzatore la sospensione prende un colpo. Per breve tempo non i sono grossi problemi ma alla lunga...

strano che l'ammortizzatore avesse la boccola di diametro sbagliato..... boh!

Fabio
25-04-2008, 09:19
strano che l'ammortizzatore avesse la boccola di diametro sbagliato..... boh!
Si, anche il delgato bmw sembrava alquanto perplesso...:confused:
Potrebbe essere che nel corso degli anni ci sia stata una sostituzione delle caratteristiche del pezzo e che abbiano spedito un fondo di magazzino...:confused:
Adesso non resta che sperare che quello nuovo sia conforme...:mad: