Entra

Visualizza la versione completa : [r1100s] - Sospensioni nuove problemi nuovi (un po' lunghino)

TopoTopo
22-04-2008, 15:57
Buongiorno a tutti.
Dopo ormai quasi un mesetto di utilizzo sento di poter promuovere a pieni voti i nuovi ammortizzatori Bitubo sulla mia Bimba.
A dire il vero non ne ho fatto un uso estremo ma con un'andatura sostenuta (al limite, mi spiace, mi manca il coraggio di portarcela, forse piu' per le eventuali conseguenze sul portafoglio che sul fisico:lol:) sono molto soddisfatto. Spariti ondeggiamenti, traiettorie pulite e precise, piega piu' sicura e raschiatina di cavalletto laterale compresa.
Ora pero' avendo avuto il tempo di soffermarmi in meditazione davanti alla moto in occasione del cambio delle pastiglie posteriori (operazione facilissima grazie alle mitiche FAQ del forum:D), ho avuto modo di notare cio' che ad un primo momento mi era gia' sembrato durante il montaggio dell'ammo posteriore.
Quest'ultimo infatti deve essere leggermente piu' lungo dell'originale, probabilmente perche' e' fatto per la versione post '03 la quale se non vado errando monta un ammo leggermente piu' lungo, la barra da 365mm (cosi' ho trovato scritto qui http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/MainDiagrams.asp?mospid=47962) e un cavalletto laterale piu' lungo.
Ora il punto e' proprio qui nei paraggi: l'angolo di "riposo" del cardano (moto sul laterale senza nessuno sopra) e' aumentato, la qual cosa mi fa pensare che forse al di la' del guadagni in maneggevolezza, cambio di avancorsa/interasse (ho letto un sacco di post:-p ma non e' detto che ci abbia capito :() sia comunque necessario in questa configurazione cambiare la barra con quella da 365 mm.
Questa oprazione comporterebbe immediatamente la sostituzione o la modifica del cavalletto laterale (pena il ribaltamento della mucca) del quale ne esistono 3 misure (tanto per non confondermi ancora di piu'): quello che ho io, quello della post '03 e quello della replika (o boxercup che dir si voglia), in ordine crescente di lunghezza.
A questo punto la domanda per gli esperti e non:
potendo valutare a spanne con che angolo lavora oggi il cardano a vuoto, con pilota e con pilota+passeggero, come faccio a capire se devo sostituire la barra con quella da 365mm?
n.d.r.: ho anche circa +/- 5 mm di regolazione di interasse dell'ammortizzatore su cui lavorare
Prometto che poi quella del cavalletto me la risolvo da solo :lol:
Grazie in anticipo.
Lamps.

Alberto
22-04-2008, 16:31
TopoTopo, io sulla mia esse del 2001 non avevo cambiato gli ammo ma avevo messo su la barra corta, per capire quella che ha su il GS1150, e sinceramente non avevo problemi di cavalletto (parlo del laterale, il centrale non l'avevo).
Per quanto riguarda come lavora poi il cardano con la barra corta ci sono fiumi di post, io resto dell'idea che l'inclinazione maggiore con la barra corta, non pregiudica il lavoro corretto del cardano
Saluti
Albe

TopoTopo
23-04-2008, 10:01
Grazie Alberto.
In effetti ho letto tanti post che riguardano questi argomenti.
Per quanto riguarda il cavalletto in effetti adesso non e' un problema, come credo non lo sarebbe con la sola barra corta, la moto sta leggermente piu' inclinata ma e' ancora accettabile.
Il problema e' che abbinando ammo piu' lungo e barra corta ottengo due effetti di sollevamento del posteriore che si sommano e a questo punto oltre che il cavalleto centrale non tocca piu' neanche terra (poco male, lo monto solo per fare manutenzione,osso spessorarlo) la moto sul laterale assume un'inclinazione troppo accentuata (come Bumoto aveva a suo tempo scritto a proposito delle modifiche alla esse).
Ora che c'e' qualche giorno di festa faro' qualche misura sugli angoli di lavoro del cardano in ipotesi di barra corta e originale.
A prima vista l'angolo con cui si presenta a riposo il giunto omocinetico vicino alla ruota e' aumentato dopo aver sostituito il mono posteriore, vorrei valutare con pilota a bordo e con passeggero a quale angolo lavora nelle condizioni normali di utilizzo e poi fare possibilmente una stima di quello che succederebbe con la barra da 365mm, che dovrebbe compensare il mono piu' lungo. Nulla pero' si puo' fare per l'altro giunto, quello vicino al cambio, quello purtroppo lavora a quell'angolo e non lo si puo' ridurre, d'altra parte non dovrebbe essere un problema visto che la Boxercup lavora con questo tipo di geometrie, almeno a giudicare da foto e disegni vari.
Quello che mi preme sapere in soldoni e' di non essere in una condizione di lavoro dannosa per la meccanica.
Ciao e grazie.

Bumoto
23-04-2008, 10:17
monta la barra corta, con l'ammo piu' lungo diventa "quasi" obbligatoria per far lavorare il cardano in modo piu' rettilineo ed avresti un assetto tipo boxercup.

Il centrale diventa inutile e il laterale conviene spessorarlo un po'.

TopoTopo
23-04-2008, 16:57
Grazie G.V.!:D
In effetti ho trovato un blocco di alluminio da 1 cm che fa al caso mio per spessorare il cavalletto, ora mi studio come fissarlo, direi due fori e due viti svasate con dado autobloccante possono bastare.
Ho trovato la barra da 365 mm non regolabile in un sito tedesco ad una cifra ragionevole (<90 Euro spedizione esclusa) e penso che a breve faro' l'acquisto.
Penso anche che prima o poi faro' l'investimento nel parafango posteriore, visti gli ultimi due giorni di pioggia e lo stato in cui si trova il mono posteriore nuovo... povera bestia...:(
Ultimo passo, anzi, il primo, per essere a posto e' l'allineamento corpi farfallati, se riesco ad avere lo strumento me lo faccio seguendo le FAQ, altrimenti ho trovato un amico di un amico di un amico che me lo fa.
Grazie.

pakicbr
24-04-2008, 08:36
La tua "S":eek: non è diventata eccessivamente reattiva?
Io la barra corta ce l'ho in magazzino. Ho montato gli ohlins con le misure degli ammortizzatori originali e barra originale ed è uno spettacolo:D:D

pakicbr
24-04-2008, 08:37
ma penso che ormai, se hai l'amm post più lungo, non puoi farci più niente e devi montare la barra corta

TopoTopo
24-04-2008, 10:16
Ciao pakicbr.
Non ho notato un eccesso di reattivita', a dire il vero mi trovo molto bene, vuoi perche' le sospensioni sono nuove e quindi lavorano a dovere e quind non so apprezzare da dove venga tutto il miglioramento.
Rispetto alla taratura originale di casa Bitubo io ho solo ammorbidito leggermente le regolazioni in compessione al posteriore, un po' di piu' morbido all'anteriore ma con un incremento di un punto del freno in ritorno. Mi trovo molto bene, ma tieni presente che non ho ancora spinto tanto tanto.;) Diciamo che forse ora ho una moto di cui riesco a prevedere le reazioni e comincio a fidarmi un po' di piu', pian piano... E poi man mano spero di riuscire a decifrare il mio modo di guidare e a fare le regolazioni che mi servono.
Se non sai che fare della tua barra corta mandami un MP e ci mettiamo d'accordo.
Grazie.
Lamps.

pakicbr
24-04-2008, 11:08
La S:eek: è fatta per la guida pennellata, è il pinturicchio delle moto, non si esagera e, mentre ritieni di andare semplicemente in scioltezza, ti accorgi che stai sverniciando una giap:lol::lol:, col cavalletto che non tocca terra, perchè l'ho tolto.....
Quando ho montato i nuovi ammortizzatori sono rimasto fulminato dalle migliorie riscontrate, merito dei nuovi, che filtrano meglio le asperità(riesco a guidare anche su asfalto sconnesso), colpa dei vecchi, che facevano proprio cagare.

maic
24-04-2008, 11:59
Se vi leggesse BT, sai che risate...

TopoTopo
24-04-2008, 12:04
Se vi leggesse BT, sai che risate...
Segnalagli il post, cosi' si fa due risate e lo fai felice... :lol: