Visualizza la versione completa : Verdon/normandia
Silver Ace
20-04-2008, 15:21
Ciao ragazzi , ho quasi finito di organizzare il mio giro di giugno in Normandia , ma mi mancano indicazioni per una bella strada panoramica tra il Verdon/Provenza e la Normandia. Ho 2 giorni a disposizione e volevo sapere se qualcuno di voi aveva gia' fatto il tragitto. Avevo pensato ad un megatappone sul versante Francese di Pirenei ma i km sono troppi ( 800 fino a Bordeaux ) Conoscete qualche alternativa o strada panoramica per attraversare la Francia ? Grazie a tutti
Stai parlando di 2 posti che sono agli estremi, la Fancia Centrale nn è molto panoramica, molto noiosa ed i km nn sono pochi, io ti consiglierei di prendere l'autostrada ed arrivare in Normandia il prima possibile.:eek:
non concordo assolutamente...
puoi sbizzarrirti con un sacco di percorsi...
tutti perfetti per la moto...
dipende da quanto tempo vuoi dedicare...
farei puy e un salto ai castelli della Loira...
tutto su strade perfette e poco trafficate...
Silver Ace
21-04-2008, 11:13
farei puy e un salto ai castelli della Loira...
La Loira !!!!!! non ci avevo pensato .... grazie Fred per l'idea tu l'hai gia' fatto questo tragitto ?
Punti di vista. ;)
Ho trovato i Castelli di una noia mortale, così come la strada, forse sarebbero più di strada se la destinazione fosse la Bretagna e nn la Normandia........ ma se una ha tempo a disposizione, può dopo il Verdon passare per Grenoble ed arrivare in Normandia da est via Alsazia.
Concordo...i castelli sono veramente noiosi. Strada piatta e visto uno (da fuori) visti tutti
Invece ti consiglio VIVAMENTE il massiccio centrale, le Puy de Dome soprattutto, dove la leggenda narra che salendo fino in cima e con le belle giornate terse e limpide si vedono i due mari (mediterraneo e oceano !)
Allora se vuoi salire verso nord fatti la route napoleon con digressione verso il Verdon se riesci, altrimenti rimane sulla strada napoleonica
ma quanti giorni hai a disposizioni ?
ps in Normandia tappa obbligata ad Arromanches sur mer
LAMPS
Silver Ace
21-04-2008, 12:46
In Normandia mi fermo 5 giorni, poi ne ho 3+3 per l'A/R . Grazie per i consigli, spero solo di non trovare tutta la pioggia che ho trovato lo scorso anno in Irlanda.
De gustibus ma gia' che sei li' vai in Bretagna che e' piu' selvaggia della Normandia, paesaggi mozzafiato...
La Loira !!!!!! non ci avevo pensato .... grazie Fred per l'idea tu l'hai gia' fatto questo tragitto ?
fatta e non me ne pento...
puy e quindi castelli....
che direi sicuramente non noiosi...
arrivi alla sera ad amboise e ti godi castello e cittadina e la mattina dopo per le 9 o poco prima ti presenti al castello di chenonceau... lo visiti dentro ed è di sicuro da fare....
poi parti e la sera sei sulle falesie di etretat....
Nel Verdon non ci sono ancora stato ma Bretagna e Normandia sono bellissime ( ci sono stato 7/8 volte ! ), come l'Alsazia.!
Castelli della Loira..., visto uno visti tutti, massimo bisogna fermarsi 1 giorno..., secondo me non sono all'altezza delle aspettative.
Sturmtruppen
22-04-2008, 21:59
Nel Verdon ci sono stato, le strade sono praticamente tutte molto belle, in particolare la Route Napoleon è fantastica (ed anche abbastanza lunga). Ho fatto la strada delle Gorges du Cians e du Daluis 3 anni fa e le ricordo ancora con immenso piacere. Mia moglie lo definisce come il percorso in moto più carino che abbiamo fatto.
Quest'estate sono stato in Normandia, mi sono unito ad un gruppo di amici all'ultimo minuto. Quindi itinerario già programmato. Siamo stati proprio sotto il Puy e per 2 volte non siamo riusciti a salire causa pioggia e quindi alta nuvolosità: per cui ci sarà pure un panorama stupendo ma basta poco per fartelo perdere, se devi andare solo la per quello...
Abbiamo fatto poi tappa in Loira e secondo me è stata stupenda, chiaramente non è il max farsi una settimana (sarebbe un tantino ripetitivo). Chiaramente se non ti piacciono i castelli che ci vai a fare...
Il consiglio di Fred2 lo appoggio in pieno:
arrivi alla sera ad amboise e ti godi castello e cittadina e la mattina dopo per le 9 o poco prima ti presenti al castello di chenonceau...
Per finire la Bretagna merita tantissimo, sono partito non aspettandomi granchè, invece è fantastica. Noi siamo passati dall'estuario della Loira, Nantes, e di li abbiamo fatto tutta la costa: saline, campi di Polo, paesini che mi sono sembrati molto simili alle colonie dei Caraibi, per non parlare di Le Bono (spero di ricordare per bene i nomi che ti dico), P.te du Raz e qualcosa della Houge (sono praticamente le punte più ad occidente dell'Europa); in particolare da non perdere Concarneau.
Se vuoi dettagli disturba l'organizzatore del viaggio che è stato grande:
sailmore
può essere che abbia ancora del materiale.
L'anno scorso ho fatto questo giro in due settimane : Bretagna e Normandia 10 gg + 5gg a Parigi. Il mio consiglio è di non perdere tempo in altre zone tipo Loira, Alsazia ecc. non c'è tempo. Se desideri visitare la normandia, vai in normandia il più velocemente possibile e girati tutto quello che puoi. 5 giorni possono essere pochi : dedicane uno a Le Mont Saint Michel e non te ne pentirai.
buon viaggio
V
Silver Ace
28-04-2008, 12:55
Di nuovo un grazie a tutti, i Vostri consigli saranno utilissimi. Faro' il report al ritorno. Ciao
nautilus
28-04-2008, 22:29
se avete altri consigli anch'io li leggerò con moltissimo interesse visto che per le ultime 2 settimane di luglio ho deciso di andare in Normandia...
Partendo da Mestre pensavo che la prima tappa potrebbe essere Annecy...che sono 600 KM ed una notte mi posso anche fermare per dormire...
pensavo che la prima tappa potrebbe essere Annecy...
Senz'altro Annecy sarà molto bella (non ci sono ancora stato), ma in quella zona, proprio mentre tornavo dalla Normandia l'anno scorso, mi sono fermato a Chambery. Proprio proprio graziosa!! Consigliata. Se poi sei in giro con una femmina è anche discretamente romantica... IMHO. ;)
X NAUTILUS:
Prova ad arrivare a BEAUNE, dove si divide l'autostrada A6, sotto Dijon ( Digione ), da Mestre sono 794 Km..., è una cittadina molto carina, in Borgogna, ti troverai bene e dista ancora 575 km da BAYEUX, dove mi sono sempre fermato quando sono stato in Normandia in quanto puoi prendere l'albergo lì e spostarti ogni giorno per visitare l'alta e la bassa Normandia, cioè andando verso Le Havre e verso Cherbourg...
:-oCerca di entrere nello spirito giusto.
Secondo me è deliziosa, ci sono stato 8/9 volte e forse torno quest'anno, faccio una capatina, rivedo i posti che mi piacciono e torno.
Per dormire non ci sono problemi, a meno che non ti fermi troppo tardi ( 17/18 ) allora potresti trovare qualche piccolo problema.
Prediligi i Bed&Breakfast o le Fermes ( fattorie ) o le Scambres d'hotes che sono ottimi ( quasi tutti ) e puoi chiedere di vederli..., non basarti sull'Italia, i prezzi sono abbastanza contenuti ed entri veramante a contatto con la gente del posto.
Partirei subito...!
annecy....
ottima tappa...
città deliziosa....con un lago e delle strade da vedere
nautilus
29-04-2008, 14:00
eh si, allora con tutti questi sanissimi consigli, dovrei stare via 3 settimane, non 2...:mad:
grazie dei preziosi consigli che sicuramente ne farò tesoro....
Blackdog
29-04-2008, 17:46
Stato a fine giugno alcuni anni fa. Nonostante i corvacci tempo splendido durante tutto il viaggio.
5 giorni non sono moltissimi, ci sono un sacco di cose da vedere: bella la costa, bello l'interno, belle le città medievali, spettacolari le maree, di grande impatto tutto ciò (o quasi) che riguarda la seconda guerra mondiale.
Le fattorie fortificate che dice Mary sono in genere belle, in località amene; ce ne sono un pò per tutte le tasche e se non ricordo male c'è un catalogo anche consultabile on line. Pure affidabile la catena dei logis de france.
nautilus
29-04-2008, 21:19
ma questi logis de france o chambre d'hotes come si vedono? si trovano in strada?
ma questi logis de france o chambre d'hotes come si vedono? si trovano in strada?
www.logis-de-france.fr
www.gites-de-france.fr
Blackdog
29-04-2008, 21:51
www.logis-de-france.fr
www.gites-de-france.fr
Bravo Fancho;)
Segnalo che il sito http://www.normandie-tourisme.fr/site-grand-public-109-1.html ha tutta una sezione sugli alloggi e camere in castelli e fattorie fortificate.
Io ho dormito qui http://195.7.104.1/normandy-tourism/fr/hebergements/bienvenue/index.asp ;)
Per alloggi similari in altre regioni della Francia il sito è questo: http://www.bienvenueauchateau.com/
Silver Ace
30-04-2008, 07:12
Io dormiro' QUI (http://halleguenp.neuf.fr/) Ciao
Sturmtruppen
30-04-2008, 20:00
ma questi logis de france o chambre d'hotes come si vedono? si trovano in strada?
Cmq se intendevi chiedere se dalla strada sono indicati: SI.
Ogni catena ha dei suoi simboli facilmente riconoscibili.
nautilus
30-04-2008, 23:33
se qualcuno ha delle foto dei simboli....:!:;)
Eccoteli! ;)
Tra i "Gites-de-France", come vedi nel sito dell'associazione che li raggruppa, puoi scegliere tra "Gites Ruraux" (appartamenti/villini con cucina fornita etc etc) e le "Chambres d'Hotes" (camere quasi sempre con bagno privato più prima colazione. Talvolta la padrona di casa prepara a richiesta anche la cena, ossia ha anche la cosiddetta "Table d'hotes", il cui prezzo di solito è basso e comprende sia acqua che vino).
I Logis invece sono alberghi, di diversa categoria, dato che per far parte dell'associaizone devono semplicemente rispettare un determinato rapporto qualità/prezzo e proporre come mangime le specialità tipiche della regione in cui sono ubicati. :eek:
nautilus
01-05-2008, 08:58
Per Fancho:
:!::!::!::D:D:D;)
Sturmtruppen
03-05-2008, 19:28
se qualcuno ha delle foto dei simboli....:!:;)
cREDO CHE SI TROVINO MOLTO FACILMENTE SU INTERNET.
C'è BISOGNO CHE TI INSERIAMO I LINK?
nautilus
03-05-2008, 20:46
no grazie.
Sturmtruppen
03-05-2008, 21:00
Cmq credo che se richiesta la guida dei Logis de France si possa avere a casa, forse anche gratuitamente.
Quest'anno quando siamo partiti per la Francia l'ha richiesta uno degli amici con i quali ho viaggiato.
nautilus
03-05-2008, 21:42
grazie della dritta...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |