Visualizza la versione completa : Prudenza: paragone auto/moto
ilmaglio
19-04-2008, 09:10
Ieri sera, ad un incrocio fastidioso con stop alla mia destra, in auto, son stato solo leggermente meno prudente del solito.
Patapam! Da destra, la ragazza alla guida credo che manco abbia rallentato.
L'ho presa sulla ruota anteriore sinistra e man mano tutto lo sportello. Mi ha spostato l'auto a sinistra (io andavo dritto).
Il botto è stato leggero ma la macchina, un macello, olio per terra ..
Quella strada la percorro tutti i giorni, anche in moto.
Cambierò strada perchè la fastidiosità dell'incrocio può portare a non rispettare la particolare prudenza che richiede, pur avendo la piena precedenza, ed è incompatibile con la moto.
willy_1272
19-04-2008, 09:47
la ragazza alla guida
Hai detto tutto. :mad:
E' sempre più una guerra!!!!:mad::mad::mad::mad:
Io nelle aree urbane sia con auto che moto ho il terrore..la gente e' troppo distratta,la sopravvivenza in citta' sta nel prevedere le cazz# altrui!!:(:mad:
Sturmtruppen
19-04-2008, 11:03
Confermo Faggio.
Io quando giro in moto per il paese mi fermo anche al verde, stando attento a chi viene dietro. Per non parlare dell città: quando mi capita di essere in città con gli amici che vi convivono tutti i giorni mi sento dire che la mia abilità nell'andare in moto svanisce di colpo. E' solo che ho una paura fottuta.
facendo riferimento a un post di qualche giorno fa dove si citava il "ritorno alla strada" dopo "la pista" è il classico esempio di come sia DIFFICILE guidare in mezzo al traffico, specialmente su due ruote.
Lungo le statali bisogna fare particolare attenzione alle buche e al brecciolino nelle curve. In città oltre a quei due "pericoli" si deve aggiungere i pedoni, le striscie pedonali, lo smog che fa la patina scivolosa sull'asfalto, gli automobilisti che non prestano particolare attenzione alle manovre che effettuano (aprire sportelli in sosta, uscire da parcheggi senza segnalazioni, passare un incrocio senza attendere il proprio turno) insomma manca quel SENSO CIVICO che si nota ad esempio in altri paesi. Mi ricorderò sempre a San Diego l'automobilista che mi sollecitò ad attraversare la strada solamente perchè ero fermo a piedi sul ciclio del marciapiede che stavo cercando di capire da che parte dovevo andare.
Fondamentalmente il problema è questo IL SENSO CIVICO che è venuto a mancare nella nostra società, vige un "egoismo" che ci porta a pensare che è giusto solo quello che facciamo noi.
IMHO
er-minio
19-04-2008, 11:41
Ieri sera, ad un incrocio fastidioso con stop alla mia destra, in auto, son stato solo leggermente meno prudente del solito.
Ti sei risposto da solo. :wink:
Non devi cambiare strada, sempre e solo stare con 3mila occhi.
E comunque anche un po' di sano culo non fa male.
Ciao!
ilmaglio
19-04-2008, 12:12
Hello!
Ricordo ancora, quando avevo 12 anni ... Mia Madre audacemente noleggio' una Ford Anglia in Britannia ... Arrivammo all'incrocio, vicino Brighton ... Lontano nell'orizzonte, a destra, si vedeva un puntino che camminava ... Mia Madre passo' ... Beh, l'inglese ci raggiunse e superò ... Ci fece un versaccio. Non avevamo rispetto la precedenza!
Guidano ancora così i sudditi di Sua Maesta' ... o si sono europeizzati?
er-minio
19-04-2008, 12:51
Non lo so, non guido da circa 6 mesi. :-)
Lo scoprirò dalla settimana prossima che avrò, fortunatamente, la macchina.
Quello che posso dirti è che se ti affacci sulle strisce si fermano sempre, se attraversi dove non devi attraversare ti passano tranquillamente sopra. Ti fanno un colpo di clacson prima di ucciderti :lol:
Per parcheggiare, però, sono discretamente fucilati. :lol:
Non ho mai visto tante macchine battere coi cerchi sui marciapiedi da quando sto qui a Londra!
ilmaglio
19-04-2008, 12:56
Me raccomando ... Non farci fare brutta figura!
E la moto? La spedition??
er-minio
19-04-2008, 21:16
Verso questa estate penso.
Fondamentalmente il problema è questo IL SENSO CIVICO che è venuto a mancare nella nostra società, vige un "egoismo" che ci porta a pensare che è giusto solo quello che facciamo noi.
^^^
Ljtab, condivido quanto dici, purtroppo è proprio così.
Le regole del codice però esistono ancora, quindi il pezzente che se ne strafrega, potrebbe ritrovarsi con una querela e perchè no, con un temporaneo ritiro della patente.
Kilimanjaro
20-04-2008, 08:09
Ieri l'altro, sono entrato in ufficio alle 07.00.
Un collega, a bordo del suo V-Strom, si era fermato duecento metri prima davanti ad un'edicola, per comprare il giornale.
Ripartito, si avvicinava al semaforo a cinquanta metri dall'ingresso del lavoro.
Un'autovettura alla sua destra improvvisamente, nell'intento di cambiare corsia, scartava a sx, costringendo il collega in moto ad andare a toccare con l'anteriore il bordo dello spartitraffico che divide la strada.
Il mio collega perdeva l'equilibrio e cadeva, colpendo in pieno il palo semaforico.
2 arresti cardiaci. Al 2° non c'è stato nulla da fare.
46 anni. Lascia moglie e tre bimbe piccole.
mototour
20-04-2008, 08:58
L'hai finita sul posto come avrei fatto io o sei magnanimo di cuore?:rolleyes:
mototour
20-04-2008, 09:03
46 anni. Lascia moglie e tre bimbe piccole.
Senza parole....:(:(:mad:
ilmaglio
20-04-2008, 12:38
L'hai finita sul posto come avrei fatto io o sei magnanimo di cuore?:rolleyes:
Noi, di cuore, siamo Guzzisti e, quindi, magnanimi!
La qverità è che il botto era parso leggero - gli air bag non son scoppaiti neppure - e pensavo che la macchina se fosse quasi appoggiata .. il fascione ... Altro che: mi ha spostato tutta la carrozzeria anteriore, olio per terra (servovreno ? :scratch:).
Eppoi, ormai, tra l'età e l'assicurazione .. chiessenefrega ..
L'ho presa come affettuoso ammonimento del Padreterno per quando vado in moto.
ilmaglio
20-04-2008, 12:39
Ieri l'altro, sono entrato in ufficio alle 07.00.
Passa la voglia ..
46 anni.
Si rimane senza parole..........
Stamattina un mio conoscente, qualche anno di più, uomo tranquillo ma amante delle curve in Monster, ha finito la sua corsa cadendo da una finestra per controllare una perdita d'acqua....
Quando il libro è arrivato all'ultima pagina.......
Tricheco
21-04-2008, 10:41
occchi sempre aperti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |