Visualizza la versione completa : [R 1150 RS] fissaggio barra di reazione
Sto finendo di rimontare la mukka dopo aver atteso mesi e mesi che mi venisse riparato il cambio.
Ho un atroce dubbio sul rimontaggio della barra di reazione.
Si, per chiarezza, quella barra che tiene unite coppia conica da una parte e la base del cambio: subito sotto la pedana destra.
Da quest'ultimo lato, la barra entra dentro una sorta di supporto a U (una U rovesciata però) ed è fissata con un bullone.
Non riesco a ricordare se la barra è fissata con un bullone passante che resta esterno alla supporto ad U da entrambi i lati oppure se il bullone entra da una parte dentro la U, cosa, quest'ultima, che mi pare la più probabile.
Gli esplosi sono un tantino ....confusi.
Una foto farebbe charezza.
Anche di un GS, di una R, RT. Escluso la S: troppo diversa.
Se addirittura mi ci fate una foto ....birra pagata! ;-)
Se riesco a ghermire la fotocamera della ditta te la posto alle 14 altrimenti domani mattina (o stasera). Il telefonino ha una definizione indegna e non si vedrebbe niente. Oppure guardo com'è e ti faccio un disegno.
Comunque vada,
sempre GRAZIE
:-)
Dal manuale di officina del 1150R
http://www.darkcyber.net/hostimage/images/yoghi52/schemabracciooscillantep.jpg
http://www.darkcyber.net/hostimage/images/yoghi52/barradireazione.jpg
Le due barre di reazione vanno all'interno della U rovesciata con il relativo distanziale all'interno. Il bullone va infilato dall'esterno moto con dado all'interno. Ricordati il distanziale dentro alle barre di reazione altrimenti stringendo il bullone spacchi gli attacchi della barra di reazione (U rovesciata)che sono di fusione di alluminio.
Vedi se ti è sufficiente
E fino a qua ci sono anche io.
Il dubbio è che, infilando dall'esterno il bullone che io penso vada messo (testa a brugola), esso mi si infila, compreso la testa, giusto gusto nel foro che è praticato sulla staffa ad U rovesciata, fino a toccare all'interno della staffa, la barra e relativo distanziatore. Insomma, il bullone non stringerà le due estremità della staffa ad U ma stringerà la barra solo alla faccia più interna della staffa ad U rimanendo di fatto passante e non ancorato sulla faccia più esterna. Il bullone sarebbe, rispetto alla faccia più esterna, solo imprigionato un un foro e non serrato.
Certo che spiegarsi a parole è praticamente impossibile :-)
No,no, sei stato chiarissimo e mi sembra una cosa molto strana. Non è che quel bullone non è il suo? potrebbe anche essere una cosa voluta, per evitare che il bullone stringa sui supporti ma tuttavia mi sembra una soluzione a dir poco inusuale. Nell'intervallo mensa ci guardo e poi ti dico.
Ecciaveviraggione!!!
http://www.darkcyber.net/hostimage/images/yoghi52/hpim4563p.jpg
http://www.darkcyber.net/hostimage/images/yoghi52/hpim4569p.jpg
Grande Aldo!
Dubbio acclarato.
Grazie 1.000.000
Meno male che è tutto risolto. Io non avevo e non ho capito niente.
Il bullone, che si vede meglio nella seconda immagine inviata da aldo, è passante attraverso il foro più esterno e si arresta solo a contatto con la barra di reazione. Il mio dubbio era che non dovesse essere passante ed arrestarsi sulla staffa ad U ricavata nella parte bassa del cambio.
Ripeto il concetto: spiegarsi a parole è a volte estremamente arduo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |