PDA

Visualizza la versione completa : Percorsi carini in Istria

antonich_gs
16-04-2008, 20:04
Forse riesco a prendere 4 giorni di ferie e restare 10 giorni in giro lontano dall'ufficio tra il 25 aprile e il 4 maggio.
Partendo da Roma col gs vorrei arrivare a Trieste, fermarmi dal parentado e il giorno dopo proseguire in Istria, avendo come meta intermedia Pisino (o Pazin), paese natale degli Antonich (da qui il nickname....), dove cerchero' un posto dove dormire.
Qualcuno sa indicarmi:
1) un percorso divertente tra Trieste e Pisino?
2) un percorso altrettanto divertente da Pisino verso nord est (Ungheria)?
Lampeggi a tutti.

pierom
17-04-2008, 11:37
ciao
per arrivare a pisino il percorso più divertente secondo me è quello che fa:
Ts - Capodistria - poi giri verso Pula e Buzet (facendo la strada interna) , appena passato il confine sloveno croato , giri a SX per Kastel - Buje e subito dopo Kastel vai verso Momijan e poi Portole (consiglio tappa a grisignana semplicemente stupenda) , da lì scendi nella valle del Quieto e puoi andare a SX verso Montona (altra visita) e poi da lì per stradine secondarie scendere verso PAzin .

altrimenti puoi raggiungere Buzet per altra via e da lì visitare HUM (la più piccola città al mondo ) , poi sempre per strade secondarie andare verso Pazin (scusa ma non mi ricordo i nomi senza carta geografica davanti)

altrimenti da Buje segui la strada per Pula (quella interna non l'autostrada) e arrivare a Pazin (ci sono indicazioni abbastanza evidenti )

io spero di essermi spiegato ... sono strade che faccio ormai da anni ad occhi chiusi e proprio per questo non bado più a nomi e incroci , vado in automatico

antonich_gs
17-04-2008, 16:25
Grazie 1000!
Mi devo dotare di una buona cartina e mettere in pratica i consigli.

pierom
17-04-2008, 17:13
in realtà è più facile a farsi che a dirsi , secondo me una volta passato il confine della dragogna basta decidere di andare su stradine sceondarie verso grisignana, momjan , montona e via dicendo ....
qualsiasi cosa domanda pure
purtroppo non ho la cartina dell'istria su ozi explorer altrimenti ti avrei segnalato un paio di itinerari

ciao e buon giro , tra l'altro anch'io sarò in istria verso il 1-2 maggio magari ci si incrocia

PIERO S
18-04-2008, 08:33
gli itinerari di pierom sono tutti validissimi....io consiglierei la strada che passa per HUM (ma attento che un pò prima di solito c'è un bel velox)

lorenzo67
20-04-2008, 07:07
e a hum vai a mangiared da Kolinasi che hanno tutte le specialità di carne, come si dice ti mangi l'Istria in un boccone

obrad
20-04-2008, 20:11
mi accodo anch'io con i consigli,
praticamente non puoi sbagliare,prendi una cartina geog e segui il cuore
i sretan put ;)

lorenzo67
25-04-2008, 06:13
visti i gg che hai a disposizione io opterei per un giro completo dell'istria, visiterei la parte di labin che si trova nella parte opposta ai luoghi più frequentati e magari una puntatina a rabac

extremo
04-05-2008, 09:59
puntatina a rovigno, merita

magiare li? beh forse all'orca prima di arrivare!!! ma ci sono troppi italiani.. quindi... :)