PDA

Visualizza la versione completa : R1200RT - Non tiene piu' il minimo dopo tagliando e aggiornamento software

Cobra
15-04-2008, 13:39
Ciao a tutti,

Ho provato a cercare se l'argomento era gia' stato trattato, ma non ho trovato informazioni, cosi' provo a chiedere direttamente.

Con il tagliando dei 20.000 Km mi e' stato fatto anche l'aggiornamento del software della centralina della mia R1200RT acquistata nuova a Febbraio 2007.

Il motore ora sembra piu' regolare, ma la moto non tiene piu' il minimo, e si spegne rilasciando il gas.

Sono tornato dal concessionario (BMW Motorrad Milano, Via Ammiano) dove mi hanno ri-aggiornato il software, ma il risultato non e' cambiato: a freddo la moto tiene il minimo e riesce a rimanere accesa (anche se il minimo e' piu' irregolare rispetto a prima), ma a caldo non c'e' verso: se accellero e rilascio il gas, il motore si spegne, e devo continuare a tenere il gas un po' aperto se voglio evitare ogni volta di riaccendere il motore in coda o al semaforo.

Fino al momento del tagliando la moto non ha mai avuto problemi, tranne un fastidioso battito in testa, eliminato usando la V-Power.

Secondo voi c'e' qualche operazione che posso fare per risolvere la situazione, o devo tornare nuovamente dal concessionario a chiedere giustizia?

Qualsiasi suggerimento e' il benvenuto.

Ciao
Valerio

Ezio51
15-04-2008, 18:04
Vergogna. Quel concessionario dovrebbero cacciarlo dalla lista dei concessionari con disonore.
Scrivere una letteraccia a BMW subito.

catchmeifyou
15-04-2008, 18:33
E' successo qualcosa di identico a me poco meno di un mese fa.. dopo una giornata intera passata in moto.. se arrivavo ad un incrocio in cui dovevo fermarmi e tirare la frizione.. la lancetta del contagiri cadeva a piombo a 0 e la moto si spegneva.. alla riaccensione dovevo dare un po' di gas.. e tenerla su di giri.. altrimenti morta di nuovo..

il giorno dopo sono andato dal Vegetti.. all'inizio mi dice.. "potrebbero essere i corpi farfallati.. la tua ha 60 mila km e forse sono quelli.."

l'ha attaccata al GT1 e riallineato i corpi farfallati.. poi riconfigurato (non trovavo un termine più 'meccanico') il minimo.. e per ora nessun problema! SGRAT SGRAT..

FABICONI
16-04-2008, 20:19
l'aggiornamemto e stato fatto pure sulla mia moto, l'11 mi pare. Il motore gira piu' regolare ed sembra abbia piu' tiro ai bassi , ma al minimo e' diventata irregolare come se facesse fatica a mantenerlo ma al contrario dell'RT di Cobra non si spegne

augusto
17-04-2008, 00:28
Cos'è 'sta storia che il conce ufficiale non riesce a far tenere il minimo ad una moto ad iniezione con tutta l'elettronica che ha a disposizione!!!
E poi, un 1200 che batte in testa?!?!?
Per farlo fare al mio 2007 la devo proprio maltrattare.
Non sono un tecnico, ma qualcosa non quadra.
Meno male che non abito in zona.

calabronegigante
17-04-2008, 00:56
Ciao a tutti,

Ho provato a cercare se l'argomento era gia' stato trattato, ma non ho trovato informazioni, cosi' provo a chiedere direttamente.

Con il tagliando dei 20.000 Km mi e' stato fatto anche l'aggiornamento del software della centralina della mia R1200RT acquistata nuova a Febbraio 2007.

Il motore ora sembra piu' regolare, ma la moto non tiene piu' il minimo, e si spegne rilasciando il gas.

Sono tornato dal concessionario (BMW Motorrad Milano, Via Ammiano) dove mi hanno ri-aggiornato il software, ma il risultato non e' cambiato: a freddo la moto tiene il minimo e riesce a rimanere accesa (anche se il minimo e' piu' irregolare rispetto a prima), ma a caldo non c'e' verso: se accellero e rilascio il gas, il motore si spegne, e devo continuare a tenere il gas un po' aperto se voglio evitare ogni volta di riaccendere il motore in coda o al semaforo.

Fino al momento del tagliando la moto non ha mai avuto problemi, tranne un fastidioso battito in testa, eliminato usando la V-Power.

Secondo voi c'e' qualche operazione che posso fare per risolvere la situazione, o devo tornare nuovamente dal concessionario a chiedere giustizia?

Qualsiasi suggerimento e' il benvenuto.

Ciao
Valerio
prendi il GS!

Plo
17-04-2008, 20:29
Concordo con Ezio51

Interpella BMW e martella quelli di Ammiano...non mollare!

Diavoletto
17-04-2008, 20:45
fatti controllare:
- che ci siano i tappini in gomma sulle prese vacuometro del corpo farfallato

-che non ci siano diagnosi attiva presenti ma non ancora validate

- che il tps sia nel suo range di funzionamento a farfalla rilasciata e piena apertura

- fatti spianare i valori di autoapprendimento al minimo se con la diagnostica BMW riescono a farlo.

- fatti dire esattamente che hanno toccato durante il tagliando

ciccioraffo
17-04-2008, 21:49
fatti controllare:
- che ci siano i tappini in gomma sulle prese vacuometro del corpo farfallato

-che non ci siano diagnosi attiva presenti ma non ancora validate

- che il tps sia nel suo range di funzionamento a farfalla rilasciata e piena apertura

- fatti spianare i valori di autoapprendimento al minimo se con la diagnostica BMW riescono a farlo.

- fatti dire esattamente che hanno toccato durante il tagliando
Alla faccia dell'informazione

xover
18-04-2008, 15:47
Per allineare i corpi farfallati sul R1200, serve un kit aggiuntivo ?

In ogni modo la mia ne ha 62 000km
Allineamento me l'hanno fatto qualche anno fa..
il motore non vibra ad anche il minimo e' ottimo.

Cobra
21-04-2008, 11:35
Ciao a tutti,

Aggiornamento: dopo un'altra visita al concessionario, adesso sembra che il problema sia risolto: il minimo e' disgustosamente irregolare (rispetto a prima), ma almeno il motore non si e' piu' spento.

Confermo invece che in marcia ora il motore e' piu' regolare di prima, e anche spalancando il gas adesso non picchia piu' in testa.
Dopo l'aggiornamento ho notato anche una maggiore attendibilita' dell'indicatore della benzina (prima le indicazioni erano decisamente variabili).

Il battito in testa, per quanto mi riguarda, c'e' sempre stato: escludendo i primi 1500 Km, dove mi sono limitato a pelare l'acceleratore, in seguito ogni volta che ho aperto un po' piu' del normale ho sempre avuto in risposta un allegro picchiettio.
Ho segnalato piu' volte la cosa al concessionario, ma ho sempre ricevuto in risposta occhiate vacue.

Alle fine, per disperazione, ho cominciato ad utilizzare la V-Power, cosa che ha migliorato notevolmente la situazione (a scapito del portafoglio...).

Credo che ora provero' ad abbandonare la V-Power per tornare alla verde "standard": se anche con la verde non picchia piu' in testa, almeno ho ottenuto qualche vantaggio dall'aggiornamento.

Ciao
Valerio

Bert
21-04-2008, 12:21
Ho ritirato l'Rt venerdi pomeriggio dal conce per il tagliando dei 1000
Hanno di certo sostituito l'olio della coppia conica , aggiornato il sw motore , verificato ed eliminato il fischio della cinghia e sistemato il faro

Prima :
Il limite di utilizzo (4000 giri) nn mi aveva evidenziato molto.
Rispetto alla mia vecchia r1150r è un altra cosa : silenziosa , comoda e piacevole da guidare. Peccato che il fanale illuminasse le stelle

Dopo:
Minor clanck-clanck di cardano e bassa t° in coppia conica
Illuminazione corretta
Un pò più "vuota" di prima sotto i 2500 giri e qlc borbottio in rilascio
L'allungo da solo/con zaino è ottimo e tra i 3500 e 6500 giri è uno spettacolo(lo hanno capito anche un paio di pomponi bolognesi)
In generale confermo la "sensibilità" al tempo umido ma anche il basso consumo (sempre oltre 18 km/lt)
Comodissima e sorprendente in autostrada : dai 140 ai 170 in un attimo

JHetfield
28-05-2008, 10:35
Ciao a tutti,

Aggiornamento: dopo un'altra visita al concessionario, adesso sembra che il problema sia risolto: il minimo e' disgustosamente irregolare (rispetto a prima), ma almeno il motore non si e' piu' spento.

Confermo invece che in marcia ora il motore e' piu' regolare di prima, e anche spalancando il gas adesso non picchia piu' in testa.
Dopo l'aggiornamento ho notato anche una maggiore attendibilita' dell'indicatore della benzina (prima le indicazioni erano decisamente variabili).

Il battito in testa, per quanto mi riguarda, c'e' sempre stato: escludendo i primi 1500 Km, dove mi sono limitato a pelare l'acceleratore, in seguito ogni volta che ho aperto un po' piu' del normale ho sempre avuto in risposta un allegro picchiettio.
Ho segnalato piu' volte la cosa al concessionario, ma ho sempre ricevuto in risposta occhiate vacue.

Alle fine, per disperazione, ho cominciato ad utilizzare la V-Power, cosa che ha migliorato notevolmente la situazione (a scapito del portafoglio...).

Credo che ora provero' ad abbandonare la V-Power per tornare alla verde "standard": se anche con la verde non picchia piu' in testa, almeno ho ottenuto qualche vantaggio dall'aggiornamento.

Ciao
Valerio
Ciao Cobra,
ho lo stesso e identico problema tuo sulla mia R 1200 RT. La mia ha già 58.000 Km: a freddo è perfetta, a caldo ai semafori non regge il minimo. Collegata al PC magico dell'officina ha fatto tutti i test possibili ed immaginabili (3 ore di test) ma non è stato rilevato assolutamente nulla. Visto che il tuo problema sembra risolto vorrei capire esattamente quale intervento e stato fatto in occasione della tua ultima visita al concessionario.
Grazie 1000

Jeffry
28-05-2008, 14:24
Ho anch'io lo stesso problema di tenuta del minimo a caldo sulla mia 1200RT.
Avevo fatto scaricare tutti gli aggiornamenti software disponibili, sperando che si risolvesse ma non c'è stato niente da fare. Non mi succede sempre ma talvolta si. E questo rende la cosa più inquietante.
Ad agosto mi scadrà la garanzia biennale (la moto ha 14.000 Km) e vorrei risolvere il problema prima di amare sorprese. Mi sono quindi prenotato a giugno alla concessionaria BMW di V. Prenestina a Roma nella speranza di risolvere definitivamente. Se c'è da cambiare qualcosa (al telefono un meccanico Bmw sospettava su una bobina...) che sia in garanzia !
Chi ha risolto il problema sa dirmi quali interventi specifici abbia fatto ?
Grazie a tutti sin d'ora

ciccioraffo
28-05-2008, 22:36
Ho ritirato l'Rt venerdi pomeriggio dal conce per il tagliando dei 1000
Hanno di certo sostituito l'olio della coppia conica , aggiornato il sw motore , verificato ed eliminato il fischio della cinghia e sistemato il faro

Prima :
Il limite di utilizzo (4000 giri) nn mi aveva evidenziato molto.
Rispetto alla mia vecchia r1150r è un altra cosa : silenziosa , comoda e piacevole da guidare. Peccato che il fanale illuminasse le stelle

Dopo:
Minor clanck-clanck di cardano e bassa t° in coppia conica
Illuminazione corretta
Un pò più "vuota" di prima sotto i 2500 giri e qlc borbottio in rilascio
L'allungo da solo/con zaino è ottimo e tra i 3500 e 6500 giri è uno spettacolo(lo hanno capito anche un paio di pomponi bolognesi)
In generale confermo la "sensibilità" al tempo umido ma anche il basso consumo (sempre oltre 18 km/lt)
Comodissima e sorprendente in autostrada : dai 140 ai 170 in un attimo
Le Ducati erano le 350 ss vero?

Alessandro S
28-05-2008, 23:10
Secondo il mio parere potrebbe trattarsi di un problema relativo ad uno dei motorini passo passo che regolano il regime di minimo. Anche il fatto che che al minimo il motore giri male è indice di uno squilibrio di depressioni tra cilindri ( cosa facilmente verificabile connettendo un vacuometro)
Altre ipotesi già elencate e plausibili:
infiltrazioni di piccole quantità aria nei condotti di aspirazione a valle della farfalla ( ad. es. tappino dela connessione vacuometro mancante, o lesionato)

Bert
29-05-2008, 12:57
x cicciraffo

Ma anche no.
Non amo cazzeggiare sul forum e nn ho detto di averli seminati.
Intendevo solo puntualizzare che LORO , invece , lo credevano

saluti bert

ciccioraffo
29-05-2008, 22:27
Ah...ok Bert.
Saluti a te.

Cobra
04-06-2008, 21:36
Ciao, scusate per il ritardo nel rispondere, ma ero via per lavoro.
Dal concessionario mi hanno detto che hanno fatto un reset della centralina ed un riallineamento dei corpi farfallati.
Dopo l'intervento il minimo fa comunque sempre piuttosto schifo, e pare che la moto tema particolarmente l'umidita', perche' quando piove il motore tende a spegnersi (particolarmente in coda), mentre con tempo "asciutto", seppur irregolare, comunque non si spegne.
La moto tutto sommato e' notevole, e mi da parecchie soddisfazioni, ma per quello che costa speravo che comunque fosse un po' piu' "a punto", visto che moto giapponesi che costano un terzo della mia non hanno questi problemi (magari ne hanno altri, comunque.....).
In compenso ho ricominciato ad usare la benzina verde, e sembra che il battito in testa sia sparito.
Almeno dal punto di vista economico sembra che l'aggiornamento software sia servito a qualche cosa.....

Ciao
Valerio

Davide
04-06-2008, 21:44
Devo dire che anche io ho avuto problemi di spegnimento mai risolti, e al minimo la moto, dopo i primi aggiornamenti software, non andava più come prima.

E' triste per una moto che costa 20 K......

uvonrats
04-06-2008, 22:15
Secondo il mio parere potrebbe trattarsi di un problema relativo ad uno dei motorini passo passo che regolano il regime di minimo. Anche il fatto che che al minimo il motore giri male è indice di uno squilibrio di depressioni tra cilindri ( cosa facilmente verificabile connettendo un vacuometro)
Altre ipotesi già elencate e plausibili:
infiltrazioni di piccole quantità aria nei condotti di aspirazione a valle della farfalla ( ad. es. tappino dela connessione vacuometro mancante, o lesionato)
A caldo....

Jeffry
05-06-2008, 16:36
Intervengo nuovamente per precisare che anche sulla mia avevano fatto un aggiornamento software della centralina e il riallineamento dei corpi farfallati.
Ma senza esito.
Non mi sembra concepibile nè tollerabile che ci si possa rassegnare a questo macroscopico difetto per una moto come la R 1200 RT.
Ho percepito finora la sensazione da chi ha dichiarato di aver risolto il problema dello spegnimento al minimo, che ci si rassegni ad averlo comunque irregolare.
Se così è, non mi sembra accettabile.
Dunque il problema della gestione del minimo mi sembra che resti del tutto irrisolto finora e non credo sia questione da poco.
Se l'assistenza tecnica di Roma a cui porterò la moto la prossima settimana non risolve radicalmente il problema, occorrerà farsi sentire presso la casa madre.

CALIFFO
05-06-2008, 20:55
Ciao intervengo nella discussione per fornirvi anche la mia esperienza diretta in merito.
Ho un rt 1200 del 2007 e in occasione del tagliando dei 10.000 km effettuato lo scorso maggio mi è stato fatto l'aggiornamento della centralina. Devo dire che adesso\la moto ha un minimo regolarissimo e ha guadagnato in coppia ai\bassi e fluidità di marcia.
Dunque stesso aggiornamento ma diverso il risultato finale....
Non sarà un problema legato all'assistenza.

Califfo

Davide
05-06-2008, 21:06
Io ho risolto il problema alla radice....

Rdario
07-06-2008, 14:48
Ho appena ritirato la moto , tagliando dei 10.000km ed aggiornamento del softw. previsto per le 2007. Ho percorso 70 km sotto la pioggia, tempo umido quindi mi riferisco a quanto detto da Cobra, ma non ho riscontrato il problema di minimo. Ai bassi notevolissimo miglioramento, un'altra moto.
Piuttosto mi ha scioccato il costo (e' il mio primo tagliando in Bmw). Mi danno del tonto se lunedi torno in concessionaria e chiedo spiegazioni sul ripetersi della voce in fattura: candela d'accensione pk 25 - quantita' 4 - prezzo 59,52 (due volte) ed elemento filtro aria pk 20 - quantita' 1 - prezzo 17,64 (sempre due volte)? Totale fattura euro 355.

Alessandro S
10-06-2008, 00:36
Considerando che la sostituzione delle 4 candele è prevista ogni 40.000 Km e il filtro aria ogni 20 mila km gli chiederei piuttosto il perchè delle sostituzioni

JHetfield
13-07-2008, 13:10
Ciao a tutti,
dopo un pò di ricerche i tecnici della mia officina di fiducia (co.mo. Frosinone) hanno finalmente individuato e risolto il problema.
Sono riusciti a identificare la causa del mancato controllo del minimo a caldo perchè eravamo in 2 rt a lamentare contemporaneamente lo stesso difetto.
Trattasi del congegno elettronico che da il consenso alla pompa della benzina, pare che, per cause misteriore, qs aggeggio su alcuni modelli dopo un pò vada in tilt.
Cambiato in garanzia, adesso il minimo della mia R 1200 RT è un orologio.
Saluti

CALIFFO
14-07-2008, 09:46
Puoi essere più preciso inmerito a questo congegno elettronico?
Non ho capito a cosa ti riferisci.

Ciao

Jeffry
14-07-2008, 14:43
Ho avuto anch'io lo stesso problema. Da tempo la moto non teneva più il minimo. In occasione del tagliando del secondo anno è stata riscontrata una perdita dai corpi farfallati ma il problema si è riproposto anche dopo e, poi, finalmente, ne sono venuti a capo.
Il responsabile di tutto è il modulo elettronico che gestisce la pompa carburante. Una scatolina metallica posta sulla fiancata sx della RT e coperta dalla carrozzeria. In questo stesso settore del forum se ne parla come un oggetto ormai indispensabile da portare in scorta nei lunghi viaggi. E' uguale per tutte le 1200.
Mi è stato detto che moltissime 1200 hanno avuto questo problema. Talmente alta ne è stata la necessità che le officine autorizzate Bmw di Roma sono ancora in attesa di riceverne nuove scorte.

Mauro Venturini
17-07-2008, 13:30
Io sono andato avanti un anno con il problema che la moto da caldo si spegneva, hanno cambiato di tutto motorini passo passo, alla fine anche la centralina che comanda il motore, poi hanno sostituito tutte le sonde e forse anche la centralina che dite voi in quanto a 35.000 Km e dopo aver smontato la moto per 10 volte sono riusciti a eliminare il problema, da poco mi hanno cambiato anche la coppia conica + l'albero del cardano, ieri mi hanno sostituito anche il bauletto, per fortuna tutto in garanzia altrimenti sai che gusto.

Ciao Mauro

mary
17-07-2008, 17:12
Ciao a tutti,

Ciao
Valerio
Di solito, vista l'abbondante coppia del bicilindrico, si tende a " riprendere " a bassissimo n. di giri, magari con la moto bella carica e, magari, dando una buona dose di gas...; allora il " picchiaggio è inevitabile!
Ho avuto 2 1150 TR e nessuna delle 2 ha mai picchiato, anche se la prima di olio ne consumava e di " punti caldi " ne avrebbe dovuti avere...
Cercate, per un pò, di non stare troppo bassi di giri e vedrete...;)

mary
17-07-2008, 17:13
Io sono andato avanti un anno con il problema che la moto da caldo si spegneva, hanno cambiato di tutto motorini passo passo, alla fine anche la centralina che comanda il motore, poi hanno sostituito tutte le sonde e forse anche la centralina che dite voi in quanto a 35.000 Km e dopo aver smontato la moto per 10 volte sono riusciti a eliminare il problema, da poco mi hanno cambiato anche la coppia conica + l'albero del cardano, ieri mi hanno sostituito anche il bauletto, per fortuna tutto in garanzia altrimenti sai che gusto.

Ciao Mauro
Praticamente, a 35.000 km, ti hanno cambiato 1/2 moto...!