Visualizza la versione completa : Consiglio Gomme per Adventure
Wittmann
15-04-2008, 08:32
Il 24 parto per il mio solito viaggio primaverile e testo le capacita' viaggistiche della nuova ADV,dopo un paio di anni di HP2 con relativo collo rotto :lol: . Considerando che ho fatto montare come primo equipaggiamento delle Karoo T che sono esteticamente magnifiche sulla petroliera ma poco adatte al bagnato e a lunghe percorrenze che gomme mi consigliate di montare? Considerando che prendero' acqua quale gomma e' da considerare piu' performante sul bagnato? Sono rimasto fermo alle Anakee che avevo sulla "vecchia" Gs 1200 del 2005 non mastico molto le gomme stradali :lol:
sebastiano
15-04-2008, 08:37
buone per l'acqua sono le Zodiac...ma sull'asciutto si piantano
se non metti le faccine qualcuno ci crede :lol:
sebastiano
15-04-2008, 08:53
http://www.zodiac-marine-pool.com/en/military-pro-sector/
le faccine mica mi riescono tanto :-)
Piripicchio
15-04-2008, 10:14
lunghe percorrenze di viaggio (10.000km) tourance
piccole percorrenze di viaggio (3.000km) Anakee
se sei un po bradipo vasnno benissimo le tourance ;)
Io ho i Battlewing della Bridgestone e mi trovo molto bene, come ha detto Piripicchio anche i Tourance sono delle buone gomme, ci sono anche i ContiTrailAttack qui (http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=166548)trovi un bel Thread ;)
terzo treno di Tourance, 9000-10000km tutte le volte. Sul bagnato ok e sull'asciutto onestissime. Non sono un piegatore ed è mia modestissima opinione che sia fuori luogo una gomma prettamente stradale su una moto del genere come nemmeno tirare delle piege da smanetun.
terzo treno di anakee (versione v obbligatoria per 1200) trovato benissimo anche in viaggio di 11.000 km con tanta pioggia (norvegia):
bene a pieno carico,. ottime su bagnato come aciutto.
hanno un po' sofferto solo dopo una tirata di oltre un'ora a 170 fissi sulle autobahn (in 2 e a pieno carico) :lol::lol:
Piripicchio
15-04-2008, 13:02
conta pero che le anakee tendono un po a spiattellarsi con il caldo in autostrada per lunghe percorrenze.
se devi fare un viaggio oltre i 5.000km metti le tourance che sono le piu indicate, poi quando torni a casa se ci vuoi fare pieghe levale perchè non sono un gran chè di gomme per la tenuta da smanettone.
lucamarck
15-04-2008, 13:36
ora sono uscite un sacco di gomme stradali nuove per le nostre giessone
ci sono:
Bridgestone BattleWing
Continental Conti TrailAttack
Metzeler Tourance EXP
Pirelli Scorpion Trail
e a breve Dunlop RoadSmart
Ho sentito parlare molto bene delle prime due, forse piu' da piega le le trailattack
pareri un po' discordanti sullle EXP
ancora non provate le altre
io personalmente mi trovo bene con le Anakee, buon compromesso durata tenuta
non mi sono mai piaciute le Tourance, troppo dure ,
ma a me piacevano anche le Dunlop d607 che tutti scartavano....
le gomme sono un fatto molto personale...:lol:
provero' prima o poi le BW
nautilus
15-04-2008, 13:51
consiglio per sentito dire le Continental ContiTrailAttack, che,avendo la mescola silicea a riscaldamento veloce, garantiscono un'eccellente tenuta e grip in tutte le situazioni...hanno anche un rivoluzionario metodo di vulcanizzazione offrendo i vantaggi del bimescola senza i limiti di uniformità di consumo.
Wittmann
15-04-2008, 16:01
Le Continental le ho provate sulla HP2 con kit mortad e devo dive che sono gripposissime...le trovo troppo stradali...ripieghero' sulle Anakee che conosco e credo siano adattissime al giro che abbiamo in mente...
personalmente sono anti-michelin (per ciò che riguarda le moto) non mi hanno mai dato troppa confidenza.
ho avuto le tourance di 1° equipaggiamento e ora ho preso le EXP. la differenza all'anteriore l'ho notata, in percorrenza ho la sensazione di "binario" che avevo con la moto stradale e che avevo dimenticato sul gs adv. Molto stabili sul veloce, grip migliorato rispetto alle tourance, si scaldano molto in fretta. sulla durata non sò!
von Enrik
15-04-2008, 17:29
...tourance EXP,buone nel complesso ma con la tendenza a diventare rumorose!:(
63roger63
15-04-2008, 19:05
Io mi son trovato benissimo con le EXP che avendo l'anteriore la cintura a 0° è si più rigido di altri pneumatici ma al contempo è più stabile in curva e con la mescola silicea vanno presto in temperatura, digeriscono un leggero sterrato e si prestano bene al carico. Ci ho fatto un viaggio di 600 km tutto sotto l'acqua con la moto stracarica e non hanno mai mollato.
Ora ho su le BW e sul bagnato non mi danno la sicurezza delle EXP.
rickyfashion
15-04-2008, 19:25
il buon Mauro Venturini .. mi ha procurato le Continental Conti TrailAttack a suo giudizio sono state designate per il Gs....
In settimana le vado a montare .. poi vi dico.... :arrow::arrow:
63roger63
15-04-2008, 19:27
Aspettiamo la tua recensione ;)
gorillone
15-04-2008, 19:27
non stanno per uscire le anakee 2?
marcoexa
15-04-2008, 19:46
sono gia uscite in francia ma in italia se ne parla secondo me nel 2009:(
rickyfashion
15-04-2008, 20:15
la settimana prox sono in offerta alla lidl :lol::lol::lol::lol:
io attualmente sul mio nuovo gs monto le Battlewing Bridgestone e mi trovo benissimo
freewilly
15-04-2008, 20:42
Appena montate le nuove EXP.....a me sembrano mooolto migliori delle vecchie tourance..soprattutto sull'anteriore..come già aveva detto qualcuno sopra...un binario...rispetto a prima.
Sulla durata vi saprò dire....ma mi sembrano sicuramente più 'morbide'
freewilly
15-04-2008, 20:47
...e circa le Anakee a Roma mi hanno più o meno detto tutti che non le stanno più distribuendo....proprio per temporeggiare verso il nuovo modello......e non avere più problemi con i modelli 'fallati'.....
Io era un mesetto e più che le stavo cercando...ma non c'è stato verso.
bohhhhhh
Premetto che il giudizio sulle gomme è sempre mooolto soggettivo...
Le ho provate un po' tutte e il mio parere è:
Anakee, pollice verso. Non mi piace il profilo (arrivi subito alla spalla e poi non ce n'è più) e come scendono in piega...e poi durano veramente poco!!
Tourance, non male specialmente nella stagione calda...durata ottima
Bridgestone BW, gli ultimi 2 treni che ho montato sono loro..ottimo il rapporto qualità prezzo, durano discretamente e tengono molto bene in svariate condizioni.
Tourance EXP, le ho montate da poco...a detta di Caribù ( uno che il gas sa darlo solo a badilate...:lol::lol::lol:) sono eccezionali sul bagnato e in effetti me lo ricordo su e giù per il Col di Tenda sotto neve e pioggia che andava quasi fosse asciutto...le prime impressioni anche per me sono di un anteriore più rigido ma più preciso e stabile
cambronne
15-04-2008, 21:20
Anakee.... o Tourance....;)
anche io le sto cambiando..per la seconda volta in 9500 km.
Ho fatto quattro treni di Anakee sulle mie due Adv 1200 e non riesco a mollarle...col 1100 avevo le vecchie tourance ed erano un incubo.
Le Anakee si spiattellano subito pero' non riesco a trovare una alternativa a gomme che devono:
1) Andare sul bagnato quasi come sull'asciutto
2) Andare bene anche per sterrati leggeri
3) Dare sicurezza e permettere di tirare al max su asciutto
Ci sono alternative che vi vengono in mente?
Se le trovassi le montassi..ma non le trovassi!
...dimenticavo..le gomme "oneste" non mi piacciono!!!!
nautilus
15-04-2008, 23:43
cosa vuol dire gomme oneste?
oneste vuol direr "sanza infamia e sanza lode" !!!!!
Dimenticavo...le continental in off partaono ad ogni scurreggia!
le gomme danno sensazioni molto personali, un amico che esce sempre in moto con me ha un GS STD e monta di 1° equipaggiamento lo continental, lui dice che sono "oneste" ma se si spinge un pò di più diventano scivolose. è anche vero che dire "spinge un pò di più" per lui vuol dire davvero andar forte...
Qualcuno sà quanto durano le EXP in media? tanto per curiosità!
magari sarebbe salutare dire che la gomma che fa quello che ci pare pioggiasolenevevento è ancora da mettere in commercio e che non è solo questione di feeling. Il mio sogno sarebbe una tck o una karoo che faccia 7-8mila km per la mia adv, visto che non disdegno mai una uscitina in off. Quindi più che feeling è questione di esigenze, e quando si esige si scende a compromesso....
Wittmann
17-04-2008, 08:31
Dopo lunghe masturbazioni mentali....monto le Anakee che conosco bene su ADV solo per fare il viaggio e al ritorno rimonto le Karoo che sono immensamente piu' apprezzabili sia sotto il profilo puramente estetico che per un utilizzo in off....sulla HP rimontero' inveve le TKC che sono ben piu' resistenti....
ma secondo voi sugli sterrati le tourance e le anakee si equivalgono, oppure una è meglio dell'altra?
Wittmann
17-04-2008, 23:29
Sugli sterrati credo siano meglio le Anakee...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |