PDA

Visualizza la versione completa : Krakauer, Jon - "Nelle Terre Estreme"


Lisantro
10-04-2008, 16:53
Titolo: Nelle Terre Estreme
Titolo originale: Into the Wild
Autore: Jon Krakauer
Sottotitolo: Un viaggio nella natura alla ricerca della libertà assoluta.Una storia vera
Casa Ed: Corbaccio
isbn: 978-88-7972-925-3
Pag: 268
prezzo: 16,60 €
Prima Pubblicazione: Gennaio 2008
__________

Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. Jon Krakauer si imbattè quasi per caso in questa vicenda, rimanendone quasi ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista Outside che suscitò enorme interesse. In seguito, con l’aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l’America all’inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui Krakauer cerca di capire cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche.
_________

Libro molto bello, l'ho letto dopo aver visto il film (che è stato tratto dal libro) di Sean Penn "Into the Wild".

http://img206.imageshack.us/img206/9760/2544499qu7.jpg

BARTH
14-10-2008, 17:08
s p e t t a c o l a r e :eek:

Gecko
14-10-2008, 18:55
Per gli amanti del genere avventuroso, dello stesso autore, Aria sottile, il racconto della tragica spedizione sull'Everest...


Sarà che sono appassionato di montagna ma in ogni caso è un libro che ti toglie il respiro (come da titolo :lol:)

:!::!::!:

Maurizio P.
14-10-2008, 19:12
Splendido film, bellissimo libro.

Zio Silvio
14-10-2008, 19:33
Straquoto sia "Nelle terre estreme" (libro e film) che "Aria sottile".
Assolutamente da leggere!:eek:

alessandrobacci
14-10-2008, 21:43
da vedere il film, da leggere il libro

flatti
15-10-2008, 10:10
quasi quasi mi è piaciuto di più il film del libro....in particolare la colonna sonora, quanto ad "aria sottile" un capolavoro del genere...

MarcoR
11-12-2008, 19:05
il film in stile più romanzato ed avventuroso, ma sempre fedele alla storia vera, mentre il libro ha un taglio più giornalistico. Krakauer aveva seguito la storia per conto della rivista Outside, pubblicando un articolo. Il libro è il risultato delle ricerche che egli fece per scrivere l'articolo.

Ci sono anche diversi documentari in cui Krakauer racconta che uno dei motivi principali che lo spinsero a voler scrviere il libro era che a dispetto delle apparenze e dei giudizi negativi di molti, doveva esserci qualcosa di più oltre l'idealista giovane che paga cara la sua ignenuità. Krakauer, peraltro, ebbe un'esperienza simile a quella di McCandless, quando appena laureato decise di scalare una vetta in Alaska e più per fortuna che merito, sopravvisse. La scalata è raccontata nel libro Eiger Dreams ed anche in un capitolo di 'Nelle Terre Estreme'. Scrisse anche un altro libro (Thin Air/area Sottile) che narra la spedizione dell'Everest in cui egli fu uno dei due soli sopravissuti.

A me sono piaciuti sia i libri, sia i documentari, sia il film.

Profeta
20-02-2009, 20:16
Non mi ha entusiasmato...

per me si basa su supposizioni di cio' che Chris McCandless possa aver pensato,provato, deciso... ma resta il fatto che di cio' che e' successo veramente si sa' poco.

Le divagazioni sulle scalate di Krakauer, che poco hanno a che fare con Chris McCandless, le ho trovate piu' che altro un modo di riempire pagine...

Sto' leggendo Aria sottile... per ora mi sembra decisamente meglio...

joesimpson
03-03-2009, 14:57
concordo con te.........

dopo aver letto into thin air (aria sottile), visto che all'epoca ero ancora molto intrippato con l'alpinismo l'ho comprato prima che uscisse la versione italiana, l'autore mi era piaciuto successivamente ho comprato anche questo......... ma non mi è piaciuto molto

Profeta
03-03-2009, 15:25
Ho finito aria sottile... bellissimo... scritto sull' onda emozionale di quei terribili momenti appena passati... "Nelle terre estreme" ora si sminuisce ancora di piu' !

MarcoR
04-03-2009, 14:23
Una volta un giornalista chiese a Margherite Yourcenar come potesse dire con certezza ciò che l'Imperatore Adriano pensasse. Ella rispose che sebbene non potesse entrare nella sua mente aveva raccolto talmente tanto materiale su un personaggio pubblico da sentirsi in simbiosi con lui ed anzi sentire quando stava mentendo, perché i fatti e le azioni di una vita intera non possono mentire.

In questo senso la vicenda di McCandless è fatta di tanti fatti, esperienze, azioni e persone che lo avevano conosciute, tessere di un puzzle che Krakauer raccoglie per completare una immagine. Liquidare McCandless come un idealista ingenuo sarebbe secondo me limitativo, considerando la sua vita e le sue esperienze. Trovo invece che il capitolo sull'esperienza di Krakauer sia una delle tessere di questo mosaico perché aiuta a capire la sua visione; in definitiva il libro è una raccolta di articoli e non un romanzo.

A chi fosse piaciuto libro/documentario/etc suggerirei di guardare anche "The Grizzly Man", la drammatica storia vera del discusso e 'folle' Timothy Treadwell. Si tratta perlopiù di rirprese fatte dallo stesso Treadwell.

GHIAIA
06-09-2010, 14:54
Uppete per "Aria Sottile"! :D
Ho appena finito di leggerlo, nessuno l'ha ancora recensito?

marci72
06-09-2010, 18:33
hai ragione! nessuno ha ancora recensito "Aria sottile" eppure ero convinto di sì!

ho appena provveduto io:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=287420

altaloma
06-09-2010, 18:37
Anche a me è piaciuto più il film del libro (caso + unico che raro).
Sarà perché sono un fan di sciur Penn.
Sarà perché sono un fan dei Pearl Jam.
Ma tant'è.

kjqpo
04-06-2011, 22:38
Effettivamente è meglio il film del libro, cosa che succede raramente.
E la colonna sonora è stupenda.

Tatone
29-04-2012, 01:29
Letto (libro), visto (film) ed ascoltato (soundtrack)...
Ho amato il "package" completo..
Gran bel meltin' pot chris-sean-eddie!!

beatrice
07-10-2012, 00:29
Appena finito di leggere Nelle terre estreme, non c'è che dire ,un ragazzo dal carattere "intenso" !!
Comunque il libro mi è piaciuto molto, la prossima settimana vedrò il film

Grazie del consiglio:)



Ho visto anche il film: mi è piaciuto molto di più il libro .... ma molto molto di più !!