Entra

Visualizza la versione completa : Akrapovic R1200r

Herr boxer
10-04-2008, 11:08
E' gia da un po che penso di cambiare il terminale alla mia regina...
Ne ho visti tanti ma quello dell' Akrapovic mi intriga più degli altri...

Cosa ne pensate?
Qualcuno l'ha montato?
impressioni?

grazie e saluti!!

Rosy68
10-04-2008, 12:52
Anche a me interesserebbe!

bulldog
10-04-2008, 13:19
ho una moto diversa e quindi poco posso dire per aiutarvi nella scelta ma ho montato l' akra, quella "originale bmw".
Considerando che motore e catalizzatore sono (diciamo) uguali, il risultato è puramente estetico. 3d e polemiche sul DB sì/no, si sprecano e quindi il mio parere è:
ti piace la monti ma non credere di avere prestazioni superiori o sound da urlo, qualsiasi cosa tu vada a toccare perdi l' equilibrio che il pezzo ha in se, equilibrio che è ne piu' ne meno pari all' originale. E' solo piu' bella...

seneca
10-04-2008, 13:33
Ho monatato l'Akra anche io su di una moto come la tua!
....be che dire, molto bella sia esteticamente che come sound,io nn ho tolto il DB per me va bene cosi,onestamente nn ho notato variazioni sulle prestazioni( onestamente neanche mi interessano),quello che ti posso dire è che si sente la differenza di peso sia in manovra da fermo che durante la marcia.
io te la consiglio

Herr boxer
10-04-2008, 15:31
ho una moto diversa e quindi poco posso dire per aiutarvi nella scelta ma ho montato l' akra, quella "originale bmw".
Considerando che motore e catalizzatore sono (diciamo) uguali, il risultato è puramente estetico. 3d e polemiche sul DB sì/no, si sprecano e quindi il mio parere è:
ti piace la monti ma non credere di avere prestazioni superiori o sound da urlo, qualsiasi cosa tu vada a toccare perdi l' equilibrio che il pezzo ha in se, equilibrio che è ne piu' ne meno pari all' originale. E' solo piu' bella...
grazie per la risposta...!

Herr boxer
10-04-2008, 15:37
Mi sa tanto che l'acquisterò...
l'ho vista dal vivo e devo dire che sta molto bene; il fattore bellezza per me è importante tanto quanto il suono..

proprio bella:eek:

Seneca, ma lasciando il db-killer la senti la diversità di sound?comè comè??sarà più cupa credo...:arrow:

dartio
10-04-2008, 15:42
Dopo un anno e mezzo di RR e 17000km l'ho montato...
Il sound è talmente civile che, secondo me, resta sotto gli 89db come da specifiche del libretto (con l'originale, dalla prova di Mototecnica è sugli 86db, rammento qua che +3db, anche sul vostro stereo, vuol dire raddoppiare il volume), forse anche per questo non ho notato grandi perdite ai bassi (come capita aprendo molto qualsiasi impianto di scarico), è veramente bello snello ed anche in lunghezza sporge meno del boiler originale, sui Dbkiller ho fatto una modifichina, suggerita dal prinicpe Pepot, togliendo i "tappi" e lasciando giusto una fascetta in lamiera per evitare che possa entrare del tutto la paletta dei tutori dell'ordine (avrà preso un db in più), la modifica non ha introdotto scoppiettii in rilascio, in ogni caso non ha un sound da galera; in alto non riesco a dire se ha veramente 2~3 cavalli in più, dubito di chiunque riesca a percepire 2 cavalli alla ruota su 100, a 7500giri mentre sta a gas spalancato in terza sui 140.... ;)

Non togliete i dbkiller perchè svuoterebbe molto ai bassi. :cool:

Herr boxer
10-04-2008, 15:49
Dopo un anno e mezzo di RR e 17000km l'ho montato...
Il sound è talmente civile che, secondo me, resta sotto gli 89db come da specifiche del libretto (con l'originale, dalla prova di Mototecnica è sugli 86db, rammento qua che +3db, anche sul vostro stereo, vuol dire raddoppiare il volume), forse anche per questo non ho notato grandi perdite ai bassi (come capita aprendo molto qualsiasi impianto di scarico), è veramente bello snello ed anche in lunghezza sporge meno del boiler originale, sui Dbkiller ho fatto una modifichina, suggerita dal prinicpe Pepot, togliendo i "tappi" e lasciando giusto una fascetta in lamiera per evitare che possa entrare del tutto la paletta dei tutori dell'ordine (avrà preso un db in più), la modifica non ha introdotto scoppiettii in rilascio, in ogni caso non ha un sound da galera; in alto non riesco a dire se ha veramente 2~3 cavalli in più, dubito di chiunque riesca a percepire 2 cavalli alla ruota su 100, a 7500giri mentre sta a gas spalancato in terza sui 140.... ;)

Non togliete i dbkiller perchè svuoterebbe molto ai bassi. :cool:
grazie per la dritta dartio!
dici che svuota ai bassi perchè hai provato a toglierlo?

Panda
10-04-2008, 16:10
se lo fai per una scimmia estetica io proverei a vedere le foto del remus exacone.......! (guarda il 3ad di pepot sulla megamoto lui ha montato il full-carbon)

molto bello :-p

poi se lo fai per modificare le prestazioni sappi che quello è solo il primo passo, infatti poi dovresti cambiare oltre al terminale :
Y
filtro
emprom
centralina aggiuntiva

se vuoi fae un buon lavoro......;)

buon divertimento :lol:

Herr boxer
10-04-2008, 16:20
se lo fai per una scimmia estetica io proverei a vedere le foto del remus exacone.......! (guarda il 3ad di pepot sulla megamoto lui ha montato il full-carbon)

molto bello :-p

poi se lo fai per modificare le prestazioni sappi che quello è solo il primo passo, infatti poi dovresti cambiare oltre al terminale :
Y
filtro
emprom
centralina aggiuntiva

se vuoi fae un buon lavoro......;)

buon divertimento :lol:
grazie per i consigli ma il terminale basta e avanza per le mie pretese...

un ex tk
10-04-2008, 16:24
Ha un solo difetto, oltre le considerazioni fatte e tutte vere: la fascia in carbonio si muove, lasciando segnacci neri sul titanio +/- evidenti.

Va fissato molto bene al collettore, stringendo la fascetta quando ha trovato la giusta posizione, ma non è detto che con non si muova più.

Io ho rimediato inserendo tra fascetta e carbonio del nastro gommato autorestingente, ci vuole pazienza.

Diciamo che con quello che costa un rimedio potevano anche trovarlo...

A mio avviso resta il terminale più bello e discreto.

cortese
10-04-2008, 18:09
Heer boxer se non sei troppo scomodo ( ho letto Piemonte ) puoi venire a sentire e provare la mia ! Y scatalizzata e Akra , comprata cosi' quindi non so' dirti la differenza . Io ne faccio piu' un discorso di peso ed estetico che non prestazionale quindi puo' essere che rimonti la Y con il cat. ma il silenziatore mi piace da morire !:D
http://img402.imageshack.us/img402/904/copiadir1200r016le6.jpg

Herr boxer
10-04-2008, 18:15
Heer boxer se non sei troppo scomodo ( ho letto Piemonte ) puoi venire a sentire e provare la mia ! Y scatalizzata e Akra , comprata cosi' quindi non so' dirti la differenza . Io ne faccio piu' un discorso di peso ed estetico che non prestazionale quindi puo' essere che rimonti la Y con il cat. ma il silenziatore mi piace da morire !:D
http://img402.imageshack.us/img402/904/copiadir1200r016le6.jpg
bellissima e discreta da questa angolazione..:eek:
grazie cortese terrò presente

Herr boxer
10-04-2008, 18:24
Certo che le nostre R1200R sono proprio belle...ci stavo pensando l'altro giorno.
Ha una linea filante ed elegante con quel "pizzico" di sportività che la rende molto equilibrata...

grande casa...grande moto
mi sento di consigliarla a chiunque; esperti e non

poi per fortuna non siamo tutti uguali...

dartio
10-04-2008, 18:29
grazie per la dritta dartio!
dici che svuota ai bassi perchè hai provato a toglierlo?

Lo dice chi ha già provato sul boxer (per citarne uno er gorilla albino, alias: Pepot)

Su qualsiasi moto (2,4 o 6 cilindri) togliere il DB darà un altro cavallo in più agli alti regimi, ma in basso non può che scompaginare l'intonazione dello scarico, cioè per avere coppia in basso lo scarico deve essere un minimo "soffocato", pensa alle moto da trial: ...pot, pot, pot.... ma salgono sui muri con una coppia da motore elettrico...

X Ex TK, se hai l'Akra BMW x la RR la staffa è un fazzoletto saldato, non c'è ghiera in carbonio... ;)

Herr boxer
10-04-2008, 18:34
Lo dice chi ha già provato sul boxer (per citarne uno er gorilla albino, alias: Pepot)

Su qualsiasi moto (2,4 o 6 cilindri) togliere il DB darà un altro cavallo in più agli alti regimi, ma in basso non può che scompaginare l'intonazione dello scarico, cioè per avere coppia in basso lo scarico deve essere un minimo "soffocato", pensa alle moto da trial: ...pot, pot, pot.... ma salgono sui muri con una coppia da motore elettrico...

X Ex TK, se hai l'Akra BMW x la RR la staffa è un fazzoletto saldato, non c'è ghiera in carbonio... ;)
capito...

si in effetti l'Akra per le nostre R non ha fascette..

cortese
10-04-2008, 18:56
Ti posto una foto "rubata" a un nostro collega !
Per il discorso di erogazione io non ho nessuna esperienza precedente quindi mi piacerebbe provare l'Akra ma con la Y catalizzata a vedere se e' meno ruvida nell'erogazione ai bassi , anche a perdere qualche cavallo in alto ;)
http://img155.imageshack.us/img155/7217/p1000253kx4.jpg

fedro
11-04-2008, 08:33
io deciderei tra Akra e Remus; dell'ultimo dicono che abbia un sound migliore rispetto all'Akra...
Cmq ti consiglio come minimo di cambiare anche il filtro aria, che costa poco e rende molto!

Herr boxer
11-04-2008, 12:06
Caspita cortese c'è una bella differenza...con l'Akra, la linea è più filante senza dubbio.

Fedro grazie ma visto che non amo il carbonio tipo il remus, starei sull' Akra senza andare su altre marche..
sono convinto!

Quando mi arriva Vi posto le mie impressioni e magari qualche foto...

pepot
11-04-2008, 12:06
io sono per il remus exacone