Visualizza la versione completa : Santiago de Compostela
Vorremmo andarci ad agosto, due settimane disponibili.
Non conosco la Spagna, il Portogallo ed i Pirenei.
Accetto volentieri suggerimenti per itinerario e posti dove fermarsi.
Mi piacerebbe includere nel giro i paesi baschi e Galizia.
vadocomeundiavolo
08-04-2008, 22:22
bellissimo giro fatto nel 2004.
giro molto semplice da organizzare:
andata sosta ad andorra e poi tutto il cammino che fanno i pellegrini con tutte le tappe.
per il ritorno ,costa atlantica fino al confine francese e poi saragozza e barcellona,poi rientro.
da roma sono 6400 km.
buon viaggio.;)
fatto due anni fà,entrata in spagna da roncisvalle, pamplona, burgos, da non perdere i picos de europa sulla costa atllantica, i fiordi della galizia con puntatina a finisterra, discesa a salamanca, valladolid, assolutamente sterrato nelle bardenas reales (si trovano tra pamplona e saragozza) e ti sembrerà di essere in colorado, saragozza (solo per dormire) rientro in francia da andorra.
per dormire case rural, sono come le chambre in francia
buon viaggio
Ballerino
08-04-2008, 23:20
ehi Enzofi anche a me frulla per la testa questo giro...hai letto anche tu il libro??!!! Magari ci si può organizzare insieme.
sto pensando alle prime due settimane di agosto, più o meno.
lo faccio a piedi questa estate
Fatto l' anno scorso, belle ferie, bei posti, bella gente, insomma consigliatissimo;
se posso darti un suggerimento cerca di prenotare per il dormire perchè in quel periodo c'è la festa dei Paesi Baschi; a Santander non ho trovato nulla se non a prezzi folli e ho rinunciato a fermarmi, mentre a Bilbao ho trovato ma a caro prezzo. Buona Spagna :-p
colosseo10
09-04-2008, 16:49
potremmo rischiare di incontrarci . Anche io pensavo due settimane ad agosto (non so ancora quali pero'). La mia idea e' di imbarcarmi e fare civitavecchia-barcellona . Poi Santander , santiago , vigo , porto , lisbona , madrid , barcellona
sono aperto a tutto. Non ho ancora fatto ipotesi definitive, potrebbe starci anche il traghetto. Hai un'idea del prezzo, moto + passeggero + cabina ?
quale è la compagnia di navigazione ?
sylver65
09-04-2008, 16:59
di spagna ne ho girata molta, ma compostela mi manca... magari si può organizzare, ma assolutamento no a luglio e agosto
colosseo10
09-04-2008, 17:16
sono aperto a tutto. Non ho ancora fatto ipotesi definitive, potrebbe starci anche il traghetto. Hai un'idea del prezzo, moto + passeggero + cabina ?
quale è la compagnia di navigazione ?
preventivo traghetto gia' fatto : civitavecchia barcellona a/r 2 persone 1 moto cabina doppia esterna (andata 1 agosto ritorno 15 agosto) € 668 circa
la compagnia di navigazione da civitavecchia e' la grimaldi.
Ma a te forse se c'e' il traghetto converrebbe da genova. La grimaldi va a barcellona anche da livorno
purtroppo noi schiavi salariati abbiamo le ferie ad agosto
Fatto l'estate scorsa in due settimane, facile e stupendo.
Ecco le tappe che abbiamo fatto e le locations (oggi va di moda dire così;)) principali:
Modena-Gap (Colle della Maddalena, Barcellonette, Lac de Serre Poncon)
Gap-St. Paul de Fenouillet (Gorge de la Meuge, Gorge de la Nesque, castelli Catari)
St. Paul de Fenouillet-Luz ( Col de Port, Col de Portet D'Aspet, Col de Peyresourde, Col d'Aspin, Col du Tourmalet)
Luz-Burgos (Col du Soulor, Col D'aubisque, Porto de El Portalet, monastero S. Juan de la Pena, monastero Eunate)
Burgos-Santiago via Ponferrada/Lugo (cattedrale Burgos, Porto de Pedrafita)
Santiago-Foz (Fisterra, Cabo Ortegal, Punta da Estaca da Bares)
Foz-Potes (Porto de S. Isidro, Porto de Tarna, Picos De Europa, Porto de S. Glorio)
Potes-Bilbao (monastero S.Toribio de Lebana, Puerto de Pedrasluengas, rocca di Aguilar, lago Embalse de Ebro)
Bilbao-Yesa (museo Guggenheim )
Yesa-Ainsa (castello di Javier, Los Mallos, castelle di Loarre e Alquezar)
Ainsa-Andorra (Parque nac. de Ordesa e Monte Perdido, Vielha, Port De la Bonaigua e Parque nac. De Aigues Tortes
Andorra-Aix en Provence (La Vella, Port de Envalira, col De la Marmare, Carcassonne senza entrare in città)
Aix en Provence-Modena (autostrada Costa Azzurra e Riviera Ligure)
Note:
km totali 5500 circa
km medi tappa 370 circa
Con la sola eccezione di Santiago (ovvio) e Bilbao (museo Guggenheim) abbiamo volutamente evitato le città d'arte preferendo un itinerario di tipo "panoramico"con alcuni tratti, a volte anche lunghetti, di trasferimento autostradale.
Non avendo prenotato nulla, ma pronti a tutto, per i pernotti ci siamo indifferentemente affidati a campeggi, affittacamere o alberghi senza avere problemi (eravamo in 8!!!) tranne che sulla costa nei Paesi Baschi (affollatissima in agosto).
A disposizione per eventuali approfondimenti.
Buona strada
Nick1200
09-04-2008, 20:17
:)....ciao ENZOFI anch'io penso di andare a settembre per 2 settimane prima non posso causa lavoro anche se mi hanno detto che fa un gra caldo ad agosto. Il mio giro sarà questo " penso":
civitavecchia-barcellona
barcellona-madrid
madrid-porto
porto-lisbona
lisbona-malaga
malaga-valencia
valencia-barcellona-civitavecchia.
comunque vorrei sapere poi una volta terminato il tuo giro. Grazie
bobbiese
09-04-2008, 22:33
Chiunque ha provato potra' sconsigliarvi di fare la parte centro-sud ad agosto, fa veramente molto caldo. Meglio la parte nord dove c'e una temperatura fantastica, anche se spesso capita di prendere acqua.
professore
09-04-2008, 23:40
Vorremmo andarci ad agosto, due settimane disponibili.
Non conosco la Spagna, il Portogallo ed i Pirenei.
Accetto volentieri suggerimenti per itinerario e posti dove fermarsi.
Mi piacerebbe includere nel giro i paesi baschi e Galizia.
Io parto Domenica 10 Agosto, passo per Gap e vado in Camargue, 11 agosto mi fermo nei paesi Catari dopo carcassonne e il 12 sono in un paesino di pescatori vicino a San Sebastian per 3/4 giorni. Da lì faccio Bilbao, San Sebastian, La costa. Poi parto in diagonale e vado a Cadaques in Costa Brava per 4/5 giorni di Mare.
Potremmo anche incrociarci. A Santiago de Compostela ci sono stato è bella ma 1 giorno è abbastanza...Finisterre e la Costa de la Muerte valgono il viaggio.
professore
09-04-2008, 23:45
fatto due anni fà,entrata in spagna da roncisvalle, pamplona, burgos, da non perdere i picos de europa sulla costa atllantica, i fiordi della galizia con puntatina a finisterra, discesa a salamanca, valladolid, assolutamente sterrato nelle bardenas reales (si trovano tra pamplona e saragozza) e ti sembrerà di essere in colorado, saragozza (solo per dormire) rientro in francia da andorra.
per dormire case rural, sono come le chambre in francia
buon viaggio
Per Pmolten:
Lo so che non c'entra una minchia...ma finalmente ho trovato un estimatore delle Bardenas!! Anche la mia foto avatar viene da li. Ci sono stato 2 volte, la prima l'ho tagliata in diagonale e per poco non mi perdo. La seconda con più giudizio (avevo lo zainetto) ma è un posto unico.
Io ci vado tutti gli anni da 15 anni.
Non ne posso più. Ho fatto tutti gli itinerari possibili, anche la ruta del tambor y del biombo...
Se ti posso essere utile scrivimi, ci devono essere già un pò di post in argomento, prova a dargli un'occhiata.
Bel viaggio comunque.
L'ho fatto nel 2002 con il bmw motoclub italia (l'odierno motorrad)
Ho ancora il road book con tutti i posti da visitare, km da fare e ovviamente l'itinerario e gli hotel dove abbiamo alloggiato.
Sud francia-pirenei a salire, inizia il cammino di santiago che ti porta fino a santiago de compostela poi giu' per il portogallo e ritorno attraverso la meseta spagnola. Tappe d'obbligo Lourdes, santiago e Fatima
19 gg 8.000 km
ahhhhhh che ricordi
Lo vuoi il road book fotocopiato ?
LAMPS
sylver65
11-04-2008, 07:58
Per Enzofi: volevo dire che fa troppo caldo in estate piena. E se riesco ad andarci, vorrei farla in primavera, al massimo entro metà giugno.
sono aperto a tutto. Non ho ancora fatto ipotesi definitive
se vuoi fare qualcosa di veramente particolare ....... vacci a piedi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |