Entra

Visualizza la versione completa : Mi manca l'ABS....

beegio
06-04-2008, 21:52
si è proprio così. Tanti saranno inorriditi da questa affermazione. Qualche giorno fa, per evitare un ostacolo improvviso,sono caduto. Ho pinzato forte con l'anteriore, pompando tre volte con la leva. Risultato la moto ogni volta si piegava a dx e solo rilasciando leggermente la leva si raddrizzava.... Peccato che mi dovessi fermare. Alla fine sono scivolato quasi da fermo e ho fatto pochi danni.
Preso dal panico, il freno posteriore me lo sono proprio scordato.

dr.Sauer
06-04-2008, 22:01
...... Tanti saranno inorriditi da questa affermazione. ..........

Per nulla !

Ho cambiato apposta la moto per avere l'ABS che è come l'assicurazione: meglio averlo per non usarlo mai che non averlo e scoprire che ti serve .

Per fortuna ti sei fatto poco o nulla !

pacpeter
06-04-2008, 22:08
purtroppo ci si rende conto di quanto è utile solo dopo essere volati a terra..........
io sono un pro-ABS.

sono contento che non ti sei fatto male

cambronne
06-04-2008, 22:24
discussioni pro e contro l'ABS!!!!
L'ABS è sempre utile e a volte indispensabile.
Spesso può fare la differenza.... tra cadere (o collidere) :mad: e restare in piedi (o evitare l'ostacolo).:D
Una casa seria come la BMW non continuerebbe a produrre l'ABS (da parecchi anni) se non avesse provato scientificamente che tale elemento effettivamente è utile ad evitare incidenti.
Lo consiglio caldamente a tutti.;)

mangiafuoco
06-04-2008, 22:25
concordo. Manca anche a me.

framura
06-04-2008, 22:26
abs ...forever!!

GEPPETTO
06-04-2008, 22:37
e' gia ci si accorge solo al occorrenza di quanto sia utile

nautilus
06-04-2008, 22:41
:D felice di avere una moto con ABS!!!:D

pacpeter
06-04-2008, 22:57
Una casa seria come la BMW non continuerebbe a produrre l'ABS (da parecchi anni) se non avesse provato scientificamente che tale elemento effettivamente è utile ad evitare incidenti.
e non solo bmw. ma tutte ormai hanno l'abs.

io sono talmente favorevole che ho comprato l'ABS e poi la moto come optional............:lol:

cambronne
06-04-2008, 22:59
... ho sperimentato sulla mia auto cosa voleva dire non avere l'antislittamento (ESP).:mad:
Allora ritenevo che si trattasse di un accessorio non indispensabile e ho scelto di non acquistarlo per risparmiare ... Alcuni anni dopo ho avuto un incidente e ho speso in riparazione dell'auto molto di più di quanto avrei speso per l'optional.:( Se avessi avuto l'ESP l'incidente non sarebbe accaduto.:mad:
Per questo motivo oggi la mia GS ADV ha l'ASC...;) e ovviamente l'ABS ....;)
Ritengo che questi accessori siano indispensabili sulle auto e ancor di più sulle moto!!!!
+ ABS/ASC - AKRAPOVICH :D:D:D

Jecky1973
06-04-2008, 23:04
e dell' ESA cosa ne pensate?

io sto aspettando il mio nuovo Gs ma mi sono fermato ad abs+controllo trazione... i soldini per la gestione delle sospensioni me li son tenuti...

willy_1272
06-04-2008, 23:14
in alternativa all'abs la BMW motorrad organizza anche dei corsi di guida sicura.

cambronne
06-04-2008, 23:19
e dell' ESA cosa ne pensate?

Accessorio utile, piacevole, ma non indispensabile.

lukege
06-04-2008, 23:29
assolutamente pro abs e pro esa.......

Dani 1
06-04-2008, 23:41
Abs forever, c'è l'avevo già sul 1100R, ora è anche migliorato, l'asc l'ho messo sul nuovo Gs unitamente all'Esa che è una goduria.
Dani

"Paolone"
06-04-2008, 23:51
E' il secondo mezzo a due ruote che ho con ABS e credo che ormai non ne farò più a meno. In aggiunta sto conoscendo anche l'ASC. Entrambi in condizioni di poca aderenza sono un grandissimo aiuto.... Oltretutto sono sistemi poco invasivi (intervengono solo quando serve - l'ABS che avevo prima su un SUZUKI l'ho trovato spesso un po' invadente). Oltretutto BMW ha dato anche l'opportunità di disinserirli.... Consiglio entrambi a chiunque, anche e soprattutto a chi si sente tanto manico da credere di poterne fare a meno....

jjerman
07-04-2008, 06:41
... ho sperimentato sulla mia auto cosa voleva dire non avere l'antislittamento (ESP).:mad:

l'ESP è un cosa un po' diversa rispetto all'antislittamento.;)

cmq dopo moto con ABS credo sia un po' difficile riabituarsi a non averlo.
soprattutto in situazioni dove l'istinto ti porta a pinzare con
quanta forza possibile

DIAZEpam+
07-04-2008, 06:58
Caduto due mesi fa:
macchina davanti che inchioda di brutto su strada rettilinea, affondo con il frano anteriore con la sensazione di non aver spazio a sufficenza e ,a circa un metro dalla macchina ormai quasi fermo, ho perso l'anteriore cadendo rovinosamente sul fianco dx senza riportare grossi danni (fisici e materiali)
Sono convinto che con ABS sarei rimasto in piedi.
Mai più moto e macchine senza ABS almeno per me che sono un motociclista mediocre.

andrea.rc
07-04-2008, 09:13
Mai più senza ABS, ma solo quello che funziona!!
Sulla K è da favola, sembra quasi che non entri in funzione, ma sul gs 1150 quando volevo tiracchiare lo disinserivo sempre, pena l'andare lungo ad uno stop o, molto peggio, ad un tornante:rolleyes::rolleyes:
Mi è successo propio scendendo dallo Stelvio verso il Trentino, non sono caduto ma ho dovuto cambiare le mutande!!

Toro
07-04-2008, 09:54
adesso vado subito a comprarmi un abs.

dpelago
07-04-2008, 12:25
Affermare di essere tanto bravi da poter fare a meno dell' ABS è un peccato di presunzione. Che poi si possa viaggiare una vita senza, e non cadere, è altro discorso....

Dpelago KTM 990 Adv.

gancio
07-04-2008, 12:33
Anche a me mancherebbe se non l'avessi. Quindi:

W L'ABIESSE, W L'ESA:D:D

Mikey
07-04-2008, 12:37
Per me l'Abs è indispensabile almeno quanto lo sono le ruote, il propulsore e il manubrio. Non si può far senza, IMHO

beegio
07-04-2008, 12:51
Purtroppo sulla HP2 non è previsto. Se si potesse installare, lo farei di corsa. Questa moto la terrò a lungo:eek::eek:

Al limite, se avrò più tempo per girare le affiancherò una sorellina.

Lapo
07-04-2008, 12:55
Apprezzato nel 2003 appena ritirata la mukka su di una rotonda sotto la pioggia e con davanti una c@zzo di telefonista al volante.. risultato? IN PIEDI! Senza avrei avuto da "disquisire" con la signora!
ABS sempre, magari disattivabile anche solo fino ad una certa velocita' toh! Sulle stradine bianche transitabili dalle ukke carenate come le mie se si potesse disattivare farebbe comodo.
Lamps
Lapo

Meteco
07-04-2008, 14:40
Mah......prima o poi riuscirete a convincermi che con l'ABS non si fanno più incidenti ;)
A sentire le testimonianze dei "pro-ABS" tutte le collisioni sono accadute per mancanza degli ultimi 2 metri di spazio e con il dispositivo elettronico non sarebbe successo.....

Rimango dell'idea che sia una scelta del tutto soggettiva e comunque rispettabile.

Davide
07-04-2008, 14:58
L'ABS (acronimo di Antilock Braking System o Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata. Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza e una riduzione degli spazi di frenata.

Mai senza :!::!::!::!:

Mansuel
07-04-2008, 15:19
Pochi giorni fa il mio invece mi ha salvato per la seconda volta.

Sul basalto in panic stop con passeggero.

Mi ha lasciato senza freni ma alla fine ho tamponato l'auto che mi precedeva perfettamente dritto!

Non sono caduto, senza danni perché la mia gomma anteriore è davanti a tutto, il suo paraurti ha assorbito la botta senza rompersi.

Che dire?
grazie ABS!! :D :!:

Toro
07-04-2008, 15:20
L'ABS (acronimo di Antilock Braking System o Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata.

e qui nulla da dire.

e una riduzione degli spazi di frenata.

anche qui nulla da dire

Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza

ecco, qui urge spiegazione.
a leggerlo così sarei quasi indotto a crederci. in realtà... di guidabilità mentre stai schiacciando con tutta la forza la leva per evitare qualcosa, pensi a tutto, meno che a dirigere la moto verso una via di fuga.
... a meno che non parliamo di auto dove dai la sterzatona... o, se parliamo di moto, che non ti chiami supermen che ha dei riflessi notevoi e ragiona alla velocità della luce, naturalmente ;) perchè lui di sicuro riuscirebbe a mantenere la freddezza nello svoltare con le ruote che attaccano staccano per piegare verso qualche altro punto...

susty
07-04-2008, 15:26
Lo so...ora mi linciate,ma non e' che il problema sono le vostre moto che frenano troppo?Provando un gs 2007 con abs per poco mi accappottavo.....:lol::lol::lol:

Mansuel
07-04-2008, 16:03
a leggerlo così sarei quasi indotto a crederci. in realtà... di guidabilità mentre stai schiacciando con tutta la forza la leva per evitare qualcosa, pensi a tutto, meno che a dirigere la moto verso una via di fuga.
[...]
o, se parliamo di moto, che non ti chiami supermen che ha dei riflessi notevoi e ragiona alla velocità della luce, naturalmente ;) perchè lui di sicuro riuscirebbe a mantenere la freddezza nello svoltare con le ruote che attaccano staccano per piegare verso qualche altro punto...

Io non sono Superman, bensì Mansuel :D

La prima volta che ho goduto dei preziosi servigi dell'ABS è andata proprio che ho manovrato per evitare l'ostacolo.

Panic-stop (con passeggero) con sufficiente distanza dal veicolo che mi precedeva, entra l'ABS e mi ritrovo senza freni, ho spazio per evitare l'ostacolo ed improvviso lo zig-zag alla fine del quale il sistema inchioda di nuovo per fermare il tutto.

Fatta tanta cacca :pottytra: ma tutto è filato liscio :!:

Di sicuro meglio che schiantarsi al suolo dopo la prima pinzata :mad:

aldo
07-04-2008, 16:57
L'ABS è utile in molti casi. Nel tuo caso particolare probabilmente non saresti caduto ma avresti tamponato senza cadere. Non so se avresti fatto più o meno danni. L'ABS non crea gli spazi di arresto ti consente di sfruttare al meglio quello che hai (quasi sempre). Se non è sufficiente picchi comunque.

cambronne
07-04-2008, 22:15
l'ESP è un cosa un po' diversa rispetto all'antislittamento.;)

cmq dopo moto con ABS credo sia un po' difficile riabituarsi a non averlo.
soprattutto in situazioni dove l'istinto ti porta a pinzare con
quanta forza possibile
Lo so... l'antislittamento è solo una delle funzioni dell'ESP, che gestisce tutte le possibili situazioni di perdita di aderenza e di perdita di traiettoria ...
Comunque nel mio caso sarebbe bastato l'antispin per evitarmi l'incidente, che tutto sommato è stato molto meno grave di quello che poteva essere. Ho accelerato eccessivamente (mea culpa) :mad:su asfalto bagnato per trarmi d'impaccio da una situazione difficile. Un'auto si era affiancata nella corsia alla mia dx, e dalla mia sx un'altra auto stava partendo da una sosta stringendomi verso il centro. La mia auto si è caricata come una molla e poi è partita come impazzita con una serie di testa coda .... finendo poi contro un'auto ferma allo stop di una laterale:mad:. Il tutto è avvenuto in pieno centro città alle 18.00 circa, e per fortuna che non ho urtato pedoni, ciclisti o motociclisti....:confused:
Mi è andata bene ..... a parte i danni alla mia auto e al mio portafoglio ....:rolleyes:
Viva l'ESP e tutti i ritrovati che migliorano la sicurezza!!!!:D:D:D

Alting
07-04-2008, 22:35
Caduto due mesi fa:
macchina davanti che inchioda di brutto su strada rettilinea, affondo con il frano anteriore con la sensazione di non aver spazio a sufficenza e ,a circa un metro dalla macchina ormai quasi fermo, ho perso l'anteriore cadendo rovinosamente sul fianco dx senza riportare grossi danni (fisici e materiali)
Sono convinto che con ABS sarei rimasto in piedi..

Esattamente lo stesso. Strada viscida, l'auto davanti si ferma (un po' bruscamente) per l'attraversamento. Io dietro pinzo troppo, ruota anteriore bloccata, sterzo chiuso e moto a terra sulla dx. Io niente, ma freccia dx, paratesta dx a pezzi col paramotore che ha fatto il suo lavoro.
Con ABS e un po' di distanza di sicurezza in più...

Zio Erwin
07-04-2008, 22:36
L'ABS è un dispositivo che aumenta la sicurezza.
Di molto....
Dà garanzie impensabili fino a qualche anno fa.....
Non si discute sull'ABS e sulla sua validità.
Ma avere il casco non garantisce che non ci si romperà la testa.
Anche il casco infatti ha dei limiti.
Avere l'ABS e girare in mutande e maglietta è un pò come avere l'ABS e girare a 200 all'ora.....
L'ABS è molto utile...su certe moto poi, in certe condizioni è indispensabile ma l'unica cosa che veramente dà garanzie è la prudenza.

Io ho un GS 1200 con L'ABS.

Ma sto comprando un' HP2.

beegio
07-04-2008, 22:53
dissento sul fatto che la prudenza dia garanzie. Di certo contribuisce alla sicurezza.
Ho notato che anche altri sono caduti sulla dx, c'è una ragione precisa o è un caso?

Zio Erwin
07-04-2008, 23:01
Potrebbe avere un senso il fatto che ha un freno unico a sinistra.
Può essere che in frenate brusche si generino delle flessioni/torsioni sulle forcelle...ma non dirlo ad alta voce perchè altrimenti arriva il solito baucco con la KTM che dice che le sospesioni BMW fan cagare....mentre la KTM ha le WP che sono il meglio in commercio........