PDA

Visualizza la versione completa : Discrepanza fra contachilometri GPS e GS 1200

TANK
04-04-2008, 10:24
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nei thread ma non ho trovato nulla sull'argomento.
Sto usando con soddisfazione il Motorrad Navigator BMW II plus, installato sulla mia ADV. 1200 modello 2006.
Ho notato che il contachilometri della GS segna meno chilometri di quello del GPS. Ho fatto il test su 30 km, tutti su autostrada, ed ho notato che il GPS segna 500 metri in piu' del contachilometri standard. Riportato su 100 km, siamo a 1500 metri di errore, cioe' un 1,5%. Ávete notato nulla del genere? Confido nell'assoluta precisione del GPS, quindi mi vien da concludere che sia il contachilometri standard a funzionare in difetto.
Ma non e' strano? Questo significa che su 10000 km, in realta' ne ho fatti 10150. Non e' un problema, ma mi sfugge il motivo per cui uno strumento venga tarato per segnare meno km di quanti ne siano stati fatti in realta'.
Mi sarei aspettato il contrario piuttosto.
Ch ne dite?

varamukk
04-04-2008, 10:42
Senza considerare il pericolo autovelox...

TANK
04-04-2008, 10:47
Ma, il pericolo autovelox non lo vedo, la velocita' della strumentazione standard mi sembra sempre superiore a quella indicata dal GPS.
Quindi e' ancora piu' strano, segna una velocita' maggiore, ma da meno km...:mad::mad:

DaveR
04-04-2008, 10:51
La mia e molti 1150 (credo) invece si comportano al contrario, la moto segna più km di quanti fatti realmente, con un errore superiore all' 1,5%
:mad:
Io non ho mai misurato con gps, ma chi l'ha fatto aveva scritto sul forum che la differenza era "notevole".

;)

TANK
04-04-2008, 11:10
DaveR, bisogna anche stare attenti al fatto che spesso il GPS non e' agganciato al segnale. Quindi mi sarei aspettato un comportamento del tipo: GPS = meno km. Io comunque la prova l'ho fatta stando attento che ci fosse sempre il segnale. Non sono entrato in gallerie e la strada non aveva curve (anche questo influisce).
Ma comunque, nessuno strumento e' preciso, quindi teniamoci i nostri cosi' come sono.

pennanera
04-04-2008, 11:40
è normalissimo, uno strumento come il contakm non può essere preciso come un gps;

basta che cambi lo spessore del battistrada dello pneumatico anteriore per ottenere valori discordanti

brewer
04-04-2008, 11:41
....
Tank fermo restando che il GPS e' "abbastanza" preciso ma tutto dipende dal numero di satelliti etc...
Devi cosiderare che i mm di battistrada delle gomme influenzano la velocita' segnata dal contakm della moto.

TANK
04-04-2008, 11:45
Si, vero, avevo pensato anche al discorso battistrada.
Tutto sommato poi un 1,5% non e' un grosso problema.

ziocipo
04-04-2008, 13:08
anch'io ho trovato la stessa discrepanza tra contakm e gps, poi l'ho trovata pure tra contakm e i cartelli chilometrici sulle statali....per finire ho trovato differenze anche tra il contakm del mio gs e quello (identico) di mio fratello: praticamente dopo lo stesso identico giro il suo segnava 170km e il mio 167km.

ho riferito questa cosa agli "scienziati" della bmw-roma di anastasio II, ma mi hanno preso per scemo....

TANK
04-04-2008, 13:27
ho riferito questa cosa agli "scienziati" della bmw-roma di anastasio II, ma mi hanno preso per scemo....

Beh...e' come andare dal nostro papa... mai ammetterebbe di aver sbagliato.... e' tetesco pure lui...

Dave
04-04-2008, 14:19
io credo:

i contakm sono gli stessi per tutte le moto...non sò come sono stati tarati..immagino che lo siano.......ma da sempre ho scoperto che ad es. il GS e l'RT non segnano uguale

e non parlo della velocità ma della distanza.........+ volte con un amico ho provato( ai tempi io col 1100 gs e lui con 1100rt) e pur facendo la stessa stradala misurazione era diversa......mi pare che il gs segnasse di più.

credo che il gps sia più preciso sicuramente...anche sulla velocità

Wotan
04-04-2008, 14:49
Per legge il tachimetro deve essere ottimista, cioè segnare velocità non inferiori a quelle reali, per ovvie ragioni di rispetto dei limiti.
Il contachilometri in genere è più preciso, fermo restando un certo margine d'errore dovuto essenzialmente alla pressione di gonfiaggio e all'usura del battistrada.

webex
04-04-2008, 14:53
avevo già rilevato io la cosa, a me è molto forte la differenza

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=84294&highlight=contachilometri

ma con il contachilometri in eccesso :mad::mad:

Motopoppi
04-04-2008, 15:06
E se non sbaglio ci deve essere una % di maggiorazione per legge ...
Non mi ricordo dove l'ho letto ma sono sicuro che sia cosi' .

80miseria
04-04-2008, 20:29
Nel caso mio noto una differenza di 2-3Km/ora in + rispetto al gps (TTR2). Penso sia accettabile come pecentuale

Skipper
05-04-2008, 14:32
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare nei thread ma non ho trovato nulla sull'argomento.
Sto usando con soddisfazione il Motorrad Navigator BMW II plus, installato sulla mia ADV. 1200 modello 2006.
Ho notato che il contachilometri della GS segna meno chilometri di quello del GPS. Ho fatto il test su 30 km, tutti su autostrada, ed ho notato che il GPS segna 500 metri in piu' del contachilometri standard. Riportato su 100 km, siamo a 1500 metri di errore, cioe' un 1,5%. Ávete notato nulla del genere? Confido nell'assoluta precisione del GPS, quindi mi vien da concludere che sia il contachilometri standard a funzionare in difetto.
Ma non e' strano? Questo significa che su 10000 km, in realta' ne ho fatti 10150. Non e' un problema, ma mi sfugge il motivo per cui uno strumento venga tarato per segnare meno km di quanti ne siano stati fatti in realta'.
Mi sarei aspettato il contrario piuttosto.
Ch ne dite?
Il contachilometri della moto è tarato per una determinata conferenza della gomma, se consumi la gomma a parità di velocità di giri del motore cambia il rapporto finale del trasmissione e quindi i metri percorsi nello stesso lasso di tempo, di conseguenza avrai sempre uno strumento impreciso, non esiste una sola possibilità che nel tempo il contachilometri dia sempre la stessa percorrenza. In ogni caso anche il gps non è preciso come ritieni, il gps è tarato sullo geoide della terra che è una forma ideale dells stessa e non su quello che vedi realmente, ma in questo caso le differenze sono veramente trascurabili e quindi lo si può ritenere più attendibile. Non ti preoccupare del tuo contachilometri, funziona, ma non pretendere troppo.