Visualizza la versione completa : x Zainetto: Giacca di pelle o Street Guard 2
Sono indeciso quale giacca acquistare per il mio zainetto la scelte ricadono o su una giacca di pelle spidi con imbottitura oppure sulla mitica Street Guard 2.
Premetto che ha già sia l'Air Flow 3 e la Phace Change. L'utilizzo sarebbe per le stagioni autunnali e primaverili, escludo l'inverno poichè la mucca sta sempre in garage e l'estate perchè è già coperta dall'Air Flow.
In particolare Vorrei sapere chi utilizza questi capi quali sono i vantaggi ed i svantaggi di entrambi.
Le mie considerazioni sono le seguenti:
La Giacca di pelle è forse più carina per una donna riesce a coprire egregiamente le stagioni intermedie come temperatura interna però non resiste contro la pioggia occorre quindi portarsi dietro l'antipioggia. Inoltre se dovessi fare in seguito i calzoni l'unica alternativa sarebbe quelli di pelle il che non mi entusiasma.
Per quanto riguarda la Street Guard 2 penso ci sia poco da dire al di la del prezzo, circa il doppio rispetto ad un buona giacca di pelle. Penso comunque che questo capo sia più completo, mi preoccupa soltanto l'utilizzo su temperature non troppo elevate, intendo su un range tra i 10 e 25 gradi, dove l'air flow non sia ancora indicato ed ho paura che per la Street sia troppo caldo mentre ideale per un giubbotto di pelle. In questo caso se volesssi fare i calzoni naturalmente esiste il completo.
:arrow::arrow::arrow::arrow:
Commodoro
03-04-2008, 07:30
La pelle è molto più protettiva e nel caso dei pantaloni, se indossata da una con un bel culo, sta anche molto meglio di qualunque cordura
E comunque una giacca di pelle si può abbinare benissimo anche a un paio di calzoni di tessuto, ovviamente meglio se con le protezioni.
A marzo stavamo valutando l'acquisto di due completi in pelle + 2 KlimaComfort e due completi Street2 ed abbiamo avuto a casa, in prova per tre settimane, due completi Street2 che poi non abbiamo acquistato per motivi di indossabilità :mad: (non ringrazierò mai abbastanza per la cortesia l'amico Alberto in quel di Legnaro).
Come protezione da strisciata tra la pelle e la Street2 non ci "dovrebbero" essere sostanziali differenze.
Non avvalorati da test "on road" e considerando vari pareri espressi qui per temperature fino ai 25° con la Street2 sei in una botte de fero.
Per la pelle stavamo valutando il completo Rev'it (le foto sotto sono della versione per donna) che però abbiamo scartato perché ci è stato detto dal buon Mauro Lagunaseca che il range di temperatura utile per quel tipo di capo è limitato a pochi gradi intorno ai 20°, preferibilmente sotto i 20°.
Per abbassare il limite e per la pioggia lo avremmo affiancato dalla Klima Confort ma con il caldo avremmo sofferto più che con la Street2.
NOTA: prima di decidere valuta anche il peso del capo, la Street2 pesa la metà di un capo in pelle.
http://img81.imageshack.us/img81/387/allurefj6.jpg (http://imageshack.us)
http://img237.imageshack.us/img237/6039/marrylmd0.jpg (http://imageshack.us)
dr.Sauer
03-04-2008, 11:41
Premetto che ha già sia l'Air Flow 3 e la Phace Change. L'utilizzo sarebbe per le stagioni autunnali e primaverili, escludo l'inverno poichè la mucca sta sempre in garage e l'estate perchè è già coperta dall'Air Flow.
mi preoccupa soltanto l'utilizzo su temperature non troppo elevate, intendo su un range tra i 10 e 25 gradi, dove l'air flow non sia ancora indicato ed ho paura che per la Street sia troppo caldo
Come alternativa alla Air Flow ti consiglio la streetgard 2.
Alle temperature che indichi non c'è nessun problema.
Ma secondo Voi il giubbino di pelle con imbottitura (eventualmente estraibile) che range temperatura/Periodo è indicato ???? :arrow:
Ma secondo Voi ...
Premesso che non ho mai posseduto capi in pelle provo a fare qualche considerazione.
La pelle ce l'abbiamo anche noi, meno spessa di quella bovina ma è quella.
Noi (io di sicuro) stiamo bene, senza vestiti, con temperature intorno ai 27°.
Due gradi in più o in meno già li sento e quindi inizio ad avere caldo o a preferire di indossare una maglietta.
Tutto ciò senza fare attività fisica, non al sole e senza vento.
La pelle che indosseremmo ha uno spessore variabile da 1,5 a 2,5 millimetri e il risultato è che abbassa le temperature confortevoli ma essendo pelle e non pelo (gli animali pelosi, se tosati, hanno freddo) le abbassa di poco, diciamo 5/6°?
Quindi partendo da una "generalizzata" temperatura confortevole di 27° a nudo e all'ombra siamo arrivati a 21/22°.
Una maglietta, la fodera, le tasche, aumentando lo spessore e creando micro camere d'aria abbassano ulteriormente la temperatura, facciamo almeno di 1°.
Siamo arrivati, con il capo senza imbottiture e una maglietta a 20/21°: bene, iniziamo ora a fare attività fisica e produrremo vapore e calore che, imprigionato dalla pelle, materiale poco traspirante, abbasserà ulteriormente la temperatura. Ipotizziamo un paio di gradi ma credo forse anche qualcuno in più se consideriamo il disagio dovuto all'umido e arriviamo a 18/19°.
Questa sarebbe la temperatura esterna, se non ho sbagliato ragionamento, utile per indossare un capo in pelle.
Le imbottiture permettono di abbassare la temperatura utile e il vento della corsa permette di alzarla.
La pelle, infine, non permette ampie escursioni temiche.
my2cents
Ordinata la Streetguard 2 siamo andati sul sicuro :lol::lol:
Avete fatto decisamente bene, secondo me è ottima.
ma la street ha le prese d'aria?
dove e quante?
Ha due cerniere sotto le ascelle lungo le braccia per l'areazione. ;)
X STEF@NO:
Spero tu abbia preso anche i pantaloni della Streetguard, altrimenti hai buttato 750 €.:confused:
X STEF@NO:
Spero tu abbia preso anche i pantaloni della Streetguard, altrimenti hai buttato 750 €.:confused:
:confused: ... veramente ancora non ho comprato i pantaloni :confused:
perchè avrei buttato via 750 Euro ???
Commodoro
08-04-2008, 19:35
Come protezione da strisciata tra la pelle e la Street2 non ci "dovrebbero" essere sostanziali differenze.
Ci sono, ci sono, ti sei mai chiesto perchè in pista puoi entrare solo com la pelle e non con la cordura ? La pelle ha una resistenza molto ma molto maggiore all'abrasione, la cordura si scioglie come neve al sole....
sailmore
08-04-2008, 19:49
Ci sono, ci sono, ti sei mai chiesto perchè in pista puoi entrare solo com la pelle e non con la cordura ? La pelle ha una resistenza molto ma molto maggiore all'abrasione, la cordura si scioglie come neve al sole....
quoto il Commodoro egregio :D
la pelle, se di qualità, è più resistente in caso di caduta, inoltre essendo in genere più aderente e rigida si corrono meno rischi di spostamenti delle protezioni.
per quanto riguarda le temperature, la pelle la si può usare sempre se dotata di imbottitura asportabile, tranne che con il caldo della piena estate.
va anche detto che il completo in pelle è fantastico sin che si sta sulla moto ma è meno confortevole e pratico del tessuto quando si tratta di fare due passi.
personalmente per il turismo utilizzo completi Imatra di Dainese (pelle divisibile) che sono davvero belli e di qualità, alternati a completi street2 o spidi ergo 395 che sono molto più pratici.
alla fine dipende dal tipo di moto che si usa e dal gusto personale.
Perchè solo con la giacca non hai concluso..., sei a metà...;)
Il punto di fusione del tessuto Streetguard è di circa 400°, almeno così dicono, sulla pelle non discuto.
il punto di fusione dell'armacor(presente solo in alcuni punti) sarà pure a 400 celsius,ma ti assicuro che si cola ben prima.se strisci a 30 kmh buca eccome.
appoggio pelle(da possessore di st 1 e 2)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |