Entra

Visualizza la versione completa : Vigli - Possono farlo?

webex
03-04-2008, 00:08
Foto scattata dalla casa di mia zia, dove i vigili si divertivano a multare (giustamente) le auto o moto che svoltavano provenienti da una strada con divieto di svolta.

Ma possono appostarsi su un posto per disabili ed eccuparlo per diverso tempo allo scopo di far multe?

http://img217.imageshack.us/img217/8425/1hhhhav5.jpg (http://imageshack.us)

VintAgE
03-04-2008, 00:13
..ma manco per idea!!!
Io, in una situazione simile, ho chiamato la stradale...insistevo per pagare la multa solo se la pagavano anche gli "urbani", siamo finiti in questura, alla fine non ho pagato alcuna multa, ma purtroppo non l'hanno pagata neanche loro:(

Pier_il_polso
03-04-2008, 00:21
Guarda che se quella foto la mandi a striscia, c'è da divertirsi...:lol::lol::lol:

webex
03-04-2008, 00:26
A striscia no, ma al giornale online della mia città non posso non fargliela pubblicare :lol: la redazione me l'ha già chiesta.
Naturalmente poi se ne sono andati senza cinture e senza mettere la freccia :( dopo averne bastonati diversi

ilmaglio
03-04-2008, 00:33
Finitala, Black Block de provincia! Inneggiatori dell'Assessore de Firenze!
Ci vuole ordine e giustizia!
I solerti Vigili, se arriva il disabbile - dato che il posto macchina è ad personam - controllano e se in regola, il disabile, si levano!

Huey
03-04-2008, 00:48
e poi loro stanno oltre il cartello. da dove sono loro in cartello non è visibile. come fanno a sapere che è il posto dei disabili? vedono una striscia gialla e pensano sia lì per loro, per scopi istituzionali.
bravi vigili.

Gli hai chiesto il permesso per pubblicare le loro facce su di un forum pubblico?:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol:

-REMO-
03-04-2008, 00:54
Caspita ma hai visto quanto è carina lei?? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

titano
03-04-2008, 01:00
Più che diversamente abili..................diversamente furbi.........

Berghemrrader
03-04-2008, 07:21
A striscia no, ma al giornale online della mia città non posso non fargliela pubblicare :lol: la redazione me l'ha già chiesta.

E' la scelta più giusta.
Io farei così.

Pokahontas
03-04-2008, 07:46
Certo che possono:
1) sono lì e non stanno lasciando la macchina incustodita in uno stallo dedicato ai disabili per andare a prendere il caffè.
2) le auto di servizio possono parcheggiare ovunque all'interno del territorio comunale, sono autorizzate.

Che lo scopo sia fare multe non cambia nulla. Questi brutti cattivoni stanno facendo il loro lavoro e c'è solo da sperare che lo facciano bene.

von Enrik
03-04-2008, 07:58
...secondo me...SI STANNO FACENDO la multa..le foto vogliono interpretate!:lol::lol::lol:

Bobbe
03-04-2008, 09:01
Certo che possono:
1) sono lì e non stanno lasciando la macchina incustodita in uno stallo dedicato ai disabili per andare a prendere il caffè.
2) le auto di servizio possono parcheggiare ovunque all'interno del territorio comunale, sono autorizzate.

Che lo scopo sia fare multe non cambia nulla. Questi brutti cattivoni stanno facendo il loro lavoro e c'è solo da sperare che lo facciano bene.

L'unica risposta seria , ed anche giusta.

Rantax
03-04-2008, 09:03
......peccato che la targa non si legge...altrimenti gli facevo una bella multa da qui......poi vieni a contestarmela :lol::lol:

silversurfer
03-04-2008, 09:19
E' arrivato er gabibbo de noantri...:lol:

TANK
03-04-2008, 10:16
...mandala anche a 4ruote, la pubblicano di sicuro

Her
03-04-2008, 10:43
Dipende dai vigili; io di disabili ne conosco...:cool:

fredbulsara
03-04-2008, 10:47
Caspita ma hai visto quanto è carina lei?? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

cavolo è stupenda!!!!
un primo piano ce l'hai????????? :eek:

Calidreaming
03-04-2008, 10:53
Certo che possono:

webex mi sa che pocahontas ha tantaragiones ;)

stanno a lavorà, che poi sia un lavoro che ci sta sugli zebedei questo è un altro paio di maniche ma li si paga anche per quello.

Meglio sarebbe stato osservare e riprendere il contesto tutto e non solo un posteggio.

FULL ZEX
03-04-2008, 10:55
mandala alla redazione di striscia la notizia

pulcius
03-04-2008, 10:57
ma il pandino è o non è euro4???

:lol::lol:

automedonte
03-04-2008, 11:02
Certo che possono:

Inoltre, essendo presenti sul posto, se arriva un disabile spostano la macchina e lo fanno parcheggiare!

3alista
03-04-2008, 11:56
Possono sempre dire che sono diversamente abili mentalmente...

webex
03-04-2008, 12:24
Ok, premesso che la vigilessa non è un granchè, sembrerebbe che sia in loro facoltà di parcheggiare dove vogliono, almeno da quello che leggo da alcune Vostre risposte.
Strano perché sapevo che anche loro devono attenersi alle regole del codice della strada, sia per i parcheggi, sia per l’uso del cellulare, delle frecce e delle cinture si sicurezza, regole che puntualmente trasgrediscono.
Ma un vigile tra noi che ci dica esattamente come stanno le cose non c’è?

walter58
03-04-2008, 13:26
Innanzitutto, bisogna distinguere tra sosta e fermata.
L'auto dei vigili, non è in sosta, ma bensì in fermata, tanto è vero che gli occupanti si trovano sul posto.
Nulla vieta agli stessi di fermarsi nelle zone di cui trattasi, ovviamente devono liberare il parcheggio alla prima richiesta.
Io, in una situazione simile, ho chiamato la stradale...insistevo per pagare la multa solo se la pagavano anche gli "urbani", siamo finiti in questura, alla fine non ho pagato alcuna multa, ma purtroppo non l'hanno pagata neanche loro
VintAgE, io penso che non avevano voglia di stare a sentirti, altrimenti la multa l'avresti pagata mentre gli altri l'avrebbero giustificata.

paolinosemprefesta
03-04-2008, 13:34
cacchio ma a furia di multe non hanno rigato tutto il cofano????

Themau
03-04-2008, 13:38
Ma un vigile tra noi che ci dica esattamente come stanno le cose non c’è?

seeeeeee AHAHAHAHAHAHA :lol::lol::lol:

qua dentro, in QdE, il primo che si dichiara "vigile" rischia il linciaggio ad ogni raduno :lol::lol::lol::lol::lol:

webex
03-04-2008, 15:02
X walter:

quella è sosta e non è fermata

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
1. Agli effetti delle presenti norme:
a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;
b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;
c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;

E quelli se ne sono stati li per almeno due ore

Per Themau a me pare di ricordare che almeno uno ce ne sia ;)

Themau
03-04-2008, 15:18
webwx scusa, ma in base all'articolo che hai citato è proprio fermata e non sosta :cool: Walter58 ha ragione ;)

mica hanno lasciato lì la Panda e se ne sono andati... "Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia"

il lasso temporale diventa irrilevante (e non a caso si parla genericamente di brevità..... che vuol dire? un minuto? cinque? 60? 120?)

ciò che diversifica sostanzialmente la fermata dalla sosta è se il conducente resta nei pressi del mezzo pronto a togliersi dalle balle oppure lo lascia parcheggiato andandosene via ;)

webex
03-04-2008, 15:32
Forse è vero, ma è anche vero che si parla di esigenza di brevissima durata e non è qundi il ns caso.
Proprio per questo cercavo un vigile :)

Themau
03-04-2008, 15:47
Forse è vero, ma è anche vero che si parla di esigenza di brevissima durata e non è qundi il ns caso.
Proprio per questo cercavo un vigile :)
io non voglio insistere, nè convincere nessuno, ma non ti sembra un pò sterile disquisire di un episodio del genere?

sono vigili urbani

una volta tanto li vedi operare (visto che tutti ci lamentiamo che sono solitamente platealmente inoperosi)

tu stesso hai esordito dicendo che stavano giustamente intervenendo per sanzionare utenti indisciplinati

hanno parcheggiato in uno spazio per disabili, vero, ma è evidente che se il disabile arriva se ne vanno senza che lo stesso debba aspettare

per certi aspetti gli garantiscono che il posto non venga abusivamente occupato da altri che magari arrivano, si piazzano e spariscono

insomma.... che ci siano stati 5 minuti o invece due ore..... cosa cambia??? :confused::confused:

dov'è la notizia così ghiotta da diffondere??

capirei si fosse verificato il caso di un disabile costretto ad attendere due ore avendo trovato il posto abusivamente occupato da un auto dei vigili lasciata incustodita in sosta......

ma così....

ma di che stiamo a parlà??? :confused::confused:

ovviamente ed incondizionatamente IMHO ;)

webex
03-04-2008, 16:04
Io ho solo chiesto se la cosa è legale o meno, non mi hanno multato ne devo vendicarmi di chissà cosa è solo una domanda se i vigili possono fare quello e come vogliono.
Ero alla finestra per dei lavori e ho assistito a multe sia per svolta vietata e sia per mancato allaccio delle cinture di sicurezza.
Li vedo sostare per 2 ore e poi li vedo andare via senza cinture e senza uso degli indicatori di direzione, spesso (altri loro colleghi) al cellulare.
Dato che da noi fanno multe a destra e a manca per qualsiasi motivo volevo solo sapere fin dove arrivano i loro diritti.

Themau
03-04-2008, 16:12
a beh, allora il discorso è semplice, in linea generale sono tenuti al rispetto di TUTTE le prescrizioni del Codice della Strada al pari di tutti gli altri utenti.

Immagino poi che possano esserci eccezioni derivanti:

- da particolari procedure operative (che io assolutamente non conosco, ma probbilmente ci saranno) in caso di interventi in urgenza o emergenza

- da esplicite esenzioni previste nelle ordinanze sindacali relative a divieti, soste, corsie preferenziali etc etc etc....

però il concetto di massima resta quello di una sostanziale coincidenza dei obblighi e divieti per tutti gli utenti della strada

che poi questo resti evidentemente pura teoria....... :confused:

sbizzarritevi pure :cool::cool::lol:

zergio
03-04-2008, 16:21
per punti

1) il maglio ha fatto bene a far notare che lo stallo di sosta è riservato ad una specifica autorizzazione.
Attenzione!
L'autorizzazione rimuove un generico divieto alla sosta in quello stallo e la consente soltanto al legittimo titolare.

2) l'art 157 e 158 disciplinano i divieti di sosta e difermata.
L'art. 158 sanziona la "sosta" e non la "Fermata" sullo stallo o sullo scivolo di pertinenza dello stallo riservato agli invalidi.

3) come walter e qualcun'altro ha fatto presente sono in fermata perchè sono presenti e pronti a riprendere la marcia.
VIsto che non "intralciano la circolazione" possono stare; loro come tutti gli altri utenti della strada. Sic (anche quelli che vanno al bar)

4) il fatto che ricoprano un ruolo istituzionale non li esonera dal rispetto del codice della strada e a nulla vale il discorso di "auto di servizio".
Concetto, in effetti, molto fumoso di cui non v'è menzione nè nel codice nè nel regolamento d'attuazione.

5) non è charamente una vettura in "servizio d'emergenza" che è contradidstinta dai dispositivi sonori e luminosi (che da soli non significano nulla) in funzione.

6 ) l'art 173 al comma 2 dice :"È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, etc.etc.
per cui è la stessa legge che autorizza ( rimuovendo un generico divieto) l'utilizzo al volante a determinate categoria di conducenti.

webex
03-04-2008, 16:23
Zergio, aspettavo proprio te ;), quindi possono

zergio
03-04-2008, 16:27
adè che sei stato spiegato te puoi dedicà finalmente a noi poveri investitori che stiamo in un bagno di sangue borsistico?

Iena
03-04-2008, 16:36
Questa la mandai un paio di mesi fa al quotidiano locale ma non venne pubblicata. Non sono in servizio, hanno parcheggiato e se ne sono andati in un ufficio della azienda del gas locale ;)

http://img523.imageshack.us/img523/8085/carshql5.jpg

carlom
....e bravo BOBBE, risposta esatta!! ma chi te le dice queste cose?

webex
Quale bagno di sanque?
La borsa va benissimo, idem i bond argentina e le parmalat.

In tempi non sospetti e di vacche grasse ho preso le Seat a € 5,14.
Ora credo che siano intorno a 0,40 – 0,50 (non le guardo più ormai)
solo che tutti parlano di argentina e di parmalat

Mansuel
03-04-2008, 16:43
Mi piacerebbe spostare l'argomento dalla sosta in divieto al corretto svolgimento dell'attività.

In quella situazione i vigili avevano l'obbligo di piazzarsi in mezzo alla strada per evitare il protrarsi di quei comportamenti dalla natura pericolosa.

Evidentemente quell'infrazione è ritenuta cosa da potersi fare dagli automobilisti e non è possibile replicare che c'era l'impossibilità a fermare il mezzo.

Questo è il vero scandalo.

zergio
03-04-2008, 16:44
sulla legittimità dei parcheggi riservati a :

auto del sindaco
giudici della corte dei conti
ai giudici di pace
vetture messi comunali
belle fighe
vetture dei dipendenti del teatro comunale
e adesso agginugo anche vetture "car sharing"

posso scrivere un'altra tesi de laurea ma purtroppo questo trattato presupporrebbe che qualche Autorità giudiziaria si degnasse di leggerla e di prendere i proveddimenti necessarri e conseguenti.

w quelli de noaltri ........... e gli altri facciano pure ricorso

Rantax
03-04-2008, 16:48
E' arrivato er gabibbo de noantri...:lol:

hehehehe......comè la targa tua???? :lol::lol:

Themau
03-04-2008, 18:02
6 ) l'art 173 al comma 2 dice :"È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, etc.etc.
per cui è la stessa legge che autorizza ( rimuovendo un generico divieto) l'utilizzo al volante a determinate categoria di conducenti.

esenzione che però, se vogliamo essere precisi sino in fondo, non si riferisce ai telefonini privati, ma ai dispositivi ricetrasmittenti di servizio ;)

paolo b
03-04-2008, 18:42
(..) non ti sembra un pò sterile disquisire di un episodio del genere? (..)

Bhè, quello si capiva dall'incipit.. :cool:

(..) dove i vigili si divertivano a multare (..)

zergio
03-04-2008, 19:00
esenzione che però, se vogliamo essere precisi sino in fondo, non si riferisce ai telefonini privati, ma ai dispositivi ricetrasmittenti di servizio ;)
la prox volta che ne vedi uno telefonare fermalo e chiedigli se è di servizio. ;)

La portata letterale dell'articolo da nessuna parte riporta quello che tu sostieni

yoda850
03-04-2008, 19:36
è inutile disquisire .... VIGILI SI NASCE !!!

webex
03-04-2008, 20:11
Bhè, quello si capiva dall'incipit.. :cool:

Si perchè ho le prove che quelli del mio comune sono qausi tutti geneticamente sadici e a quelli che non lo sono vanno a scuola serale di sadismo per imparare.
Quindi si divertono.

Ste02
03-04-2008, 20:28
minkia, ma allora sei spaccamaroni con chiunque abbi un minimo di autoritá costituita! Non solo con i moderatori! azz!

Ste02
03-04-2008, 20:34
tra l'altro lì è vietata la sosta, non la fermata.

webex
03-04-2008, 20:44
Già tu eri fuori e io non sapevo con chi prendermela.

ecco ora abbiamo lo idee chiare anche sul fatto fermata e sosta :confused:

Themau
03-04-2008, 21:57
la prox volta che ne vedi uno telefonare fermalo e chiedigli se è di servizio. ;)

La portata letterale dell'articolo da nessuna parte riporta quello che tu sostieni

infatti non è desumibile dalla formulazione letterale della norma e quindi resta impossibile, in concreto, discernere una casistica dall'altra, questo è ovvio :cool:

però, ti assicuro, la norma del CdS nasce originariamente con riferimento agli apparati radio ricetrasmittenti di bordo, ovvero in dotazione al mezzo

poi evidentemente, con l'avvento anche dei cellulari di servizio, a pieno titolo utilizzati ordinariamente per comunicazioni operative, è sin troppo evidente che di fatto l'esenzione di cui si parla finisce con l'estendersi in via generale all'intera categoria ;)

andrea65
03-04-2008, 22:59
saro' lapidario.....si lo possono fare !!

Bizio
04-04-2008, 07:12
Perchè non hai posto la domanda direttamente ai vigili?